Recensione Klarus RS30BA DH89

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
Dan-Hilo89
Messaggi: 1946
Iscritto il: 27/09/2011, 12:08
Località: Torino

Recensione Klarus RS30BA DH89

Messaggio da Dan-Hilo89 » 02/02/2016, 15:04

Buongiorno ragazzi oggi vi presento la nuova versione della Klarus RS30BA gentilmente inviata da http://www.klaruslight.com per il test.
Immagine
La Klarus rs30 già uscita da poco, monta led Cree xm-l2 u2 dalla tinta coolwhite, il sistema di pulsanti della serie rs, con look del corpo abbastanza accattivante e comodo da tenere in mano, batterie in parallelo e il sistema di ricarica magnetica e segnalazione di carica e scarica delle celle inserite. Insomma Curiosa!
Qui le specifiche:
• 2 CREE XM-L2-U2 LEDs, Max lifespan 50000 hours
• Batterie: Usa 2*18650 o 4*CR123A o miste inserendo 1*18650+2* CR123A
inserendo una sola batteria 18650 o 2x1cr123 accendera un solo un led
(Note: solo le 18650 batterie con PCB protection possono essere ricaricate nella torcia)
• Dimensioni: 139mm(Lunghezza) x 50mm(larghezza)x27mm(spessore)
• 5 lighting modes and 2 flash modes
• Peso : 251g (senza batterie)
• Working Voltage:3-8.4V
• Reflector: Newly designed reflector that provides both focused and floodlight,offering perfect spot illumination
• Lens: Toughened ultra-clear tempered glass, scratch-resistant and wear-resistant
• Material:Aircraft grade aluminum, Military III hard anodic oxidation
• Body colour: Black
• Water proof: IPX-8 (Under water 2 metres)

La torcia arriva a casa nella particolare scatola Klarus, accattivante e con tutte le specifiche stampate sopra. Un bollino ci ricorda che la versione BA ha le batterie incluse! Torcia Ready to use!
Immagine
Immagine
Una finestra ci lascia vedere la torcia per avere una sua anteprima prima di rimuoverla dalla sua custodia ;) dove all'interno troveremo:
• La torcia con al suo interno le batterie klarus PCB 2600mah
• Manuale d'istruzioni
• O-ring e Laccio da polso
• Custodia di ottima fattura
• Cavo di ricarica magnetico USB
Immagine
Prendiamo in mano la rs30 e la possiamo scomporre in 2 pezzi principali che sono:
Corpo: dal colore molto accattivante, questo grigio militare diverso dal solito nero. Il mio modello, sotto la tinta grigia, alla luce del sole presenta una delicata sfumatura antracite.
L'anodizzazione da un buon Feed, non è scivolosa e sembra resistere bene agli urti.
I materiali come sempre sono di ottima qualità e danno senso di robustezza, le lavorazioni precise e pulite. Il lettering al tatto è appena percettibile ma di grande precisione.
Immagine
Immagine
Gli spessori anche qui generosi permettono di avere un oggetto dalla grande solidità per tutta la sua lunghezza, larghezza e spessore, con un peso consistente di 250g, e un pò sbilanciato sull'anteriore per via della testa grossa che ospita parabola, led, circuito e tasti. Il design evita il rotolamento in quanto e praticamente un rettangolo! ;) le profonde scanalature sui lati corti del dispositivo hanno lo scopo di garantire la presa della torcia.
Troviamo anche i tasti operativi uno nero e l’altro arancione che ci permetteranno di navigare nelle modalita che ci offre la UI della rs30. La gomma usata e molto morbida e resistente,anche alla pressione si ha un ottimo feeling.
Immagine
In testa troviamo le corone in INOX con finitura lucida ,non funzionano come frangivetro, servono a proteggere e sigillare i vetri antiriflesso con trasmittanza del 98/99%, le parabole in alluminio hanno finitura LOP (light orange peel), ed i led XM-l2 che sono perfettamente centrati, dalla ottima tinta CW senza domimanti di colore.
Immagine
Al suo interno sul fondo, vediamo i contatti a molla placcati oro, il pbc che ospita il circuito, all' esterno troviamo una base magnetica a forma di corona circolare (termine della buona geometria ;) ) con attorno una fascia trasparente, all'interno 2 led cambiano colore in base alla batterie inserite, indicano con il rosso la ricarica, con il verde il 100% carica. Quando si usa la torcia questo comodo indicatore ci segnalera con il vede la carica tra il 70%-100%, con l’arancione dal 30%-70%, con il rosso la rimanente 30% e il rosso lampeggiante indica il 10% residuo. I 2 indicatori sono indipendenti per ogni batteria e funzionano solo con celle 18650
Anche in ricarica il led ci indichera che si è in fase di ricarica (led rosso) e carica completa (led verde)
La ricarica delle batterie richiede un circa 2,5 ore, con un alimetatore da parete da 5.5V e 1A uscita. Una caratteristica interessante della torcia in aggiunta della sua vasta gamma di luce è il fatto che si può usare la torcia usando sia CR123A o 18650, o in combinazione 18650 e due batterie CR123. .È possibile inoltre ricaricare una sola batteria 18650 all interno della torcia anche se ci sono batterie le 2 CR123. (Alimentazione MIX)
Immagine

Batterie klarus e Spinotto ricarica: 2 celle Samsung icr da 2600 mah PCB flat top sono incluse nella confezione. Ricordo che solo la versione con scritto BA possiede le batterie. Troviamo in dotazione un cavo USB di circa 80cm con lo spinotto magnetico di buona fattura, regge bene il peso della intera torcia, batterie compresa se lasciato a "penzoloni". Possiamo quindi ricaricare da pc, caricabatterie plug dei cellulari o alimentatore apposito per la macchina
Immagine
Immagine

Tailcap:
A prima vista sul fondo della torcia vi è una grande “manopola” rotonda che puo sembrare l’interruttore di alimentazione , ma in realtà è il dispositivo di bloccaggio del vano batterie. Con esso, è possibile fissare il vano batteria molto saldamente e grazie all’ OR generoso non passa una goccia d’acqua. Munitevi di guanti gommati perche è un po duro da svitare.
Immagine
Immagine
Vediamo sul “tappo” il filetto che avvita nel corpo torcia, scivola senza problemi e non fa attriti. Ci sono i contatti placcati oro per il polo negativo delle batterie, e due molle che permettono di far passare la corrente chiudendo cosi il circuito.
I due fori esterni ci permettono di inseire il laccio in dotazione e la chiusura a vite permette il Tailstand.
Immagine
Immagine

Accessori:
Come dotazione troviamo i soliti OR di riserva belli robusti e spessi, il laccio klarus comodo e resistente e la fondina di cordurda fatta in maniera EGREGIA! da una solidita che nessun altra mi ha mai dato. Tale fondina ci aiutera molto nel trasporto visto il peso consistente.

Livelli e Fascio:
Immagine
Come possiamo vedere i livelli son ben spaziati tra di loro e permettono di avere una gamma che puo accontentare tutti i gusti.
(prova eseguita con celle Samsung 3400mah, e non con quelle originali klarus)
TURBO da 2400 lumen ANSI si sente che il led e ben spinto dal driver che eroga circa 3/3.1 Amp e il calore dopo circa 15 minuti si attesta sui 40°c/42°c il runtime è veritiero, sul mio modello le batterie a piena carica si fermano dopo 1.45h con una temperatura di 48°c :twisted: ( Ambiente 21°c)
HIGH da 880 lumen Ansi utile per tutti gli utilizzi comuni e runtime di 3.50h circa una vera comodita!
MID da380 lumen Ansi per non disturbare i vicini di casa o di tenda. dal runtime di 10h circa.
LOW 140 lumen Ansi accendera un solo led e sara usbile per una rapida occhiata nelle vicinanze senza abbagliarsi, ho raggiunto 31.h contro le 30 indicate da klarus ;)
MOON LIGHT 5Lumen Ansi accendera un solo led per andare in giro senza disturbare nessuno. 1000h di autonomia ci sono tutte, credo nel dato klarus.
Strobo da 2400Ansi Lumen per 5 ore e SOS da 140Ansi lumen per 87h fanno la rs 30 una ottima alleata per il campeggio!
Immagine
Immagine
Questa torcia produce un fascio uniforme e ben sfumato tra spot e spill, che rimangono visibili fino ai 70m poi diventano un' inondazione luminosa totale e data la buona quantità di luce emessa riesce a spingersi lontano 260m (dati del produttore) con un peak beam di 16klux/m, che nella vita reale e uso quotidiano sono piu che sufficienti ad illuminare bene gli oggetti a circa 130m/150m.
La tinta nel mio modello non presenta dominanti di nessun tipo, un bel coolwhite piacevole ma non troppo cool.
Immagine

Beamshots . (manca il livello moon perchè sembrava il controllo.)
INTERNO 2M
MOONLIGHT
Immagine
LOW
Immagine
MID
Immagine
HIGH
Immagine
TURBO
Immagine
ALBERO 10Metri
Controllo
Immagine
LOW
Immagine
MID
Immagine
HIGH
Immagine
TURBO
Immagine
CASA1 60m e CASA2 135m
LOW
Immagine
MID
Immagine
HIGH
Immagine
TURBO
Immagine

:cpflove: :cpflove: :cpflove: :cpflove: :cpflove: :cpflove: :cpflove: :cpflove: :cpflove: :cpflove:

Interfaccia: A lato torcia troviamo i 2 pulsanti, uno nero e l’atro arancione. Quando si preme il pulsante arancione, la torcia si accende in modalità MOONLIGHT, se si mantiene il pulsante arancione premuto, dopo un secondo la luce passa in momentaneo TURBO, e quando si rilascia il pulsante arancione, ritorna alla modalità MOONLIGHT.
Si puo accendendere la rs30 con entrambi i tasti. Per modificare le intensita si agisce con dei “click” sul tasto nero per aumentare luce e sul tasto arancione per diminuire la luce. . .la torcia dopo averla spenta manterra in memoria l’ultima modalita usata, ma solo se accenderete tramite il tasto nero.
Le modalità speciali strobo ed SOS si attivano cliccando uno dei pulsanti due volte in rapida successione. Dalla modalità strobo si può cambiare a SOS mediante un rapido “click” doppio. La torcia ha una funzione di blocco per evitare l'attivazione accidentale. È possibile bloccare la torcia tenendo il pulsante nero premuto per circa cinque secondi. La spia lampeggia due volte per indicare il blocco, per rimuoverlo 3 “click” sul tasto nero e si riparte!

Conclusioni

Questa rs30ba mi è piaciuta davvero molto a livello qualitativo, d'altronde come sempre da parte di Klarus, lavorazioni estetica e materiali di prima qualita, gli accessori in dotazione permettono di avere una torcia pronta all'uso. Il tipo di ricarica puo trovare molti utilizzi sia per un professionista che per un normale torciaro Una pecca è l'interfaccia un po da farci l’abitudine
Una torcia prettamente da uso casalingo per tenere sotto controllo i dintorni della propria abitazione o per il campeggio vista la grande quantita di luce e fascio.
Tutto Sommato le do un 8.5 su 10

Ne parliamo QUI nella discussione precedentemente creata.

Grazie dell'attenzione. :cpflove: Dan-hilo89 :scimmia:
Immagine BTU mod DH89

Nulla è Reale - Tutto è lecito

Rispondi