Lanterna Mil-Tec 3x AA

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Lanterna Mil-Tec 3x AA

Messaggio da P.P. » 18/05/2016, 15:02



Lanterna Mil-Tec 3x AA

Cool White




Immagine





Qui è presentata la pagina su Lamelancette ( lanterna scontata ) : Click !




CARATTERISTICHE :


Lampada lanterna portatile dotata di anello per aggancio ; si utilizza con 3 celle AA stilo

Diametro 7,5 cm

altezza: 6 cm

Max 120 lumens

4 modalità di Output :

Premi una volta Max 120 lumens

Premi due volte Med 90 Lumens

Premi tre volte : Flash / Strobo

Premi per più di 2 secondi : S.O.S.







Alcuni miei semplici scatti :



Immagine
La lanterna ha forme classiche che richiamano subito lo stile << pocket-lamp >> a cui siamo abituati

Immagine
Il tasto elettronico ha corsa breve, gommino non cedevole ed appena sporgente, facilmente rintracciabile al buio giacché in rialzo sul profilo del corpo in dura plastica

Immagine
La lente semitrasparente

Immagine

Immagine
Il gancio e la calamita nella parte sottostante

Immagine

Immagine
Il peso della torcia senza batterie è press'a poco lo stesso delle tre Eneloop che ho montato

Immagine

Immagine
Il gancio è utile per appendere la lanterna ad un chiodo, ad un filo oppure per tenerla a mò di " guinzaglio per cani "

Immagine

Immagine
Ruotando la ghiera si apre il vano che ospita l'alloggiamento per le tre batterie stilo

Immagine

Immagine

Immagine
Inserire le celle e disinserirle è facile, le si adagiano nella torcia senza intoppi

Immagine
Vien già da pensare ad un uso outdoor...

Immagine
I filetti del corpo in plastica son filanti e ben realizzati

Immagine
l' O.R. in realtà è un elastico tondo, comunque tiene bene ed offre buon grip

Immagine
La calamita offre molti impieghi che sotto brevemente descriveremo

Immagine
Confronto dimensionale con Rofis JR 20

Immagine
Confronto dimensionale con Streamlight Sidewinder Compact II

Immagine
Confronto dimensionale con Eagletac S200c2

Immagine
Confronto dimensionale con The Panasonic Flashlight Gallina





Qui alcuni scatti di confronto con la sua naturale e principale antagonista, la Fenix CL 20 :


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine






Semplice, pratica ed antiurto :segreto:

Al di là della ricercatezza del tecnicismo, del tratto distintivo e della gestione lunare ( :lol: ) sopravvivono forme ed usi basilari che tutti comprendono e a cui si appoggiano nel momento del bisogno puro e semplice, svincolato da un desiderio di novità o particolarità :o . Non è l'inizio di una puntata di " Ai confini dello Spazio e del Tempo " :lollollol: ma questo sermone domenicale è solo per dir che non è detto che una cosa semplice sia meno pratica o interessante di una sofisticata e - viceversa - che una cosa quasi perfino " scontata " non sia - magari non sempre... ma spesso - preferibile di una che ha molti vezzi, i quali magari impongano all'utente una sorta di intenso studio preliminare del prodotto :D pena la parziale sua incomprensione :geek: . Abbiamo oggi tra le mani una lanterna dalle forme semplici e dai tratti distintivi pressoché assenti se così vogliamo dire : non ha ricercatezza di insieme ma qualcosa mi dice che è un prodotto valido visto il prezzo a cui si può trovar in commercio. Sotto... si presenteranno i vizi e le virtù che mi son sentito di sottolineare, affindando a voi i giudizi come del resto a chi potrà provarla dal vivo per un pò di tempo conducendovi magari un appassionato test.




Confezione


Ecco la scatola di rigido cartone che presenta, ben schematizzate, tutte le info che ci servono :

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Notiamo che anche se non vi fosse foglio di istruzioni... tutto si riassume nelle 5 facce della scatola, cosa che basta a spiegar il funzionamento generale e le specifiche dell'oggetto ;) .




Ergonomia e funzionalitàImmagine

La Mil-Tec qui recensita dispone di un tasto elettronico che permette di selezionare ( senza effetto memoria ) quattro possibili Output di cui tre sequenziali ( non ciclici tra loro ) che così si presentano : un << click >> farà accendere la torcia, ogni altro click genererà il passaggio dall' Output Alto al Basso allo Strobo, infine a Spento ; se poi si tiene premuto circa due secondi il tasto la lanterna genera la funzione S.O.S. :segreto: . Sostanzialmente in questa descrizione è racchiusa tutta la funzionalità che si presenta intuitiva ed alla portata di tutti. Da una prova effettuata usando una lightbox non professionale ( click qui ) ho constatato che la lanterna dispone sicuramente di una potenza superiore ai 100 Lumens al livello massimo, di picco ( probabilmente 110 Lm. ) e circa 60 Lm. al livello medio. Anche ad occhio paragonando il fascio a diffusione della Mil-Tec ai liveli ANSI dati dalla Fenix CL 20 si nota che la misura delle potenze non è così lontana dalla realtà. Non conosco i led usati nella Mil-Tec nè si riesce ad aprirla senza incorrere in eventuali rotture :confused0024: , pertanto ho abbandonato l'idea di fotografare il suo interno preservandola così come Mil-Tec l'ha assemblata.

Il pulsante elettronico non è gommoso, ha poca corsa ed i << click >> sonori danno una buona sensazione che all'utente restituisce l'idea che il livello è stato cambiato, l'azione è stata compiuta :ok: . Facilmente rintracciabile al buio anche se piccolo sembra restar nascosto causa il suo colore ( nero come la plastica del corpo torcia ), lo avrei così preferito di un colore sgargiante per meglio porlo in risalto. L'interfaccia elementare resta ben fruibile a tutti ( anziani / bambini o chi per la prima volta usa la lampada ).

La lanterna si imbraccia bene, le forme stondate sono come già detto molto classiche ma non per questo banali. Il colore nero della plastica ( a gusto personale ) non è quello che gradirei veder su una lanterna ipotizzata principalmente per usi domestici o di campeggio ( la preferirei colorata anche sobriamente ), ma comunque dal canto suo offre molta discrezione qualora la lanterna sia posta al buio.

L'unico reale neo riscontrato dal punto di vista della progettazione fisica è questo :


Immagine
:arrow: E' difficile poter con un dito aprire il gancino ; anche scuotendo la lanterna esso ( a scatto ) facilmente non si smuoverà. Bisogna allora attrezzarsi con una punta, un coltellino od altro per fare leva ed estrarlo


Diciamo che non è cosa grave anche se non ci si aspetterebbe che il gancino opponga una così strana resistenza all'apertura ( data non tanto da una molla eccessivamente tesa ma solo dallo spazio inesistente ove infilar un dito e, con l'unghia, poter far leva ) ; solo il dito di un bimbo o comunque uno abbastanza minuto può riuscirvi nell'impresa.



Immagine
<< Datemi una calamita, e vi appenderò al mondo >> ; qui la Mil-Tec posta su un'auto


Immagine
...Qui su una serranda di garage




Fascio Luminoso e tinta :hicri:



Immagine



Accesa la lanterna si scorge una luce soffusa completamente omogenea che irradia ovunque per più di 180° di angolo ; la tinta cool white non ha dominanti fastidiose né vira a colori troppo freddi. La potenza - vista soprattutto la conformazione del fascio luminoso total flood - non è valutata correttamente ad occhio e difatti si tende sempre a sottostimare i Lumens effettivi di una luce da diffusione rispetto ad una da tiro o comunque avente ottica come sulle torce in genere. Sulla confezione si citano " 150 Lm. Max " ma spannometricamente la lanterna ne ha poco più di 100 effettivi, di picco : questa potenza illumina bene una stanza di 5 x 5 metri mentre l'output basso ( sui 60 Lm. ) basta a render soffuso un ambiente facendolo restare poco più che in penombra. Manca secondo me ( come già riscontrai sulla Fenix CL 20 :torciata: ) un livello realmente basso che possa tenersi acceso per moltissime ore e presentar una reale utilità firefly quando serva solo veder i contorni di un ambiente interno casalingo o addirittura internamente ad una tenda ( più piccola ) : abituandosi solo 5 / 15 minuti al buio occorrono non più di 1 o 2 lumens per vederci discretamente al minimo negli spazi a sé vicini ; un firefly è utile pure per generar un locator in un dato punto o tener la torcia accesa senza destar attenzione di alcuno. Il livello basso / firefly su una lanterna lo ritengo indispensabile ed anche qui per la Mil-Tec sottolineo la cosa come già là ho fatto.



Beamshot in una stanza di 5 x 5 metri :


Output Basso :

Immagine



Output Alto :

Immagine




Valutazione dello Spill :

Presa la Mil Tec e posta a terra od appesa verticalmente ad un gancio... irradia a più di 180° la luce omogeneamente, tanto da non presentare alcun artefatto.




Immagine




Prova di Runtime :


Immagine


Si nota dalla curva di scarica ( effettuata sul livello alto ) che l'andamento è semiregolato ma tutto sommato buono : dall'accensione iniziale passano oltre 4 ore prima di assistere al calo di metà dei lumens ( da ca. 100 o 110 lm. iniziali a 55 lm. ) ; il driver tien l'output massimo " sveglio " ed a batterie esaurite si assiste ad un calo più brusco della potenza di luce in una vera caduta in direct drive che però si spalma in un ragionevole tempo superiore ai 40 minuti, cosicché l'utente possa aver sentore che è giunto il tempo di cambiare le celle.




...Ne rimarrà solo una...


Immagine


...Come in ogni recensione che si rispetti... i lettori desiderano vedere la lotta, l'intrigo, il sangue :14: :lol: :stralol: :lol: . Ma noi, piuttosto che stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci... faremo solo due considerazioni indicando se possa esistere :asd: un collegamento / confronto tra le due lanterne che sopra abbiamo citato, ovvero la Fenix CL20 ( Rece qui ) e la Mil Tec.


Partiamo col dire che la tinta Neutral white / Hi-Cri della CL 20 è - imho - ad un passo dal fenomenale e dunque la Mil Tec resta un passo indietro : tra le due preferei cento ore di CL 20 che venti di Mil-Tec. Sul peso siamo lì lì : la Mil Tec ha il corpo meno pesante della CL 20 ma ha una cella in più, dunque alla fine non sono così distanti. Per la regolazione... :


Mil Tec :

Immagine



CL 20 :

Immagine


...abbiamo un dato interessante in entrambe, difficile esprimersi di netto a favore di una, o dell'altra visto che differiscono sia per tempistiche totali ( due batterie AA per la CL 20 o tre batterie AA per la Mil-Tec ) che per tipo di regolazione ( semiregolazione / flat - step ).

Circa i livelli ci troviamo di fronte a maggior ricchezza sulla CL 20 ( - Click Qui - ) ma anche in essa manca un reale output basso / firefly, anche se c'è la funzione data dal led rosso che sulla Mil-Tec manca.

Per la robustezza e la qualità d'insieme vince la CL 20 ma la Mil-Tec non è certamente un modello super-budget e gli urti / le cadute le regge benissimo. La Mil-Tec è IP44 ( protetta contro corpi solidi superiori a 1 mm di diametro e contro gli spruzzi d’acqua da tutte le direzioni ) mentre la CL20 è IPX 6 ( protetta contro forti getti d'acqua da qualsiasi direzione e dall'acqua salata di mare ). Per il prezzo non c'è battaglia... : una CL 20 costa come *otto* Mil-Tec :shock: e mi sembra un pò tanta questa differenza.


Quale dunque... preferire :roll: ? Per questa volta un' importante indice di gradimento lo detta in particolare il prezzo, la protezione dall'acqua e la tinta della luce ; per il resto mi sento di dire che gli altri attributi siano si importanti ma secondari a dirci quale potrebbe esser quella che sia a noi più indicata. Tra tutto... direi quasi un fifty fifty ( non scelgo senz'altro l'una o l'altra di netto come vincitrice ) rimarcando che le superiori doti della CL20 sian però in buona parte " mangiate " dal suo prezzo, rispetto alla Mil-Tec più semplice, rustica ma comunque ben fatta e davvero a portata di tutte le tasche, tanto che se ne possono prender molte rispetto ad una sola CL 20.


Da ricordare poi nella famiglia delle lanterne l'interessante BlitzWoolf 1x 18650 recensita qui da Budda : https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=22&t=12149

Sconto qui : :arrow: https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... 11#p199903



Immagine Alcuni pareri... Immagine

PRO Immagine
- Finiture e regolazione o.k.
- Costo molto basso :segreto:
- La lanterna ha più output disponibili e l' S.O.S. hidden ( nascosto ) ; l' U.I. ( interfaccia ) è molto semplice ed intuitiva



CONTRO Immagine
- Il gancino retrattile posto alla base della lampada è difficile da estrarre a mano
- Manca imho un livello veramente basso, da 1 a 3 Lm. ca.




Considerazioni Finali :oldman:

Se cercate una lanterna per nulla dispendiosa e che abbia fini di praticità la Mil-Tec fa per voi ; è una lampada che merita attenzione, son rimasto in generale soddisfatto del prodotto.






Grazie per aver letto questa lanternorecensione !!! Immagine





Ne discutiamo qui. Immagine
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi