Thorfire VG15

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Manx
Messaggi: 336
Iscritto il: 15/12/2013, 21:34

Thorfire VG15

Messaggio da Manx » 02/05/2016, 16:03

Ciao a tutti, rieccoci per un'altra fantasmagorica recensione del "recensore della porta accanto" :LaughOutLoud:

Ladies & gentleman, torciari incalliti & semplici amatori, ho il piacere di presentarvi la Thorfire VG15:
Immagine

La Thorfire VG15 è una torcia prettamente EDC, ovvero “Everyday carry”, in pratica qualcosa da portare con se ogni giorno. Questo grazie alle dimensioni contenute ma soprattutto al peso, solo 75gr. senza batteria. Con batteria al litio di tipo 18650, il peso arriva circa sui 145gr. Posso garantire che non si avverte anche per lunghi periodi di porto, magari dalla mattina alla sera.
Immagine

La Thorfire come ormai ci ha abituato (bene) assieme alla torcia, regala tutta una serie di piccoli oggetti utili per eventuali riparazioni; non avete idea di come possa essere frustrante dover ordinare un semplice vetrino o un anellino di gomma perché quello in dotazione si è rotto/perso/rovinato!
Immagine

Comparativa con nota torcia... :incomprensione:
qui in versione 18350
Immagine

qui con classica 18650
Immagine



Filettatura ok, ben ingrassata!
Immagine

Immagine

Immagine



La torcia dispone di 4 livelli ben spaziati + strobo nascosto: Eco/Low/Medium/High.
La Thorfire per questi livelli dichiara: Eco- 1,46 lumens/ Low 46 lumens/ Medium 300 lumens/ High 800 lumens. Io ho provato il mio modello con una Samsung NCR 18650PF, che di per se non è male. Se però volete sfruttare al 100% la potenza del led Cree XM-L2 (ed arrivare agli 800 lumens) vi consiglio di acquistare una batteria un po’+pompata tipo SonyVTC4 oppure LG HF 2/4 o le nuovissime Samsung INR rosa a 30Q. Con queste la vs torcia diventerà una piccola bombetta,visto che il driver/led riuscirà a sprigionare una potenza di circa 3A! :14:

Immagine
La VG15 funziona anche con 2 batterie CR123A, ma non avendone non posso dire nulla. La qualità costruttiva, pur essendo tutto sommato una torcia che rientra nei paramentri/fascia di torcia economica, è molto buona. Sia l’anodizzazione che la zigrinatura sono di buon livello. Anche i filetti sono a tenuta stagna e ben ingrassati. Il bezel ovvero la punta/cima della torcia è in acciaio inossidabile, e vista la particolare crenelatura potrebbe esser usato anche come frangivetri o al limite anche come difesa personale.
Immagine

Immagine

Troviamo anche un comodo contenitore di cordura per il porto alla cinta o eventualmente agganciato alla zaino. E’ un oggetto economico ma fa il suo sporco lavoro, poi visto che è compreso nel prezzo...!
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Interessante la modalità “safe” che si attiva dopo aver usato la torcia per oltre 3minuti; la torcia tende a scaldare al livello “High”, quindi dopo quel tempo, il led inizia a lampeggiare (è un avvertimento) ed il driver smorza la potenza a circa 100 lumens. Questo per salvaguardare da eventuali danni dovuti al surriscaldamento
Immagine
Immagine

Tailstand no problem!
Immagine

Manx
Messaggi: 336
Iscritto il: 15/12/2013, 21:34

Re: Thorfire VG15

Messaggio da Manx » 02/05/2016, 16:18

differenze di lavorazione, a sx la Thorfire vg15
Immagine
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

18650 non protetta:OK
Immagine
18650 protetta: OK
Immagine

Immagine

Immagine

E dopo questa carellata di foto...video!


Io l'ho presa qua: http://amzn.to/2130jbH
(a tal proposito consiglio di controllare le offerte speciali qua sul sito...codice sconto in arrivo!)

Preciso che la torcia l'ho avuta con un forte sconto in cambio di una recensione onesta (e si spera) ben fatta :anim_19:

Ne parliamo qui: https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... =4&t=12366

Manx
Messaggi: 336
Iscritto il: 15/12/2013, 21:34

Re: Thorfire VG15

Messaggio da Manx » 03/05/2016, 23:03

Qualche altro piccolo beamshots...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Eco___1,6 lm (la digitale non riesce a mettere a fuoco nonostante l'otturatore lento)
Immagine

Low___40 lm
Immagine

Med___300 lm
Immagine

High___800 lm (dubito, la batteria non era carichissima...dai 4,2V iniziali era a 3,9V)
Immagine

La distanza dalla mia posizione alla finestra in fondo è pari a 8m netti.

Rispondi