Rofis KR-20 , XP-L H.I.

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Rofis KR-20 , XP-L H.I.

Messaggio da P.P. » 07/11/2016, 11:50



Ringrazio RofisLight per aver dato la possibilità di recensire questa torcia, inviandola per scriverne a riguardo. Sotto troverete una recensione con i pareri che mi son sentito di dare. Sempre benaccette le impressioni e le idee di tutto il forum :hicri: .






Rofis KR20
Cree XP-L H.I. V.3

( 1x Li-Ion 18650 / 2x CR123A )





Immagine


:arrow: Qui la pagina della Rofis : Click qui.






Alcuni miei semplici scatti :


Immagine
La KR20 è una tattica compatta

Immagine
Il bezel merlato è lucidato e la lente ha trattamento A.R. ; molto lucida e pulita la parabola SMO

Immagine

Immagine
Particolare della lente e del led XP-L H.I.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Alcune prese

Immagine

Immagine
Come si nota il tastino è facilmente rinvenibile

Immagine
La forma centrale " a doppia parentesi " si illumina di verde, o rosso essendo traslucida

Immagine
Ecco il pulsante elettronico in testa nella funzione " locator luminoso "

Immagine
Ecco la sezione romboidale della godronatura sul corpo torcia

Immagine
La testa ha sfaccettature antirolling

Immagine

Immagine
La parabola interna ha grosso modo 2,5 x 2,5 cm. per dimensioni

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Il lettering è curato ; la forma della clip è semplice

Immagine
Molto buona la finitura dell'anodizzazione HA III e delle lamelle dissipatrici

Immagine

Immagine

Immagine
Il gommino USB è ad incasso e con un labbro laterale offre buona chiusura a pressione

Immagine

Immagine
Particolare del tailcap

Immagine

Immagine
Il gommino del tasto meccanico

Immagine

Immagine
Particolare del tailcap e dei filetti non anodizzati ( non c'è il lock-out fisico)

Immagine
Al polo positivo ed al negativo ci sono due molle placcate

Immagine
Gli spessori son nella norma

Immagine
Inizialmente bisogna estrarre la linguetta di plastica al tailcap per poter usare la torcia

Immagine

Immagine
Il tasto elettronico in testa è retroilluminato

Immagine


Immagine

Immagine
Dimensioni contenute

Immagine

Immagine
In mano la KR20 si destreggia molto bene

Immagine
Paragone dimensionale con : Rofis JR20

Immagine
Paragone dimensionale con : Ultrafire C8 Mod, Eagletac S200c2

Immagine
Paragone dimensionale con : Streamlight Super Tac X, Fenix TK35

Immagine
Paragone dimensionale con : Sky Ray King, Crelant 7G9 V. 2.2

Immagine
Paragone dimensionale con : Armytek Wizard, Petzl Strix VL

Immagine
Paragone dimensionale con la cella 18650 Rofis

Immagine
Paragone dimensionale con The Carsharing Flashlight Gallina




...Facciamo luce su questo bel kit :blink7:

Dopo la recente uscita della Rofis TR20 abbiamo una novità :o : il modello " KR20 " :14: che si pone nel segmento delle tattiche e che abbina a doti di compattezza e leggerezza la promessa di un Output e di un tiro di tutto punto. Come nella TR20 anche in questo modello troviamo alcune interessanti funzioni elettroniche che man mano sotto descriveremo ; non è comunque la stessa interfaccia del modello prima accennato ma - sia per gestione della U.I. che per le generali caratteristiche di regolazione - vedremo molte differenze di rilievo. Come piccolo anticipo... dico solo che l'esemplare di KR20 usata per questa recensione ha dimostrato buone doti e come già altre volte osservato per il Marchio Rofis una cura d'insieme degna di nota ; vizi e virtù come sempre sotto esposte, sperando che possa poi parlarne un poco con tutti voi :ok: .





Confezione ed oggettistica a corredo


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ecco i lati della confezione

Immagine
All'apertura un blister in plastica racchiude tutto

Immagine
Il corredo è ricco

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ecco il bel fodero con elastico ai lati

Immagine
L'interno è in morbida superficie antigraffio

Immagine
Riporre ed estrarre la torcia dal fodero è operazione facile solo senza cigar-ring ; altrimenti si fa molta fatica

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Particolari del cavetto USB e del lacciolo

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
La cella Rofis da 3.400 mAh con polo positivo in rilievo, placcato




Qui nello Spoiler il foglio d'istruzioni in Inglese :


Immagine

Spoiler: show
Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine

La confezione è di rigido cartone ed all'esterno si presenta chiara ed esplicativa con vari dati, come sempre internamente è ben ordinata. Togliendo il blister troviamo oltre alla KR20 un set di O.R. ed il gommino della presa USB di ricambio, un lacciolo dedicato, il cavo di alimentazione USB con superficie esterna stile-intrecciata, un bel fodero di nylon con elastico ed infine, già inserita nella torcia... una cella Li-Ion 18650 da 3.400 mAh :o marchiata Rofis. Il ricco corredo è simile a quello della " TR20 " che poche settimane fa abbiamo recensito ( Click qui ). A terminare il corredo c'è il foglietto di garanzia ( 5 anni contro difetti di fabbrica ) ed il libretto di istruzioni in Inglese.



