Recensione LUMINTOP SD4A by DH89

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
Dan-Hilo89
Messaggi: 1946
Iscritto il: 27/09/2011, 12:08
Località: Torino

Recensione LUMINTOP SD4A by DH89

Messaggio da Dan-Hilo89 » 03/05/2016, 18:20

:cpflove:
Buongiorno ragazzi oggi vi presento la nuova versione della Lumintop SD4A gentilmente inviata da Lumintop per il test.

Immagine
Immagine
lumintop sd4a è uscita da poco e sostituisce la vecchia sd10, viene venduta in due tipi uno con LED xml-2 NW l'altro con led xpl-hi CW. la torcia è davvero comoda da tenere in mano, ha dimensioni contenute, funziona con comuni batterie AA, con prestazioni davvero notevoli.

Qui le specifiche XPL-HI:
LUMINTOP SD4A CREE XP-L HI LED Flashlight
Emitter Type: CREE XP-L HI
Material: Aluminum alloy
Total Emitters: 1
Mode: 8 Modes(Low-Mid-High-Turbo-Moonlight-Aviation Signal-SOS-Strobe)
Max Lumens: SD4A-XPL-HI: 920LM
Max Runtime: 51h
Battery Configurations: 4 X AA or 1X D Cell
Switch Type: Clicky
Switch Location: Side
Working Voltage: 0.9v-6.4v
Intensity: SD4A-XPL: 40000cd
Impact Resistant: 1.5m
Waterproof: IPX-8
Weight: 178g(without battery)
Size: 112mm(L)x41mm(Head)x41mm(Body)

La SD4A arriva a casa dentro una particolare scatola di cartone riciclato con impressi i loghi dell azienda è nel suo retro troviamo le specifiche riguardanti la torcia comprata. La mia versione è quella che monta il led xpl HI. Nella confezione troviamo: le istruzioni , la torcia, 1 O-ring di ricambio, il laccetto e un foglio che ci spiega la UI della torcia. E' un bel cofanetto da vedere!
Immagine
Immagine
non ho mai posseduto e provato una torcia della lumintopo è ne sono davvero colpito dalla qualita di costruzione e dei materiali, ora però vediamo nello specifico il modello in questione.
Prendiamo in mano La SD4A e la possiamo scomporre in due pezzi principali che sono

CORPO:
Immagine
dal colore molto accattivante, questo nero anodizzato HAIII. Il mio modello non presenta difetti di nessun tipo. La qualita sembra davvero molto alta, mi da la sensazione di essere resistente come le famose fenix.
L'anodizzazione da un buon Feed, non è scivolosa e sembra resistere bene agli urti.
I materiali sono di ottima qualità e danno senso di robustezza, le lavorazioni precise e pulite del filetto maschio con sezione quadrata e della sede dell' OR arrivano a casa ben ingrassate e prive di residui.
Immagine
Gli spessori anche qui generosi permettono di avere un oggetto dalla grande solidità per tutta la sua lunghezza, larghezza e spessore, con un peso consistente di 178g senza batterie, un pò sbilanciato sull'anteriore per via della testa grossa che ospita parabola, led, circuito e tasti. La zigrinatura presente su tutto il corpo da una buona presa sia a mani nude che con i guanti. Sul fondo non abbiamo nessun interruttore, permettendoci di avere un tailstand solidissimo. Data la dimensione ridotta di appena 41mm è adatta anche a mani piu piccole. All' interno vediamo un anello privo di anodizzazione, rialzato che serve come contatto per il battery carrier o per la singola batteria D.
Immagine
Immagine
Immagine

TESTA:
In testa troviamo la corona in INOX con finitura lucida ,ha un design anti rotolamento, ma a mio parere non è molto efficace, non funziona come frangivetro ma serve a proteggere e sigillare il vetro antiriflesso con trasmittanza del 98/99%, la parabola in alluminio ha finitura SMO profonda e ampia ed il led XPL-HI è perfettamente centrato in un centraled di ottima fattura che tiene tutto fermo, il led ha un ottima tinta CW senza domimanti di colore.
Immagine

