Eagletac TX25C XP-L H.I. Neutral White

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Eagletac TX25C XP-L H.I. Neutral White

Messaggio da P.P. » 10/10/2015, 21:47



Ringrazio Lamelancette per aver dato la possibilità di recensire questa torcia, inviandola per scriverne a riguardo. Sotto troverete una recensione con i pareri che mi son sentito di dare.





Eagletac TX25C
Cree XP-L H.I. Neutral White




Immagine





Innanzitutto è qui presentato lo schema completo dei dati preliminari del Costruttore, a presentare la nostra TX25C nelle sue varie versioni ( molte ! ) :

:arrow: :arrow: :arrow: http://www.eagletac.com/html/tx25c/specs.html



o Costo : :arrow: http://www.lamelancette.com/cerca?keywords=TX25c ( L.L. si può contattare per eventuale richiesta di Coupon )

o Torcia reperibile su http://www.lamelancette.com




Alcune immagini presenti nel Sito :



Immagine

Immagine

Immagine


Immagine






Alcuni miei semplici scatti :


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Bella... ed impossibile :o ! Questa piccina sfodera 16.000 Lux/1m. di tiro con una CR123A... e ben 34.000 Lux/1m. con due CR123A... :shock:

Immagine
La nostra TX25C è leggera proprio come una libellula...

Immagine

Immagine
Mi piacciono molto le linee sinuose che in testa cingono il pulsante elettronico

Immagine

Immagine
Ecco la nostra TX25C con la prolunga per le due CR123A ( non sono ammesse due 16340 Li-Ion )

Immagine

Immagine

Immagine
Il tasto elettronico in testa ( bianco semitrasparente ) : genera molto grip, non è cedevole al tatto. Sotto al tasto ci sono due mini-led colorati : uno verde ed uno blu ( segnalazione " locator verde " a torcia accesa e " riserva energia " con blink blu ogni tot tempo ). E' facilmente rinvenibile al buio data la sua rugosità di superficie

Immagine

Immagine
Una clip ben salda ( fissa, non removibile / ruotabile / reversibile )

Immagine

Immagine
La parabola è SMO ( liscia ) ed il bezel è stondato senza merlatura. Vano il tentativo di aprire a mano il bezel ( possibile presenza di frenafiletti )

Immagine
Qui si nota il trattamento antiriflesso ( A.R. ) violaceo

Immagine

Immagine
Le dimensioni della parabola : 2,5 cm. x 3 cm.

Immagine
All'Output massimo entrambe ( TX25C e S200c2 ) hanno sui 34.000 Lux/1m. ... ; notate la differenza delle parabole

Immagine
Il led XP-L H.I. n.w. ben centrato alla base ; si nota la presenza del centraled grigio

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Preciso e definito il lettering

Immagine
Il forellino per il Lanyard : occorre inserirvi l'anellino a molla presente nel pacchetto

Immagine
La prolunga

Immagine

Immagine

Immagine
Ecco i filetti ; ad una estremità va messo l'O.R. inserito nella bustina di plastica nella scatola

Immagine
Il led locator verde

Immagine
Liscia la godronatura ( corre lungo tutto il corpo torcia )

Immagine
Al tailcap le viti che chiudono la clip sono stondate ( anti-impuntamento sui vestiti )

Immagine

Immagine
Presa del pulsante con la torcia corta

Immagine

Immagine
Presa del pulsante con la torcia lunga

Immagine

Immagine
La cella si inserisce svitando la testa della TX25C : si nota la molla al negativo ed al positivo, con sistema meccanico di anti-inversione-di-polarità

Immagine
I filetti son già grassati, lunghi e scorrevoli :ok: . L' O.R. fa molta presa

Immagine

Immagine

Immagine
A testa svitata si nota il sistema meccanico di anti-inversione-di-polarità ( simile a quello presente sulla S200c2 )

Immagine

Immagine

Immagine
Il tailcap è magnetico ( foto con e senza prolunga )

Immagine
Una CR123A inserita

Immagine
La nostra torcia ben avvinta ai pantaloni. La clip risulta elastica e dura al punto giusto senza esser aggressiva sui tessuti

Immagine

Immagine
Paragone dimensionale : Rofis JR20 e Armytek Wizard

Immagine
Una 16650 ICR Efest

Immagine

Immagine
Paragone dimensionale : Eagletac S200c2 e Nitecore EC25 Cobra

Immagine

Immagine
Paragone dimensionale : Spark SD-6, Spark SG-5, Cella 18650 Panasonic IMR

Immagine

Immagine
...una AA Ni-Mh Eneloop...

