[Recensione] Nitecore P12GT

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
umas
Messaggi: 38
Iscritto il: 18/04/2016, 20:06
Località: LT

[Recensione] Nitecore P12GT

Messaggio da umas » 08/06/2016, 17:12

PREMESSA
Questa è la mia prima recensione, quindi vi prego di essere clementi anche se critici. Non vuole e non può essere una recensione troppo tecnica perché mi mancano le competenze e gli strumenti, ma vuole essere il mio punto di vista basato sull'uso quotidiano e in scenari differenti della torcia in questione.

La torcia mi è stata fornita direttamente da Nitecore per testarla e poterla recensire nel modo più obiettivo possibile. Mi è stata spedita tramite corriere DHL da Hong Kong e ricevuta in soli 3 giorni.
Nella mia recensione mi soffermerò ad evidenziare i pregi ed i difetti che sono scaturiti da un uso intensivo sul campo sia in ambito "civile" e personale, di tutti i giorni, sia in ambito leggermente più tecnico essendo io un volontario di Protezione Civile e quindi portando la P12GT sempre con me in servizio. Non sarà quindi la classica recensione con beamshots e diagrammi, che oltretutto potrete trovare sulla rete in molte altre recensioni di questo modello, ma piuttosto le considerazioni di un utente medio. Quell'utente medio che, a digiuno dei tecnicismi tipici degli appassionati più spinti, vuole dalla sua torcia maneggevolezza, resistenza, praticità ed ovviamente tutta la luce adatta ai suoi scopi e alle sue esigenze e che questa luce duri il più a lungo possibile. Andiamo a vedere quindi come e se la Nitecore P12GT può assecondare queste esigenze.

La P12GT è un nuovo prodotto che fa parte della P (Precise) series di casa Nitecore. E' l'evoluzione della precedente P12, ancora in catalogo, rispetto alla quale, grazie al nuovo led CREE XP-L HI V3, ne aumenta notevolmente le prestazioni (del 200%). E' una torcia tattica (vedi qui un esaustivo articolo sulle torce tattiche) rivolta peculiarmente - ma ovviamente non esclusivamente - a forze di polizia e militari, ricerca e soccorso. Grazie alle sue caratteristiche elevate e alle sue dimensioni compatte risulta essere anche una ottima torcia da EDC per uso personale.
Immagine

CONSIDERAZIONI D'USO
La torcia si presenta bene, prendendola in mano si ha un buon feeling e l'impugnatura, anche con l'anello tattico e la clip montate, è sicura e salda, il grip è buono anche con mani umide o sudate. Il pulsante di accensione e di cambio dei livelli sono raggiungibili facilmente e rispondono in maniera precisa e diretta alla pressione. Anche nell'uso con i guanti la presa rimane sicura e la gestione dei pulsanti non ne risente. Il pollice si posiziona naturalmente sopra il pulsante di cambio livelli rispettando a pieno l'ergonomia della mano.
Immagine Immagine
Come ho detto prima, ho usato la torcia sia in ambito "civile" sia specialistico. Nel primo caso ho portato la torcia sempre con me specialmente durante le mie uscite notturne con i miei cani, trasportandola in tasca o attaccata alla cintura con la clip in dotazione. I suoi 14 cm di lunghezza ne fanno forse la dimensione limite per poter essere considerata come una torcia EDC da portare con se per tutta la giornata. Comunque posizionata nella tasca dei jeans anche grazie anche al suo peso limitato non da' grossi problemi e fastidi - a meno di contorsioni particolari - anche se seduti o alla guida.
In ambito specialistico, durante i miei servizi in Protezione Civile ho tenuto con me la torcia nella sua custodia attaccata al cinturone.
Immagine
Per fortuna il passante della custodia è abbastanza ampio da permetterne l'uso con cinturoni di 5 cm di altezza (cosa non sempre fattibile con le custodie in dotazione ad altre torce) e il velcro è abbastanza tenace da non permettere uno sgancio accidentale se utilizzato il passante apribile. Comunque è una custodia senza grandi pretese, di livello accettabile considerando che viene fornita compresa nella confezione, ma per un uso più professionale ed intenso, dove le sollecitazioni possono essere maggiori, sarebbe da considerare l'uso di custodie più "dedicate", come potrebbe essere anche quella proposta dalla stessa Nitecore con il suo modello NCP30
Immagine
Per esperienza diretta so bene poi come è facile sotto stress o a causa di situazioni gravose perdere il controllo dei propri movimenti e scivolare, perdere l'equilibrio o trovarsi in situazioni particolari dove la torcia ci può sfuggire di mano e cadere. Qui il rischio non è tanto quello del danno - la mia P12GT mi è caduta molte volte senza riportare traumi che ne pregiudicassero l'uso - (ricordo che è resistente agli urti per cadute da 1,5 metri di altezza) ma di perderla irrimediabilmente perché rotolata in un dirupo o nascosta in mezzo ad una fitta ed inestricabile vegetazione. A tal proposito mi sono premunito ordinando il correggiolo fornito dalla Nitecore come accessorio (chiamato "tactical lanyard") NTL-20 che reputo indispensabile in ambiti e situazioni specifici. Oltretutto, quando non utilizzato con l torcia, può essere utile per attaccarci le chiavi o qualsiasi alta cosa che non vogliamo perdere.
Immagine
Un discorso a parte merita l'anello tattico in gomma in dotazione. Ero molto scettico all'inizio sulla sua effettiva utilità, ma mi sono ricreduto in beve dopo averlo montato e incominciato ad usarlo. Durante il cammino quando la torcia non deve essere utilizzata ma la vogliamo pronta all'uso, permette di mantenerla senza alcuno sforzo "incastrandola" tra indice e medio della mano (come fosse una sigaretta) e lasciarla così penzolare lungo il fianco. In tal modo l'accensione alla bisogna è immediata in quanto basta spostare il pollice sul tailcap et voilà.
ImmagineImmagine
Ho equipaggiato La P12GT con una batteria NCR18650B 3.7V 3400mAh protetta acquistata per l'occasione ed ho apprezzato molto la possibilità che offre la torcia di poter avere sempre sotto controllo lo stato della batteria tramite l'indicatore luminoso posto all'interno del tasto Mode e della sua funzione di voltmetro. Avere sempre il controllo della carica residua ti permette di usare con più tranquillità le batterie (anche non protette) sapendo quando è il momento di ricaricarle senza correre il rischio di rovinarle scaricandole troppo.
Immagine
Attenzione che comunque la torcia non ha una protezione automatica che blocca l'uso quando la torcia raggiunge livelli troppo bassi di carica, sta a noi valutare i segnali che ci mette a disposizione ed agire di conseguenza. Quando ho letto le caratteristiche sono rimasto colpito dalla durata dichiarata dalla casa: 520 ore al livello più basso. 520 ore corrispondono a 21,6 giorni. La prima utilità pratica di una durata così elevata che mi è venuta in mente è stata che potrei accenderla all'inizio delle ferie e, quando la torcia si spegne, sapere con certezza che le mie tre settimane di vacanza sono volte al termine. Ma poi riflettendoci e considerando anche l'uso specialistico a cui questa torcia è rivolto, si capisce come in situazioni di disastro (bloccati al buio tra macerie in caso di crolli, o dispersi in grotte o caverne per lunghi periodi senza possibilità di uscita, poter lasciare la torcia accesa al suo livello minimo ci permette di non rimanere nell'oscurità più totale e e di poterla utilizzare alla bisogna con livelli di intensità più elevati senza il timore di rimanere con le batterie scariche in breve tempo e al buio più totale. Ovvio che dopo 3 settimane intrappolato, oltre alla luce sempre accesa, gradirei anche un panino con salame.
In buona sostanza sono rimasto complessivamente soddisfatto della durata delle batterie, anche utilizzandola livelli più alti non sono mai rimasto con la torcia improvvisamente spenta. Ho apprezzato molto anche l'indicatore di carica della batteria tramite il led azzurro posto nel tasto MODE, avere nell'immediato l'informazione che la batteria ha consumato la metà della sua autonomia o che sta al limite della sua durata, mi ha permesso in più di una occasione di regolarne l'uso per non rimanere improvvisamente al buio non avendo ancora una batteria di scorta.
Nell'uso personale ho apprezzato molto il livello di luminosità più basso (1 lumen) che è quanto basta nell'oscurità totale per capire dove si sta mettendo i piedi senza pregiudicare la visione notturna o, durante le mie passeggiate con i cani, rischiare di abbagliare quest'ultimi. Il suo uso si apprezza poi nell'uso indoor: permette di passeggiare per casa senza infastidire altre persone.
Più di una volta poi, durante incontri ravvicinati con cani dall'aspetto non proprio mansueto, l'uso dello strobe si è rilevato così fastidioso per loro da farli allontanare permettendomi di non dover cambiare io sentiero. (lo strobe della P12GT ha una frequenza di circa 16Hz, e costringe l'occhio a continui aggiustamenti per riadattarsi, creando un'effetto disorientante). Il livello massimo (1000 lumen, un ora di autonomia) stupisce per la distanza che può raggiungere pur con un diametro di testa così ridotto.
Immagine
Nell'uso specialistico, durante i miei servizi la P12GT si è sempre dimostrata all'altezza delle aspettative anche se, a livello personale, avrei preferito un livello in più tra il MID (280lm) e il MAX (1000lm). Molto utile in più di una occasione si è dimostrata la funzione LOCATION BEACON, utilizzata anche di giorno per indicare la posizione della mia squadra specialmente durante una esercitazione antincendio boschivo dove era necessario far capire esattamente ai mezzi aerei la posizione dove NON scaricare l'acqua.
Anche se la torcia è volta all'illuminazione sulla lunga distanza, il fascio di luce prodotto comincia ad illuminare a circa 80 centimetri davanti ai nostri piedi con la torcia mantenuta sul fianco, permettendoci di vedere dove stiamo mettendo i piedi.
La temperatura colore è di circa 6500k (white light).
Immagine

In conclusione, sono rimasto molto soddisfatto delle performances della Nitecore P12GT. Si è dimostrata una torcia in grado di coprire esigenze diverse con un grado di affidabilità veramente elevato. Unico lato negativo secondo il mio parere, la mancanza di un ulteriore livello di luminosità tra i 280 e 1000 lumens.

Da negativamente notare poi che la clip ha una conformazione tale nella sua parte interna (quella a contatto con il corpo della torcia) che, con la rotazione della clip produce un attrito che rovina l'anodizzazione della torcia (vedi immagine successiva).
Immagine

Attualmente la torcia è in vendita a circa 60 euro e si può trovare su GearBest

CONFEZIONE E CONTENUTO
Una volta acquistata, ci troviamo di fronte la consueta confezione di cartone di Nitecore con i tipici colori del brand: giallo e nero. La scatola riporta i dati salienti della torcia. A tale proposito, confrontando la confezione attuale con quella dei primi esemplari messi in vendita (la torcia è stata commercializzata nel quarto trimestre 2015), si nota come le caratteristiche siano cambiate (al ribasso) durante il tempo. Infatti si è passati da una massima profondità di illuminazione di 367 metri e 33700cd ai 320 metri e 25400cd attuali.
Immagine Immagine

All'interno della confezione oltre la torcia ed il manuale d'uso cartaceo troviamo una serie di accessori:
  • • una clip per aggancio alla cintura;
    • due o-ring di ricambio;
    • un rivestimento in gomma di ricambio del tasto di accensione/spegnimento;
    • un lanyard;
    • una custodia in cordura con passante per cintura;
    • un anello tattico in gomma.
A proposito dell'anello tattico, esso si inserisce tra il corpo centrale della P12GT e il tailcap, fornendo un'utile presa in caso si voglia usare la torcia mantenendola tra l'indice e il medio della mano, come se fosse una sigaretta, e il pollice appoggiato sul pulsante di accensione e spegnimento. L'anello tattico una volta inserito, grazie alla sua forma, impedisce il rotolamento della torcia se appoggiata su una superficie non piana. Integrato nell'anello tattico c'è un foro passante per l'eventuale inserimento di un cordino di tenuta.
La clip si inserisce nell'apposita scanalatura presente sul corpo centrale, leggermente decentrata verso la parte posteriore.
Un piccolo manuale d'uso composto di una singola pagina completa il contenuto della confezione.

Immagine

LA TORCIA - come si presenta
La P12GT è realizzata in lega di alluminio aeronautico con finitura anodizzata HAIII di colore nero (qui una spiegazione sintetica dei materiali - in lingua inglese) e si compone di tre parti distinte: il corpo centrale - che sostanzialmente è l'alloggiamento della batteria - con le due estremità filettate sulle quali si avvitano le altre due parti, la testa - che contiene il led e la parte elettronica, ed il tailcap - dove è alloggiato il pulsante di accensione/spegnimento. Il pulsante di accensione meccanico (questa particolarità lo rende esente dal parassitic drain, ovvero un consumo leggero e costante di corrente con la torcia spenta) è circondato da due creste che hanno la funzione di proteggere il pulsante stesso e di sostenere nei loro incavi il lanyard. Inoltre la loro altezza, che sovrasta il pulsante stesso, fa si che la torcia possa essere mantenuta stabilmente in verticale sopra una superficie piana (tail stand capability) e funzionare così come una candela. Nel corpo centrale, decentrato verso la testa della torcia, è posizionato il pulsante elettronico per navigare tra i vari livelli della torcia. Le filettature sono molto bene eseguite e risultano ricoperte da un leggero strato di grasso siliconico.
Il vetro della torcia è incassato all'interno di una corona (bezel) dentellata, tanto da potersi anche ipotizzare un suo uso per autodifesa, oltre che di protezione da urti per il vetro stesso.
La torcia ha il grado di protezione all'acqua IPX-8 che la rende impermeabile e sommergibile fino alla profondità di 2 metri senza subire alcuna infiltrazione d'acqua. L'infiltrazione d'acqua è scongiurata anche dalla presenza di due o-ring posti sulle due filettature del corpo centrale.
La torcia è resistente agli impatti da cadute da una altezza massima di 1,5 metri.
L'alimentazione è fornita da una singola torcia 18650 o da 2 CR123 (è possibile utilizzare anche 2 ricaricabili da 3,7V RCR123, sebbene solo le prime due tipologie di batterie sono raccomandate dalla casa) e in caso di inserimento errato della batteria (il polo positivo deve essere rivolto verso la testa della torcia) la P12GT è fornita di un sistema di protezione contro l'inversione di polarità. Tale particolarità fa si che si possano utilizzare solo batterie 18650 button top, escludendo quindi tutte (o quasi) le flat top. Per una disamina sulle differenze tra i due tipi di batterie leggi qui

LA TORCIA - l'interfaccia utente (UI)
L'UI della P12GT ha le stesse caratteristiche già presenti nella P12.
Il tasto posteriore attiva l'accensione e lo spegnimento della torcia. Quando è spenta, una pressione parziale l'accende temporaneamente (Momentary On) finché non si rilascia il tasto. Una pressione più decisa attiva l'accensione della torcia; una volta accesa, una pressione successiva la spegne. L'accensione e lo spegnimento sono indicati da un click sonoro.
Il passaggio da una modalità ad un'altra avviene tramite il tasto mode: premendolo si passa da un livello di luminosità al successivo - ultra-low, low, medium e high. Per memorizzare un livello come predefinito, spegnere la torcia mentre è impostato il livello desiderato. Alla successiva accensione, la torcia si posizionerà sull'ultimo livello utilizzato.
Premendo e mantenendo premuto il tasto mode si attiva la modalità Strobe; premere e mantenere premuto ancora per passare dalla modalità strobe a quella di segnalazione della posizione (Location Beacon). Premendo e tenendo premuto ancora si passa alla modalità SOS: la torcia emetterà tre impulsi luminosi lunghi, tre corti e ancora tre lunghi ciclicamente. Per uscire da qualsiasi di questi tre livelli speciali, premere semplicemente il tasto mode e si ritornerà all'ultimo livello di luminosità utilizzato. La funzione speciale Strobe è l'unica delle tre funzioni speciali dotata di memoria: spegnendo la torcia quando è in modalità speciale Strobe, alla successiva accensione la torcia si riposizionerà in modalità Strobe. Questo non avviene per la modalità SOS e Location Beacon.
Immagine
Particolarità del tasto Mode è quella di poter indicare la carica residua della batteria tramite un led blu posto all'interno del tasto stesso. Questo avviene in due modi: a torcia accesa esso lampeggerà lentamente (ogni 2 secondi) per indicare che la carica residua è al 50%; un lampeggio veloce avverte che la batteria è quasi scarica e deve essere sostituita.
Inoltre quando la torcia è spenta premendo simultaneamente il tasto mode e il tasto di accensione/spegnimento si attiva il conteggio della carica residua della batteria con una precisione di 0,1 volt. La carica residua viene indicata con una serie di lampeggiamenti, la prima serie indica la parte intera (tre lampeggi = 3 volt, quattro = 4 volt) la seconda serie indica i decimali (otto lampeggi = ,8 volt etc). Questa funzione risulta molto utile per tenere sempre sotto controllo lo stato delle batterie e permette di poter usare tranquillamente anche batterie non protette senza la preoccupazione di andare in over discharging e rovinarle irreparabilmente.

******* Lampeggio lento batteria al 50% ********** **** lampeggio veloce batteria da sostituire *****
Immagine Immagine
(immagini da: http://www.candlepowerforums.com/vb/sho ... php?413438)

La torcia è inoltre fornita di un sistema di regolazione avanzato dell'intensità luminosa in base alla temperatura (ATR) che adatta automaticamente il livello di output in base alla temperatura raggiunta dalla torcia per prevenire danni da surriscaldamento.
Tutte le informazioni sulla quantità di luce emessa e l'autonomia di ogni livello si possono trovare nelle specifiche tecniche poste alla fine della recensione.



CARATTERISTICHE
• Premium CREE XP-L HI V3 LED
• Max output: 1000 lumens
• Max beam distance: 320m
• Max beam intensity: 25700cd
• Max runtime: 520h 0m / 21.67d
• LED: CREE XP-L HI V3
• Reflector: SMO
• Battery: 1 × 18650, 2 × CR123
• Special Modes: Location Beacon, SOS, Strobe

• Length: 140 mm / 5.51 in
• Head Size: 25.4 mm / 1 in
• Weight: 91 g / 3.21 oz
• Feature: Tail Stand

• Activity: Gear, Law Enforcement, Military

• 'Crystal Coating Technology' combined with 'Precision Digital Optics Technology' provide extreme reflector performance
• Side switch interface provides one-handed operation and easy access to all functions
• Side switch features an indicator light which displays remaining battery power (Chinese Patent: ZL201220057767.4)
• Features advanced temperature regulation (ATR) technology
• Power indicator’'s secondary function displays battery voltage (accurate to 0.1V)
• Intelligent memory function stores preferred brightness setting
• High-efficiency regulation circuit provides unwavering output
• Toughened ultra-clear mineral glass with anti-reflective coating
• Constructed from aero grade aluminium alloy with HAIII military grade hard-anodized finish
• Waterproof in accordance with IPX-8 (two meters submersible)
• Impact resistant to 1.5 meters
• Stainless steel titanium-plated two-way clip included
• Tail stand capability

Immagine


Ne parliamo qui

Rispondi