Troviamo anche i tasti operativi MODE e ON/OFF, fatti di gomma, neri e incastonati nella testa tramite 6 viti a croce che tengono la placca in INOX che ferma il tutto. Ci permettono di navigare nelle modalità che ci offre la UI della SD4A. La gomma usata e molto morbida e resistente,anche alla pressione si ha un ottimo feeling e non si sente nessun clik.
Anche con i guanti si trovano facilmente e la giusta distanza permette il clik di entrambi senza problemi.
Immagine
Al di sotto del tasto ON/OFF sono presenti due led verdi che quando sono accesi indicano la bassa tensione delle batterie e quindi ci limiteranno la torcia per prolungare il runtime. non sono riuscito a fare una foto perchè nel mio caso non si sono accesi. forse dovrei provare a usare una singola cella scarica. (Foto di altro forum)
Immagine
3/4 di testa presenta alette di dissipazione del calore abbastanza profonde e accurate ,l'ultima ha anche il foro per legare il laccio in dotazione. Svolgono eccellentemente il loro lavoro perchè la torcia al livello TURBO scalda abbastanza ma la si usa tranquillamente, poiché SD4A ha anche incorporato il meccanismo di prevenzione del surriscaldamento.
Immagine
la parte posteriore presenta una molla al positivo solida e fermata da un OR generoso che evita il cortocircuito con la zona del polo negativo. Tutto questo lo troviamo all' interno di un Pill di ottone che può essere smontato tranquillamente per accedere al driver. il mio modello si smonta completamente e quindi si possono effettuare dei mods vari,( ricordo però che le modifiche annullano la garanzia.)
Immagine
Immagine

BATTERY CARRIER e ALIMENTAZIONE
Per tenere le 4 AA la lumintop ha pensato di creare un battery carrier al posto di eseguire scanalature dentro il copo, facendo cosi si può favorire l'ingresso di altre batterie al di fuori delle AA.
Questo carrier è davvero ben costruito e solido, lo scheletro d'alluminio è tutto tenuto insieme da 4 aste avvitate con 8 viti, 4 per faccia. I contatti sono tutti saldati su un pbc che riporta le varie polarità scritte in bianco, al polo positivo vediamo i bottoni in ottone e a quello negativo le molle saldate con una buona quantità di stagno.
Le AA entrano senza problemi, rimangono ben salde e non scappano se viene scosso il carrier, all' interno della torcia non ha nessun gioco e quindi non fa alcun rumore. Un altra particolarità è quella che possiamo inserire in qualsiasi posizione il carrier in modo da non poter sbagliare le polarità.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Punto forte della SD4A è l'alimentazione che viene effettuata principalmente da batterie AA usa e getta o ricaricabili NIMH, ma in caso di emergenza si può inserire una batteria D facendone però calare la luminosità.
di conseguenza facendo due calcoli il driver supporta un range davvero vasto di voltaggi che va da 1.2V a 6V, questo ci permette quindi di poter usare ogni sorta di batteria tramite appositi adattatori in commercio. Quindi possiamo sbizzarrirci con le batterie in caso di un attacco zombie hehehe! :bfg9000:
Faccio una piccola lista di cosa potremmo davvero usare:
4xAA
1xD
1xAAA+ Adattatore a D
1xAA+ Adattatore a D
1x10140+ adattaore D
1x14500+ adattatore D
e con un po di ingegno e semplici materiali per fare contatti e spessori possiamo andare a usare anche le :
cr123, 16340, 16500, 18500, 26500, C(mezzatorcia)
sul sito lumintop leggo anche che è possibile avere una prolunga per ospitare le litio classiche quindi:
18650, 26650, 32650.
ricordo che l'uso delle singole AAA AA C D dimezza la potenza della torcia.
Ottima progettazione LUMINTOP!

ACCESSORI:
Come dotazione troviamo i soliti OR di riserva belli robusti e spessi, il laccio ORANGE rescue con fermo scorsoio.
Mancano purtroppo la custodia e personalmente avrei gradito avere un piccolo diffusore di serie data la notevole gittata del modello xpl-HI
Immagine

LIVELLI E FASCIO
Come possiamo vedere i livelli son ben spaziati tra di loro e permettono di avere una gamma che può accontentare tutti i gusti.
TURBO da 920 lumen si sente che il led e ben spinto dal driver che eroga circa 3/3.1 Amp e il calore dopo circa 15 minuti si attesta sui 40°c/42°c il runtime è veritiero, sul mio modello le batterie a piena carica (eneloop 2100mah)si fermano dopo 1.45h con una temperatura di 48°c :twisted: ( Ambiente 21°c ricordo che la torcia si regola davvero bene in base alla temperatura esterna, più è bassa e minore sarà lo step di perdita luminosa)
HIGH da 510 lumen utile per tutti gli utilizzi comuni e runtime di 2.0h circa una vera comodità!
MID da310 lumen per non disturbare i vicini di casa o di tenda. dal runtime di 4h circa.
LOW 35 lumen usbile per una rapida occhiata nelle vicinanze senza abbagliarsi,
MOON LIGHT 3 Lumen per andare in giro senza disturbare nessuno. 552h di autonomia ci sono tutte, credo nel dato LUMINTOP.
Strobo e SOS da 920 lumen fanno la sd4a un ottima alleata per il campeggio!
La lumintop sd4a produce un fascio che a mio parere è ottimo per una torcia dall uso misto (EDC, camping, escursione ecc...), ampio spill che illumina bene nei primi 50m e spot da 40000 lux che permette la visione in campo aperto fino a 250m in maniera eccellente. lo spot è bello ampio in modo da guardare grandi zone alla volta. fin ora è quello che preferisco tra le mie torce. La tinta nel mio modello non presenta dominanti di nessun tipo, un bel coolwhite piacevole ma non troppo cool.
Immagine
Immagine
Immagine

UI:
Immagine
La UI è davvero semplice si impara in 5 minuti. riporto uno schema ben fatto e ricordo che sulle istruzioni è ben spiegato il tutto.
La torcia mantene il livello usato prima di spegnerla, memorizzandolo per il prossimo uso.
Accensione tramite ON/OFF e con tasto mode cicliamo da LOW-MID-HIGH-TURBO, spegnimento tramite ON/OFF
Immagine
Modalità Moonlight
Si accede a torcia spenta con lunga pressione del tasto ON/OFF, se vogliamo uscire dal Moonlight premiamo ON/OFF per andare alla modalità memorizzata o premiamo MODE per variare le intensità partendo dalla modalità memorizzata.
Immagine
Modalità Strobo
Si accede a torcia spenta con lunga pressione del tasto MODE , se vogliamo uscire da STROBO premiamo ON/OFF per andare alla modalità memorizzata o premiamo MODE per variare le intensità partendo dalla modalità memorizzata.
Immagine
Modalità SOS
Si accede a torcia accesa con lunga pressione del tasto ON/OFF, se vogliamo uscire da SOS premiamo ON/OFF per andare alla modalità memorizzata o premiamo MODE per variare le intensità partendo dalla modalità memorizzata.
Immagine
Modalità Beacon
Si accede a torcia accesa con lunga pressione del tasto MODE, se vogliamo uscire da BEACON premiamo ON/OFF per andare alla modalità memorizzata o premiamo MODE per variare le intensità partendo dalla modalità memorizzata.
Immagine
Blocco e Sblocco
Si accede a torcia accesa o spenta con lunga pressione del tasto ON/OFF + MODE, se vogliamo uscire dal blocco premiamo ON/OFF + MODE per andare alla modalità memorizzata o premiamo MODE per variare le intensità partendo dalla modalità memorizzata. In entrambi i casi la torcia emette 5 lampeggi per avvertire del blocco o dello sblocco.
Immagine
Questa posizione soffre di un piccolo parasticdrain, in alternativa usate il buon e classico allentamento della testa sul corpo.
Ho trovato un difetto abbastanza scomodo nella UI, quando siamo in una delle modalità MOONLIGHT, STROBO, SOS, BEACON non possiamo spegnere la torcia direttamente, ma siamo costretti a passare dall'ultimo modo memorizzato e poi spegnere con ON/OFF.


BEAMSHOT

IN ARRIVO DOMANI MATTINA! :denton:

CONCLUSIONI
Per essere la mia prima Lumintop sono davvero colpito dalla qualità dei materiali e del progetto davvero interessante e funzionale. Una torcia la SD4A dai mille utilizzi dal campeggio alle escursioni e al controllo, sconsiglio l'uso a forze di polizia per il peso e l'ergonomia. Non è una torcia TATTICA.
la corona in acciaio le da un senso di robustezza e il fascio che emette è davvero equilibrato in tutto, buono l'interruttore e la sua UI veloce e pratica.
Deluso un po dai pochi accessori in dotazione e anche dall antiroll poco antiroll...
Tutto Sommato le do un 8 su 10

PRO
Dimensioni
Batterie miste
Fascio luminoso emesso

CONTRO
Pochi accessori (NO fondina, sarebbe gradito un diffusore)
Peso
Modalità secondarie non disattivabili istantaneamente.

Ne parliamo QUI :cpflove:
Immagine BTU mod DH89

Nulla è Reale - Tutto è lecito

Rispondi