Black Diamond Ion Ultra White Touch

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Black Diamond Ion Ultra White Touch

Messaggio da P.P. » 03/09/2015, 15:33



Black Diamond Ion Touch

2x AAA ( Colore " Ultra-White " , Led Cool White + Rosso )



Immagine



Qui è presentato il Datasheet con tutti i dati della nostra mini frontale : Click !


Qui è presentata - Click - una breve Rece-video in Inglese.


Qui ( - Click - ) c'è il vecchio modello ( 2012 ) da 30 Lm. ( Qui i colori ) ; usava una cella da 6 Volt ed aveva lo stesso nome :o : al posto del touch era presente un tastino.




Alcuni miei semplici scatti :



Immagine
La Ion nella sua estrema linearità di forme

Immagine
Paragone col palmo della mano

Immagine

Immagine
Quanto è piccola !

Immagine

Immagine
Eccola staccata dalla fascia elastica ( ove è fissato anche il copri vano-batterie )

Immagine
Il led rosso ( dimmerabile e con funzione beacon - 3 lampi ogni secondo - )

Immagine
Il led bianco ( dimmerabile e con funzione beacon - 3 lampi ogni secondo - )

Immagine
Avrei forse preferito poter staccare separatamente la fascia elastica, per poter avere una torcia piccolissima - magari con clip - da usare volendo pure come angolare ( simile al VIOO Clip della Decatholon - Click Qui - ) :roll:

Immagine
Dimensioni a confronto con la Streamlight Sidewinder Compact II e la Spark SG5

Immagine
La Zebralight H60 ed un accendino BIC

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
La Wizard, la Strix, una cella CR123A ed una da 9 Volt a diretto confronto :segreto: !

Immagine
Una XMDL ( 1x AAA ) ed una chiavetta USB affiancate alla nostra Ion

Immagine

Immagine
La Ion ha un semplicissimo sistema a scatto su 4 posizioni che determina la rotazione di circa 45° della frontale da una posizione più alta ad una diretta anteriore o in basso verso il piano di camminata





La mia prima frontale Touch ! :o

Che bella idea quella di applicare ad una frontale il sistema touch :o : anche se oggi tale è normalmente in uso su cellulari ed altre applicazioni... sulle torce è raro ed ho presente solo i modelli Imalent che l'adottano, ma non sono frontali... ed attualmente non saprei dare altri paragoni ( Marca / Modello ). Questa caratteristica è stata la principale che mi ha fatto sognare talmente da voler acquistare un esemplare di Ion ; tra i quattro colori - Click Qui - disponibili mi è piaciuta quella con la plancia e fascia elastica bianca : su E-Bay l'ho comperata a circa 23 Euro ( esborso tutto sommato abbastanza soft :) ). Ma all'arrivo a casa... la Ion avrà saputo dar riscontro alle aspettative nutrite :o ? L'Interfaccia touch si sarà rivelata azzeccata o avrà fatto dannare ? Seguite la piccola Rece a seguito... e scoprirete cosa mi è sembrato doveroso dire ! :D



Confezione

Immagine
La confezione è molto curata e nella sua semplicità riassume in tutto le caratteristiche della piccola frontale

Immagine
La finestra in plastica trasparente ospita la Ion ancorata alla base in una scodellina grigia

Immagine
Il retro della scatola racchiude le caratteristiche e i dati di runtime... una visuale d'insieme arricchita da due batterie primarie AAA L92 Energizer Lithium !

Immagine
Udite udite... questa torcia ha interfaccia touch ! :o

Immagine

Immagine
Scritte ai lati

Immagine

Immagine
Copiose le informazioni all'utenza in varie lingue, finalmente anche in Italiano ! :ok:

Immagine
Estratta la torcia dalla scatola... le plastiche d'involucro divengono inutilizzabili, rompendosi


La confezione è davvero bella : il torciaro scopre brevemente le caratteristiche fondamentali ( nessuno schema ANSI riportato esternamente ) ed anche il torciobabbano ( nomignolo affettuoso che indica chi è digiuno di tecnica in riferimento alle torce di ultima generazione ) ha comunque spunti sufficienti per capire alcuni dati basilari del modello. La confezione in plastica rigida ha una finestra ove la Ion pare adagiata in bella mostra, tutto è curatissimo dall'esterno ed all'interno :ok: ove la fascia elastica è piegata a mò di serpe ; due AAA L92 Lithium della Energizer trionfano inserite a pressione nel plico e mentre si scarta il tutto si scopre che la torcia una volta estratta danneggerà per sempre l'imballaggio a strappo : cosa che segnala se sia stata dapprima tolta o manomessa eventualmente :segreto: . A corredo della torcia ( oltre le due celle L92 ) ci sono le istruzioni multilingua e la garanzia interna stampigliata su un tagliando di cartoncino. La Ion non è da montare : basta inserire le batterie ed è già pronta a sfoderare luce :quadrone: !




Ergonomia e funzionalitàImmagine

La piccola frontale ha le stesse dimensioni di una batteria quadrata da 9 Volt : piccola, dalle forme regolari e perfino quasi retrò... sembra sbucata dagli anni '80. Senza un tasto nè un interruttore in vista... senza levette... né cursori... ma come si accenderà ? :idea: :14: :14: :14: ...Grazie al touch... non esiste pertanto nulla di meccanico a determinare le funzioni : solo il nostro fidato dito e la piccola plancia colorata di materiale plastico rigido ( che non flette ) su cui poggiare l'indice e lì fare come i maghi del passato strani segni cabalistici... farà sì che la Black Diamond capirà... regolando diversamente le funzioni dei suoi due led ( bianco - principale - e rosso ). Non si possono accendere i due led assieme, ma solo uno alla volta. Ad imbracciarla è facile, piccola com'è si può usare con una mano sola, con due mani, posta in fronte o come torcia da polso o da braccio ad esempio. La facilità d'uso è estrema e pare proprio capir i gesti umani come naturalmente una mano è usata a fare.


:flash:


Ma eccoci a dispiegare il fazzoletto delle sue funzioni :hicri: : messe le batterie... la torcia resta spenta ma il " blocco - touch " ( qui infatti non si può parlare di " blocco - tasti " :D ) è per ora disabilitato. Se si scorre il dito ( = slide ) dal basso verso l'alto sulla plancia una volta sola... il led rosso si accende al 75% della potenza ( di default ) ; se volessimo il " Turbo " ( circa 2 Lumens di potenza ) al led rosso basterà fare un tocco veloce sulla plancia ( tipo " click del mouse " ) ; se si vuole dimmerare la luce basta toccare continuativamente la plancia per tot secondi : l'intensità della luce decresce al minimo, poi crescerà di nuovo di intensità fino al massimo, ciclicamente decrescerà e così via. Rilasciando il dito dalla plancia la luce diviene costantemente accesa su quella potenza scelta. Se si vuole spegnere il led basta ripetere uno " slide " sulla plancia o nello stesso senso di accensione o in senso opposto ( dall'alto in basso o dal basso in alto ). Stessa funzionalità si ha col led bianco che però si attiva inizialmente generando uno " slide " ( del dito ) dall'alto verso il basso ; inizialmente si hanno ca. 60 Lumens sugli 80 ( dichiarati ) disponibili al " Turbo " ( potenza massima ) ; le relative funzionalità si generano esattamente come vale per il led rosso. Se volessimo avere invece il beacon ( 3 lampeggi al secondo, luce al 75% di potenza ) su un led o sull'altro... basterà ripetere due volte l'iniziale procedura di accensione : due slide in un senso per il rosso, in senso inverso per l'altro led. Tutto ciò sembra magari difficile ma vi assicuro che è banalissimo, facilissimo da fare : non si rischia di dimenticare nulla dopo 5 minuti di uso. Ultima opzione... il blocco - touch : basterà appoggiare il dito per intero continuativamente sulla plancia per più di tre secondi : il led rosso blinkerà piano e poi veloce... se si toglie il dito prima del quarto secondo ( appena iniziato il blink veloce ) quello sarà il << sintomo >> che l'istruzione è stata accolta : la torcia ora è in blocco ed ora qualsiasi altro tocco non farà accendere più nulla ( blinka solo il led rosso tre volte a segnalare il blocco ) fino allo sblocco dell'interfaccia ( che si fa allo stesso modo poggiando il dito continuativamente sulla plancia ). per lo sblocco bisognerà aspettare il terzo secondo compiuto di tocco fino a che il led bianco fa un << blink >> :) : ora la torcia è sbloccata :ok: ). La torcia non ha memoria : ad ogni accensione ritroveremo di default il livello " 75% di potenza " che dovremo poi regolare di intensità a piacimento. Data l'assenza di interruttori meccanici credo che la torcia avrà un poco di parasitic drain ( tipico degli interruttori elettronici ) ma purtroppo non posso conteggiare tale valore.

L'interfaccia è davvero tosta e ben fatta : tutto indica uno studio accurato che dà un sistema di gestione naturale, veloce ed indovinato ( mie impressioni ). Bravi i progettisti :hicri: !



Immagine
Lo scorrimento dal basso all'alto aziona il led rosso ( 75% della potenza )

Immagine
Lo scorrimento dall'alto verso il basso aziona il led bianco ( 75% della potenza )

Immagine
Se si tocca continuativamente la parte bianca si aziona - con un << blink >> - prima il " Turbo " ( led rosso o bianco ) e poi la luce dimmera ciclicamente in 3 secondi circa dall'alto al basso e viceversa : ottima la spaziatura temporale data dal dimmer, meglio di così non si poteva secondo me




La questione scottante... IPX 8... o non IPX 8 ? :?

...Anche le rose però hanno - come si sa - le spine :? . In tal caso le spine son rappresentate dalla poca accuratezza con cui il vano batterie è stato ideato : difficile da aprire... molto duro allo scatto... sottodimensionato per accogliere due comuni celle " AAA " ( tremendamente stretto per due L92 che sono di pochissimo più grandi delle alkaline :facepalm: )... non IPX-8... e in più... avente molle che molle non sono... ma semplici fili metallici di grande spessore ritorti che non hanno alcuna escursione ( la guaina delle celle - così facendo - si strappa, si riga, si rompe :x ). Il vano batterie pur chiudendosi non si chiude... visibilmente resta aperto e l'acqua lì entrerà al volo :torciata: . Dunque il dato IPX-8 citato sul sito Black Diamond ( relativamente alla Ion ) e nelle relative istruzioni mi sento di dire che non è propriamente vero ( almeno sull'esemplare da me acquistato ). Inoltre non esistono né guarnizioni né O.R. di tenuta tra vano batterie e coperchietto... soltanto dal vano batterie al driver interno è stata usata una pasta isolante plastica per sigillare i componenti elettronici e le " molle " ( ma il vano batterie è passibile di infiltrazioni ! ).



Immagine
Nessun O.R. né guarnizione :?

Immagine

Immagine
Stretto stretto il vano batterie... e le molle sono davvero mooooolto rigide !

Immagine
Dopo due soli inserimenti le AAA risultano daneggiate alla guaina... :(

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
...purtroppo - come si nota sopra - con l'inserimento delle AAA Lithium il vano batterie - anche se chiuso a scatto - resta percettibilmente " aperto " ( sicure lì le infiltrazioni d'acqua ) ; lo spazio si riduce un poco ( ma è sempre presente ) usando delle comuni celle alkaline di varia marca


Immagine

Immagine

Immagine
I componenti elettrici interni sono sigillati da una pasta trasparente che non consente all'acqua che entrasse nel vano batterie di penetrare verso il driver, però il vano batterie è soggetto ad infiltrazioni... dunque non si può certo dire sia una torcia IPX8 a mio avviso




Fascio Luminoso e tinta :hicri:


Dobbiamo però spezzare un'arancia :mrgreen: ( ...una lancia ;) ) per quanto riguarda la geometria del fascio luminoso del led principale bianco ( Cool White ) : come vale per la Armytek Wizard la stessa Black Diamond Ion presenta ( con la sua lente T.I.R. avente superficie sfaccettata ) una luce molto gradevole e perfettamente spalmata tra piano di camminata e immediate distanze davanti a sé ( 30 metri ca. effettivi di tiro ad occhio ). La luce è bella da vivere ed è un punto forte della Ion : il fascio luminoso è perfettamente indovinato e non presenta artefatti, chiaroscuri, donut-hole o cerchi concentrici. La luminosità è sufficiente per muoversi con destrezza tenendo d'occhio i lati della propria persona ( 110° circa di ampiezza del fascio ) e camminare senza pericolo alcuno sapendo cosa sosta in uno spazio di 30 metri circa davanti a sé. Il led rosso invece fa cadere in basso le nostre aspettative : la superficie sfaccettata della lente da cui la luce del piccolo DIE rosso deve uscire rende orrendamente variegata la geometria della luce firefly che si presenta composta da pallini rossi distanziati uno dall'altro :| , il tutto avente come perimetro una forma non circolare ma furiosamente irregolare ed oblunga che purtroppo può essere usata solo a titolo di mera luce di cortesia per veder << bene >> entro i 40 cm. dal proprio naso, oppure per capire i contorni di una stanza buia di 4 x 4 metri di spazio calpestabile, ma senza pretese. Inutile tentare di affidare compiti seri - visione notturna mentre si cammina od altro - al led rosso se non il ruolo di segnalazione sulla distanza ( beacon rosso ) o locator della torcia ( led rosso al minimo Output ). I difetti del fascio del led rosso sono creati dalle stesse sfaccettature dela lente che, invece, rendono così bello il fascio del led bianco ( DIE immensamente più grande di quello rosso :idea: ). Nella fitta nebbia ho constatato che il led rosso segnala bene una posizione fino a 50 metri di distanza soprattutto se in " beacon ". Il led rosso presenta al livello minimo un PWM appena visibile che cessa con l'accrescersi della sua luminosità, idem per il led bianco.




Immagine
La plastica bianca della torcia si illumina soffusamente ai lati all'accensione : bell'effetto, non invasivo

Immagine
Purtroppo il led rosso dimostra marcatamente orridi artefatti... insomma il fascio luminoso è una serie di pallini rossi divisi tra loro, di forma oblunga intervallati da spazi interstellari. Questo determina un problema di visione al di là dei 30 / 40 cm. massimi dal proprio naso, anche a potenza massima.

Immagine
Fascio luminoso del led rosso a 20 cm. dal muro

Immagine
Fascio luminoso del led bianco ad 1 metro dal muro : l'ottica è T.I.R. con lente sfaccettata ( stile " Armytek Wizard " )




Qualche cenno sulla fascia elastica :


Immagine

Immagine
Davvero esile e facilissima ad usarsi la fascia elastica... non è di materiali economici ma semplicemente è minimalista in tutto per ridurre pesi ed ingombri ; l'elastico offre buona resistenza e si allunga / restringe a piacere con la semplice regolazione offerta dal pirolo a molla : velocissima l'operazione di regolazione in testa o al braccio. Sta in pochissimo spazio, basta avvolgerla a serpente :ok:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Il meccanismo a molla in plastica che regola l'escursione dell'elastico è piccolo ma efficace



Una torcia che si può usare facilmente come frontale, come torcia da polso o da spalla... :



Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Come le immagini sopra hanno già presentato abbiamo una fascia elastica ben realizzata ed estremamente compatta, sottile, ben cucita e di piccole dimensioni.



Valutazione dell'interfaccia touch con torcia in fronte e considerazioni circa la diffusione ambientale della luce negli interni od in ambiente esterno :

La Ion è usabile con estrema facilità in palmo di mano o in fronte : circa l'interfaccia touch ( una volta imparata la sequenza di operazioni, il posizionamento del dito e il gesto dello slide ) è un gioco da ragazzi gestir molto velocemente e con sicurezza le funzioni senza ricorrere a strani stratagemmi di sorta. In ambiente interno o all'esterno il led bianco offre sempre buon uso mentre - come abbiamo già accennato - quello a tinta rossa è pressoché inutilizzabile a scopo di visione notturna se non per poche decine di cm. davanti alla propria testa, in ambienti già chiari e lucidi o riflettenti come gli interni domestici.



Runtime ( Curva di scarica - Autonomia ) :


Immagine

Immagine


Come è presentato sopra... si evince un comportamento di regolazione ben diverso confrontando la curva di scarica data da due comuni celle Panasonic AAA Alkaline oppure da due celle AAA Ni-Mh : le prime danno una caduta repentina della luce nel giro di non molto tempo mentre le seconde ( grazie alla minore resistenza interna data dalla loro chimica più prestazionale ) permettono al driver una migliore gestione del mantenimento di un livello alto che, anche se non in direct-drive... si dimostra comunque mai stabile e solo semi-regolato dall'inizio alla fine. Per usi generici, comunque, l'autonomia offerta dalla frontale è buona e... pure non conoscendo il led usato nella Ion... sospetto possa essere ( ipotesi ) un XP-G2 visto il runtime ; il fatto che a 80 Lumens essa rimanga sempre fredda anche dopo molto tempo ( è pressoché tutta in plastica ed il led non potrebbe ceder facilmente il calore... dunque dev'essere sottoalimentato ) mi porta a credere che il led mangi poca energia dando comunque buona potenza di luce.

Col test del Ceiling Bounce ( rimbalzo al soffitto ) ho valutato ( per corrispondenza ad altre torce di cui conosco i valori reali ANSI, paragone per proporzione ) il massimo livello a ca. 71 Lumens di picco ( 370 cd di tiro ) e il minimo corrispondente a circa 3 Lm. .



Immagine




Immagine Alcuni pareri... Immagine

PRO Immagine
- Costo basso, finiture buone
- Ottima interfaccia : allegra, facile, innovativa, veloce, semplice nell'uso
- Varie opzioni dei due led : dimmer, beacon, blocco tasti, Turbo selezionabile con un gesto - manca solo il Momentary On -
- Il touch funziona con dita e anche con i guanti fini
- Minimo peso, minimo ingombro, ottima geometria del fascio luminoso
- Componenti elettroniche dal vano batterie all'interno ( driver / led ) sigillate con pasta isolante idrorepellente ( interno IPX-8 )


CONTRO Immagine
- L'acqua entra nel vano batterie : lo stesso è sottodimensionato per accogliere due " AAA " ( soprattutto per le L92 ) ed il coperchio non ha né O.R. né guaine né sigillature realmente IPX-8
- Le " molle " presenti nel vano batterie sono ingiustificatamente rigide ( zero escursione ) e strappano presto la guaina delle celle...
- Regolazione blanda con le Ni-Mh ( molto scarsa con le AAA Alkaline :facepalm: )
- Apertura del vano batterie molto dura da azionare



Immagine




Considerazioni Finali :oldman:

La Ion Touch di cui abbiamo parlato mi sento di dire abbia al contempo belle qualità ma pure pecche evidenti, cose che raramente si riscontrano abbinate in modo così evidente :roll: . Potreste dunque comperarla sapendo che per qualcosa è senz'altro passibile di miglioramento o potreste non comperarla rinunciando però all'uso di un'interfaccia secondo me molto intuitiva e facilissima, stilosa e veloce. Ottima come torcia backup a " volume zero ". Sta di fatto che questo modello mi ha sorpreso positivamente, pur - come detto - avendo anche qualche spina pungente :) .




Immagine




Grazie per aver letto questa recensione !!! Immagine





Ne discutiamo qui. Immagine





Immagine
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi