Gerber Recon RGB Stealth Light

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Gerber Recon RGB Stealth Light

Messaggio da P.P. » 31/12/2015, 8:11



Gerber Recon

RGB Stealth Light ( 1x AA )




Immagine




Sito qui : http://www.gerbergear.it/

Qui è presentata la famiglia " Recon " : Click ! :14:

Video : https://www.youtube.com/watch?feature=p ... egy7Wf96Ds





Alcuni miei semplici scatti :



Immagine
Piccola, esile e dal peso piuma... ecco la nostra Gerber Recon nel palmo della mano

Immagine
Il lettering è curato : il Logo della Gerber è una spada stilizzata infissa in una montagna

Immagine
La Recon ha un design antirolling con scanalture evidenti sulla grossa testa

Immagine
Al polo negativo ad al positivo son presenti due molle dalla giusta escursione

Immagine

Immagine
Lo spessore del corpo torcia è generoso mentre quello del tailcap è sottile

Immagine
I filetti sono molto lunghi, filanti e il doppio O.R. garantisce buona tenuta alle infiltrazioni d'acqua

Immagine
Il tailcap è " a cono " ma permette, su una superficie perfettamente piana, il tailstand

Immagine
Clip ben fatta : reversibile, estraibile e ruotabile

Immagine

Immagine
La testa si compone di una parte rotante che si può azionare meccanicamente tramite il bezel che ha una serie di scanalature vive a garantire buon grip

Immagine
La presa della clip ha buon mordente

Immagine
L'anodizzazione nera opaca pare essere di grado HA III

Immagine
I quattro filtri diffusori sulla testa

Immagine
Un generoso forellino al tailcap permette di fissare più sistemi di trattenuta






1 torcia, 2 gesti, 3 Lumens, 4 tinte :blink7:

Cosa si nasconderà dietro a questo inestricabile indovinello :o ? Ecco la Gerber Recon che fa capolino nella mano, tutte le sue funzioni racchiuse nell'enigma sopra citato. Abbiamo infatti 1 curiosa EDC che offre con soli 2 gesti l'intera funzionalità della sua U.I. ( tailcap svitato / avvitato e selezione della tinta ruotando il bezel ), 3 Lumens di potenza ( torcia monolivello ) e 4 tinte selezionabili tramite la ghiera rotante in testa ( tinta bianca / rossa / blu / verde ). La Recon è una torcia che non chiede altro di esser usata dove è utile scorgere i contorni di un ambiente senza destare l'indesiderata attenzione altrui sulla distanza, agire in modo discreto, non creare riflessi o luci di avvisaglia che facciano scoprire la propria posizione nel buio :segreto: . Insomma... " veder senza esser visti " potrebbe esser il secondo motivetto a lei dedicato. La Recon chiaramente non incita all'illegalità :lol: , non è stata creata dalla furtiva banda Bassotti... :stralol: ...già i più affezionati del forum sapranno che quanto descritto sopra è un atteggiamento proprio del soldato in genere che, mentre si sposta di soppiatto tra scenari di vivo pericolo e nei paesaggi di guerra non può permettersi il lusso di dar al nemico il facile motivo di riconoscere il bersaglio :? , pertanto occorrono torce come questa. Sotto cercheremo di descriverla un pò, dipanando le luci e le ombre del modello.



Immagine





Confezione

Immagine
La confezione si compone di un blister di plastica dura chiuso termicamente ai bordi, con una cella AA Alkalina Energizer inclusa

Immagine
Il retro riporta specifiche e dati della Casa

Immagine


Immagine
Purtroppo manca il dato relativo alla protezione dall'acqua... sarà IPX-4, IPX-8 od altro ?

Immagine
Gerber è Marchio poco conosciuto, per lo più offre vasta gamma di kit per hobbistica, coltelleria, tools survival ed altro ancora


La scatola si compone come abbiamo visto sopra di un semplice blister termosaldato che a lato della torcia ha a corredo una cella AA Alkalina pronta all'uso ; la mia batteria reca scadenza all'anno 2017 ( questo fa dedurre che la torcia da qualche anno sia rimasta sugli scaffali di vendita, essendo diciamo particolare e di nicchia ). Non ci sono O.R. di ricambio né altro, internamente.