Ergonomia e funzionalitàImmagine

La KR20 è a tutti gli effetti una tattica che offre più sistemi di presa ( posizione " cigar " tramite il " combat ring ", o lineare, o a pugnale ) e la stessa clip può essere ruotata a segnalar al volo la direzione / presenza del tasto elettronico in testa, oltre che per l'uso di semplice clippaggio ai pantaloni ( è ruotabile, estraibile e non reversibile ). In mano la KR20 si tiene bene e non è sbilanciata nei pesi ; avendo un profilo antirolling permette di esser posta orizzontalmente su superfici lisce senza che rotoli, sta in tailstand grazie al bezel merlato. Si possono usare i rilievi della testa e le alette dissipatrici di calore come linee su cui appoggiare le dita per ottenere maggior grip : notiamo lì un profilo oblungo del corpo torcia nella zona del tasto elettronico. Il tasto meccanico al tailcap è incassato ma facilmente raggiungibile, ha giusta corsa e la tensione permette di operare facilmente usando il pollice quando la torcia è usata con la presa nella posizione " a sigaro " o " a pugnale ". Il tastino elettronico in testa è in rilievo e, di plastica dura, se premuto rimanda dei click sonori netti e precisi in linea con il comando chiesto ; la corsa è brevissima e il colore giallo / verde del led sotto al simbolo traslucido non crea fastidio anche se è fissato nella notte ( funzione locator : 2 blink ogni 3 secondi ). Il tastino elettronico è facilmente rinvenibile non tanto per via della sua forma ma perché il corpo torcia ha una forma oblunga a ridosso del tasto ( ai lati ), mentre la si impugna si riconoscono istantaneamente i due prominenti su cui, da un lato, c'è un gommino largo e piatto ( ricarica USB ) e dall'altro il nostro tasto elettronico retroilluminato ( si illumina con dei blink nei passaggi di output oppure nella funzione locator ). La tensione della clip ( ruotabile, estraibile ma non reversibile ) l'ho trovata in linea con le altre dello stesso Marchio : fa buona presa su abiti e tessuti senza rovinarli mentre per le cinture spesse occorre fare un po' più di forza per avviare l'inserimento. Esiste la possibilità di inserire il lacciolo nel combat ring oppure al tailcap ( quest' ultima per me è la scelta consigliata per la comodità di tenerlo al polso ). Lo stesso combat ring è svitabile e pertanto asportabile dal corpo torcia se servisse : usare infatti il fodero per riporre la torcia è difficile se si tenesse il combat ring ancorato alla KR20. La testa di diametro contenuto permette poi di riporre in tasca ed imbracciare questo modello gestendola senza tanti ingombri come una normale torcia EDC, potendo comunque disporre al " Turbo " di una potenza e tiro di tutto punto :14: , in virtù del suo led decupolato XP-L H.I. . Molto bella l'anodizzazione HA III nera opaca, gli O.R. hanno buon mordente ;) .


Immagine



L'interfaccia ( U.I. ) così si compone :

I 9 livelli disponibili ( dal " firefly " - hidden - al " turbo " + 3 sottolivelli ) sono ben sfuttabili ; i 5 principali sono ben distanziati tra loro ed offrono la potenza di luce adeguata ad ogni generica occasione d'uso ; se dovessi cercare un qualcosa di migliorabile in essi avrei magari gradito un firefly più basso di potenza ( sul mezzo lumens o un solo lm. di potenza al minimo ) visto che dal " firefly " al " Min " ad occhio c'è poca differenza. Interessante il dato che fornisce l'indicazione di ben 10 ore di utilizzo per 220 lumens : è un livello diciamo potente che offre non poca autonomia :segreto: ( pochi anni fa una torcia con led XM-L MK1 ad un Output simile otteneva si e no 5 ore di autonomia... ).

