Recensione fenix tk16 by DH89

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
Dan-Hilo89
Messaggi: 1946
Iscritto il: 27/09/2011, 12:08
Località: Torino

Recensione fenix tk16 by DH89

Messaggio da Dan-Hilo89 » 16/09/2015, 0:08

mi scuso in anticipo per la mancanza delle foto ma non riesco a uploadarle fino a domani ;) per i beamshots aspetto giorni privi di pioggia. Grazie e per ora buona lettura :cpflove:
A voi la recensione della nuova Fenix tk16

Salve ragazzi, oggi vi presento la nuovissima fenix tk16 gentilmente inviata da fenix per il test.
La fenix tk16 entra in campo come tattica con doppio tasto al tailcap, monta un CREE, un Xm-l2 dalla tinta coolwhite ricca di accessori. Sta comodamente in una mano!!!
Immagine
SPECIFICHE:

Specifiche del produttore dal sito web Fenix e il manuale utente:

• Utilizza Cree XM-L2 LED con una durata di 50.000 ore
• Alimentato da una batteria Li-ion ricaricabile 18650 o due batterie al litio 3V CR123A
• 140 millimetri (lunghezza) x 25mm (diametro) x 34mm (testa)
• Peso: 122 grammi senza batteria
• Uscita regolata Digitalmente, luminosità costante
• Protezione da inversione di polarità
• Anti-rollio
• interruttore tattico con momentaneoe tasto dedicato per strobo e cambio livelli
• Anodizzazione Tipo III anti-abrasivo
• vetro temprato ultra-trasparente con rivestimento anti-riflettente
La torcia spedita arriva a casa in un blister di cartone sigillato con impresso sopra il logo Fenix e tutte quante le specifiche del produttore. Non possiamo comunque vedere la torcia senza aprirla.
Apriamo il blister e il contenuto è composto da:
-La torcia fenix tk16
-il libretto di istruzioni
-gli OR di riserva
-il laccetto da polso
-Custodia di cordura
-Clip
Una dotazione semplice e pronta all'uso.
Immagine

La torcia è scomponibile in 2 pezzi principali che sono:


CORPO e TESTA: anodizzazione nera ben distribuita su tutta la torcia e non presenta difetti, al tatto si ha un buon feed di robustezza agli urti e all' usura. Il lettering al laser è ben curato ci sono zone piu accentuate e altre meno, ma in generale è bello.
L'alluminio usato è solido e ben lavorato, non ci sono sbavature ne residui di lavorazione, il grip è davvero ottimo grazie alla zigrinatura presente su tutta la parte centrale.
Gli spessori a mio parere rendono questa tk16 un carroarmato, troviamo ben 3mm di alluminio sul tubo.
Il filetto all estremo del corpo arriva già ingrassato, gira fluido senza sforzare, è stato lasciato lucido per permettere il passaggio della corrente ed ha sezione quadrata.Gli incavi che troviamo appena sotto i filetti ospitano l' OR, l'anello tattico che si avvita al corpo tramite un filetto piu fine ed anodizzato. Subito sotto c'e lo spazio per la clip.
La testa ospita il gruppo elettronico (driver) il led Xm-l2 CW ben centrato, la parabola SMO e il vetro antiriflesso con trasmittanza del 98/99%. Tutto è ben siglillato nell'alluminio con una corona frangivetro a mio parere poco aggressiva
Non ci sono alette di raffeddamento, ma lo spessore generoso dell' alluminio dissipa bene il calore prodotto dai 1000lm. Il disegno sfaccettato evita il rotolamento in accoppiata con l'anello tattico.Nella parte posteriore possiamo vedere la base del circuito elettronico con la molla placcata oro.
TAILCAP:
Il tailcap della TK16 è distinguibile dagli altri. E' la parte distintiva della torcia con il controllo duale sul tailcap. L'interruttore principale on-off è quello più grande, circolare in breve un interruttore clicky classico con momentary on dalla gomma morbida ma resistente, ben grippante. Il più piccolo è un interruttore elettronico con un simbolo stampato sopra a forma di "snake" (un serpente che si morde la coda ;)) ma dal click deciso alla pressione. Entrambi sono di facile accesso con una sola mano e con il pollice. La luce non può effettuare il tailstand. Il tailcap all' interno presenta una molla placcata oro e un disco che premette i contatti tra le 2 parti. Il tailcap se viene svitato non fa da interruttore ma continua a far passare corrente.
In generale la torcia montata nelle 2 sue parti ha un bell'aspetto estetico, in mano è comfortevole piccola, leggera e grippante.

LIVELLI E FASCIO

Come possiamo vedere i livelli son ben spaziati tra di loro e permettono di avere una gamma che puo accontentare tutti i gusti. Io personalmente la uso molto al livello MID trovo sia ottimo per tutti gli usi giornalieri.
Nella seguente tabella vediamo i dati della casa produttrice Fenix
Immagine
Dalla tabella seguente i dati dell utente -candle lamp- di CPF.
Immagine
Uscite di luminosita molto lineari e costanti. Non vi sono usi di PWM in nessun livello, e non si sente nessun ronzio dovuto alla regolazione del driver.
Il fascio di questa tk16 si fa notare per l'equilibrio tra spot e spill dovuto alla ottima progettazione della parabola. Il led Xm-l2 fa il suo lavoro e crea un fascio che ha uno spill molto utilizzabile, forse un pò lontano dai piedi, e un Hotspot davvero marcato e grande. Sull uso tattico urbano credo che di meglio non si possa fare!
Fenix dichiara 240m, nell utilizzo reale illumina davvero bene i 100m per poi diffondersi fino a 150 e perdersi nell'oscurità subito dopo. I 14400 lux dichiarati ci sono tutti quanti!
BEAMSHOTS
casa 15m
low
Immagine
mid
Immagine
high
Immagine
turbo
Immagine

campo aperto 150m
Immagine

INTERFACCIA:
La UI di questa torcia è davvero semplice e intuitiva, infatti bastera agire prima sull interruttore cliky e poi ciclare le modalita con il tasto piu piccolo(MODE).
Prendiamo la torcia, accendiamola tramite il tasto cliky e poi agiamo sul piu piccolo (MODE) e impugnamola:
I livelli cicleranno sempre in maniera classica: POWER ON TURBO-->HIG--> MID-->LOW--> ecc. Per accedere allo stobo bastera da torcia accesa tenere premuto il tasto MODE, partira la raffica di lampeggi. Da torcia spenta agiamo diretti su MODE e via con lo strobo. Tatticamente e comodo, rapido e puo salvarti da una eventuale aggressione.
La Fenix tk16 è provvista di memoria dell' ultimo livello . Mi ha lasciato contento questa UI è rapida, di facile utlizzo e Tattica. Ottimo lavoro FENIX!


CONCLUSIONI:
Questa nuova versione di Fenix tk16 mi ha davvero soddisfatto riguardo alla sua robustezza , qualità della luce, e facilità d'uso.
Fenix ormai nota casa produttrice di torce mantiene la qualita dei suoi prodotti tramite l'avanguardia della tecnologia. Gli usi che puo trovare questa torcia sono svariati, dal semplice uso casalingo a quello escursionistico, ma è una torcia prevalentemente tattica, consiglio l'uso alle forze dell'ordine o ai vigilantes.
Sarebbe stata una buona idea inserire almeno un lampeggio SOS per sicurezza.
Sommando il tutto la fenix tk16 2014 riceve un voto complessivo di 9 su 10
PRO :anim_19:
Materiali & Costruzione
Tatticita
Livelli e regolazione
Fascio
Peso minimo
CONTRO :torciata:
No Tailstand
No tinta neutral
No S O S
Grazie dell'attenzione da Dan-hilo89

Ne discutiamo QUI
Immagine BTU mod DH89

Nulla è Reale - Tutto è lecito

Rispondi