Ergonomia e funzionalitàImmagine

La Recon è facilissima da usare : essendo una monolivello senza alcun pulsante o interruttore si accende semplicemente chiudendo il tailcap ( che così facendo genererà contatto ) e, volendola spegnere... basterà girare di 1/8 lo stesso aprendo così il circuito. Non è provvista di momentary-on e non ci sono livelli nascosti ; l'unico output disponibile è infatti quello da 3 Lumens ( led bianco ). La piccola EDC si imbraccia sufficientemente bene e la sua clip ( ben fatta ) aggancia con forza la torcia presentando una giusta resistenza se si tende con un dito, volendola agganciare ai pantaloni o ad un lembo di vestiario qualsiasi non graffia né si impunta. Il bezel non è fisso ma si può girare meccanicamente di 360 gradi offrendo così quel sistema ( chiamato " D.I.A.L. " ) che permette di ruotar la serie di piccoli filtri colorati che genereranno - dal colore bianco - la sequenza ciclica delle tinte rosso, verde, ( bianco ), blu. Girare il bezel non è facilissimo :incomprensione: giacché servono per forza due mani : una a tener salda la torcia e l'altra a girare con forza la ghiera selettrice che si presenta dura e ad ogni filtro corrisponderà un deciso scatto ( clack ! ). L'inserimento della cella AA ( alkalina o Ni-Mh ma non 14500 Li-Ion ) è agevole, la buona fattura della costruzione indica in generale un prodotto di qualità. I lunghi filetti, alla pari, sono ben filanti e i due O.R. al tailcap offrono buona tenuta di fronte alle infiltrazioni dall'acqua :ok: . Un foro di generoso diametro al tailcap permette di inserire un lanyard, un moschettoncino o un paracord ( non incluso ). Non è un modello facilissimo da reperire in Europa... il caro Top Equipment ce l'aveva, per di più scontata e per questo motivo non mi son lasciato scappare l'opportunità di prenderla :segreto: !




Fascio Luminoso e tinta :hicri:

Il fascio luminoso si presenta di 4 diverse tinte disponibili : in realtà un led da 5 mm. bianco ( Cool White ) è il solo a generare luce e i filtri rotanti al bezel scandiscono gli altri tre colori, le lenti agendo da diffusori al primo. Il fascio luminoso bianco si compone di uno spot con pochissimo spill laterale : diciamo che la nostra Recon si usa più dirigendo al suolo lo spot che non potendo contare sullo spill... peraltro davvero gran poco vivo al suolo. I " 3 Lumens " di potenza sono tali col led bianco ma non coi diffusori ; la tinta rossa infatti mangia molta potenza ( è ad occhio del tutto simile al livello di ca. 0,3 Lumens - led rosso - della Streamlight Sidewinder Compact II ). Le tinte verde e blu si dimostrano abbastanza più vive ( nell'ordine di qualcosa di meno dei 3 Lumens, probabilmente si perde 1 o 1,5 Lumens ma è difficile quantificare la perdita ). La tinta dei diffusori si presenta simile a quella delle già recensite Streamlight Sidewinder Compact II e Petzl Strix che con la nostra Recon hanno in comune la particolarità di esser delle torce Stealth. Il fascio luminoso presenta qualche artefatto evidente che consta in una forma dello spot un poco oblunga e di un anello concentrico ai bordi, cosa che non è determinata dal tipo di led montato ma bensì da un minimo errore tra l'accoppiamento della posizione delle lenti colorate e il piano di battuta scorrevole del bezel, le prime a girare sopra all'unico led sottostante. L'uso del led bianco permette di vederci realmente bene entro 5 / 7 metri di distanza ( anche 10 metri in locali domestici ) mentre le luci colorate blu e verde permettono di vederci entro i 3 / 5 metri di allungo ; la tinta rossa entro il metro circa. Come già vale per le altre due torce citate anche nella Recon il led blu scova i materiali " UV-Reactive " che sfavilleranno di una tinta fluorescente mentre il resto dei colori degli altri oggetti vicini si appiattirà rimandando al nostro occhio solo la tinta " blu ".


Immagine


Ho provato ad usar la torcia in ambiente casalingo e poi naturale ( bosco e stradina ) accendendo le varie tinte : occorre una buona sensibilità visiva al buio affinché l'occhio non risenta di una mancanza di luce ; in outdoor davvero usabile è solo la tinta verde o bianca, quella blu affatica molto l'occhio mentre quella rossa garantisce visione di una minima porzione di terreno a pochissima distanza ( nell'ordine di 50 / 70 cm. e non più, tiro che aumenta un poco in un ambiente interno come in una tenda ). Pertanto i 3 Lumens offerti non sono propriamente indicati per avventurarsi in zone pericolose o non conosciute... un passo falso e la luce potrebbe dimostrarsi troppo debole :pochilumens: per farvi capire cosa vi circonda, anche se non siete in un campo minato.


Immagine




Fascio luminoso a 50 cm. da un muro bianco :


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine




Libreria a 50 cm. di distanza :


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine




Inoltre...



Immagine
La torcia non tradisce presenza di riflessi laterali di viva luce ( che farebbero scoprire la posizione dell'utilizzatore sulla distanza )




Valutazione dello Spill :

Presa la Recon e posta su un piano alla stessa altezza della postura di quando la si usa mentre si cammina ( spot rivolto all'infinito, ovvero parallelo al piano di camminata ) è stato valutato lo spill relativamente al punto ove si poggiano i piedi e si è notato che parte a circa 100 cm. dai propri piedi ( diciamo, più che vero spill... un debole lucòre ).





Prova di runtime :


Immagine


Si nota dalla curva di scarica un andamento abbastanza lineare entro le 12 ore di utilizzo, per poi cadere in direct-drive fino ( molto più in là nel tempo ) allo spegnimento della torcia ( 22 ore di runtime circa con una Eneloop Ni-Mh da 2.000 mAh ).

Abbiamo un tiro superiore al dichiarato ( ca. 95 CD ) mentre, per i Lumens... data la difficoltà a valutarli col mio Luxmetro ho riportato solo il dato segnalato dalla Casa ( 3 Lumens ) che mi pare comunque verosimile facendo ad occhio qualche spiccia comparativa con torce che dichiarano ad un dato livello una potenza che si aggira attorno ai 5 Lumens.






Immagine Alcuni pareri... Immagine

PRO Immagine
- Torcia compatta dall'utile sistema << D.I.A.L. >> che consente di non perder mai i filtri colorati
- Facilità estrema nell'uso
- Design molto accattivante e personale


CONTRO Immagine
- Un solo livello disponibile... un pò deboluccio. Tinta rossa a mio avviso troppo debole.
- Non viene specificato il grado IPX di resistenza all'acqua




Considerazioni Finali :oldman:

Più di altri modelli... le torce << di nicchia >> come questa posson piacere o meno di fronte ad un uso molto di settore a cui son destinate ; probabilmente al 99,9 % dei casi chiunque sceglierebbe un modello di torcia diverso per gli usi abitudinari. Questo modello sarà perciò sentito " interessante " da pochi utenti : chi la compra o ne fa uso per la vocazione dettata direttamente dalla torcia o per collezionismo, o per studio della stessa. A me piace perché offre un sano concetto di " altro utilizzo " che il più delle torce - in genere - non annoverano quale possibilità, è raro appunto tra le Case Costruttrici contemplare la costruzione una torcia con funzione stealth ( vedere senza farsi scorgere da altre persone, con vari accorgimenti di sorta ). La funzione stealth mi sento di dire che la Recon la garantisca bene, tuttavia... avrei gradito due cosette che però la stessa non ha :roll: : il solo livello da 3 Lumens a mio avviso dà una potenza troppo effimera per poter garantir certa visibilità in ambiente naturale ( con la tinta rossa quei tre lumens perdono moltissima verve, tanto da diventare davvero super-firefly e la luce non essendo spalmata su una superficie di buona area a terra rimane solo in un piccolo spot ), dunque avrei gradito almeno due livelli : mettiamo 25 Lumens e 3 Lumens... ecco l'abbinamento ottimale che anche coi diffusori avrebbe garantito una fruibilità più che raddoppiata in vari ambienti ( modalità twisty ). Inoltre... la possibilità di aver un sistema di trattenuta dedicato ( magari un semplice foderino tattico da cintura a velcro ) non l'avrei malvisto dato che la torcia proprio gratuita non è ( in negozio la si compera anche oltre ai 40 Euro, se non viene scontata :roll: ). Per questo la Recon resta più di altre sue cugine ( Streamlight Sidewinder Compact II , Petzl Strix , Surefire HL1 , Princeton Tec CHARGE-MPLS ) una torcia molto dedicata e difficilmente balza fuori dal seminato ( ops, trincea :) ) a cui è destinata.







Grazie per aver letto questa recensione !!! Immagine





Ne discutiamo qui. Immagine
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi