[RECENSIONE] Zebralight SC600 by Alien

Qui trovate le recensioni degli utenti
Bloccato
Avatar utente
Alien
Messaggi: 4543
Iscritto il: 24/02/2011, 14:23

[RECENSIONE] Zebralight SC600 by Alien

Messaggio da Alien » 18/10/2011, 10:13

Esiste una lunga discussione
(QUESTA ) su questa torcia per cui ho
pensato meritasse una recensione.

Immagine
Zebralight sc600
Recensita da Alien il


La SC600 è salita alla ribalta grazie al suo eccezionale rapporto dimensione potenza, dato che riesce a sprigionare, anche se per soli 5 minuti, 750 lumen nella modalità turbo ma anche 500 lumen per ben 2 ore. E il tutto con una sola 18650 e in 10 centimetri.


La torcia in mio possesso è la cosidetta v1, ai primi di Ottobre è uscita una versione aggiornata le cui differenze sono: la presenza di un occhiello sul tailcap per poter attaccare un laccio, step down al livello inferiore al calare della capacità della batteria anzichè spegnersi (in questo modo non si rischia di restare improvvisamente al buio) e miglioramento del Parasitic Drain (cioè del consumo della batteria quando la torcia è spenta causato dal fatto che l'interruttore non è meccanico ma elettronico) definito ormai trascurabile in quanto equivalente a 13 anni.
Quindi riporto qui sotto le specifiche prese direttamente dal sito Zebralight (in rosso gli aggiornamenti della v2)

Main Features and Specifications

* LED: Cree XM-L Cool White (Norminal CCT 6300K)
* User Selectable Levels: 3 main level (High, Medium and Low). Each main level can be configured to one of its two sub-levels. The second sub-level of the High (H2) can be further configured to different brightness levels or strobes.
* Light Output
o High: H1 500Lm with 750Lm turbo in the first 5 min (2hrs) or H2 200Lm (5.9hrs) / 330Lm (3hrs) / 500Lm (2.1hrs) / 4Hz Strobe
o Medium: M1 65Lm (18hrs) or M2 21Lm (50hrs)
o Low: L1 2.8Lm (280hrs) or L2 0.1Lm (80days)
o Runtimes are tested using Panasonic NCR18650 (2900mAH) batteries. Light output are out the front (OTF) values. All levels are current regulated.
* Operating Voltage Range: 2.7V - 4.2V
* Battery: One 18650 size (up to 67mm long) 3.6/3.7V Li-ion rechargeable battery. Batteries are not included in the package.
* Parasitic Drain: Negligible (equivalent to 13 years)
* Beam Type
o 80 degree spill
o 10 degree hot spot
* Dimensions
o Bezel Diameter: 30mm
o Body Diameter: 25.4mm
o Length: 107mm
* Weight
o 87.2 g without battery
* Features
o lanyard ring
o Step regulation: High steps down to the user selected Med or Med steps down to the user selected Low when battery capacity (not necessary the voltage) is low
o Builtin over-discharging protection with 2.7V cutoff
o Side click electronic soft-touch switch
o Smart user interface provides fast and easy access to all brightness levels
o Precision machined unibody casing from premium grade Alcoa aluminum bar stock
o Proprietary heat sinking design bonds the LED board directly to the unibody aluminum casing, providing unblocked thermal paths to most of the surface area.
o Durable natural hard anodized finish (Type III Class I)
o Ultra clear lens with anti-reflection coatings on both sides
o Orange peel textured reflector
o Battery power can be locked out by slightly unscrewing the tailcap to prevent unwanted activations or parasitic drain
o Waterproof to IPX8 (2 meters, 30 minutes)

Operations

This light has 3 main levels (High, Medium, and Low). Each main level can be configured to one of its two sub-levels. The second sub-level of the High can be further configured to different brightness levels or strobes.

* Basic Operation
o Short click turns on the light to High or turns off the light.
o Long click (press and hold for about 0.7 seconds) turns on the light to Low.
* Advanced Operation and Configuration
o Short click turns on the light to High. Short click again quickly to cycle from High to Medium, and Low.
o Press and hold to cycle from Low to High, release to set. When press and hold, the light always cycle from Low to High regardless which level you are currently in.
o Double click to toggle and select between the two sub-levels for that main level. Sub-level selections (except the strobe) for the 3 main levels are memorized after the light is turned off and through battery changes.
o The second sub-level of the High can be configured after 6 double clicks. Double click (startng with the 7th) to cycle and select different brightness levels or strobes. Short click to turn off the light when finishing configurations. The selections for the second sub-level of the High are memorized after the light is turned off and through battery changes.

La torcia acquistata dall'ottimo Thomas mi è arrivata nella classica confezione minimalista zebralight: scatoletta in cartone che include la torcia, la clip, due oring di ricambio e un foglio di istruzioni.
Personalmente apprezzo questa scelta in quanto non si sprecano risorse inutili e non si riempie la casa di scatole (chi ha il coraggio di buttare ad esempio quelle della Jetbeam?)

Immagine

Immagine

La SC600 è una torcia mono 18650 molto compatta tanto che potrebbe essere scambiata per una monocr123 e, se avesse un diametro inferiore, a una AA.

Immagine

Eccola in confronto alla JetBeam RRT-0 in versione Cr123

Immagine

E in confronto ad alcune torce con uguale alimentazione in mio possesso.

Immagine

Immagine

La anodizzazione appare ai miei occhi perfetta, il corpo presenta una fitta zigrinatura romboidale e quattro incavi (questi lisci), due per lato, per favorire l'impugnatura.

Immagine

mentre il tailcap è zigrinato in maniera ancora maggiore dato che i rombi presentano anche un'incisione al centro che aumenta decisamente il grip.

Immagine

Il polo negativo presenta un'abbondante molla dorata che mantiene ben ferma la batteria al suo interno.

Immagine

Immagine

Gli spessori non sono eccezionali mentre le filettature anodizzate mi appaiono ben fatte, scorrevoli (nonostante la scarsa lubrificazione) e danno la sensazione di sigillare per bene, grazie anche al singolo oring, il vano della batteria.

Immagine

Immagine

L'interruttore elettronico si trova sulla testa ed è abbondantemente incassato, a prova di accensioni accidentali, ma non per questo scomodo da azionare.

Immagine

Infine veniamo al led e riflettore:
Il led è il nuovo Cree XM-L capace di eccezionali prestazioni, quasi perfettamente centrato circondato da una parabola poco profonda di tipo OP.
Il Bezel non presenta la classica protezione in acciaio che previene l'anodizzazione dai danni causati sia dall'usura che da eventuali colpi accidentali.

Immagine

Veniamo al funzionamento:
sono presenti ben 6 livelli ben spaziati suddivisi nei classici 3 livelli principali (alto, medio, basso) ognuno dei quali ha un sottolivello accessibile tramite una doppia pressione rapida sul tasto di accensione.
(i dettagli li potete leggere nella scheda all'inizio della recensione)
Il livello massimo ha la peculiarità di essere programmabile scegliendo tra 200, 330, 500 lumen oppure lo strobo, per accedere al menu di programmazione bisogna andare al livello alto e da lì fare 7 volte doppio click.
A quel punto vengono proposti in sequenza i livelli sopracitati e sarà sufficiente spegnere la torcia una volta selezionato quello preferito affinchè questo venga memorizzato.

Ecco un diagramma di flusso decisamente esplicativo del funzionamento.
Immagine

Il livello turbo è veramente spettacolare in quanto riesce veramente a far sprigionare a una torcia così piccola una marea di luce con un bel fascio pulito grazie anche al riflettore OP.
Però il riflettore (molto) poco profondo non permette un throw decente per cui si ha un autentico muro di luce che si ferma però poco distante (non consigliata ai cacciatori di stambecchi, ma nemmeno di passeri):
l'hotspot è praticamente inesistente a favore di uno spill molto spiccato.

Ho notato che la torcia non funziona con la AW2900 in quanto ha il polo positivo piatto: ho ovviato rapidamente al problema con un magnetino che funge da spessore.
Personalmente la ritengo una torcia molto utile soprattutto negli ambienti chiusi data la scarsa gittata e che si possa usare anche come EDC nonostante sia leggermente oversize.
Temevo fosse troppo ingombrante da tenere nelle tasche dei pantaloni e fosse da usare solo con una giacca dotata di tasconi e invece da qualche giorno me la sto portando appresso senza problemi,
certo la sua presenza nella tasca si nota, non parliamo certo di una quark mini o di una AA, ma parliamo pur sempre di una mono 18650 con un bel turbo da 750lm!

Quanto prima vedrò di fare dei test sul campo e di inserire dei beamshot.

Immagine

Ne parliamo (anche) QUI
Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.

Bloccato