Immagine
...e qui un accendino BIC

Immagine
Paragone dimensionale with the Optoelectronic Flashlight Gallina




Una piccola edc... da tiro ! :quadrone:

Il mondo delle torce non finisce mai di stupirci :D ; parlo dei nuovi led XP-L H.I. che da pochi mesi hanno fatto irruzione nel contesto che a noi è caro, rinverdendo un pò l'interesse che da tempo scemava nel non sapersi spesso decidere se sceglier una EDC di piccole dimensioni con tanto tiro e pochi Lumens... o con tiro solo discreto e tanta potenza disponibile :roll: ... oggi questo connubbio è possibile sapendo della nuova generazione di led decupolati dalla stessa Casa Cree ( XP-L H.I. ) che, dapprima solo in versione Cool White... ora si possono reperire pure Neutral White / Warm :14: :14: :14: . Ciò a tutto vantaggio del rapporto " tinta / dimensioni edc / potenza / tiro " : sacrificando poche decine di Lumens sul totale un led XP-L H.I. raddoppia praticamente le doti di tiro di un XM-L2 classico non decupolato... Ordunque, questa presentazione... ad indicare che presto si assisterà ( anzi, si assiste già ! ) all'apparire di una nuova famiglia di piccole EDC da tiro che danno tanta luce e tanto allungo sulla distanza restando ben al di sotto delle dimensioni e diametri di una comune tattica 1x 18650 :o . La golosità aumenta sapendo che esistono led XP-L H.I. Neutral White... . Ne vedremo ancora delle belle, dunque ! :ok: Ora passiamo a raccontare un pò di questo nuovissimo modello che gentilmente Lamelancette mi ha inviato da recensire :notabene: .




Immagine




Confezione e fisionomia della torcia

Riceviamo celere celere una busta ben imbottita contenete una confezione di cartone ben fatta, cartoncino antiurto interno, un sacchetto bianco opaco a cingere la nostra TX25C. All'interno della scatola c'è un ricco corredo comprendente due O.R. di ricambio ( uno per la prolunga, eventualmente ), un Lanyard, una prolunga ( per due CR123A ), un foglio di istruzioni in Inglese, un depliant Eagletac. La clip è già montata e la torcia una volta presa in palmo pare davvero scomparire in mano, tanto è piccola ! :)


Immagine

Immagine
Quant'è piccola ! :D

Immagine

Immagine
Lato esterno descrittivo

Immagine
A scatola aperta troviamo una protezione in robusto cartone e molti oggetti a corredo...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
...ad esempio vediamo da subito due sacchetti con imbustati la prolunga ( per 2 CR123A ) e il Lanyard con i due O.R. di ricambio. Sopra, in particolare, il lanyard ben fatto con piccolo moschettone e anellino a molla ( da inserire nel forellino al tailcap ). Il moschettone si può usare negli spazi vuoti della clip fissa mentre l'anellino si può inserire in coda

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Nessuna burocrazia... qui tutte le carte sono utili :D ! Si tratta delle istruzioni e di un volantino con l'invito a contattare il Servizio consumatori Eagletac per dir la propria sui prodotti acquistati




Ergonomia e funzionalità Immagine

Imbracciare la TX25C è doppiamente comodo : sia in geometria 1x CR123A ( o RCR ) che in 2x CR123A ( non 2x RCR ! ) la torcia si adagia bene e la clip genera molto grip nel palmo di mano. La godronatura liscia e la testa stondata non danno particolari seccature e le dita cingono senza impedimenti i profili vicino al tasto elettronico in testa che - senza denotar nulla - presenta alla sua base due led " invisibili " a torcia spenta : uno verde ( che debolmente illumina il tasto mentre si usa la torcia ) ed uno blu ( più potente ) che di quando in quando blinka ( lampeggia ) dandoci un resoconto dello stato delle celle ( 3 Blink = celle cariche / 2 Blink = celle a metà carica / 1 solo Blink = celle ormai scariche ). Il " Blink " è eseguibile << su richiesta >> di default quando si accende la torcia per la prima volta o si genera il cambio livello ; ogni tanto la torcia fa una autodiagnosi dello stato di carica delle celle ( probabilmente agisce un Voltmetro ) ed allo stesso modo - anche senza richiesta - si nota il led blu blinkare ( da 3 a 1 solo " flash " ). Ugualmente l'accensione del led verde non è opzionabile ( non è acceso a torcia spenta ) dunque la funzione di " locator " vale solo mentre la TX25C sarà con circuito chiuso :segreto: ( led acceso ). Pigiare il tasto elettronico col dito ( click sonoro ben ravvisabile, corsa minima, gommino non cedevole ) è facile e naturale : molto grip è offerto dalla rugosità della gomma superficiale tanto che al buio è praticamente impossibile non trovarlo. Il pulsantino è a risalto sul resto dell'alluminio, inoltre.


