Recensione MecArmy Illumine-X4 by DH89

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
Dan-Hilo89
Messaggi: 1946
Iscritto il: 27/09/2011, 12:08
Località: Torino

Recensione MecArmy Illumine-X4 by DH89

Messaggio da Dan-Hilo89 » 30/09/2015, 1:33

:cpflove: A voi la recensione della nuovissima MecArmy Illumine-X4 :cpflove:
Immagine
Salve ragazzi, oggi vi presento la nuova Illumine-X4 della MecArmy (in anteprima perche sul sito loro non è ancora presente) , la ditta in questione ha gia sfornato 3 tipi di Illumine-X davvero interessanti. Sito internet: Clik Link
Una torcia davvero piccola ma piena di sorprese.
Specifiche: (prese dalla scatola)

Utilizza CREE xp-g2 con una durata di 50.000 ore
Alimentazione tramite una batteria Li-Ion 10180
Lunghezza 41mm
Diametro 12.8mm
Peso 10.8g senza batteria
Ricaricabile tramite microUSB
Fast charge 1 ora
Lente T.I.R
IPX8
La torcia spedita arriva a casa in un blister di cartone e plastica sigillato con impresso sopra il logo MecArmy e tutte quante le specifiche del produttore. Possiamo comunque vedere la torcia senza aprirla.
Immagine
Immagine
Apriamo il blister e il contenuto è composto da:
La Torcia Illumine-X4
Una collana per tenerla al collo
2 OR di riserva
Istruzioni
Batteria 10180
La torcia è scomponibile in 3 pezzi principali che sono:
TESTA-CORPO-TAILCAP
Immagine
Anodizzazione Dorata ben distribuita su tutta la torcia e non presenta difetti, al tatto si ha un buon feed di robustezza agli urti e all' usura. Il lettering al laser è ben curato ci sono zone piu accentuate e altre meno, ma in generale è bello.
L'alluminio usato è solido e ben lavorato, non ci sono sbavature ne residui di lavorazione, il grip è davvero ottimo grazie alla zigrinatura presente su tutta la torcia.

Immagine

Gli spessori a mio parere sono belli generosi nella parte piu fine abbiamo 0.8mm di alluminio ma nelle filettature andiamo sui 1.3mm. I filetti di sezione quadrata scorrono bene e arrivano gia ingrassati dalla fabbrica, il mio modello era privo di scarti e residui. Molto pulita.
Gli incavi che ospitano gli OR sono giusti e tengono tutto ben saldo con l'OR che avvita bene contro i bordi della testa.

Immagine

La testa ha incastonato all' interno 2 contatti uno per il LOW della torcia e l'altro piu in basso per l'HIGH, il led Xp-g2 cerntrato benissimo e la lente T.I.R. L'utilizzo di questa lente ha lo scopo di non dover inserire un vetro tra parabola/corpo della testa, e per la costruzione piu piccola ma di maggior successo riguardo alla focalizzazione del fascio luminoso. facendo cosi si risparmiano millimetri preziosi per mantenere dimensioni contenute.

Immagine

Nel Corpo invece troviamo il gruppo elettronico della torcia, alloggia al suo interno un piccolo driver che permette di avere 2 modalita luminose e la ricarica costante della batteria 10180, la porta microUSB per la ricarica che comprende un piccolo led che cambia colore in base allo stato di carica. Rosso in stato di carica e Verde quando è terminata.
La microUSB è inserita all' interno della filettatura che avvita sulla testa, Quando andiamo ad inserire lo spinotto di un buon caricabatterie per telefoni, un powerbank o da pc con microusb non potremo però avvitare la testa che andra riposta in un luogo sicuro fino al completamento della ricarica.

Immagine
Immagine

Nel vano batteria troviamo una piccola molla dorata che fa contatto con il positivo della 10180.
Il tailcap che si avvita sul corpo presenta all' interno un piccolo bottone che serve da contatto al negativo della 10180, all esterno la lavorazione presenta un anello ricavato dal pieno. Qui ci riusciamo a fare passare la collana inclusa nella confezione o altri anelli paracord ecc...La base e abbastanza ampia da poterla far stare in Tailstand.

Immagine

LIVELLI e FASCIO
Immagine
I due livelli di questa piccola torcia sono utili nel quotidiano. I soli 8lm sono utili per passeggiare in casa durante la notte e non disturbare, i 130lm del livello massimo ci permettono di vedere bene per una 20ina di metri davanti a noi tramite un fascio ben spalmato tipico delle lenti T.I.R.
Tinta del led xp-g2 davvero fantastica e un bianco tendente al neutro, meglio dei classici CW di altre piccoline.
Le uscite di luminosita sono regolate e durano dalle 6ore per il livello low e 1/2 ora in livello hig.
I miei test hanno dato come risultato 4ore15min in low e in high 24minuti. Mi aspettavo il contrario, probabilmente il circuito regola meglio il livello high.
LOW
Immagine
HIGH
Immagine

INNTERFACCIA
La UI di questa piccolina e semplicissima, basta ruotare la testa di poco per far partire la torcia in low e avvitare ancora per passare all High. Classica twisty ma bilivello solo tramite l'avvitamento della testa. per spegnerla basta svitare bene di 1/4 di giro.
Si è comunque obbligati a usarla con 2 mani perchè è davvero piccola.
CONCLUSIONI
Questa MecArmy illumine-X4 mi ha lasciato davvero soddisfatto, la lavorazione, prestazioni, materiali, innovazione tecnologica e dimensioni ne fanno una ottima concorrente delle gia blasonate torce che montano le 10180.
Vedere 130lm uscire da 4cm di alluminio e poi svitare la testa e trovare una Microusb per ricaricarla direttamente con un classico cavo da pc tramite le varie fonti ad oggi giorno disponibili, rende il tutto "WOW" !!!! La porto sempre al collo da quando è arrivata a casa mia!
Immagine
PRO:
Materiali e costruzione
Semplicita
Innovazione
Ricarica Usb incorporata
Torcia Ready to Use!!!
CONTRO
Nulla!
Ringrazio la MecArmy per avermi fornito il modello da testare.
Ne discutuamo QUI.
Immagine BTU mod DH89

Nulla è Reale - Tutto è lecito

Rispondi