ThorFire KL 03 keychain XP-E C.W.

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

ThorFire KL 03 keychain XP-E C.W.

Messaggio da P.P. » 23/12/2015, 14:56



ThorFire KL 03 Keychain

XP-E CW ( 1x 16340 o CR123A )




Immagine





Oggi diamo qualche cenno su questa piccola EDC 1x CR123A / RCR che recentemente ho acquistato su Amazon a soli 10 Euro :hicri: : Click Qui .




Alcuni miei semplici scatti :



Immagine
Una EDC dal profilo semplice semplice ma dalla bella linea

Immagine
La ThorFire si impugna bene, la godronatura è liscia e l'anodizzazione presumibilmente HA II

Immagine

Immagine
L'esemplare qui recensito ha un led XP-E CW ben centrato ( centraled bianco ) ; la parabola è mediamente O.P. ( a buccia d'arancia )

Immagine
La lente non ha trattamento antiriflesso ( A.R. )

Immagine
Bezel stondato e lucidato ben realizzato

Immagine
Le scritte sono ben realizzate, forse un pò " povere di inchiostro " :D

Immagine
Macro sulla godronatura

Immagine

Immagine

Immagine
Sul tailcap c'è un doppio spazio per consentire l'inserimento di un cordino ; la torcia sta in tailstand

Immagine
La torcia è una Clicky, non ha però funzione Momentary-On

Immagine
Piccolina e superbamente cilindrica :)

Immagine
Paragone dimensionale con Armytek Wizard ( sinistra ) e Lumintop ED10 ( destra )

Immagine
Paragone dimensionale con un accendino BIC

Immagine
Paragone dimensionale con the Burlesque Flashlight Gallina

Immagine
Suvvia... diamo tempo al tempo :asd:

Immagine

Immagine

Immagine
I filetti non anodizzati sono ben scorrevoli, gli spessori sono esili, al polo negativo c'è una molla cedevole al punto giusto

Immagine
La RCR entra senza problemi nel vano batteria ;)



Poca spesa, massima resa :blink7:

Non sempre questa massima si dimostra vera... ma in questo caso, almeno parzialmente... diciamo che si è rivelata corretta :segreto: . La piccola Thorfire ( ennesimo Marchio della casa madre Wa/Wys cinese ) è un'agile EDC che funziona con una CR123A o una RCR a scelta, dimostrandosi versatile e facilissima da usare. Ottima per un regalino o come torcia di backup sta ovunque, manca però la clip.

Una torcia di grido ( Marca famosa ) con geometria 1xCR123A / RCR può costare in media 30, 40, fino a 70+ Euro ; questi soli 10 Euro spesi per il modello citato mi sento di dire che siano il prezzo giusto per una torcia budget carina, non fosse per due piccoli difetti che sotto rimarcheremo ; queste impressioni... tanto a darvi un' idea generale del prodotto :ok: .




Confezione

La confezione si dimostra onesta e completa del sufficiente ;) ; mancano gli O.R. di ricambio ma, almeno, per le istruzioni tutto è scritto chiaro.


Immagine

Immagine

Immagine
Un cartoncino chiuso da un adesivo contiene la nostra torcia, comprensiva di istruzioni in Inglese e moschettoncino

Immagine
La torcia è protetta da un sacchettino in pluriball

Immagine

Immagine
Il foglio delle istruzioni




Ergonomia e funzionalitàImmagine

La Thorfire si imbraccia bene e la godronatura liscia non aiuta moltissimo a fornire grip ma tal cosa - essendo un modello clicky senza cigar grip - non è fondamentale, anzi l'anodizzazione è liscia e curata al punto giusto. Le linee classiche non sono banali e il tailcap non presenta sbavature nelle sue stondature. I filetti sono puliti, grassati e ben filanti :ok: .

La nostra EDC è un modello clicky con pulsante meccanico al tailcap ; il tasto è gommoso ma si manovra sufficientemente bene, la sonorità è buona e l'escursione non è eccessiva. Un click basta ad accendere la torcia, un click a spegnerla ; non c'è memoria e la torcia ripartirà sempre al livello massimo dopo circa 3 secondi di tempo da spenta che fosse. un soft-press basterà per cambiare livello ciclicamente da MAX a MIN a Strobo. La torcia non ha Momentary-On né livelli nascosti aggiuntivi. La testa si chiude benissimo e l' O.R. fa buona presa a garantir sicurezza dalle infiltrzioni d'acqua.




Fascio Luminoso e tinta :hicri:

Il fascio luminoso ha tinta Cool White senza particolari dominanti, non vira all'azzurrino né a tinte verdine. Si compone di uno spot ben raccordato allo spill senza buchi, chiaroscuri, artefatti od anelli concentrici di sorta ; non ci sono difetti evidenti e, in più, lo spill tocca vivo il piano di camminata tanto che rende godibilissimo il passeggiare giocherellando con questa piccina. Lo spot è abbastanza grande vista la piccola ottica ma l' XP-E fornisce quel tiro sufficiente ad illuminare bene i 35 / 40 metri di distanza usando una RCR 16340 ; diversa cosa capiterà usando una CR123A che purtroppo fa molto diminuire la potenza totale disponibile : abbiamo infatti circa 140 Lumens usando una RCR e soli 25 Lumens con una CR123A :| . questo è un primo " difetto " evidente :roll: . Un'altro difettino riguarda il pulsante gommoso al tailcap che sovente non restituisce un feeling adeguato alle tempistiche della meccanica ineterna nei cambi livelli : sembra che, appunto, la gomma agisca " in ritardo "... ma appunto è solo una sensazione tattile.


Il tiro, di picco, si assesta sui 4.000 Lux/1m. .


Con una RCR abbiamo le potenze : 140 Lm. / 25 Lm. / Strobo

Con una CR123A avremo circa : 25 Lm. / 5 Lumens / Strobo.





Schema del runtime :

Immagine


Come si evince dalla curva di scarica sopra disegnata la nostra Thorfire presenta un andamento semiregolato, abbastanza lineare nei soli primi 20 minuti.




Qui abbiamo due fotografie relative alla geometria del fascio luminoso ( muro bianco a 60 cm. di distanza ) :


Immagine
MAX

Immagine
MIN



Qui uno scatto riprendendo un paesaggio con target a 40 metri di distanza :


Immagine

Immagine
Control Shot

Immagine
ca. 140 Lumens al livello massimo, con una cella Li-Ion 16340





Valutazione dello Spill :

Presa la Thorfire e posta su un piano alla stessa altezza della postura di quando la si usa mentre si cammina ( spot rivolto all'infinito, ovvero parallelo al piano di camminata ) è stato valutato lo spill relativamente al punto ove si poggiano le scarpe e si è notato che parte a circa 25 cm. dai propri piedi : lo spill praticamente è davanti alla punta delle scarpe :ok: .






Immagine Alcuni pareri... Immagine

PRO Immagine
- Costo basso
- Finiture buone, O.R. che fanno buona tenuta
- Possibilità di usare sia una CR123A che una RCR Li-Ion 16340


CONTRO Immagine
- Con una CR123A la potenza massima è " bassa "




Considerazioni Finali :oldman:

Questa EDC piccina offre motivo di buon uso sapendo di usare una RCR : la potenza sarà discretamente buona e il runtime adeguatamente " umano " ; diversa cosa se si usa una CR123A per cui gli Output sono realmente molto più bassi per potenza, invece, da cui l'uso sarà prettamente come torcia di cortesia. Che dire... 10 Euro sono tanti e pochi... a voi la scelta se prender questa novità ! ;)






Grazie per aver letto questa recensione !!! Immagine





Ne discutiamo qui. Immagine
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi