Trail Light Crooked Horn

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Trail Light Crooked Horn

Messaggio da P.P. » 11/11/2015, 8:49




Trail Light Crooked Horn

Led da 5 mm. Cool White




Reperibile qui : http://www.ebay.com/itm/321616062381?_t ... EBIDX%3AIT

o Costo : circa 10 Dollari.






Alcuni miei semplici scatti :



Immagine
Una piccolissima luce nel palmo della mano

Immagine
<< Remove... before flight ! >> :D

Immagine
Il vano batterie si compone di un cassettino a scomparsa ( non IPX-7 ) che si àncora a scatto alla piccola torcia

Immagine
I due led da 5 mm. stanno su una mini-testa ruotabile di ca. 90 gradi, egualmente ancorata su un braccio snodabile di altri 90° :o

Immagine
I due led accesi ( funzionalità monolivello )

Immagine
La torcia è tutta in materiale plastico rigido verde opaco ; spiccano numerosi loghi

Immagine
Tasto meccanico ON-OFF : per nulla economico è ben realizzato e scatta perfettamente

Immagine

Immagine

Immagine
La torcia ha due molle robuste che servono per fissare ad un bavero, o ad una cintura / bordo la stessa

Immagine

Immagine
Le posizioni della testa sono innumerevoli

Immagine

Immagine
I due snodi sono facilmente movibili, offrono buona resistenza alla rotazione

Immagine
Un dito basta a sollevare la testa, provvista di aletta anti-abbaglio :segreto:

Immagine

Immagine
Dove c'è il cartoncino bisogna immaginarsi la presenza di un qualsiasi lembo di vestito o abito

Immagine

Immagine
Ingombro e profilo minimali

Immagine
Trail Light Crooked Horn Inside :)

Immagine
Una pulce luminosa che pesa pochissimo, grande come una scatolina di cerini

Immagine
Paragone dimensionale con Petzl Strix VL e Streamlight Sidewinder Compact II

Immagine
Paragone dimensionale con un accendino BIC e The Military Flashlight Gallina

Immagine
La piccola Trail Light è utile per esigenze di mera cortesia o per segnalar la propria posizione ancorandola ad una tasca posteriori dei jeans, ad una borsa o zaino



Ulteriori prodotti Crooked Horn quiii :

Immagine





A spasso tra giungle, deserti e vette ghiacciate con due Trail Light

...Almeno così verrebbe da pensare leggendo la bella presentazione descritta sulla confezione del nostro nuovo articolo qui brevemente recensito per impressioni generali : la nostra " Trail Light " si definisce una luce per persone desiderose di avventura a cui può servire un aiuto efficace nei vari casi di bisogno, nel poter disporre di una fonte di luce modulabile soprattutto durante escursioni in natura. Non poteva capitare articolo più interessante per questo forum... ( si pensa senza esitazione :14: ) ; vedremo sotto due pareri che mi son sentito di dare a proposito ;) tanto a chiarire se quest' idea ( torcia peraltro interessante ) si rivelerà aderente o meno alle descrizioni lette :idea: .

Mi immagino, comunque, già di usare queste Trail Light con l'aspettativa di un novello esploratore ...un pò come recitavano le antiche carte Ottocentesche ove si descriveva per la prima volta con occhi nuovi un misterioso mondo ancora inesplorato e ricco dei molteplici sortilegi della natura :


Immagine

Immagine





Confezione e fisionomia della torcia

La confezione presenta un bel sistema di premesse emotive tanto che da subito la fisionomia generale indica per l'oggetto un variegato campo d'azione in ambito naturalistico ; molto curata per immagini e dettagli parte col piede giusto ed è sicuramente un buon inizio. Le due torce sono imbustate in gusci plastici trasparenti che assieme ai due portabatterie ausiliarii completano la fornitura degli oggetti presenti nella scatola, mancano istruzioni in Italiano e schemi ANSI. La confezione va aperta rompendo la plastica o tagliando i bordi termosaldati, dunque una volta tagliata questa non si potrà più richiudere come prima :confused0024: .



Tre figure ci mostrano l'utilizzo delle Trail Light in vari contesti :

Immagine

Immagine

Immagine



La fisionomia della torcia pare indicare fin da subito un ambito scout / militare : ha forma davvero curiosa e il suo sistema di geometria modulabile lo si scopre presto impugnando la torcia e rigirandola in mano, giocandoci un pò come dei bambini ;) . Piccolissima e leggera la si può paragonare - per volumi - ad una scatolina di cerini.




Ergonomia e funzionalità Immagine

La funzionalità è presto detta : la torcia si accende con l' ON, si spegne con l' OFF tramite l'interruttore meccanico laterale :D . I due led da 5 mm. si accendono contemporaneamente e come funzionalità hanno solamente un Output ( monolivello ) senza altri spazi dedicati alla fantasia : nessuna luce colorata, beacon o altre funzioni luminose. Per l'uso basta notare il sistema di molle presentato nelle fotografie soprastanti : sia in coda che su un lato troviamo un'aletta che se pigiata apre una piccola morsa che farà ancorare ad un lembo di tessuto qualsiasi un lato della torcia : per il resto basta aprire il braccio girevole e ruotare fin dove si vuole la testa tanto a dare una direzione d'utilizzo ai led. E' più lungo a dirsi che non a farsi, insomma. E' da rimarcare che aprire il cassettino portabatterie non è facilissimo e solo con unghie da lupo mannaro o disponendo di un chiodino l'operazione si rivelerà semplice ( possedendo io unghie e denti di lupo mannaro non ho però avuto difficoltà ad aprirlo :lol: ). Si nota sopra ai led la presenza di un'aletta che serve per far sì che la torcia non abbagli se posizionata - come ci si aspetta - su uno spallaccio di zaino o su una tasca anteriore della giacca : la soluzione ( semplicissima ma non scontata ) è una manna visto che così facendo i due led non offendono mai la vista.


Immagine
Le due Trail Light son provviste di due carrier portabatterie ausiliari con già inserite le due celle CR-2032 al Litio,
cadaun castelletto :ok: ( carrier pronti all'uso )



Immagine

Immagine
Le principali istruzioni sono descritte sul retro della confezione




Fascio Luminoso e tinta :hicri:


Partiti con queste promesse... : .


Immagine
" Led super brillanti "

Immagine
" 45 metri di tiro, 20 Lumens di potenza "


...la curiosità - se non proprio già la vera aspettativa - vien stimolata e una persona già sogna misteriori notturni itinerari d'Oriente :stralol: , terre misteriore da visitare :14: , pericoli vinti tramite la nostra fedele Trail Light :o x3 ...


Immagine

Immagine



...tuttavia c'è un MA grande come una casa, che ahimé farà atterrare ( e non decollare ) i nostri propositi di avventura... ovvero il fatto che anche a batterie nuove la luce prodotta non supera certamente i 5 Lumens totali, a dirla tutta resta sui 3 o 4 Lumens... spalmata in un bizzarro modo, a crear un fascio luminoso che ha forma di un'oblunga ellisse con una semiaureola attorno :roll: :cry: .



Immagine
Fascio luminoso diretto su un muro bianco a 1 metro di distanza


Immagine
Fascio luminoso diretto su un muro bianco a 15 cm. di distanza : si noti la semiaureola di luce



Da questa impietosa constatazione... sappiamo ora che i 20 Lumens non ci sono, i 45 metri di allungo non faranno mai capolino... né ad Oriente né ad Occidente. I runtime non li ho calcolati perché una vocina mi dice che tale runtime potrebbe esser " più o meno veritiero " come i precedenti dati ( sappiamo che non sempre l'abito fa il monaco e questo detto vale pure per le Trail Light citate ). Seppure abbiamo detto ciò la piccola torcia è comunque sempre usabile per scopi di cortesia, come torcia portachiavi o per segnalar la propria posizione agli automobilisti mentre ad esempio si cammina, sebbene la torcia non abbia la funzione beacon :roll: che sarebbe in realtà molto indicata. Lungi dalle immagini sopra riportate la piccola Trail Light genera un fascio luminoso utile per ravvisare forme e volumi al più entro i 90 cm. di distanza se usata in natura ed entro i due metri in ambiente chiuso ( es. : una stanza con muri chiari ). Fino a ca. 800+ metri la luce della torcia si noterà senza problemi se si sta in un posto del tutto buio, sulla distanza ( 5 Lumens o meno si vedono fino a un km. di distanza ).



Immagine
In Europa non ho mai visto questo tipo di torcia : ne esistono di simili senza però bracci snodabili




Alcuni pareri...



PRO Immagine
- Costo minimo, kit comprendente due luci + due set supplementari ( carrier portabatterie con celle )
- Bella idea : una luce modulabile che si appende ovunque ai vestiti o lembi di tessuto
- La piccola torcia sta veramente ovunque senza dar minima avvisaglia di sé ( peso / volume esigui )


CONTRO Immagine
- Luce molto debole ( inferiore ai 5 Lumens :cry: ), pressoché utile solo a scopi di cortesia o a dar posizione di sé entro tot metri
- Protezioni assenti contro le infiltrazioni d'acqua
- Cassettino portabatterie difficilmente estraibile senza un chiodino o unghie lunghe
- Funzione lampeggio ( " beacon " ) assente



Immagine




Considerazioni Finali :oldman:

Visto il costo e la fisionomia carina della torcia l'idea era senz'altro più che buona, ovvero un prodotto appetibile. Purtroppo l'insormontabile scoglio di una potenza molto bassa unitamente alla diffusione del fascio con molti artefatti fanno frenare abbastanza per l'acquisto. Consideriamo che una Nitecore Tube con un solo led da 5 mm. genera 40 Lumens effettivi... in uno spazio perfino più compatto che non la Trail Light. Idem per il Vioo Clip della Decathlon.



Grazie per aver letto questa recensione !!! Immagine




Ne discutiamo qui - Click - . Immagine
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi