[Recensione] Thorfire S50

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Manx
Messaggi: 336
Iscritto il: 15/12/2013, 21:34

[Recensione] Thorfire S50

Messaggio da Manx » 14/05/2016, 21:44

Altro giro di giostra, altra torcia!
Questa volta alziamo la posta in palio ed il mago estrae dal cilindro...una bella torcia da tiro coi contro fiocchi (x non essere volgari :asd: ). Signori e signore, amici e semplici viandanti curiosi, ecco a voi la fantasmagorica, strabiliante, entusiasmante...vabbè, ecco a voi la THORFIRE S50 :denton:

Immagine

Questa volta la scatola è di dimensioni decisamente + generose. Stiamo parlando infatti di una torcia alimentata da 2x18650, 25cm netti di altezza.
Immagine

Immagine

Immagine

Come al solito, Thorfire include un bel set di omaggi all'interno della confezione. Però al posto del classico cordellino troviamo...

Immagine

Un bella lente di vetro in omaggio! Rircodandomi quando ne ho rotta una simile, le peripezie fatte per trovarne/ordinarne una (che poi ho dovuto ordinarle due perchè alla fine la prima lentre era troppo sottile... :incomprensione: )
Immagine

La prima cosa che ho esclamato quando ho aperto il pacco è stata: WOW!!!
La torcia modello S50 della Thorfire mi ha davvero colpito! Esteticamente è una bomba; è tutto quello che dovrebbe essere una torcia di questo genere: potente, massiccia ma dalla linea/forme aggraziate. E’ una torcia da tiro, non certo da tenere con se in tasca.
Immagine

Pesa infatti 450gr. senza batterie; con due litio modello 18650 siamo sui 550gr. Diciamolo: è una torcia ma al tempo stesso un’arma impropria!
Immagine

Scherzi a parte, questa come detto non è certo una edc, basti notare che nei livelli non compare il moonlight (livello ultra low da 1-2 lumens o comunque di pochissima potenza), perché per torce da tiro simili non credo avrebbe senso. Al livello più basso infatti, “Low”, la Thorfire indica ben 55 lumens. Non sono pochi per un livello basso;-) Troviamo poi il livello “Medio/Mid” con 350 lumens, per poi arriva a livello “High” 1200lm, ed infine il “Turbo”, ben 2000 lumens di potenza sprigionati dal led Cree XHP-50, di cui viene garantita una vita media di 100,000 ore. Non male, eh? Per arrivare a sprigionare tutta questa potenza bisogna necessariamente alimentare questa torcia con 2 batterie al litio di qualità. Marche consigliate: Samsung, Lg, Efest, Panasonic.
Immagine

Immagine

La parabola/riflettore è in alluminio al cui interno è lavorata a “buccia d’arancia”, per la qualità del fascio di luce. La lente è in vetro temperato ma senza rivestimento/trattamento anti-riflesso.
Immagine

Tailstand senza problemi
Immagine

Close up del led
Immagine

Immagine

Fine Prima parte

Manx
Messaggi: 336
Iscritto il: 15/12/2013, 21:34

Re: [Recensione] Thorfire S50

Messaggio da Manx » 14/05/2016, 22:23

Per accendere la torcia troviamo un tailcap ben lavorato ai cui estremi è fissato un “cigar ring”, ovvero un anello di metallo sagomanto per poter impugnare meglio la torcia e tenerla tra le dita come se fosse appunto un grosso sigaro. Non disponendo di un secondo interruttore come la sorella maggiore S70, posto alla base della testa, quest’anello diventa utilissimo, quasi indispensabile. Oltretutto la sagomatura impedisce alla torcia di rotolare se appoggiata su una superficie liscia. E’ removibile, quindi nel caso non piaccia o serva, basta svitare il tailcap e toglierlo.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Questa volta ho usato due celle Sanyo UR18650F protette. Nonostante sporgano abbondantemente, nessun problem riscontrato. Molle su entrambi i lati.
Immagine

Qui invece con 2 Eagletac 2500mAh protette, un pochino più corte.
Immagine

Qui invece con 2 Panasonic NCR 2900mAhPF non protette. Ovviamente le più corte delle tre.
Immagine

Come dicevo, molle su entrambi i lati.
Immagine

La possente testa, anzi la testona :lol:
Immagine

Immagine

Vogliamo parlare dello spessore???
Immagine

Arghhhh!!!!!!
Immagine

Immagine

La torcia ha la funziona memoria, quindi se mentre accesa la si usa per esempio a livello “Mid” per più di 3 secondi, una volta spenta, alla riaccensione si troverà il medesimo livello. Questa cosa non mi fa impazzire, ma non è una gran pecca. Il livello strobo è nascosto (ottimo); per attivarlo doppio click veloce. Un’altra funzione tecnica importante per evitare il surriscaldamento, è che il modello “Turbo” funziona “solo” per 3 minuti continuativi, passati i quali la S50 passa automaticamente al livello precedente, in questo caso a livello “High”. A sua volta, dopo circa 30 minuti di utilizzo a questo livello, scatta a livello “Mid”.
Immagine

Immagine

La qualità costruttiva è ottima; sia per quanto riguarda l’anodizzazione che la zigrinatura non ci sono errori da segnalare. Impugnando la Thorfire S50 ti da l’impressione di avere tra le mani una torcia di ben altro prezzo! Vorrei sottolineare lo spessore del corpo/tubo dove si inseriscono le batterie: un autentico pezzo di alluminio davvero massiccio. A costo di ripetermi, la prima impressione impugnandola è la quantità: sta torcia è davvero tanta roba!:D

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Foto di gruppo per confronto dimensionale. Da destra Yezl Y3 2x6650, Ultrafire F10 2x18650, Thorfire S50 2x18650, Thorfire C8s 1x18650, batteria Eagletac 18650
Immagine

Immagine

A sx Yezl Y3, a dx Thorfire S50, confronto lavorazione e grandezza parabola
Immagine

Qui con Thorfire C8s e batteria 18650
Immagine

Confronto dimensionale con MITICA Maglite 4D (moddata a led + 8xAA Nihm)
Immagine

Fine 2° parte
Ultima modifica di Manx il 15/05/2016, 22:00, modificato 1 volta in totale.

Manx
Messaggi: 336
Iscritto il: 15/12/2013, 21:34

Re: [Recensione] Thorfire S50

Messaggio da Manx » 14/05/2016, 22:56

3° ed ultima parte

Io l’ho provata sia in interni che in esterni, dove è li che da il suo massimo. Sono riuscito ad illuminare a giorno alberi posti a 100m ed oltre. Prove di tiro sulla distanza non ne ho ancora fatte, ma gia da quello che vedo mi rendo conto di avere un autentico cannone luminoso. Come si legge da questa enfatica recensione, si capisce che sono entusiasta di questa torcia, quindi a voler trovare dei difetti proprio non ce la faccio, scusatemi :scimmia: :D

Purtroppo le foto fanno schifo!
Nonostante abbia cercato di impostare i vari paramentri, come potete vedere le foto sono penose. Ho solo una piccola digitale, chiedo venia...

Immagine

Scatto di prova.
Immagine

Immagine

Immagine

Ho agito anche sulla velocità dell'otturatore, impostato per foto in condizioni di scarsa illuminazione, ma non avendo cavalletto, anche agendo sul diaframma, non mette a fuoco o lo scatto non è abbastanza lento.

Low
Immagine

Med
Immagine

High
Immagine

Turbo
[/img](la prima chioma dell'albero che si vede a sx è a circa 6/7m, il secondo sulla dx a circa 20m, il terzo in fondo siamo ad occhio sui 100m)
Immagine

Immagine di controllo
Immagine

Al fondo sono circa 30m
Immagine

E per finire....VIDEOOOO (fatevi due risate :mrgreen: )


Una definizione che ho coniato per questa torcia, è una “C8 sotto steroidi”. Come linea infatti ricorda molto il famoso modello, ma come detto è il modello potenziato (quindi doppia potenza di tiro, doppia alimentazione, doppio peso etc). Quindi se amate le forme della C8 (della stessa marca vi straconsiglio la C8s) non potete non amare questa S50!

Il costo è adeguato alla qualità, non è pochissimo ma non è eccessivo, e secondo me li vale tutti (oltretutto adesso è scontata).

Per info tecniche e prezzo (anche solo per curiosità) ecco il link diretto su Amazon.it: http://amzn.to/23LSved

Questa torcia mi è stata gentilmente fornita dalla Thorfire in cambio di una recensione imparziale. Che imparziale non è visto che per me è fenomenale!!! :LaughOutLoud:

Ne parliamo qui: https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... =4&t=12419

Manx
Messaggi: 336
Iscritto il: 15/12/2013, 21:34

Re: [Recensione] Thorfire S50

Messaggio da Manx » 18/05/2016, 14:29

Aggiungo queste piccole prove:

Immagine

Immagine

Rispondi