Torcia frontale budget con led " COB "

Qui trovate le recensioni degli utenti
Bloccato
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Torcia frontale budget con led " COB "

Messaggio da P.P. » 15/03/2016, 10:25



Frontale con led COB da 3 Watt

Cool White ( 3 x AAA )



Immagine





Alcuni miei semplici scatti :



Immagine
La nostra frontale è compatta ed ha un aspetto sbarazzino e divertente

Immagine

Immagine
Ulla... questo sì che è un leddone... :D a paragone il grosso MT-G2 è ben piccino ; la lente è in plexiglass

Immagine

Immagine
Il tasto elettronico in testa ha corsa minima e restituisce un sonoro " click "

Immagine
Ecco l'idolo di pietra davanti a cui verranno sacrificati prima o poi tutti i non-torciari ! :stralol: :lollollol: :stralol:

Immagine
Il sistema di sgancio / aggancio rapido è molto facile da eseguire, basta la pressione di un'unghia

Immagine

Immagine
La fascia elastica è ben fatta ed ha i classici due anellini per aprire / chiudere la tensione. I disegni sulla fascia elastica rassomigliano ad animali selvatici stilizzati, tipo i graffiti Camuni

Immagine
Il sistema girevole che varia l'angolo di proiezione del fascio luminoso è a scatti e gira di 90 gradi circa

Immagine

Immagine
Un gesto con l'unghia e la torcia si apre mostrando il vano portabatterie

Immagine
I due gusci separati

Immagine
Le molle non sono placcate ; l'inserimento ed il disinserimento delle celle è operazione facilissima da eseguire

Immagine
Nessuna protezione IPX contro le infiltrazioni d'acqua

Immagine
Qui la variante blu :quadrone:

Immagine

Immagine

Immagine
La parabola ellissoidale non è riflettente ma è dipinta di vernice argento opaca ; la torcia disponde di tre output : Max, Min, Strobo ciclici senza memoria

Immagine

Immagine
Dimensioni approssimative del DIE : 2,5 cm. x 5 mm. :o

Immagine
Paragone dimensionale con Spark SG-5 ( 1x AA ) : notate l' XM-L2 com'è piccolo a confronto col led COB ...

Immagine

Immagine
Ecco i pesi ( senza celle e con le tre " AAA " )

Immagine
Paragone dimensionale con Streamlight Sidewinder Compact II ( 1x AA ), Spark SD-6 ( 1x 18650 )

Immagine
Paragone dimensionale con Petzl Strix VL ( 1x AA )

Immagine
Paragone dimensionale con Armytek Wizard ( 1x 18650 ), Black Diamond Ion touch ( 2x AAA )

Immagine
Paragone dimensionale con tre AAA Ni-Mh Energizer da 1.000 mAh

Immagine
Paragone dimensionale con The Electronic Flashlight Gallina





Quel led... che non ti aspetti :blink7:

Siamo certi che abbiamo sentito l'ultima parola sul mondo dei led... ? Io non ci scommetterei... tanto che l'altrieri mi sono imbattuto in questa constatazione all'ingresso di un negozio cinese laddove in un angolo nascosto del reparto " elettrodomestici " c'erano curiose scatoline con delle frontali appena arrivate. Presa una frontale ed aperta la scatola ho intravisto un gigantesco DIE giallo tanto che... dubitavo perfino fosse un led :stralol: ... eppure... << eppure si accende >> ! Il led usato in questo strano modello di torcia è un particolare " COB " da 3 Watt ( ne esistono comunque di molto più potenti ) che non ho mai visto montato altrove : non ho resistito all'acquisto... contando soprattutto sul prezzo molto basso ( 5,50 Euro :idea: ).

...Ma cosa è un led COB :? ? Qui la risposta ! :arrow: :arrow: :arrow: Click Qui .

Qui alcune specifiche generali dei led COB - Click -.

Sotto cercheremo di presentare le virtù ed i vizi di questa curiosa frontale poco conosciuta dopo averla usata per un pò. All'oggi non sembra così facilmente reperibile ma chissà... tra qualche mese le continue novità di modelli potrebbero stupirci ancora.



:flash:





Confezione :


Immagine
Una minimalista scatolina di cartoncino racchiude la nostra frontale

Immagine
Questo tipo di led non è affatto diffuso :o

Immagine
La frontale è disponibile in tre colori

Immagine
Etichetta con specifiche di vendita


La confezione è presto detta : una scatolina di cartoncino che contiene la nostra frontale ; esternamente ci sono varie indicazioni che, sebbene non-ANSI, danno comunque una idea di presentazione del prodotto ; semplice ma gradevole.



Immagine
Tre colori a scelta : giallo, blu e rosso




Ergonomia e funzionalitàImmagine

Semplice e minimalista... la nostra frontale si accende con un << click >> che genererà l'accensione al livello MAX ( ca. 180 Lm. ), un secondo click attiverà il livello MIN ( ca. 50 Lm. ), infine un terzo click genererà lo Strobo ( a 180 Lm. ) ; un quarto click infine farà spegnere la torcia. Non c'è memoria, ergo ad ogni accensione si riparte al livello MAX. L'interruttore elettronico dà buona sensorialità tattile, fa un sonoro click deciso con minima escursione e data la posizione sulla testa è facile rintracciarlo. Non ri ravvisa alcun PWM sui livelli se si passa veloce la mano davanti alla fascio luminoso della torcia :hicri: . La forma a mezzo uovo permette, volendo, l'uso in " tailstand " come vale per la stessa Fenix CL20 ( click qui ) che abbiamo recensito alcune settimane fa : dunque può essere usata anche come lampada da stanza / tenda.



Fascio Luminoso e tinta :hicri:

Sapendo il prezzo di questa frontale ( meno di 6 Euro ) si sospetterebbe già da subito un fascio orrendamente bluastro, ricco di artefatti e aloni qua e là.... invece... devo proprio spezzare un'arancia in favore di questa frontale che, seppur super-economica mostra all'atto pratico un fascio luminoso gradevolissimo e dai pregevoli contorni tanto che a livello di scelta super-flood si rivela di grande praticità e sensazione sia negli ambienti chiusi che anche negli spazi aperti. La forma della luce proiettata al suolo dal led COB da 3 watt è vagamente ovoidale sfumando i contorni rettangolari del led, tanto che il fascio è molto più largo lateralmente ( 180 gradi :14: ) che non in altezza ( circa 90 gradi ). All'atto pratico in una stanza davanti a sè tutto è illuminato perfettamente senza aloni o chiaroscuri entro i 12 metri mentre all'aperto si resta in un allungo entro i 7 / 8 metri circa di tiro. La tinta è un Cool White molto gradevole per nulla iper-fredda né vira a tonalità bluastre. Merita un plauso dunque sia il tipo di geometria del fascio luminoso sia il grado d'ampiezza dato lateralmente del tutto omogeneo ( senza spot o variazioni di intensità nella luce ). Per il valore di tiro siamo circa sulle 80 Candele ad un metro ( 80 Lux/1m. ) o poco meno ( valore simile alle torce con incavo parabolico stile Zebralight H 602, a medesimi Lm. ).

Da rimarcare un concetto che ritengo indovinato su questa proiettore frontale : il fascio luminoso oltre che ricoprir lateralmente un grado di ampiezza del tutto simile a quello dato da un diffusore applicato su un'ottica classica... permette di non gettare al suolo sul piano di camminata una linea tonda, bensì un fascio lineare che dalle proprie scarpe parte avanti a sé spalmando ottimamente la luce in una geometria gradevole e priva di artefatti : devo dare un plauso a questo led perché - con l'uso della frontale - restituisce una geometria di luce ad un di presso dallo stupefacente rispetto alle frontali che fin'ora ho potuto valutare. Peccato solo per la tinta Cool White, certo non fastidiosa :notabene: ma senz'altro << non così bella >> come un Neutral o Warm nell'uso in natura ( ottimo contrasto colori, occhio rilassato, maggior percezione della tridimensionalità ambientale ).

La frontale genera circa 180 Lumens di picco ( :segreto: ) all' Output " Max " e 50 Lm. all' Output " Min ", dunque anche in tale contesto non siamo di fronte alla solita " cinesina " da 20 Lumens scarsi :pochilumens: . Il led COB da 3 Watt potrebbe produrne molti di più ( ca. 270+ Lm. ) però, dato il corpo torcia di materiale plastico e l'interfaccia comprensibilmente poco spinta ( budget-light )... esso lavora sottoalimentato ; per l'uso " total-flood " lo vedo davvero un'ottima alternativa ai led tradizionali usati fino ad oggi :segreto: .

Lascio a chi è più ferrato di me capire se abbia un rendimento buono, accettabile o pessimo data la curva di scarica sotto riprodotta ;) .



Qui si nota la geometria del fascio luminoso, dirigendo la torcia a pochi cm. da un muro bianco :

Immagine
Angolo di uscita della luce

Immagine
Geometria del fascio luminoso davanti a sé



Control Shot in una stanza buia di 5 x 5 metri :

Immagine


Output Max ( circa 180 Lumens ) :

Immagine


Output Min ( circa 50 Lumens ) :

Immagine




Valutazione dello Spill :

Presa la frontale e posta su un piano alla stessa altezza della postura di quando la si ha in fronte mentre si cammina ( spot rivolto all'infinito, ovvero parallelo al piano di camminata ) è stato valutato lo spill relativamente al punto ove si poggiano i piedi e si è notato che parte a circa 10 cm. dai propri piedi ; se si varia l'angolo di direzione del fascio luminoso avremo ( come in immagine sotto ) una migliore fruibilità della luce visto che dal piano di camminata in avanti la luce sarà omogeneamente diffusa in avanti per circa 7 / 8 metri in Outdoor.


Immagine




Schema del Runtime :


Immagine

Dallo schema relativo alla scarica delle celle si evince come la luce scenda - da principio - da ca. 180 Lm. a ca. 130 Lm. in circa mezz'ora poi curiosamente rimanendo costante per lungo tempo, quasi come se le celle fornissero al grande led COB quel costante fabbisogno per mantenere lineare quell' Output. 130 Lm. sembran pochini ma in una comune escursione in sentieri o strade conosciute bastano a dare avvisaglia dell'ambiente a 180° e segno della giusta direzione entro gli 8 metri di distanza. Con celle alkaline il runtime sarebbe sicuramente peggiore :incomprensione: ... mi adopererò quando potrò a fare un test di scarica pure con queste.





Immagine Alcuni pareri... Immagine

PRO Immagine
- Costo irrisorio ( ca. 5,50 Euro )
- Regolazione non così orrenda
- Luce bianca senza contaminazioni di azzurro o verdino
- Torcia sufficientemente ben fatta
- Interfaccia semplice ed intuitiva, fascio luminoso molto indovinato per una frontale total-flood :o :ok:


CONTRO Immagine
- Protezione IPX assente od alquanto blanda
- Assenza di modelli con luce neutral o warm




Considerazioni Finali :oldman:
Comprarla o non comprarla :roll: ? Per le ovvie ragioni di << budget-light >> non possiamo decantare solo lodi :serenata: visto che certi particolari sono migliorabili : però... visti tutti i presupposti... devo dir che questo modello è una frontale budget davvero molto interessante :party: : ci troviamo di fronte ad un un'ottima geometria di fascio luminoso, ad una potenza utile per varie attività ( in outdoor o indoor ) e ad una regolazione che - seppure non perfetta - comunque aiuta l'utente in lavori prolungati ( ricordo che il costo della torcia è 5,50 Euro :segreto: ). Non so all'oggi quantificare il parasitic-drain visto l'interruttore elettronico in testa ma farò se possibile una prova a lungo termine su questo aspetto appena potrò. Per quanto detto alla frontale va un voto molto positivo : per me torcia promossa :ok: .






Grazie per aver letto questa recensione !!! Immagine



Qui una torcia frontale simile, con led COB da 3 Watt : Click Qui.


EDIT : Qui ( click ) un curioso fenomeno discusso, relativo a questa torcia.

Qui la frontale moddata con lente Neutral White : https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic. ... 40#p195636




Ne discutiamo qui - click - ;) Immagine
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Bloccato