La torcia si accende tramite un click al pulsante meccanico al tailcap, idem da lì la si spegne o si interrompe lo stand-by che genera la funzione " locator / luce verde ". Esiste ( a torcia spenta ) la funzione " strobo istantaneo " che si genera facendo due soft-press ravvicinati al pulsante meccanico, esiste anche la funzione " firefly istantaneo " che si genera cliccando assieme il tasto elettronico in testa con quello meccanico nella prima accensione. Il " Turbo " istantaneo non c'è. Avendo la funzione memoria la torcia si accende sull'ultimo Output usato in precedenza ( ad esclusione del " firefly " e dei sottolivelli " beacon " ) e il passaggio ciclico dei livelli avviene tramite pulsante elettronico in testa : si cicleranno infatti i livelli Min --> Med 1 --> Med 2 --> Max --> Turbo --> Off ( ove " Off " è qui da intendersi come " stand-by + locator " : il led principale si spegne e si accende il led giallo / verde che illumina il pulsantino elettronico in testa che blinka ) ; se si preme nuovamente il pulsantino elettronico si ricomincia la sequenza. I sottolivelli si generano tenendo premuto per più di un secondo il pulsante elettronico in testa e, sempre tenendolo premuto per più di un secondo si ciclano da Strobo --> S.O.S. --> Beacon ; un semplice click e si esce dalla famiglia dei sottolivelli sull'ultimo output che si usava precedentemente. Il led luminoso giallo / verde all'accensione torcia e nei passaggi di output blinka a segnalare lo stato di carica della cella : un blink verde corrisponde a cella carica o comunque oltre al 50% di carica, più blink ravvicinati verdi alla progressiva scarica della batteria. Dopo un'importante scarica ( cella a < 50% di carica residua ) il led da verde passa a rosso ed i blink seguenti sempre più ravvicinati saranno egualmente disposti a segnalar la progressiva scarica ( cella da sostituire ) con la seguente perdita dell'output " Turbo " verso la fine. Questa funzione è significativa giacché è sempre monitorata la carica della cella e per questo l'utilizzatore può capire se sia l'ora o meno di cambiare la batteria. Chiaramente esiste la funzione momentary-on sul livello dapprima memorizzato.

La KR20 inoltre avendo due molle placcate al polo positivo e negativo permette l'uso di celle flat-top e button-top ( " cicciotte " ed anche " corte " ( es. : Panasonic -PF ) / " lunghe " ( es. : Xtar ) ) ; ha nel driver un sistema elettronico che previene i problemi dovuti all'errato inserimento della cella ( protezione elettronica contro l'inversione della polarità ).


Immagine
Qui in particolare la forma del tasto elettronico in testa



Immagine
Qui lo schema dei dati ANSI citati dalla Casa Costruttrice




Modalità di ricarica

Inserito il cavo USB rispettivamente ad una presa di casa ( tramite un adattatore ) oppure al PC e messo la micro USB nella KR20 avremo lo stato di carica identificato man mano dai colori del led ( rosso = in carica / verde = carica completa avvenuta ) :


Immagine

Immagine
Ecco il jack micro-usb inserito nella KR20

Immagine
Cella in carica...

Immagine
Carica avvenuta !




Fascio Luminoso e tinta :hicri:

L' XP-L H.I. V.3 montato nella nostra KR20 si mostra di una tinta Cool White per nulla fredda e senza variazioni di colore dallo spot allo spill esterno. Il vivo spot è ben raccordato allo spill senza chiaroscuri e non ci sono minimi artefatti verso il centro, all'esterno ci sono due chiaroscuri nella parte finale dello spill. La tonalità della luce si attesta al di sotto dei canonici 6.000 K. di molte torce che ho, o almeno così classificate. Rofis ho notato che tende a far generare un fascio luminoso sempre molto pulito e con tinte simili tra loro, cosa che si presenta anche sulla nostra KR20 paragonandola a quelle già testate ( vedi TR20 ad esempio ). Il fascio luminoso offre in Turbo un allungo netto sui 140+ metri, cosa che la compattezza della torcia inizialmente non farebbe di certo sospettare.



Immagine
Qui il fascio luminoso ripreso alla distanza di circa 60 cm. da un muro bianco

Immagine
Come si nota il fascio è molto collimato




Valutazione dello Spill :

Presa la Rofis KR20 e posta su un piano alla stessa altezza della postura di quando la si ha in mano mentre si cammina ( spot rivolto all'infinito, ovvero parallelo al piano di camminata ) è stato valutato lo spill relativamente al punto ove si poggiano i piedi e si è notato che parte a ca. 150 cm. dalle proprie scarpe, con un angolo di apertura sugli 80° circa. Ci sono due cerchi concentrici verso l'esterno dello spill, non c'è alcun donut-hole od artefatti in particolare.


Immagine
Lo spill parte a ca. 150 cm. dal piano di camminata





Beamshot :



Sotto alcune foto con distanza a 25+ metri che mostrano la portata del fascio e la tinta :


Immagine
Immagine diurna : alberi a 25 e 40 metri :


Immagine
Control Shot




Scatto notturno sui vari output :



Immagine
1.100 lm.


Immagine
500 lm.


Immagine
220 lm.


Immagine
80 lm.





Distanza : 70 metri ( target : alberello di 5mt. di altezza ) :

Immagine


Immagine



Scatto notturno :


Immagine
1.100 lm.


Immagine
500 lm.


Immagine
220 lm.


Immagine
80 lm.





Distanza : 140 metri ( target : pino con catarifrangente ) :


Immagine
E = 140 metri di distanza



Scatto notturno :


Immagine
Turbo





Schema del Runtime ( cella Rofis 18650 Li-Ion da 3.400 mAh )


Qui abbiamo svolto la prova di Runtime del livello " Turbo " ( 1.100 Lumens ) :

Immagine
( clicca )



Qui abbiamo svolto la prova di Runtime del livello medio ( 220 Lumens ) :

Immagine
( clicca )



Qui i dati relativi al led XP-L H.I. ( click qui ).


Dalla curva di scarica sopra riprodotta si nota un andamento molto buono circa l' Output Turbo che non è temporizzato : la regolazione non fa variar di molto l'output dopo -n minuti né si genera un livello fantasma. Dagli iniziali 920 Lumens circa di picco passiamo ad 830 Lumens costanti per un buon tratto lineare, ovvero da ca. 30.000 CD di tiro passiamo a 27.000+ CD entro il quinto minuto : vedo questo calo come l'iniziale perdita di efficienza del led dovuta al calore ( se ho sbagliato ditemelo ;) ). Provando il livello medio da ca. 220 lm. ( in realtà è un pò inferiore a questa potenza, siamo sui 180+ lm. ) la regolazione si mantiene lineare con un'autonomia utile totale più longeva rispetto a quanto espresso come dato ANSI ( 10 ore ) ; è piatta dall'inizio alla fine. Qui ( click ) trovate i dati del led Cree XP-L.


Immagine


Nella prova del Ceiling Bounce usando il luxmetro ed i rilievi offerti precedentemente da altre torce di cui si conoscono i valori ANSI reali si son riscontrate - per proporzione - queste potenze / tiro, nei vari livelli :

Firefly : /
Min : 520 CD ( 16 lm. )
Med 1 : 2.300 CD ( 71 lm. )
Med 2 : 5.820 CD ( 180 lm. )
Max : 18.000 CD ( 555 lm. )
Turbo ( non temporizzato ) : 29.800 CD ( 920 lm. )




Questa prova è stata incrociata poi usando anche una lightbox artigianale, ivi deducendo i dati con un fattore di conversione moltiplicativo. Non dispongo di attrezzature altamente tecniche e pertanto questi dati son da considerarsi sì verosimili ma approssimativi.


Immagine



Abbiamo dunque un " Turbo " ed un " Med 1 " con potenze un pò inferiori rispetto ai dati della Casa mentre un " Max " superiore per potenza a quanto citato. Il tiro di picco si attesta su 29.800 Lux/1m. @ ca. 920 lm. .



Immagine
Nella prova di capacità effettuata con l'analizzatore Opus BT-C 3.100 V 2.2 abbiamo recuperato il dato che la nostra cella dispone di 3.400 mAh di carica massima ( eseguito refresh a 700 mAh di velocità )





Immagine Alcuni pareri... Immagine


Immagine


PRO Immagine
- Linea personale e finiture impeccabili in tutto :god:
- Presenza di un led supplementare / locator nel tasto elettronico in testa
- Livelli ben spaziati, regolazione molto buona, facilità d'uso della U.I.
- Ricarica USB, ricco corredo :ok:



CONTRO Immagine
- Avrei gradito uno spill più vivo verso il piano di camminata :roll:





Considerazioni Finali :oldman:

La Rofis KR20 mi ha sorpreso positivamente e ho trovato poche pagliuzze nel distanziar il mio voto verso un prodotto votato all'eccellenza, ottima cosa sarebbe stata l'aver un poco più di spill verso il piano di camminata, eventualmente se in futuro vi sarà anche una tinta neutral sarebbe la ciliegina sulla torta. Comunque il tutto mi suggerisce una torcia matura ed ottimamente realizzata, votata soprattutto alla praticità ed alla facilità d'uso. Modello secondo me indovinato che consiglio in pieno :ok: .





Spero che questa recensione vi sia piaciuta Immagine




Immagine
Ringrazio RofisLight per l'invio dell'esemplare da testare, nonché la gentile Sig.ra Wendy :segreto:




Ne discutiamo qui. Immagine
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi