Recensione FENIX HL60R by DH89

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
Dan-Hilo89
Messaggi: 1946
Iscritto il: 27/09/2011, 12:08
Località: Torino

Recensione FENIX HL60R by DH89

Messaggio da Dan-Hilo89 » 24/06/2016, 15:39

Immagine
A voi la recensione della nuova fenix HL60R
Salve ragazzi oggi vi presento la nuova fenix HL60r, nuovo modello di punta della serie HL che ormai ci ha abituato ad uno standard di qualità molto alto, torce dal bel design, elettronica di qualità e resistenza alta.
Scopriamo le specifiche di tutta la torcia.
SPECIFICHE
:flash: MANUALE in PDF :CLIK :flash:
Utilizes Cree XM-L2 T6 Neutral white LED with a lifespan of 50,000 hours
Five output modes plus a red light
Digitally-regulated output maintains constant brightness
Dual light source
One-switch operation
160-degree tilt mechanism: Adjusts the beam angle when needed
Supplementary red light to preserve night vision
Reverse polarity protection, to protect from improper battery installation
Side switch for fast and simple operation
Through Micro USB port, directly charges 18650 rechargeable Li-ion battery (Fenix ARB-L18-2600 18650 battery included)
Characteristic red light
Power Level Indicator to display battery levels
Made of durable, high-grade aluminum
Rugged aluminum housing for better heat dissipation and impact resistance
Premium Type III hard-anodized anti-abrasive finish
Toughened ultra-clear glass lens with anti-reflective coating
Waterproof to IPX-8 waterproof rating (underwater for 6 1/2 feet for 30 min.) even if the anti-dust cover is unplugged
Immagine
Immagine
La torcia arriva a casa in una confezione di cartone molto appariscente, con impresso sopra il logo Fenix e tutte le specifiche del produttore. Possiamo vedere la torcia dalla scatola perchè ha la finestra di presentazione. :denton:
Apriamo la scatola e il contenuto è composto da:
-La torcia HL60R
-La fascia da testa piu il terzo passante sopra il capo
-Gli OR di ricambio
-Il cavo di ricarica USB
-Batteria 18650 2600mah prodotto fenix
-Le istruzioni multilingua (ITA compreso)
-Carta garanzia
La dotazione è completa e pronta all' uso.

CORPO
Immagine
La luce frontale e composta da un unico pezzo di alluminio e dalla sua base plastica che permette la rotazione della torcia di 160°. Il supporto plastico di ottima fattura ha 3 passanti per le varie fasce ed è sagomato molto bene, in quanto non da fastidio quando montata sulla testa. Permette la rotazione della torcia tramite scatti netti e precisi in modo da regolarla come piu ci piace.
Immagine
L' anodizzazione nera Fenix si riconosce per la qualità ed è ben distribuita su tutta la torcia, non presenta difetti al tatto, si ha un buon feed di robustezza agli urti e all'usura. Il lettering al laser è curato nei dettagli, ben profondo nell'alluminio, si sente al tatto.
L'alluminio usato è solido, ben lavorato, non ci sono sbavature ne residui di lavorazione, il grip per la rotazione è davvero ottimo grazie alla zigrinatura sul vano batteria e sul vano interruttore
Gli spessori sono visibili solo dalla parte della batteria, è una lavorazione studiata per avere minore peso ma buona resistenza, e sul fondo vediamo il PBC con la molla e i contatti.
il filetto che avvita il "tailcap" al resto della torcia ha sezione quadrata con 3 spire che scorrono fluidamente, sono ben ingrassate già dalla fabbrica. Subito sotto troviamo la sede dell'OR che sembra tenere bene l'acqua grazie a uno spessore notevole e al fatto che il tailcap va a chiudere direttamente sull'alluminio del corpo torcia. Con standard IPX8 ho lasciato per un'ora la torcia in acqua e non ho trovato nessun residuo all'interno.
Immagine
Immagine
Immagine
Nella parte frontale della torcia vediamo il led XML2 t6 dalla tinta NW 4000k, con la piccola parabola OP e il vetro AR con trasmittanza del 98/99%, e i 2 led rossi. Il tutto è tenuto insieme da un coperchio fissato al vano batteria con 4 viti torx. Il raffreddamento della torcia è eseguito da tutto il corpo in quanto non ci sono lamelle di dissipazione, ma smontando il coperchio ho visto che il led è montato su una base di rame da 2mm e ben dissipato con pasta termica.
Immagine
Il "tailcap ha una molla ottonata che permette il contatto con il polo negativo della batteria, e sulla sua facciata è indicato il verso di rotazione per svitarlo. Dall' altro lato vediamo l'interruttore che permette tutte le funzionalità, ottimo nei "click", dalla corsa corta ma decisa, è scelta una gomma decisamente più solida rispetto al solito e che da un buon feed alla pressione. Vediamo anche il gommino che copre la presa microUSB per la ricarica.
Immagine
Immagine
LIVELLI E FASCIO
Fascio molto ampio con uno spot visibile nei primi 10 metri e poi si unisce allo spill, a mio gusto preferisco le frontali cosi anziche total flood, questa permette di avere un minimo di profondita nel nostro campo visivo.
Ho provato in boscaglia e in urbano, lo spot non ci disturba minimamente anzi ci permette di vedere bene fino a 25-30 metri illuminando a questa distanza un intero caseggiato di 2 piani.
i livelli sono:
Turbo: 950 lumens / 48min
High: 400 lumens / 3h
Mid: 150 lumens / 10h
Low: 50 lumens / 29h
Eco: 5 lumens / 100h
Red Light: 1 lumens / 100h
Dal mio test in turbo e in high con la batteria del kit ho ottenuto:
TURBO 45minuti torcia arrivata a 49c° temperatura esterna 25c°
HIGH 3h12min torcia arrivata a 34c° temperatura esterna 25c°
in turbo si nota un calo luminoso dopo qualche minuto probabilmente per via di regolazione termica fa uno step compreso tra 700 e 900lm (non so dirvi perche non ho il luxo a portata scusate)
Ho notato è che quando si accende la hl60r, se si seleziona il turbo, ma non abbiamo abbastanza batteria, la torcia resterà in quella luminosità solo per un secondo fino a che in automatico scende al livello successivo HIGH 400lm. Questo è un buon modo per sapere che la batteria ha bisogno di una ricarica. Nel mio test, non scarico la batteria completamente, ma ho ne ho usata una con il 20% residuo.
FASCIA ACCESSORI e BATTERIA
Parliamo della fascia, che al tatto si presenta di una buona spugna elastica resistente con i vari agganci in abs che permettono di allargarla e stringerla a piacimento. Le cuciture ben fatte danno un senso di buona fattura! Troviamo in aggiunta anche il terzo passante sopra testa. Aderisce bene in tutta la sua lunghezza e non scivola sotto sforzo, consiglio pero di usare anche il terzo passante per maggiore sostegno visto il peso.
Immagine
Abbiamo anche un cavo usb per la ricarica di dimensioni notevoli ma lunghezza ridotta di solo 30cm, trasmette bene la corrente e non scalda sui punti periferci (usb-microusb)
Solito OR di ricambio
Batteria fenix ARB-L18 2600 mAh con specifiche visibili QUI
Durante la carica i led rossi lampeggeranno fino alla carica 100% al raggiungimento la torcia blocca la carica e i led rimarranno rossi costanti.
Immagine
Immagine
UI
Semplicissima la UI della fenix HL60R da torcia spenta premiamo per 1 secondo e iniziamo a ciclare le modalita premendo il tasto ON/OFF che sono:
OFF-RED-LOW-MID-HIGH-TURBO e cosi via, per spegnere bastera tenere nuovamente premuto.
Da torcia spenta premendo solo una volta avremo la lettura della carica residua che ci viene indicata cosi:
3 lampi dal xml-2 ottima carica 70 / 100 %
1 lampo rosso 1 lampo bianco 1 lampo rosso carica in diminuzione 50 %
3 lampi rossi carica quasi esaurita circa 20%
Immagine
Immagine
BEAMSHOTS
Cortile di casa distanza di circa 2m
CONTROLLO
Immagine
LOW
Immagine
MID
Immagine
HI
Immagine
TURBO
Immagine
Muro e portoni distanza 18m
MID
Immagine
HI
Immagine
TURBO
Immagine
Fascio con operatore 10m dal muro
LOW
Immagine
MID
Immagine
HI
Immagine
TURBO
Immagine
Resa cromatica 1m
Immagine
LED rossi
Immagine
Immagine
CONCLUSIONI
Buon lavoro da parte di fenix che non lascia nulla al caso, la scelta della tinta, la potenza,la carica usb e un pacchetto pronto all uso ne fanno di questa frontale un arma vincente sulle concorrenti. I materiali sempre di prima qualita e le scelte tecniche adottate ne fanno una ottima alleata per la grotta e l'escursionismo, ma anche per altri campi.
Il mio voto è: 8.5/10
PRO
Dotazione completa
Tinta
Potenza e livelli
CONTRO
Peso

Grazie dell' attenzione e ne parliamo QUI :cpflove:
Immagine BTU mod DH89

Nulla è Reale - Tutto è lecito

Rispondi