Convoy S2+ Blue ( XM-L2 Warm white " 4 C " ) 8 x 7135

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Convoy S2+ Blue ( XM-L2 Warm white " 4 C " ) 8 x 7135

Messaggio da P.P. » 30/09/2015, 9:46



Ringrazio Gearbest per avermi inviato questo esemplare di Convoy S2+ Blue :hicri: : qui sotto come di consueto ci sono le impressioni e i pareri relativi che mi sono sentito di dare.




Immagine





Convoy S2+ Blue

Cree XM-L2 T6 Warm White ( 4C )




Innanzitutto qui sotto c'è lo schema dei dati preliminari del Costruttore, a presentare la Convoy S2+ : :notabene:


Immagine

Immagine

Immagine


o Torcia reperibile su Gearbest ( link segnalato : http://www.gearbest.com/led-flashlights/pp_232308.html )

o Costo : Codice Coupon : S2490 : $ 12.99 :!:





Immagini della torcia presenti nel Sito :

:arrow: :arrow: :arrow: Vedi qui la carrellata : http://www.gearbest.com/led-flashlights/pp_232308.html




Alcuni miei semplici scatti :14: :


Immagine

Immagine
Ecco la nostra s2+ Blue !

Immagine

Immagine
In mano si adagia bene... meglio la presa a pugnale che non quella a sigaro

Immagine
Anodizzazione HA II ben realizzata, disegno liscio della godronatura che corre lungo tutto il corpo torcia

Immagine
Un anello O.R. G.I.T.D. si illumina debolmente di verde quando la torcia si spegne

Immagine
Il bezel con il nostro led XM-L2 Warm in bella vista

Immagine
Assenza di trattamento antiriflesso

Immagine
Un centraled assicura all' XM-L2 una posizione perfetta

Immagine
Il tailcap ( interruttore meccanico )

Immagine
La parabola O.P. ( a buccia d'arancia ) attenua gli artefatti visivi ed allarga lo spot

Immagine
Il pulsante meccanico al tailcap è ben realizzato e si compone di due cilindri lucidati

Immagine
La godronatura è ben realizzata

Immagine

Immagine
Ottimo il lettering

Immagine
Il Blu elettrico semi opaco mi piace molto su questa torcia... ha un ché di tecnico ed allegro al contempo

Immagine
Pur non essendoci a corredo una clip... questi spazi danno l'idea di poterne adattare una in commercio

Immagine
Svitata la testa si trova il driver in bella mostra

Immagine
I filetti non anodizzati in testa sono filanti e appena grassati

Immagine
L' O.R. stringe bene, non ci sono residui di lavorazione

Immagine
Al polo negativo ed al positivo ci sono due molle placcate

Immagine
Esili ma sufficientemente robusti gli spessori

Immagine

Immagine
I filetti al tailcap sono filanti e anche qui c'è molta pulizia :ok: ; si nota nella lavorazione dell'alluminio qualche altorilievo ( tornio ) ma è cosa davvero minima

Immagine

Immagine
Particolare della molla ; la 18650 ha giusta corsa una volta premuta

Immagine
La luce della nostra S2+ come vedremo regala una bella geometria entro i 50 / 70 metri di allungo

Immagine
Il lacciolo è curato e ha diversi tools...

Immagine

Immagine

Immagine
...ovvero tre parti costituitive che regolano e fanno sganciare il cordino in vari modi

Immagine

Immagine
Il tasto meccanico premuto ; il tailcap è piano e permette il tailstand

Immagine

Immagine
Ci sono due fori nella merlatura al tailcap per metterci il lacciolo, sono stondati senza sbavature

Immagine
Una farfalla-foglia e la nostra Convoy !

Immagine
Paragone dimensionale con Eagletac S200c2 ed Armytek Wizard




Blue eyes... baby has got... blue eyes - click - :D

Da diverso tempo nel forum si parla del Marchio Convoy e dell'apprezzamento generale che riscuote soprattutto visto il buon rapporto " qualità / costo " dimostrato fin'ora :segreto: . Gearbest mantenendo questa speranza rilancia in questi giorni la versione " Blue " della S2+ che tempo fa avevamo visto in altre varianti ; " Blue " di nome ma non di fatto visto che la tinta del modello che qui recensiamo è il gradevole Warm White " 4C " che i più affezionati ricorderanno presente in altri modelli ( esempio : " Convoy M1 " ), paragonabile alle tinte giallo ambrate sui 4.000 gradi Kelvin di altre torce a noi care.

La " S2+ " è un modello sigariforme avente linee classiche che si propone sia come EDC ( più piccola di una tattica 1x18650 ) o come torcia tuttofare... facilmente riponibile in un marsupio o in una borsa o tasca di giacca.



Confezione e fisionomia della torcia

La nostra S2+ arriva a casa sonnecchiante in una confezione bianca ben fatta di rigido cartone : un cuscinetto di spugna espansa la cinge mentre al suo fianco c'è a corredo un lanyard strutturato in diverse parti tanto da presentarsi modulare. Non ci son istruzioni : questa è secondo me una pecca visto che non si può sapere - se non altrimenti leggendo il web - come usare la funzione di << attivazione / disattivazione >> dei livelli beacon ; non ci sono inserti O.R. di ricambio. Esternamente è presente un adesivo a riassumere le caratteristiche generali della torcia. Il colore Blu elettrico dell'anodizzazione HA II semiopaca dà allegria e spensieratezza a questo modello di torcia, discostandosi per una volta dal solito nero opaco ( anodizzazione ricorrente nelle tattiche ) e facendoci ricordare un vestito diciamo meno militaresco e più d' " abiti civili ". Da rimarcare che c'è un anello O.R. G.I.T.D. alla lente della testa che debolmente si illumina di colore verde quando spegniamo la torcia :14: .



Immagine
La scatola di cartone

Immagine
Un misterioso adesivo...

Immagine
Unboxing




Ergonomia e funzionalità Immagine

La S2+ presenta una U.I. immediata e facile da usarsi : si accende semplicemente cliccando a fondo il tasto meccanico al tailcap, ha livelli ciclici ( con memoria ) ma senza Momentary-On. A torcia accesa - facendo dei soft-press - si generano i cambi di output luminoso ( ovvero 5 livelli di default scanditi ciclicamente ( od anche i tre livelli presenti nella seconda funzione che potremo impostare, come presentato sotto ). Il bel tasto lucidato rigido al tailcap ( non so dire se di materiale plastico o metallico ) ha un'escursione breve e senza giochi, c'è un buon feeling sentendo il cambio livelli a patto di far dei soft-press marcati ( al limite del finecorsa, prima di sentire il classico " Click " ). I livelli sono inizialmente 5 ( tre + strobo e S.O.S. ) e volendo si può impostare semplicemente la funzione " 3 Mode " o " 5 Mode ".

Per tale opzione basta accendere la torcia e andare al livello " Low "... aspettare circa 5 secondi notando che in automatico sarà emesso un blink ( lampeggio ) : in quel momento basta spegnere subito la torcia così settando la modalità " 1 " ( 3 MODE = Low / Med / Max ) o, ripetendo l'operazione, la modalità " 2 " ( 5 MODE = Low / Med / Max / Strobo / S.O.S. ). Una volta riaccesa dopo 3 secondi... la modalità sarà salvata :segreto: . Se si va - nel normale uso della torcia - sull' output minimo riapparirà sempre il " blink " al quinto secondo dall'accensione : se non serve cambiar modo d'uso ( 3 / 5 mode ) basta ignorarlo... esso è lì solo per ricordarci come fare funzionare il settaggio, se servisse ! La torcia ha memoria dell'ultimo livello selezionato ( il quale riapparirà ad ogni nuova accensione della S2+ ) da spenta che fosse :segreto: : il livello " basso " di circa 40 Lumens non è propriamente un " Firefly " ed alcuni per questo storceranno il naso ; tuttavia è una luce generalmente usabile come " di media / bassa intensità " e i 3 output si mostrano ben distanziati nelle relative potenze.
Se si accende la torcia, la si spegne e la si riaccende entro 2 secondi il livello scalerà al successivo.




Il tasto meccanico

Il tasto presente al tailcap ( non so se di duro materiale plastico lucido o se in alluminio lucidato ) non ha gommini o pulsanti morbidi ma ha la particolarità di essere un cilindro rigido lucido incastonato in un altro cilindro esterno : tra i due cilindri c'è una guarnizione siliconica che permette lo scorrimento del primo nel secondo :hicri: . Il secondo cilindro esterno è ancorato al tailcap mentre quello interno - scorrendo - genera col soft-press il cambio livelli e col " click " l'accensione e lo spegnimento a fine corsa : l'escursione è davvero breve. Dal punto di vista dell'uso se si hanno dita sottili il cambio livelli è facile e lo " stratagemma " del doppio cilindro scorrevole permette di annullare quasi del tutto la possibilità delle accensioni involontarie :ok: . Al più i filetti anodizzati in coda preservano da tale inconveniente girando di 1/8 il tailcap. Se si usa la torcia impugnandola a mò di pugnale sarà un pò difficile usar col pollice il tasto meccanico... : se non è " punto al centro " infatti non genererà la corsa necessaria per il cambio livello ; bisogna in tal caso dotarsi di due mani o usar la torcia selezionando con la punta del dito indice il centro dell'interruttore. La torcia non ha la clip : questo potrebbe dare in taluni del malumore giacché spesso questo sistema di trattenuta è comodo da usarsi sulle compatte EDC sigariformi.




Fascio Luminoso e tinta :hicri:

La geometria del fascio si presenta da diffusione con un tiro di picco di 5.300 Lux/1m. massimi : questo a dire come il " target " ( bersaglio ) utile da illuminare stia entro i 70 metri di distanza. Il fascio luminoso è molto regolare, l'apertura laterale è buona con la quasi assenza di un vivo spot : la parabola a buccia d'arancia ( OP ) come sappiamo tende ad allargare lo spot ed a sfumarlo tanto che - perdendo un pò di metri di visibilità sulla distanza - comunque si annullano i difetti di geometria ( anelli concentrici, donut hole ecc. ). Su questo esemplare l' XM-L2 T6 è perfettamente centrato, lo spot e lo spill son raccordati perfettamente e tenuta la torcia col fascio luminoso parallelo alla strada la luce comincia a generarsi a terra da circa 80 cm. a seguire, illuminando bene ove in avanti si mettono le gambe ; il fascio luminoso è molto regolare e non ha alcun difetto nella sua espansione. La tonalità giallo ambrata del BIN " 4 C " ( come sopra accennavo ) è davvero molto godibile in natura e - ad occhiometro - è paragonabile a quella dell' Armytek Wizard Warm e alla tinta Warm delle Eagletac. Questa torcia si presta a svariati contesti d'uso domestico / d'outdoor e come vedremo il livello massimo è usabile dall'inizio alla fine senza che soffra di pesanti cut-off ( il tiro iniziale di 5.300 Lux/1m. passa a 5.000 cd dopo 3 minuti e si mantiene costante per almeno 1 ora e 20 minuti ca. dalla prima accensione ). La testa dopo 20 minuti si riscontra abbastanza calda ma non a gradi eccezionali... tanto da poterla imbracciare sempre bene. Se si passa velocemente la mano nei pressi della lente della torcia a livello min / med / max non si ravvisa alcun P.W.M. ( = luce che " flickera " ).



In merito alla questione " tinta / BIN " lascio qui sotto lo schema relativo alla Casa Cree per collocare più facilmente il nostro esemplare " 4C ":


Immagine
Schema relativo alle sigle delle tinte : vedi questa pagina : http://flashlightwiki.com/File:Ansi-white.jpg






Schema del Runtime :yeah:


Immagine
Sopra è presentata la curva di scarica


Come avevamo già visto in altra occasione il runtime delle Convoy in genere presenta buona regolazione piatta ed il livello ALTO è ben sfruttabile senza avere dei bruschi cali di potenza entro l'ora e più : questo dettaglio per me è importante perchè assicura all'utilizzatore che - scelto un dato output - la torcia farà scaricare la cella più o meno sempre mantenendo quella luce richiesta. Sopra si nota come l'utilizzatore abbia tutto il tempo per capir che la batteria all'ultimo momento si sta scaricando e sia ora di sostituirla vista la curva discendente graduale a step che si spalma in diversi minuti di direct drive finale.

Nella prova del " Ceiling Bounce " ( rimbalzo al soffitto ) prendendo altre torce di cui conosco i valori ANSI ho potuto per proporzione scoprire la potenza dei tre livelli presenti nella S2+, concludendo che al Massimo abbiamo all'incirca 540 Lumens , al livello Medio abbiamo 215 Lumens ed al livello Basso 45 Lumens. Il tiro massimo di picco si assesta come detto sui 5.300 Lux/1m. .




Qui alcuni Beamshot...



Immagine diurna : albero - pino - a 40 metri dal punto di scatto

Immagine


Immagine
S2+ al Turbo



Immagine diurna : albero a 70 metri dal punto di scatto

Immagine


Immagine
S2+ al Turbo






Alcuni pareri...


Immagine



PRO Immagine
- La tinta dell'esemplare qui recensito è molto gradevole, si tratta di un Neutral White / Warm White a 4000 K ( XM-L2 T6 4C ) ;
- Costo irrisorio : meno di 13 dollari :o
- La torcia ha due modi selezionabili con facilità che consentono di tener i lampeggi ( Strobo e S.O.S. ) attivi nella fase ciclica degli Output, oppure nascosti
- Finiture molto buone, anodizzazione AH II tendente all'opaco ben fatta, filetti scorrevoli e presenza di anelli O.R. di grande spessore ; c'è un anello O.R. G.I.T.D. alla lente della testa



CONTRO Immagine
- La scatola non contiene alcun O.R. di ricambio / clip né le istruzioni per capir come fare ad operare il sistema " di memorizzazione << 3 / 5 Mode >>





Considerazioni Finali :oldman:

Il Marchio Convoy sembra che poco abbia a che fare con torce definite di " puro budget " e difatti offre qualcosa di più in tutte le sue caratteristiche : la confezione carina, le belle tinte e l'accurato assemblamento con finiture di rilievo sulle concorrenti aventi prezzo medesimo o addirittura superiore. La S2+ Blue ( tinta warm white " 4 C ") qui recensita è modello che ritengo indovinato per molti aspetti e - non ultimo - il pregio della buona regolazione permette di non accontentarsi dell'avere luce a momenti bensì una godibile stabilità nel tempo : visto il prezzo super ribassato che Gearbest offre col Coupon di quest'occasione... piccolo consiglio... non lasciatevela sfuggire ! ;) :14:





Trovate la pagina della torcia qui recensita presso il link di Gearbest :hicri: :

Link segnalato : http://www.gearbest.com/led-flashlights/pp_232308.html

o Costo : Codice Coupon : S2490 : $ 12.99 :!:


Immagine




Con Gearbest abbiamo una convenzione per eventuali sconti : trovate qui tutti i dati relativi : https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... t=gearbest



Grazie per aver letto questa recensione !!! Immagine




Immagine



Ne discutiamo qui. Immagine
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi