[Recensione] 4Sevens Maelstrom S12 by Hakyru

Qui trovate le recensioni degli utenti
Bloccato
Avatar utente
Hakyru
Messaggi: 2686
Iscritto il: 24/02/2011, 18:55
Località: Porto San Giorgio

[Recensione] 4Sevens Maelstrom S12 by Hakyru

Messaggio da Hakyru » 11/10/2011, 0:04

Dr. Toto e Alien possiedono questo cannoncino da un pò ed hanno già scritto quanto c'era da sapere riguardo la Maelstrom S12,questa mia recensione serve più che altro a confermare le loro impressioni.

Comunque Qui trovate il thrad dove Dr.Toto e Alien hanno scritto:
Alien ha scritto:Io l'ho appena presa e non ho avuto, ahimè, ancora il tempo di valutarla bene.
Ti posso dire che mi ha attirato il suo rapporto dimensioni/output (in effetti resta tutta nel pugno esclusa la testa e,essendo un po' "cicciotta" si impugna proprio bene) e il fatto che abbia un'autonomia al livello max per un'ora e mezza.

I contro sono la batteria particolare che necessita di un caricabatterie diverso dal solito caricalitio e il bezel non in acciaio (me lo vedo già sbeccato :(
dr.toto ha scritto:La S12 è una magnifica torcia da tenere nella tasca del giaccone senza alcun problema.
E molto potente per le dimensioni ed è un vero piacere impugnarla.
Ma il vero vantaggio è la batteria 26650 che eroga ben 4.000 mA.h reali e non gonfiati e si ricarica benissimo con l' UltraFire WF-188, che spesso uso anche per ricaricare sia le 32600 che le 32650 sia protette che non protette.
Il sito della 4sevens avverte che la batteria per la S12 va bene anche sulla X10 ma la batteria della X10 (che costa un paio di $ in meno) non va bene sulla S12 in quanto possiede una capacità di scarica insufficiente. Pertanto prestare molta attenzione

La S12 è una delle mie torce preferite per il rapporto molto vantaggioso potenza / dimensioni. La concorrente che si avvicina di più è la Zebra SC600 , meno potente ma anche più piccola e con molto meno tiro anche se la S12 stessa non è certo una thtrower, anzi......

E' consigliabile a tutti, anche a distratti, casinisti, inesperti ed imbranati vari in quanto è alimentata da una sola batteria ed è un sistema automatico a vigilare per evitare la "cottura" del led.
Guadagna ancora qualche lumen se alimentata con una 26650 IMR molto difficile da trovare ma non impossibile (io ci sono riuscito). La AW ovviamente non le produce.

L' accensione si comanda avvitando e svitando il tail cap tipo molte SureFire. I due livelli sono più che sufficienti a gestire ogni situazione normale; non possiede un minimo da settimane di uso continuo che del resto in molti anni non mi è mai servito e che comunque non vedrei assolutamente su un SST-90 .

In sostanza è una torcia abbastanza piccola, molto sicura ,che da piacere solo ad impugnarla e molto potente con un' ottima autonomia (merito della batteria). In più è anche molto affidabile in quanto priva di interruttore che è la parte di una torcia che a me si rompe più frequentemente.

Cosa si può volere di più ? :D :D :D
dr.toto ha scritto:La tinta del led nel mio esemplare è di un bellissimo bianco bianco bianco senza nessuna dominate calda o fredda.

I lux ad un metro ho smesso di misurarli per l'inaffidabilità delle letture (almeno le mie).
Non è una thrower ma ha un grande spot con un altrettanto grande spill.
Essendo potente riesce ad illuminare bene anche alle medie distanze.
Alien ha scritto:
mefistofele86 ha scritto: L'unica cosa che non sopporto della S12 è lo switch tra i livelli.. troppo macchinoso per me :-(
stai scherzando?
Al limite puoi dire che il sistema di accensione è primitivo (praticamente non ci sono pulsanti) ma non che sia macchinoso: avviti e si accende al massimo, sviti e riavviti e si riaccende al min. Fine.
Se poi vuoi il momentary on tieni leggermente svitato e premendo una volta hai il max e ripremendo hai il min.

Se attendi 2 secondi o più tra la prima e la seconda accensione riparte dal max.

Anche la mia ha un bel bianco latte, forse anche più bianco dell'xm-l della sc600
dr.toto ha scritto:Ecco le caratteristiche riguardanti la capacità della 26650 per la S 12

Immagine

Notare la curva inferiore in viola riferita all'assorbimento di 5 A.h

Nessuna 18650 ha prestazioni lontanamente paragonabili.
Dello stesso autore ( HKJ ) riporto il grafico sulla capacità delle 18650 più comuni sempre scaricate a 5 A.h

Immagine


Il paragone è veramente impietoso.

Prevedo un grande futuro per questo tipo di batterie specialmente quando, con l'aumentare della sua diffusione, miglioreranno ancora sensibilmente le sue prestazioni. :mrgreen:
Quindi Dopo aver letto (sopra) le impressioni del Dr.Toto e Alien riguardo l'estetica,interfaccia,elettronica (in pratica questa recensione L'hanno fatta loro,io ho messo solo le foto) non posso far altro che confermare il tutto ed aggiungere quanto segue:

Questa é la mia prima torcia con led SST-90 e anche se sottoalimentato vi assicuro che questa S12 fa veramente molta luce.

le dotazioni per questa S12 sono:

Un fodero stupendo
Due Oring
Un manuale d'uso

Sotto potete ammirare qualche foto di questo cannoncino.

La confezione

Immagine

Sotto: Le dotazioni

Immagine

Immagine

Immagine

Sotto: Il led SST-90

Immagine

Sotto: Il bezel

Immagine

Sotto: Lo spessore

Immagine

Sotto: Il polo positivo

Immagine

Sotto: Il Tailcap

Immagine

Sotto: Le filettature

Immagine

Immagine

Immagine

Sotto: Le dimensioni

Immagine

Alcuni Beamshot

Qui sotto: (18mm f/4,5 0,6s ISO 400) distanza 130 metri circa.

Prima foto: 4Sevens Maelstrom S12

Immagine

Seconda foto: Zebralight SC600

Immagine

Terza foto: Lumintop Terminator TD15X

Immagine

Qui sotto: (18mm f/4,5 0,6s ISO 400) distanza 80 metri circa.

Prima foto: Luce ambiente

Immagine

Seconda foto: 4Sevens Maelstrom S12

Immagine

Terza foto: Zebralight SC600

Immagine

Quarta foto: Lumintop Terminator TD15X

Immagine

Qui sotto: Ceiling bounce (55mm f/5.6 0,6s ISO 400)

Prima foto: 4Sevens Maelstrom S12

Immagine

Seconda foto: Zebralight SC600

Immagine

Terza foto: Lumintop Terminator TD15X

Immagine

Qui sotto: Misurazioni durante il Ceiling bounce.
Prima foto: 4Sevens Maelstrom S12

Immagine

Seconda foto: Zebralight SC600

Immagine

Terza foto: Lumintop Terminator TD15X

Immagine

Come scrive Toto la S12 non é una Thrower ma io posso dirvi che copre senza problemi una distanza di 200 metri e fa impallidire la Terminator TD15X,mentre la Zebralight SC600 non regge il confronto.
Sono molto soddisfatto di questa Maelstrom S12,tra pochi giorni dovrei ricevere una coppia di IMR 26650 e inoltre stò seriamente valutando se modificarla in direct drive.
Ringrazio Dr.Toto e Alien per avermi dato il permesso di pubblicare i loro pareri personali su questa Melstrom S12,ripeto,più che la mia,questa é una loro recensione ;)
Ringrazio inoltre Max di LameLancette per l'ottimo servizio offerto.

Spero di aver fatto cosa gradita :D

Ne parliamo Qui

Bloccato