L'Interfaccia ( U.I. ) è semplice ed intuitiva e qui è brevemente riassunta da questo schemino :


Immagine
Immagine


Basta un << click >> ad accendere o spegner la torcia ; la TX25C ( come vale sulle Zebralight ) presenta una doppia funzionalità a seconda se il tasto si preme a lungo, o per frazioni di secondo. Ovvero... : ...da spenta che fosse basterà cliccare il tasto elettronico e - mantenendolo premuto - dal livello minimo si passerà al volo al " Turbo " ; mentre, se rilasciamo il tasto entro 0,3 secondi una volta che è acceso il minimo... resterà attivo quest'ultimo senza scattare al " Turbo " ; a torcia accesa se si preme il tasto elettronico per più di 0,6 secondi si incomincierà iniziare a ciclare i suoi cinque livelli dal minimo al massimo ( pressione costante sul tasto ). La torcia non ha memoria ( l'ultimo output usato non sarà memorizzato alla prossima riaccensione, la torcia parte sempre al livello " MIN " da 8 Lm., non c'è il Momentary-on.

Il << Blinking Mode >> si esegue semplicemente accendendo la torcia, mantenendo premuto il tasto elettronico per ca. 10 secondi e, rilasciandolo, si avrà la funzione Blinking ( è un " beacon " lento di segnalzione sul led principale ).

Dato il fatto che i filetti sono anodizzati... se si svita di 1/8 di giro la testa la torcia presenterà il blocco meccanico delle funzioni per prevenire le accensioni involontarie ( se messa ad esempio in borsa o in tasca ).




Fascio Luminoso e tinta :hicri:

La tinta di questo esemplare è paragonabile ai 4.300 K. che già conosciamo sulle varie Eagletac Warm ; molto vivo lo spot, con uno spill comunque ben presente. La geometria non ha artefatti evidenti, è ben omogenea dall'interno fin verso il perimetro all'esterno :ok: ; esistono lì solo lievi cerchi concentrici verso la parte terminale dello spill, non ci sono viariazione di tinta. Pare incredibile veder 34.000 CD scaturire da una torcia con testa così piccola... ma tant'è ! Sotto vedremo alcuni beamshot notturni su varie distanze ( questo tiro ce l'ha, ad esempio, la ben più grande S200c2 :arrow: vedi qui ).




Immagine
L'alone bluastro che qui si nota sulla piastrella in realtà non si vede nell'uso in ambienti esterni



Immagine
Secondo livello di Output a 60 cm. dal muro bianco. Non si notano artefatti o donut hole, esistono solo minimi cerchi concentrici all'estremità dello spill




Schema del Runtime :yeah:

Presa la TX25C e ivi montate due batterie primarie CR123A Duracell al Litio cariche al 100% si è posizionata la torcia in ambiente esterno ventilato ( ventilazione non forzata ) e, accesa al livello massimo, si è osservata la curva di scarica della potenza, relativamente al valore dei Lux/1m. indicati dal Luxmetro dapprima ogni tre minuti e poi ogni 5 minuti. I gradi ambientali esterni al momento della prova sono stati circa 15 °C . A batterie cariche le CR123A Duracell da 1.500 mAh usate per il test stavano sui 3,20 Volt cadauna, a scarica avvenuta ( a test ultimato ) erano una a 1,38 V. e l'altra a 1,49 Volt ( misurando la tensione a riposo a 2 minuti dall'estrazione dalla torcia ).

E' stata inoltre condotta una prova usando una 16650 ICR Efest ed una singola CR123A ; non avendo una RCR recente ho lasciato stare di fare un test con vecchie 16340 aventi almeno 3 anni sulle spalle.

Sulla TX25C si posson usare a scelta queste geometrie di alimentazione : una CR123A o due CR123A , una 16650 Li-Ion o una RCR 16340 Li-Ion. Non si possono adoperare due RCR in serie. Ogni geometria determinerà tiro ed output diversi, autonomia totale diversa tra l'una e l'altra.



...Ecco qui lo schema nella durata di tempo, usando il massimo livello acceso costantemente :



Immagine
- Clicca l'immagine per ingrandirla -


Si nota come con due celle CR123A si abbia la massima potenza e tiro disponibile e che - senza passare ad altri output - il segmento di runtime usabile per più tempo linearmente sia il valore MAX che viene condotto per circa 30 minuti senza step, in modo totalmente regolato ; poi si passa al direct-drive in una regolare curva progressiva a calare ( costantemente lì c'è la segnalazione " 1 blink blu " = celle scariche ).


Parlando di " Runtime ANSI " ( 100% --> 10% della potenza iniziale ) possiamo dire che il livello massimo ( Turbo temporizzato ) duri 60 minuti esatti ( da 34.000 a 3.400 cd ).

Dopo 10 minuti dalla prima accensione al " Turbo "... la torcia è davvero molto calda :!: : la testa è piccola e si comprende bene come i quasi 1000 Lumens pur essendo temporizzati a 3 minuti circa... generino molto calore :shock: ; al terzo minuto la luce scala poi non di moltissimo ( il livello successivo è sui 500+ Lm. ) ; in mano si fa molta fatica a gestirla se si vuol mantenere il " Turbo " sempre acceso ( è da usare occasionalmente ).



Abbiamo grosso modo * - al Ceiling bounce - dei risultati abbastanza aderenti a quanto già espresso da Eagletac ; parlando dei dati di picco all'accensione sui rispettivi output ( non valori ANSI ) notiamo al " Turbo " un valore di picco alto.



Output dei Livelli :

Turbo ( temporizzato a 3 minuti ca. ) : 965 Lm. ( batteria 100% carica )
Max : 650 Lm. ( batteria 100% carica )
Med : 485 Lm. ( batteria 100% carica )
Med : 250 Lm. ( batteria 100% carica )
Min : 6 Lm. ( batteria 100% carica )

Dati ANSI della casa : << 878-665 / 505 / 248 / 8 Lm. >>



Per il tiro la Casa afferma che con una cella CR123A si hanno 13.000 Lux/1m. e 25.000 Lux/1m. con due celle CR123A ; ho misurato - entro il terzo minuto dall'accensione - valori ben più alti ( al " Turbo " ) : 16.000 CD e 34.000 CD rispettivamente :o ( una / due CR123A ). Va da sé che con due CR123A la potenza è esattamente doppia rispetto all'uso di una singola CR123A.



Sotto alcune foto a 25 / 40 metri e 70 metri che mostrano la portata del fascio e la tinta ( 2x CR123A ) :


Immagine
Immagine diurna : alberi a 25 e 40 metri

Immagine
1x CR123A


Immagine
2x CR123A



Immagine
Immagine diurna : alberello a 70 metri

Immagine
1x CR123A


Immagine
2x CR123A



Immagine
Immagine diurna : E = pino a 140 metri

Immagine
1x CR123A


Immagine
2x CR123A





Valutazione dello Spill :

Presa la Eagletac TX25C e posta su un piano alla stessa altezza della postura di quando la si imbraccia a mano mentre si cammina ( spot rivolto all'infinito, ovvero parallelo al piano di camminata ) è stato valutato lo spill relativamente al punto ove si poggiano i piedi : parte più o meno a 100 cm. di distanza.




Alcuni pareri...



Immagine



PRO Immagine
- Tiro davvero egregio su una torcia molto piccola sia in geometria 1x CR123A o 2x CR123A
- Ottime finiture, U.I. semplice da gestire
- Doppio led di segnalazione sotto al tasto elettronico in testa
- Più tipi di alimentazione disponibile
- Clip e Magnete al tailcap


CONTRO Immagine
- Assenza di funzione " memoria "





Considerazioni Finali :oldman:

Bella davvero questa piccina... mi ha particolarmente convinto il connubbio << peso / dimensioni / potenza / tiro / tinta >> offerto in un unico elemento. Se dovessi trovare un neo questo sarebbe circoscritto al solo discorso " memoria ", eventualmente : altrimenti non trovo palesi difetti !




Trovate la pagina della torcia qui recensita presso il link di lamelancette :hicri: : http://www.lamelancette.com/catalogo/Ea ... tensity-NW


Con L.L. abbiamo un thread relativo ad eventuali sconti ( a loro discrezione ) : trovate qui i dati : https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=3&t=10737




Grazie per aver letto questa recensione !!! Immagine




Ne discutiamo qui. Immagine
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi