Olight S1 Baton

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Olight S1 Baton

Messaggio da P.P. » 04/09/2015, 11:52



Ringrazio Banggood per aver dato la possibilità di recensire questa torcia, inviandola per scriverne a riguardo. Sotto troverete una recensione con i pareri che mi son sentito di dare.





Olight S1 BATON
( 1x CR123A o RCR 16340 )

Cree XM-L2 CW




Immagine




Ecco i dati preliminari del costruttore che si posson leggere sulla Olight S1 Baton : Immagine


:arrow: :arrow: :arrow: Torcia acquistabile qui ( Click ) su Banggood



Prezzo :

Coupon Speciale per Olight S1 BATON CREE XM-L2 500LM Mini EDC LED Flashlight :
prezzo scontato : $3X.XX
prezzo originale : $49.95


PER RICHIEDERE IL COUPON DI SCONTO SCRIVERE UNA MAIL A BANGGOOD ( CLICK QUI ) RIFERENDOSI ALLA OLIGHT S1

LINK qui : :arrow: http://goo.gl/RwVdCq



Vedi questo riquadro sotto :



Immagine
Se è rimpicciolita clicca l'immagine sopra per ingrandirla



Qui la pagina della Casa Costruttrice : http://olightworld.us




Qui alcune fotografie presenti sul Sito di Banggood :



Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine





Alcuni miei semplici scatti : :blink7:



Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Piccolissima e leggera la S1 si imbraccia anche con due dita

Immagine

Immagine
Peso ed ingombro minimo

Immagine

Immagine
Il tailcap ( magnetico ) dà la possibilità alla S1 di stare in Tailstand

Immagine
...e anche di fare " il pipistrello " ! :D

Immagine
La cella si estrae più facilmente con la molla magnetizzata :segreto:

Immagine
Il tastino elettronico in testa è rivestito da una superficie appena sporgente di gomma rigida tesa

Immagine
Qui si nota la sporgenza minima ma sufficiente a garantire il riconoscimento del tasto al buio

Immagine

Immagine
Ecco due immagini che danno un'idea dei volumi del tastino

Immagine

Immagine
Le scritte sono ben fatte, ricorrono su tre lati della torcia

Immagine
L'anodizzazione è ottimamente realizzata ( HA III ) e la godronatura è liscia, ben realizzata

Immagine
Al tailcap una fenditura garantisce l'innesto del lacciolo

Immagine

Immagine

Immagine
L'orrica T.I.R. ha la parte centrale interna satinata ( dettaglio curioso mai notato altrove ) atta a produrre un fascio centralmente più spalmato ed omogeneo

Immagine

Immagine
Qui si nota la convessità interna della lente e la parte esterna del bezel tondo ( tinta blu elettrica :hicri: )

Immagine
La clip ( rigida e dalla buona morsa sui pantaloni ) ha imperfezioni sul lato ma fondamentalmente alla sua funzione questo è un dettaglio pressoché ininfluente

Immagine
Aperto il tailcap notiamo una curiosa molla placcata che è tenuta a pressione alla base, la tensione è adatta a chiuder bene le celle senza rovinarle. La frontale Fenix HL55 ha lo stesso tipo di molla - click qui -

Immagine

Immagine
I filetti al tailcap sono filanti e grassati, c'è appena un giro e mezzo di filetto a chiudere / aprire il vano batterie

Immagine
La molla al positivo è placcata ed ha medesima tensione di quella al tailcap

Immagine
Un O.R. fa buona tenuta offrendo sensibile resistenza mentre si avvita il tappo

Immagine
la batteria va inserita - diversamente dal solito - con polo positivo rivolto al tailcap ( un'indicazione esterna alla torcia ci ricorda la cosa )

Immagine

Immagine
Le Istruzioni contemplano diverse lingue, non l'Italiano

Immagine

Immagine
I dati ANSI di questo modello

Immagine
Ecco le Istruzioni

Immagine

Immagine
I pesi con e senza batteria

Immagine
...Toglietemi tutto, ma non la mia S1 !

Immagine
Paragone dimensionale con una 18650 Li-Ion

Immagine
Paragone dimensionale con ( da sinistra a destra ) : Petzl Strix VL , Spark SG5

Immagine
Paragone dimensionale con un accendino BIC

Immagine
Paragone dimensionale con ( da sinistra a destra ) : Armytek Wizard , Streamlight Sidewinder 14502 Compact II

Immagine
Paragone dimensionale con la Rofis JR20

Immagine
Paragone dimensionale con la Black Diamond Ion touch

Immagine
Paragone dimensionale con The Powerful Flashlight Gallina






Piccola... e potente 8-)

Una torcia stilosa, piccina come una gomma di cancelleria che all'occorenza sfodera una luce degna di spodestar le tenebre per una lunghezza di un intero parcheggio o più... restando appesa alla cintura tutto il giorno senza dar minimo fastidio... questo è il carattere dominante della nuova piccola Olight S1 che, da EDC tuttofare... si mostra partecipe ed allegra compagna della nostra giornata diurna o notturna :segreto: . La S1 qui recensita presenta numerose caratteristiche di rilievo che difficilmente si trovano raggruppate assieme in un dato modello tanto che son stato felice di scrivere due note a riguardo ; spero che la vostra curiosità sarà complice alla mia e si potrà così dar qualche parere sull'oggetto qui descritto :ok: .




Confezione e fisionomia della torcia

La confezione della S1 si mostra solare ed allegra : di morbida plastica trasparente antiurto presenta di impatto la Olight adagiata internamente su due elastici neri che la trattengono, mentre alla base ( in una scatolina chiusa ) è presente il Lanyard che rappresenta l'unico articolo a corredo della nostra torcia lineare ; nessun O.R. di ricambio, la clip è già inserita sulla torcia :segreto: . I dati fondamentali sono scritti a chiare lettere sul frontespizio della confezione, ben ravvisabili prima di leggere il foglio delle istruzioni interno ove capeggiano con più chiarezza negli schemi ANSI.



Immagine
La scatola in morbida plastica trasparente offre diretta visione della nostra piccola Olight

Immagine
Il retro della confezione

Immagine
Visione del lato

Immagine
Garanzia di 5 anni

Immagine
Sotto l'adesivo... i principali dati relativi alla S1 : la torcia è compatibile sia con le batterie CR123A sia con le celle Li-Ion RCR 16340

Immagine

Immagine
La torcia è talmente ordinata nella scatola... che pare dipinta :D

Immagine

Immagine

Immagine
Dalla confezione spunta un lacciolo ben rifinito :14: : un cursore in plastica a molla regola la chiusura al polso

Immagine
la firma ricamata in rilievo :o

Immagine
Dettaglio curioso di stile... una finissima coppiglia che serve ad inserire senza fatica il laccio nel forellino al tailcap della torcia !

Immagine

Immagine
Le semplici operazioni che permettono di effettuare l'innesto del lacciolo



La fisionomia della torcia si mostra stilosa ed aggressiva al contempo :segreto: : linee intervallate da profili sfaccettati a dado ( antirolling ) e tondeggianti ( bezel e tailcap ) con una vistosa clip con coda orientata verso il tailcap ( clip ruotabile ed estraibile, reversibile in un unico senso ) : un tocco particolare è offerto dalla colorazione viva che cinge il tasto elettronico ed il bezel ( color blu elettrico lucido ) che offre quel pò di personalità tanto a contraddistinguere al primo colpo d'occhio questo modello su altri :segreto: . In mano la torcia pare quasi scomparire viste le esigue dimensioni... tuttavia si imbraccia sufficientemente bene soprattutto da mani di media / piccola grandezza. Ho provato ad estrarre e a reinserire più volte la clip ma l'anodizzazione risulta alla fine comunque integra ; alla cintura si aggancia ottimamente e resta fissata senza pericolo di perderla. A livello di estetica la S1 non mi ricorda da vicino nessun'altra linea, mi sembra abbastanza inedita.



Circa la reversibilità della clip essa - se estratta - si può alloggiare nella stessa fenditura rivolgendo la coda in direzione opposta a quella stock che la clip ha quando la torcia è estratta dalla confezione. Da questo punto di vista è reversibile, vedi sotto. Non è reversibile se intendiamo con questo termine la presenza di un'altra fenditura dedicata ( opposta a quella in uso ) che consenta di far trovare la clip agganciata dall'altra parte : da questo punto di vista la fenditura sulla S1 è unica, non ne esistono due opposte :


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Se dunque vorreste usare la S1 con un senso di clippaggio - o con l'opposto - ( testa in su / testa in su sui pantaloni ) allora potrete facilmente girare la clip : in tal caso l'operazione si fa in 5 secondi :ok: .





Ergonomia e funzionalità :anim_32:

La nostra S1 si adagia bene nel palmo e non essendo una << twisty >> bastano due dita per manovrare le sue funzioni, non si richiede inoltre l'uso di due mani per potere usare la sua interfaccia : la sporgenza del tasto elettronico ( a risalto ) verso la testa garantisce con una mossa la facile riconoscibilità della sua posizione sia al buio che ad un primo tentativo d'accensione non appena la Olight si estraesse da una tasca o dal clippaggio sulla cintura. Il Feeling col tastino elettronico lo trovo indovinato : non è cedevole e dà buona risposta di suono, la corsa è brevissima e il dito sente subito il cambio di livello al finecorsa raggiunto dal pistoncino interno. L'interfaccia ( U.I. ) è semplice e lineare e come vedremo più avanti offre tra l'altro l'insospettata funzione del Timer a tempo :o . Rispetto alla Olight S10 la novità rappresentata della S1 non si limita dunque ad un'ottica diversa 8-) . Il tailcap magnetico offre tutte le varie posizioni alternative di impiego che si possono ideare sapendo che una piccola lamiera di ferro è nei paraggi ( cofano auto / inferriata / porta del garage / botole o paletti ecc... ).


:flash: Passando alle funzioni... :


Immagine


Da spenta che fosse... un " click " accenderà la torcia ed un " click " servirà a spegnerla ; l'ultimo livello usato / selezionato rimane in memoria e sarà il primo ad apparire ad ogni nostra nuova accensione. Non esiste il blocco tasti : questo è affidato al solo svitamento di 1/8 di giro del tailcap. Se si tiene premuto il pulsantino elettronico - da accesa - si ciclano i livelli dal basso all'alto fino a che venga rilasciato ( il livello scelto resta allora stabilmente acceso ) : la velocità del ciclare gli output occupa circa il doppio tempo rispetto a quelle frazioni di secondo che impiega una Zebralight qualunque : questo non dà alcun fastidio di sorta. Per accedere al livello Firefly basterà - da spenta - premere il pulsante oltre un secondo di tempo per attivare il minimo livello di luce disponibile ( con autonomia di ca. 25 giorni ). Il " Turbo " si attiva immediatamente - da spenta - cliccando velocemente due volte il pulsantino - senza dover ciclare nulla - ; tre click veloci - a torcia accesa - attiveranno inoltre lo strobo. Il tailcap offre - svitandolo di 1/8 di giro - la funzione " blocco meccanico " per non fare generare involontarie autoaccensioni se la torcia fosse posta in una borsetta :ok: .


Inoltre... esiste pure...


La Funzione Timer :o :


Immagine


Questa funzione permette di accendere la torcia sapendo che dopo tot tempo dovrà spegersi da sola :pochilumens: . Si attiva semplicemente - da accesa - facendo due click del pulsantino su un livello che si sceglie : automaticamente la torcia genererà dei " blinck " ( lampeggi ) a segnalarci quanto tempo - di default - vogliamo lasciar accesa la luce prima che si spenga da sola... : 1 blink = 3 minuti ; oppure... 2 blink = 9 minuti ; se si fa un " doppio click " si scambierà la funzione ( di tot tempo precedentemente scelto ) con l'altra ( da 3 a 9 minuti o viceversa ) : ciò è da compiere prima - naturalmente - che si spenga la torcia da sola. Esempi di utilizzo del timer possono essere l'illuminare una stanza prima di coricarsi ; oppure lasciando la torcia in un posto custodito ( es. : dietro ad una finestra di casa ) essa illuminerà un luogo esterno al buio solo per il tempo utile per poter magari raggiungere l'auto o il cancello sul fondo del vialetto di casa ; un altro uso che mi viene in mente potrebbe essere quello di segnalare un luogo notturno da intravvedere sulla distanza ( es. : l'interno di un'auto spenta e lasciata chiusa in un parcheggio ) mentre noi ci dirigiamo poco lontano sapendo però di dover là ritornare ( es. : per andare a prendere un documento alla biglietteria automatica senza voler lasciare nel buio totale l'auto per qui pochi minuti - fino a 9 - ). Altri esempi... li lascio ipotizzare a voi :anim_32: .



Runtime


Provando la torcia all' interno casa ( 24 °C ) senza ventilazione forzata ho tracciato sotto la curva di scarica della batteria CR123A da 3 Volt e 1.500 mAh ed anche di una RCR AW da 4,2 Volt e 750 mAh :



Immagine



...Dallo schema si nota innanzitutto che - << parlando ANSI >> - con una RCR il " Turbo " dal 100% al 10% della potenza dura circa " 48 minuti " ( Step down al terzo minuto dalla prima accensione ) ed inoltre che il tiro massimo si assesta sui 4.300 Lux/1m. ( superiore rispetto a quanto dice la Casa ( 3.000 Lux/1m. ). Con la CR123A il tiro si assesta ca. sui 2.500 Lux/1m. al massimo livello. La regolazione è ottima in entrambi i casi ( non fa step regolari ma è full ) ma tra le due celle vi sono vistose differenze nel corso dei minuti: mentre con la RCR il livello massimo ( dai 500 Lm. ca. iniziali ) dopo lo step-down a fine scarica va in meno di tre minuti a zero luce... se si usasse una CR123A dal livello massimo ( 300 Lm. ca. mantenuti costanti ) al direct drive passa ca. 1 ora e 10 minuti di tempo e vi sono poi molti minuti di graduale calo di potenza ( ben oltre un'ora ) per arrivare infine a zero : ciò indica con più facilità al nostro occhio la necessità del cambio batteria.

Al Ceiling Bounce - rimbalzo al soffitto - ( confrontando i valori misurati al Luxmetro con i dati di altre torce di cui si conoscono i numeri ANSI corretti ) per proporzione ho misurato ca. 490 Lumens al " Turbo " ( temporizzato ) se si usa una cella Li-Ion RCR 16340 e ca. 315 Lumens al " Max " ( non temporizzato ma continuativamente usabile ) dati da una CR123A primaria. La torcia non scalda affatto : resta sempre mediamente poco più che tiepida anche con 24° ambientali.



Fascio Luminoso e tinta :hicri:

La luce della nostra S1 è Cool White, non ha particolari dominanti ed il colore si attesta nella fascia di tonalità bianco freddo classica dei led sui 6.500 K. . La geometria del fascio luminoso offerto dalla lente T.I.R. non presenta uno spot vivo ma - complice forse la satinatura interna alla lente - un'intensità di luce molto regolare, spalmata dal centro alla parte esterna senza alcun artefatto né chiaroscuro o donut-hole di sorta. Devo dire che ( come vale per la Armytek Wizard ad es. ) anche nella S1 si nota un fascio luminoso bellissimo da vivere entro i 50 metri di distanza : la luce tocca con forza il piano di camminata ed aumenta man mano di intensità con molta regolarità verso il centro senza presentare un centro di spot : sono estremamente soddisfatto del risultato che è stato ottenuto viste le esigue dimensioni della lente della piccola Olight :ok: .



Beamshot :


Distanza : 40 metri ( target : cespugli dietro al pino ) :

Immagine


Control Shot - zoom - :

Immagine



Scatto notturno :


Immagine
Ecco la nostra torcia al massimo output




Distanza : 70 metri ( target : alberello di 5mt. di altezza ) :

Immagine



Scatto notturno :


Immagine
Output MAX





Immagine



Alcuni pareri... :flash:



Immagine



PRO Immagine
- Finiture molto buone, la torcia accetta sia le CR123A che le RCR 16340 :segreto:
- Clip ben fatta dalla buona morsa
- Prezzo onesto visti i presupposti dati sopra
- Il Feeling col tastino elettronico è indovinato : non è cedevole e dà buona risposta di suono
- fascio luminoso con geometria veramente bella ed uniforme


CONTRO Immagine
- Avrei gradito a corredo due O.R. di ricambio



Immagine




Considerazioni Finali

Una torcia secondo me indovinata :ok: e carina che non presenta errori o difetti di progettazione evidenti ; piccola com'è si mette ovunque, la gestione ricca di opzioni e la compatibilità con le celle CR123A e 16340 Li-Ion ricaricabili la rende senz'altro molto golosa, considerato il prezzo super scontato. Non lasciatevela sfuggire :segreto: !



Grazie per aver letto questa recensione !!! Immagine




La Olight S1 Baton la potete trovare presso Banggood Qui :ok: :


Prezzo :

Coupon Speciale per Olight S1 BATON CREE XM-L2 500LM Mini EDC LED Flashlight :
prezzo scontato : $3X.XX
prezzo originale : $49.95


PER RICHIEDERE IL COUPON DI SCONTO SCRIVERE UNA MAIL A BANGGOOD ( CLICK QUI ) RIFERENDOSI ALLA OLIGHT S1

LINK qui : :arrow: http://goo.gl/RwVdCq





Immagine






Ne discutiamo qui.
Immagine
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi