[Recensione] Thorfire C8

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Manx
Messaggi: 336
Iscritto il: 15/12/2013, 21:34

[Recensione] Thorfire C8

Messaggio da Manx » 28/01/2016, 0:50

Di recensioni di torce modello "C8" ce ne sono a vagonate nel web. Perchè farne un altra? Semplice: dimostrare che questa è una torcia valida e che Thorfire è una azienda seria. Perchè scrivo una cosa simile? Semplice: ho visto (ed apprezzato) i miglioramenti continui che questo brand ha eseguito sui suoi prodotti, suggeriti soprattutto da noi utenti finali. Questo secondo me è segno di voglia di crescere, umiltà e passione. In passato mi è capitato di fare critiche (costruttive) ad un altro produttore, assieme ad altri utenti. La risposta è stata più o meno: "le torce le facciamo noi, voi compratete e basta". Non mi sembra un atteggiamento molto costruttivo. Ragion per cui se vedo un'azienda/brand che invece fa il contario, la premio. Nel mio piccolo, questo vuole essere il mio premio ad una azienda che ascolta i propri clienti: la Thorfire.

Ecco quello che mi è arrivato a casa:
Immagine
Ovviamente la scatola era contenuta all'interno di un'altra scatola di cartone di Amazon.

Una volta aperto, ho notato subito la qualità dell'imballaggio; la torcia era ben protetta da una spessa imbottitura + la classica bustina di plastica con le bolle. All'interno della scatola oltre la torcia c'è un sacchettino con un cordicella/lanyard e due o-ring + il manuale ed un depliant introduttivo coi i contatti dell'azienda
Immagine

La prima cosa che mi ha colpito sono state le dimensioni ridotte. Non me l'aspettavo così piccola/minuta! Tempo addietro avevo provato una Ultrafire C8, ed era decisamente più grande/massiccia. Ho apprezzato moltissimo che questa Thorfire C8 sia così piccina :D
Eccola in tutto il suo splendore
Immagine
Immagine
La finitura opaca la rende diversa da tutte le altre torce in mio possesso. Esteticamente è davvero bella e ben eseguita.

Il logo è preciso, senza sbavature
Immagine

Un po di dati del modello:
1) Led Cree XM-L2 LED durata dichiarata 100,000 ore/ Cool White
2) Usa 1 batteria 18650 3.7v.
3) Le dimensioni sono circa 143mm (lunghezza) / 25.4mm (diametro del corpo) / 44.5mm (diametro della testa).
4) Peso: 145 gr. (senza batteria/ 196gr. con batteria).
5) 4 Livelli: Moonlight/Low/Mid/High + strobo nascosto (si attiva con doppio click veloce).
6)Struttura in Alluminio.
7)Potenza massima: 900 Lumens.

L'unica nota stonata è il tail cap/interruttore, situato più in profondità del solito, un poco scomodo da raggiungere col pollice.
Immagine
Nulla di grave sia chiaro, però se qualche boss della Thorfire ci legge, prendete nota ;)

L'interruttore è di tipo "forward clicky", ed anche questa cosa non mi fa impazzire, ma è questione di gusti. Se spegnete la torcia su livello "Low", quando la riaccendete passerà al livello successivo. A meno che non lasciate passare almeno 2-3 sec (senza accenderla). Dicesi "memory mode".

Passiamo ora allo smontaggio!!
Tutti i filetti sono ben lubrificati, lavorati con precisione e ben squadrati da ambo le parti. Tutto si riavvita bene senza forzature. Sembra una cosa ovvia, ma purtroppo non sempre è così. Tenendo presente poi che stiamo parlando di una torcia di fascia economica, il cosidetto "fit&finish" è impressionante!
Immagine
Immagine

Tail cap/interruttore
Immagine

La testa della torcia
Immagine

Il Led Cree XM-L2 in tutto il suo splendore :P
Immagine

La parabola/reflector in alluminio
Immagine

L'anellino di plastica per tenere centrato il led, fortunatamente bianco (ho letto ultimamente che in altre torce/marche ne hanno usati di colore nero, che rubano luminosità!)
Immagine
Led perfettamente centrato
Immagine

Ed infine il cuore pulsante della torcia!
Immagine

La torcia fatta a pezzi :lol:
Immagine

Un po di misurazioni:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Un po di foto comparative.
Eccola con la mini C8 AAA, separate alla nascita!!
Immagine

Tra la Manker A6 e la Eagle Eye X6, entrambe marchiate "BLF special edition"
Immagine

Foto comparativa. Ho volutamente inserito una vecchia Mini Maglite 2xAA per cercare di far capire al meglio le dimensioni della Thorfire C8. La prima da sx è la Yexl Y3 (26650) a seguire Ultrafire F10, Mini Mag (2xAA), C8, Brinyte Ed30 (AA), Ultrafire AAA, Fandyfire S1 (AAA)
Immagine

Comparativa parabole. Thorfire C8 in mezzo a Yezl Y3 e EE X6.
Immagine

Comparazione diretta con EE X6. Il diametro maggiore della parabola conferisce alla C8 doti di tiro notevoli.
Immagine

Impugnata. Maneggevole e pratica. Peccato solo per la profondità dell'interruttore. Forse gioverebbe un anello tattico/cigar ring. Se qualcuno ha suggerimenti, sono ben accetti. Con un accessorio simile sarebbe perfetta!
Immagine
Immagine
Immagine

Nessun problema di stabilità
Immagine

Come si comporta con le batterie? Direi bene, digerisce sia protette che non protette.
Panasonic NCR 2500 18650PF non protetta.
Immagine

Qui con una EagleTac 2500 mAh protetta. Non ho rilevato problemi di lunghezza nel chiudere la torcia. Ovviamente le molle sono maggiormente sollecitate.
Immagine

Qui con una Sanyo UR18650F protetta.
Immagine

Fine prima parte. A domani per beamshots e considerazioni finali.
Ultima modifica di Manx il 28/01/2016, 21:45, modificato 1 volta in totale.

Manx
Messaggi: 336
Iscritto il: 15/12/2013, 21:34

Re: [Recensione] Thorfire C8

Messaggio da Manx » 28/01/2016, 11:39

Rieccoci.
La qualità delle foto al buio lascia un poco a desiderare; ho dovuto fare le foto con una digitale praticamente tutta in automatico, senza cavalletto. Diciamo però che il "succo" del discorso dovrebbe essere abbastanza chiaro.

Foto su muro bianco a oltre 1m di distanza, livello basso/low (il Moonlight era troppo basso, non si vedeva nulla. Immagino x i sostentori di questo livello sia un pregio :mrgreen: )
Immagine

Livello Medio/Mid
Immagine

Livello Alto/High
Immagine

Dal punto dove ero al fondo ci sono circa 30m. Livello alto/high
Immagine

Foto di controllo
Immagine

L'ultimo piano della casa è a circa 50m. Purtroppo il lampione si mangia molta luce (ed io non ho usato lo zoom :oops: ). Devo dire però che come tiro non è male.
Immagine

Purtroppo la mia assistente non è stata lesta a fotografare i 2,05A. Scattata questa, la digitale ci è morta tra le mani :roll:
Immagine

Al di la di questo, usando una Panasonic NCR 18650PF non protetta i risultati sono questi. Al momento non ho una batteria più performante da usare. Ho ordinato infatti una Samsung 30A, perchè per spremere bene il led ci vuole qualcosa di più potente. Cmq i risultati sono in linea con quelli di altre recensioni. Con una Samsung 30A oppure una LG HE4 dovremmo essere sui 2,5V.

Nonostante il voltaggio non sia altissimo (ormai siamo abituati a vedere torce da 3V con estrema facilità) il led si comporta bene. Aggiungo di mio che dovrebbe essere uno degli ultimi modelli Cree XM-L2, che hanno bisogno di meno potenza per poter esprimere la loro "aggressività". Questo mi è capitato di leggerlo a proposito di altre torce sempre col medesimo led.

Apprendo da altre fonti che la torcia dovrebbe avere un avviso di basso voltaggio, ovvero quando la batteria inizia ad essere troppo scarica, inizia a lampeggiare. Questo intorno ai 3V. Io non ho fatto prove di runtime.

Che dire, io sono rimasto molto soddisfatto. La torcia esteticamente è molta bella, le finiture sono perfette. La finitura opaca la rende più "tattica". Poi sarò ripetitivo, ma non mi aspettavo fosse così piccola (e leggera). Volendo potrebbe essere usata anche come edc; io l'ho messa comodamente nel tascone del giubbotto e non mi ha dato nessun fastidio.

Se intendete farne un uso "estremo" consiglio una batteria spinta, se no va bene anche così. Provata 5 minuti con la 18650 della Eagletac devo dire che si difende proprio bene, quindi...E' una torcia da tiro, ma ha anche un bel fascio flood, riesce quindi ad accontentare diverse esigenze. Non ho sentito nessun tipo di rumore provenire dal driver, a nessun livello (è una cosa che mi da molto fastidio, in alcune torce è molto evidente). Il livello Moonlight è frutto della collaborazione degli utenti, che hanno insistito molto affinchè venisse introdotto. Il livello basso è sui 30 lumens, mentre il medio sui 300/400. Io l'ho volutamente provata con una Ultrafire F10 (con il vecchio XM-L) che è circa 600lumes, e la differenza è evidente. Essendo il pill estraibile, si può modificare con facilità. Altro punto a suo favore :D

La potete trovare qui: http://www.amazon.it/ThorFire-Elettrica ... horfire+C8

Grazie a tutti! :cpflove:

Ne parliamo qui: https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... =4&t=11926

Rispondi