Nitecore MH27

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Nitecore MH27

Messaggio da P.P. » 26/04/2016, 8:36



Ringrazio Banggood per aver dato la possibilità di recensire questa torcia, inviandola per scriverne a riguardo. Sotto troverete una recensione con i pareri che mi son sentito di dare.






Nitecore MH27 rgb

XP-L H.I. CW ( 1x 18650 )




Immagine





Qui è presentato il Datasheet con tutti i dati della nostra torcia : Click !


La Nitecore MH27 recensita la potete trovare presso Banggood qui :ok: : http://goo.gl/9XcIhQ





Alcuni miei semplici scatti :



Immagine

Immagine
Una tattica non ingombrante e dalle linee moderne, con profilo antirolling

Immagine

Immagine
La MH27 è una tattica compatta dalle forme aggressive

Immagine
La parabola SMO con trattamento A.R. e i quattro led interni

Immagine
<< N >> come Nitecore ; il tasto in gomma al tailcap ha giusta tensione, corsa lunga

Immagine

Immagine

Immagine
Curato il lettering, molto buona la godronatura e l'anodizzazione HA III

Immagine
La parabola principale accoglie un sistema di tre semiparabole per i led rgb

Immagine
Il bezel merlato ha una superficie satinata grigio opaca

Immagine

Immagine

Immagine
I due tasti elettronici in testa hanno buona sporgenza e pertanto facile rintracciabilità

Immagine
L'anello cigar grip è svitabile ma... su una tattica... è senz'altro meglio lasciarlo per poter usare la MH27 così come sopra

Immagine

Immagine
Il disegno centrale è liscio, esiste un forellino anche sull'anello cigar per eventualmente ancorarvi un anellino o un lanyard

Immagine

Immagine
La semimerlatura al tailcap consente il tailstand

Immagine
L'accendiamo ?

Immagine

Immagine

Immagine
I filetti non anodizzati scorrono molto bene, son già grassati

Immagine
Al tailcap una doppia molla placcata come polo negativo

Immagine
Il sistema di anti inversione di polarità meccanico al polo positivo

Immagine
Questa cella non fa funzionare la MH27 ( flat-top )

Immagine
Questa cella fa funzionare la MH27 ( button-top )

Immagine

Immagine
La prova della lente da saldatore mostra una parabola ben curvata

Immagine
Paragone dimensionale con ( da sinistra a destra ) : Eagletac S200c2, Streamlight Super Tac X

Immagine
Paragone dimensionale con ( da sinistra a destra ) : Rofis JR20, Armytek Wizard

Immagine
Paragone dimensionale con The Multitask Flashlight Gallina

Immagine
Paragone dimensionale con ( da sinistra a destra ) : Sky Ray King, Fenix CL20, Accendino BIC

Immagine
Un convertitore USB - presa di casa ci può far ricaricare la cella nella torcia pure sul comodino

Immagine

Immagine

Immagine
Notiamo il gommino che nasconde il jack micro-usb come ben fatto, morbido ma con profonda sede anti pioggia

Immagine
La torcia dà un blink di segnalazione che la cella è in carica tramite il led blu sotto ai tasti ; la MH27 resta spenta durante la ricarica

Immagine

Immagine
Particolari dei jack e del cavo di alimentazione

Immagine

Immagine
La MH27 ha buone potenzialità sia per l'uso in casa che per l'outdoor





Più che una " EDC "... è una " RGB " :)

Questo gioco di parole a presentare brevemente la nostra MH27 che all'atto pratico si colloca nel segmento delle torce che definiremmo " tattiche " : non è una torcia minimalista per dimensioni ( come al più le EDC sono ) tuttavia ha misure ragionate per potersi usare comodamente anche ancorandola ad un lembo di tessuto tramite la clip, o tenendola in una tasca di giacca o in un marsupio. Il suo led XP-L H.I. decupolato offre tutti quei vantaggi che anche solo due anni fa erano impensabili ad una tattica con classico led XM-L : abbiamo qui tanti lumens, tanto tiro e, in questo modello, pure la scelta di tre led colorati indipendenti ( tinte Rosso, Verde, Blu ) per scopi di segnalazione o di basso impatto visivo sulla distanza ( usi stealth ).

Sotto scriverò due note presentando cosa ho notato di positivo o meno di questo modello dopo averla usata per un pò.

( Un thread sulle tinte RGB qui - click - ).




Immagine




Confezione

Immagine
Chissà cosa conterrà questa confezione... :segreto:

Immagine
Ecco i principali dati stampigliati esternamente

Immagine
Nitecore in questi anni è uno dei principali Brand rampanti in commercio

Immagine
Alcune anticipazioni...

Immagine
Ecco il corredo al completo !

Immagine

Immagine

Immagine
Il fodero è morbido e si compone di tessuto in nylon ben cucito : ha due possibilità di tenuta : a velcro o ad asola

Immagine
Internamente esiste una superficie antiurto ed antigraffio morbida

Immagine

Immagine
Anche con l'anello cigar grip la MH27 entra nel fodero senza problemi !

Immagine
Le istruzioni sono in Inglese, ben curate

Immagine
Qui esemplificato il sistema di misurazione della tensione delle celle

Immagine

Immagine
Ecco le parti a corredo e quelle di ricambio



La confezione è di rigido cartone e nel classico stile Nitecore son presentati con cura i dati sia all'esterno che internamente tramite un foglio di istruzioni completo che riassume in tutto quanto la MH27 ha come opzioni ed interfaccia. Dentro la scatola troviamo, oltre alla torcia... : il manuale d'uso, il cavo micro usb per la ricarica, un bel fodero, un cordino, due O.R. di ricambio, una robusta clip, un ricambio del gommino tondo e del coperchietto usb, la carta di garanzia Nitecore ; l'anello " cigar grip " è già inserito sulla torcia e - volendo - lo si può togliere ;) .





Ergonomia e funzionalitàImmagine

La torcia si impugna molto bene e c'è equilibrio tra i pesi in testa e nel corpo torcia ; i disegni sulla testa, poi, danno alle dita un sicuro appiglio per generar sui tasti una pressione senza pericolo di scivolate. Si consente, grazie ai filetti anodizzati, di generare un lock-out fisico ( modalità anti-autoaccensione ) semplicemente girando di 1/8 di giro il tailcap ( aprendo così il circuito ). La semi-merlatura al tailcap consente il facile inserimento del pollice col premere il gommino per le accensioni momentanee.

L'interfaccia così si compone... : la MH 27 ha un pulsante meccanico al tailcap ( che consente il momentary-on ) ed ha due tasti elettronici in testa raggruppati a formare un pulsante sdoppiato ove ci sono i segni " + " e " - " ; ben sporgenti questi offrono ottimo grip e facile rintracciabilità anche al buio. Un click al pulsante meccanico farà accendere la torcia, un click la spegnerà salvando in memoria quel livello ( semi-ciclico o sottolivello ( tranne l' S.O.S. e il beacon / flash ) oppure il led rgb che sia ). La funzionalità non è propriamente ciclica ed è garantita tramite i tasti in testa : si può partire dai led rgb arrivando al Turbo cliccando " + " e viceversa retrocedendo di intensità / posizione ; dal " Turbo " però cliccando il " + " non si passa di nuovo agli rgb ciclicamente. Abbiamo anche Strobo , S.O.S. , beacon / flash ed altri livelli che chiameremo " segnali polizia " che si attivano premendo " + " e " - " simultaneamente, poi ciclandoli ; ripremendoli assieme si passerà all'ultimo livello che si stava dapprima usando nella modalità standard. Dunque abbiamo in totale 3 luci rgb + 4 output per il led bianco principale + i vari sottolivelli strobo / S.O.S / beacon locator / segnali di polizia :o . Questi ultimi si attivano cliccando il tasto " - " nella sezione del sottolivello " strobes " e verranno mostrati ciclicamente : per attivar il segnale " strobo rosso e blu alternati " o un beacon generato dal led rosso, per ultima opzione un beacon generato dal led blu :lampeggiante: .

Si possono, comunque, usare due modalità " dirette " - a torcia accesa - che consentono di attivare subito il led rosso oppure il Turbo ( led bianco ) indipendentemente dal livello che si sta usando. Se si preme per circa un secondo il pulsante " + " si attiverà il " Turbo " permanentemente acceso ( non è un " momentary-on " ) e, se si volesse attivare il led rosso ( stealth-mode ) basterà cliccare il tasto " - " in testa per circa un secondo. Operazione inversa per ritornare al livello precedentemente usato.

L'interfaccia è ricca e, all'atto pratico, è davvero semplice dopo aver fatto due prove ;) : bisogna solo ricordarsi che esistono due famiglie di output che si attivano semi-ciclicamente tramite un click simultaneo dei due tasti in testa.


Riassunto :

Brightness Levels ( 1 x 18650 ) :

Turbo - 1000 lumens, runtime 1 hour
High - 250 lumens, runtime 6 hrs 15 mins
Mid - 55 lumens, runtime 28 hrs
Ultralow - 1 lumen, runtime 708 hrs
Red - 13 lumens, runtime 28 hrs
Green - 19 lumens, runtime 28 hrs
Blue - 3 lumens, runtime 28 hrs
Strobe & SOS & Location Beacon & Red / Blue Warning Signal modes.


:arrow: L' MH27 ha un utile sistema di misurazione della tensione delle celle che così si attiva : a torcia spenta ed a batteria inserita ( 1x 18650 o 2x CR123A ) basta cliccare i tre tasti contemporaneamente ( tasto meccanico + due elettronici ) e una luce blu sotto ai tasti elettronici ci dirà a quanti Volt stanno le celle : ad esempio quattro lampi lenti seguiti da due veloci vorrà dire " 4,2 Volt " ; va segnalato che la torcia non ha in questo momento alcun led acceso, anche se è in stand-by e dunque è come se fosse accesa. Dopo la lettura la torcia rimane in stand-by e la luce blu sotto ai tasti blinckerà ogni secondo dando un segnale di locator per far rintracciare la posizione della torcia al buio ( si può posizionere magari a candela ) ; se si clicca il pulsante meccanico la torcia - dallo stand-by - passerà alla posizione " spenta ". La luce blu sotto ai tasti elettronici si attiva ancora durante le funzionalità dei tasti in vario modo : ad esempio quando abbiamo raggiunto il massimo o il minimo nella selezione dei livelli o durante gli strobo in genere.


E' necessario usare batterie con polo molto sporgente al positivo causa la presenza di un sistema meccanico di anti-inversione-di-polarità al polo positivo ( dello stesso tipo adottato su molti loro modelli ).



Immagine
L'anello " cigar grip " in coda ed il tasto meccanico al tailcap consentono la presa a sigaro per usi tattici



Fascio Luminoso e tinta :hicri:

La geometra del fascio luminoso del led principale si mostra ben equilibrata e votata al tiro : lo spot non è eccessivamente piccolo ed anzi è ben raccordato allo spill senza alcun artefatto ; la presenza di tre semiparabole internamente fuse alla superficie riflettente della parabola principale non crea minimi segni di chiaroscuro nella luce. Esiste ai bordi esterni dello spill solo un cerchio concentrico che, comunque, non crea fastidio. Lo spill è ricco e il led XP-L H.I. almeno in questo caso non fa sentire la mancanza di una luce abbastanza vicina a dove si cammina ; la tinta è di un bianco senza dominanti alcune, il colore non vira a toni freddi nè a tinte cangianti verso lo spot. Più avanti parleremo anche dei led rgb ( tre led da 5 mm. che consentono un bell' output luminoso :o ) associando le sensazioni a due beamshot. La luce del led principale raggiunge senza problemi i 200 metri di tiro e in presenza di superfici bianche ( muri / strade / tralicci ) la potenza sembra molto superiore rispetto a quella citata da Nitecore ( 1.000 Lumens ANSI ). Al Ceiling bounce ( prova del rimbalzo al soffitto condotta con un luxmetro e proporzionata a dati di paragone di modelli di torcia di cui si conoscono in rete i valori testati con lightbox professionale ) ho constatato che il livello " Turbo " si assesta all'incirca sulla potenza sopra detta, tutti gli altri livelli ( se non l'ultimo " ultra-low " ) sono un pò più potenti del dichiarato ( entro il 20% in più ).



Valutazione dello Spill :

Presa la Nitecore MH27 e posta su un piano alla stessa altezza della postura di quando la si ha in mano mentre si cammina ( spot rivolto all'infinito, ovvero parallelo al piano di camminata ) è stato valutato lo spill relativamente al punto ove si poggiano i piedi e si è notato che parte a circa 1 metro dalle proprie scarpe. C'è un debole alone concentrico ai lati dello spill ma questo non è fastidioso, lo spill è ben percepito vicino a sé a terra.





Schema del Runtime :


Immagine


Messa la torcia esternamente ed accesa al Turbo notiamo come curva di scarica un andamento semiregolato che tende poi a divenire un direct-drive. Al " Turbo " come autonomia ANSI abbiamo un tempo superiore a quanto dichiarato : nell'esemplare sopra, usata una cella da 3.500 mAh abbiamo ottenuto 110 ANSI minuti di runtime al Turbo ( dal 100% al 10% della potenza iniziale ).



Immagine

Il livello medio da 250+ Lm. si mostra ben regolato, ha appena meno autonomia rispetto al dichiarato.



Si... ma come sarà il fascio luminoso del led bianco, avendo una parabola così complessa ? :o


Immagine


Immagine
Ecco il fascio luminoso a 50 cm. da un muro bianco





Beamshot :


80 metri di distanza


Scatto diurno :


Immagine
Scatto nel giorno : in fondo alla strada stiamo a 80 metri di distanza

Immagine
Distanza valutata dall'alto ( linea rossa )



Scatto notturno sui tre livelli Turbo - Medio - Basso :


Immagine
Livello Turbo


Immagine
Livello Medio


Immagine
Livello Basso




160 metri di distanza



Scatto diurno :


Immagine
L'abitato sotto sta a 160 metri dal punto di scatto



Scatto notturno sull' output Turbo :


Immagine
Control Shot


Immagine
Output Turbo : l'abitato risalta molto essendo di colore bianco




360 metri di distanza



Scatto diurno :


Immagine



Scatto notturno :


Immagine
Output Turbo





Sono state poi scattate alcune fotografie usando dei birilli con catarifrangente, valutando la portata dei led colorati ( RGB ) a terra :



Scatto diurno ( tra un birillo e l'altro c'è una distanza pari a 1 metro ) :


Immagine



Scatti notturni ( led RGB ) :



Immagine
Control Shot

Immagine

Immagine

Immagine


Sopra il fascio è stato diretto verso i 5+ metri a terra ; lo spill per i led rgb parte a circa 80 cm. dalle proprie scarpe, non ha spot.


Note : il led rosso ad occhio emana una luce che in ambienti chiusi è percepibile oltre i 10 metri di distanza mentre in natura il tiro si abbassa a circa 3 metri di fruibilità ; il led verde è incredibilmente luminoso e in natura i 20 metri di allungo son coperti senza problemi ; per il led blu abbiamo una potenza di poco inferiore rispetto al led verde. Esiste un disassamento del fascio luminoso, talché è necessario tenere il led acceso verso l'alto della parabola per avere al suolo in giusta direzione la luce rgb, altrimenti a seconda della posizione del led da 5 mm. avremo un fascio diretto o a destra, o a sinistra, o in alto ma non direttamente davanti a sè ( basta ruotare di poco la torcia e tutto si risolve ;) ). Evidenti gli artefatti per i led rgb ( esistono cerchi concentrici, molti chiaroscuri ed aloni nella parte esterna dello spill colorato ). Il led blu reagisce abbastanza con i materiali UV reactive / fluorescenti. Nell'uso outdoor la tinta che preferisco è quella di colore verde perchè affatica poco l'occhio e rende comunque molto visibile lo spazio davanti a sé ; il led rosso lo trovo adatto soprattutto dirigendolo a 2 / 4 metri a terra al suolo, il led blu offre un ampio contrasto tra l'ambiente e le tinte fluorescenti o UV-reactive ma affatica di più la vista. La potenza nei tre casi la trovo ragionata ( non sono solo led di segnalazione per intenderci ).



Immagine



Qui il led rosso a 50 cm. di distanza da un muro bianco - click -

Qui il led verde a 50 cm. di distanza da un muro bianco - click -

Qui il led blu a 50 cm. di distanza da un muro bianco - click -






Immagine Alcuni pareri... Immagine

PRO Immagine
- La U.I. è intuitiva e facilissima da usare ; c'è la memoria sia sui livelli semi-ciclici, i sottolivelli ( tranne due : S.O.S. e beacon flash ) e per i led rgb
- Torcia con ottime rifiniture, tasti in testa elettronici " + " e " - " facilmente rintracciabili
- Ricco corredo unito alla torcia ;)
- Interessanti funzioni secondarie ( Voltmetro, Locator ecc. )
- Ottima la spaziatura dei livelli, gran tiro del led princpale


CONTRO Immagine
- Evidenti artefatti / disassamento per i fasci luminosi dei led RGB



Considerazioni Finali :oldman:

Questa tattica mi ha piacevolmente convinto e si mostra anche votata per usi di tiro, toccando senza problemi oltre i 200 metri di allungo. Ha molte funzionalità interessanti e i led rgb sono utili poi per segnalazione o per generare nell'ambiente uno spill vivace che tende a non dare troppi riflessi attorno a sé. Nitecore in questo modello ha riassunto vari contesti d'uso permettendo di ottenere una torcia ibrida di pregio che si veste di un led aggiornato XP-L H.I. . Essendo una " tuttofare " la consiglio soprattutto a chi desidera semplicità e flessibilità d'uso non disdegnando una ricchezza complessiva di contenuti :ok: .



Immagine




Un'altra rece straniera quiii : Click.







Grazie per aver letto questa recensione !!! Immagine



La Nitecore MH27 recensita la potete trovare presso Banggood qui :ok: : http://goo.gl/9XcIhQ





Immagine





Ne discutiamo qui - click -. Immagine
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi