Olight R50 -Pro Seeker XHP-70

Qui trovate le recensioni degli utenti
Bloccato
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Olight R50 -Pro Seeker XHP-70

Messaggio da P.P. » 16/11/2016, 13:03


Ringrazio SkyBenTrade per aver dato la possibilità di recensire questa torcia, inviandola per scriverne a riguardo. Sotto troverete una recensione con i pareri che mi son sentito di dare. Sempre benaccette le impressioni e le idee di tutto il forum.


Immagine





Olight R50 Pro Seeker
Cree XHP-70

( 1x Li-Ion 26650 )






Immagine




:arrow: Qui son presentati i dati della nostra torcia : Click qui.


Qui i dati riassunti nel datasheet :

http://www.olightstore.com/index.php?ro ... oad&did=38






Alcuni miei semplici scatti in cui si ritraggono sia la R50 ( click ) e la R50 -Pro, distinguibili dal tailcap ( tondo oppure merlato ) :




Immagine
Semplice com'è sta bene proprio dappertutto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Notiamo qui che, rispetto alla R50 Seeker, la coda è tronca senza forellino per lacciolo ; gli ingombri in lunghezza variano di pochi mm. rispetto alla Seeker con led XHP-50

Immagine
Pulsantino elettronico e funzioni sono identiche alla R50 Seeker

Immagine

Immagine
Ecco l' XHP-70 della versione -Pro

Immagine

Immagine
Molto ben fatto il lettering

Immagine
Anche se posta orizzontalmente su superfici metalliche... con la sua calamita la R50 -Pro tiene egregiamente

Immagine
Qui sopra la Olight R50

Immagine
La 26650 Li-Ion contenuta

Immagine

Immagine
Compatta ed esteticamente dal profilo classico... la Olight R50 sembra nascondere " il mostro luminoso " che ha in sé :14:

Immagine
La R50 nel palmo della mano ha grosso modo le dimensioni di una vecchia " 2x C "

Immagine
Facile l'impugnatura e il rinvenimento del tasto elettronico in testa

Immagine

Immagine
il tasto è lievemente sporgente ed ha una corsa brevissima : ottimo il grip dato dalla sua dura gomma

Immagine
Il tasto elettronico è retroilluminato se si aziona la funzione " blocco tasti "

Immagine
Dietro alla lente c'è un O.R. G.I.T.D. che restituisce un lucòre luminoso a torcia spenta

Immagine
Le finiture sono ottime, nessun difetto riscontrato

Immagine

Immagine
Lettering curato, anodizzazione HA III opaca

Immagine

Immagine
La parabola è bucciardata e la lente ha trattamento antiriflesso ( A. R. ) a garantire massima trasparenza ; il led è il Cree XHP50 multi-DIE

Immagine
il led XHP50 è come se fosse un quadrifoglio

Immagine
Il bezel stondato ha superficie anodizzata lucidata ; esiste un anello O.R. G.I.T.D. ( << glow in the dark >> ) che si illumina debolmente di verde dietro alla lente, quando la torcia è stata precedentemente accesa

Immagine

Immagine
Particolare delle alette di dissipazione del calore e la godronatura centrale

Immagine
I filetti anodizzati sono filanti, grassati e ben stondati : i giri di chiusura sono in numero adeguato

Immagine

Immagine
La parabola ha queste dimensioni : 1,5 cm. x 3 cm.

Immagine

Immagine

Immagine
All'apertura del tailcap notiamo la presenza di un doppio polo a molla :o e una batteria 26650 con un curioso PCB che più avanti spiegheremo

Immagine

Immagine

Immagine
Particolari della cella Li-Ion 26650 con Brand " Olight "

Immagine
Al tailcap i filetti sono molto incassati ; difficile la loro pulizia

Immagine
Il bezel non si apre, è possibile la presenza del frenafiletti

Immagine

Immagine
Il polo positivo ha un bottone sporgente placcato

Immagine
Paragone dimensionale con ( da sinistra a destra ) : Armytek Wizard V.1 , Eagletac S200c2 , Streamlight Super Tac X

Immagine
Uno Zippo ed un pollo robot

Immagine
Paragone dimensionale con ( da sinistra a destra ) : Sky Ray King , Crelant 7G9 V.2

Immagine
Paragone dimensionale con The Pangea Flashlight Gallina







3.200 Lumens :o ... mica noccioline :D

In concomitanza con l'uscita della Olight R50 Seeker con led XHP-50 ( Vedi qui la rece ) non è passato un mese che Olight ha immesso sul mercato la nuova versione definita R50 -Pro e -Pro " LE " le quali, non fossero stati sufficienti i ben 2.500 Lumens del modello precedente... ora in virtù di un led XHP-70 son raggiunti i 3.200 Lumens di picco ( :o x3 ). Piccola com'è ( 128 mm. x 32 mm. ) pare davvero un sogno ottenere in così poco spazio questo output, tra l'altro già si evidenziava nella R50 Seeker un ottimo rapporto tra volumi e potenza / tiro tanto che se questo modello poteva equivalersi - per prestazioni - ad una classica storica King grande tre volte tanto... ora la supera certamente di netto. La versione -Pro e -Pro " LE " si differenziano dalla versione R50 Seeker non solo per il tipo di led ma anche per altre caratteristiche di nota che sotto cercheremo di definire man mano ( soprattutto varia il sistema integrato di carica ). Trovandosi molto vicina per origine alla R50 già recensita pochi giorni fa... nella presente rece troverete impressioni che mi son sentito di ripetere visto il fatto che per questi due esemplari l'alta qualità e certe soluzioni costruttive restano eguali a conti fatti. Come sempre... buona lettura :) , diteci poi le vostre considerazioni in merito se vorrete :anim_32: .





Confezione ed oggettistica a corredo


Nella descrizione rilasciata dalla Casa troviamo che i contenuti sono :


Inside the Box :

◦ Flashlight
◦ 4500mAh 26650 high capacity battery
◦ Holster
◦ 5V 2.0A USB Adapter
◦ Magnetic Charging Cable



Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ecco mostrata la scatola e il suo interno

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Un bel fodero rigido...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
I due settori da montare con presa EU

Immagine

Immagine
Ecco il jack magnetico Olight

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Il jack è stato messo alla presa di casa...

Immagine
...in carica...

Immagine
Ricarica avvenuta !



La confezione è una robusta scatola di cartone con anta magnetica che si apre a libro e - come valeva per la R50 Seeker - anche in questo caso troviamo un corredo elegante disposto con ordine. Oltre alla R50 -Pro con cella Olight Li-Ion 26650 già inserita abbiamo un piccolo vano da aprire ove ci sono le istruzioni e un depliant con le novità Olight 2016, un jack con presa EU composto da due parti da innestare, il cavo USB di ricarica / base magnetica tonda che si pone al tailcap della torcia. Inoltre un bel fodero rigido condisce il tutto ;) . Nella scatola non ho trovato O.R. di ricambio.




Ergonomia e funzionalitàImmagine

In mano la R50 Pro si mostra più piccola di quanto sembri in fotografia, si adagia perfettamente nel palmo e seppure ospiti una batteria 26650 ( formato dimensionale più largo di 8 mm. rispetto alle classiche 18650 ) il peso / volume non si fa affatto sentire e impugnarla è alquanto comodo. Il peso è bilanciato ed il pollice trova facilmente il tasto elettronico in testa : tramite esso si effettuano tutte le operazioni necessarie per il comando dei vari output disponibili ( al buio la scanalatura in testa fa rintracciare facilmente la sua posizione ). La godronatura è abbastanza liscia e le alette dissipatrici in testa possono servire per aumentare il grip con le dita in una presa sicura.

La R50 Pro sta agilmente in tailstand visto il suo largo tailcap con forma circolare ( ove è presente il sistema di ricarica integrata ) e - come le fotografie sopra hanno già evidenziato - il suo design classico ha profilo antirolling ( non rotola se lasciata appoggiata sul tavolo ).

Il tasto elettronico in testa ( di gomma dura ) non è retroilluminato se non in presenza della funzione << blocco tasti >>, ha corsa brevissima e restituisce un ottimo feeling sonoro ( << click >> ben marcati ). Visti i filetti anodizzati al tailcap è sempre possibile il blocco meccanico delle funzioni semplicemente svitandolo di 1/8 di giro se si sa che la torcia non sarà usata per molto tempo avendo lì inserita la batteria.

Non trovo un grosso difetto il fatto di non aver accessoriato la R50 Pro della clip in quanto - come già piccola esperienza mi ha insegnato - questi sistemi di ritenzione a molla si addicono particolarmente alle torce EDC piccole od al più tattiche 1x18650 ; con l'accrescersi dei volumi basta poco per sentire sgradevole la presenza di una torcia al fianco ; piuttosto preferirei lasciarla in un fodero dedicato. Al tailcap c'è poi un forte magnete che permette di ancorare la R50 dando possibilità di nuove geometrie di luce in presenza di superfici ferrose ( es. : porta del garage, carrozzeria auto, finestre o passamani ) : la calamita è molto forte e la R50 non teme posizioni in orizzontale. Essendo il tailcap tondo senza forellini per lanyard in tal caso il cordino non si può usare.


L'interfaccia ( U.I. ) così si compone :


Immagine




Qui sotto nello spoiler le istruzioni inerenti il modello " -Pro " e " -Pro LE " :
Spoiler: show
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Non ho note in particolare da sottolineare su questa interfaccia : è semplice ed " a prova di errore " :segreto: ; vista la presenza del led rosso ben nascosto sotto al pulsante elettronico in testa mi sarebbe piaciuto magari aver un segnale locator opzionabile come esiste su alcuni modelli Nitecore ( esempio EC25 Cobra ) ; il led rosso in tal caso ha solo la funzione di segnalare con un " blink rosso " di due secondi di tempo il blocco tasti in corso. Altra funzione utile che si potrebbe avere sarebbe la segnalazione di " cella scarica " con dei semplici " blink " rossi ripetuti verso la fatidica tensione di 2,75 Volt minimi della cella.

La R50 Pro scalda ben più della R50 Seeker se usata in " Turbo " tanto che già dopo poco più di un minuto e mezzo di tempo l' XHP-70 genera gran calore in testa e man mano tale fluisce su tutta la massa di alluminio del corpo torcia ( durante gli scatti fatti in questa rece la temperatura all'esterno era solo 1°C ma la R50 Pro dopo circa 5 minuti di Turbo è stata un perfetto scaldino per le dita intirizzite :D ) ; è raccomandabile non abusare dell'Output Turbo visto che le temperature in gioco si avvertono vive fin da subito, veloci nell'originarsi e lente a dissiparsi... aver infatti 3.200 ANSI Lm. con un led XHP-70 equivale a dire che abbiamo poco meno che 4.000 Led Lumens :o . Sui 1.500 Lumens di Output il calore si ravvisa ma è meno invasivo e difatti - prima dell'originarsi del cut-off anche lì presente - tale livello è mantenuto molti minuti in più ( circa 10 ) rispetto al " Turbo ".


Una nota in particolare va detta circa la batteria Li-Ion 26650 Olight :notabene: : essa ha PCB proprietario ( sdoppiato con design dedicato alla funzione di ricarica presente nel tailcap della R50 Pro con doppio pirolo ) e pertanto non si può ricaricare coi caricabatterie generici / standard per celle Li-Ion :!: : questo dato lo prova - anche - il fatto che il mio Xtar MC2, il Nitecore I4, l' Opus BT-C 3.100 V 2.2 restituiscono invariabilmente il segnale di " errore " o " batteria inserita in modo errato " : questo perché su una terminazione della cella abbiamo il polo positivo e sull'altra non c'è solo il polo negativo, ma è riportato anche quello positivo nuovamente. Ecco che i carichini standard non riconoscono in modo corretto il polo positivo ed il negativo e si rischia di generare un corto circuito.
Spoiler: show
Inizialmente non lo sapevo e credevo che l'impossibilità di ricarica fosse data solo per causa dei poli leggermente rientranti, allora ho messo dei magnetini al neodimio per creare uno spessore ma al polo " negativo " si è originata una grande scintilla ; questo mi ha fatto desistere e ho caricato la 26650 Olight solo usando la funzione USB della torcia, inserendo la batteria nella R50. Dunque...non usate dei carichini standard per la 26650 Olight. P.S. : non fate esperimenti come ho fatto io coi magnetini ;) .
Nota ulteriore : se si usasse una cella Li-Ion 26650 generica nella Olight R50 Pro tal cella non può essere ricaricata tramite la funzione di ricarica a base nel kit Olight. In questa pagina ( click ) son spiegate le caratteristiche della cella ;) .


Immagine






Fascio Luminoso e tinta :hicri:

La luce della nostra R50 Pro si attesta su un Cool White non freddissimo, la parabola O.P. ( a buccia d'arancia ) ed il led di grande dimensione XHP-70 multi-die creano un binomio utile ad originare un fascio luminoso che - seppure non disdegnando in " Turbo " la possibilità di un medio tiro sulla distanza ( sotto alle 20.000 CD ) - è certamente più votato ad illuminar ottimamente la media prossimità entro gli 80 metri di allungo ; il bezel pronunciato con superficie riflettente verso l'esterno della lente aiuta inoltre a creare un generoso riflesso dello spill che degrada man mano dallo spot centrale verso la periferia del fascio luminoso a cadere a terra non distante dal piano di camminata ove si poggiano i piedi a terra ;) esattamente come per la R50 con led XHP-50. Se si passa velocemente una mano davanti alla lente a torcia accesa non si ravvisa PWM alcuno sui vari livelli luminosi. La luce Cool White non ha dominanti in particolare e non si ravvisano artefatti, donut-hole, imperfezioni o cerchi concentrici grossolani nel fascio luminoso ; non ci sono particolari variazioni di tinta. I 3.200 lumens di potenza che di picco si liberano dalla piccola R50 Pro sovrastano l'aspettativa bastando ad illuminare ottimamente un piccolo quartiere di case vicine o un campo da calcio ( prima dell'avvento di questo tipo di led e del suo cugino XHP-50 erano necessari tre o quattro XM-L MK 1 per aver potenze e portate simili ). Il nome " Seeker " ( colui che cerca ) dunque non è male arrangiato : chi vuol portar con sé una torcia molto compatta e ritrovar un ambiente outdoor illuminato a giorno... con questo modello non resterà certo deluso. Comparando tra loro i due modelli Olight la << R50 Seeker >> con led XHP-50 ha un po' più tiro ed un po' meno potenza dei modelli << -Pro >> e << -Pro LE >>.


Immagine
Come si nota lo spot è largo e lo spill è altrettanto aperto lateralmente




Valutazione dello Spill :

Presa la R50 Pro e posta su un piano alla stessa altezza della postura di quando la si ha in mano mentre si cammina ( spot rivolto all'infinito, ovvero parallelo al piano di camminata ) è stato valutato lo spill relativamente al punto ove si poggiano i piedi e si è notato che parte a circa 20 cm. dalle proprie scarpe :ok: , con un angolo di apertura sui 150°+ . Completa assenza di cerchi concentrici od artefatti ; il bezel di colore blu elettrico non rimanda a terra strani aloni. Bello lo stacco di intensità vicino al suolo nei pressi della periferia dello spill, completa poi l'assenza di cerchi concentrici o chiaroscuri.


Immagine
Lo spill parte proprio davanti alle proprie scarpe ; l'alone bluastro a terra ad occhio non c'è : è un colore dato dallo scatto della macchina fotografica






Beamshot :



Sotto alcune foto con distanza a 25+ metri che mostrano la portata del fascio e la tinta :


Immagine
Immagine diurna : alberi a 25 e 40 metri :


Immagine
Control Shot




Scatto notturno sui vari output :



Immagine
Turbo

Immagine
Max

Immagine
Med

Immagine
Min




Immagine
Immagine diurna : alberello a 70 metri


Scatto notturno :


Immagine

Immagine
Turbo

Immagine
Max

Immagine
Med

Immagine
Min




Immagine
Immagine diurna : E = pino a 140 metri


Scatto notturno :

Immagine
Turbo






Schema del Runtime


Immagine
( clicca )



Dalla curva di scarica sopra riprodotta si evince al Turbo un tempo regolato di circa 5+ minuti da che, per cut-off avvenuto... si passerà a circa 1.100+ lumens ; al Max invece ( 1.500 lm. circa ) il cut-off avviene dopo circa 10 minuti dalla prima accensione, cadendo poi sempre sul livello di 1.100 lm. . E' una regolazione curata e lineare, sfruttabile per molti minuti senza evidenti cali se non verso la fine ove si assiste ad un rapido direct drive che fa scemar la luce in meno di 7 minuti.

La cella da 4.500 mAh è nuovissima, ha solo un ciclo di carica / scarica : pertanto il grafico sopra potrebbe esser un po' diverso dopo aver ottenuto 5 o 10 cicli di carica / scarica tanto a generare il completo " rodaggio " della chimica.


Qui i dati rilasciati dalla Casa :

Immagine


Piccola com'è la R50 Pro non potrebbe continuare a gestire linearmente la cessione di calore del led XHP-70 ad alti assorbimenti, il quale equivale pressoché ad aver quattro XM-L2 ravvicinati :o . Avremo dunque sia a 3.200 lm. che a 1.500 lm. il passaggio temporizzato ad un livello di luce inferiore dopo alcuni minuti dalla loro prima accensione. Da ca. 16.500 CD di picco sui 3.200 lm. avremo poi ( col cut-off di potenza ) sull'output di ca. 1.000 lumens ( misurati ca. 1.100 ) un tiro pari a ca. 5.600 Lux/1m. . Se spegniamo la torcia dopo il cut-off e la riaccendiamo... il " Turbo " si ripresenterà :segreto: ogni volta, comunque tale è operazione sconsigliata visto il calore generato, a meno di usar la torcia in esterno a basse temperature ( es. : in inverno ).


Nella prova del Ceiling Bounce usando il luxmetro e i rilievi offerti precedentemente da altre torce di cui si conoscono i valori ANSI reali si son riscontrate potenze analoghe a quelle citate dalla Casa, se non per il minimo per cui ho misurato il valore di " 40 lumens " :


Lighting levels :

Level 1 : 3.200 ( 1.000 ) lumens - Runtime 1,5 minutes ( + 150 minutes )
Level 2 : 1.500 ( 1.000 ) - 10 minutes ( + 160 minutes )
Level 3 : 400 lumens - 7,5 hr
Level 4 : 60 lumens - 50 hr


Il tiro al turbo di picco si attesta sui 16.500 Lux/1m. ( 15.600 Lux/1m. citati dalla Casa ).





Immagine Alcuni pareri... Immagine


Immagine


PRO Immagine
- La R50 Pro è una torcia molto compatta e super potente :o
- Finiture ottime, possibilità di ricarica tramite jack magnetico
- E' già inclusa nella confezione la batteria ricaricabile Li-Ion 26650 e gli adattatori EU per la presa di casa
- U.I. estremamente semplice e facile da usare, possibilità di blocco tasti elettronico + meccanico



CONTRO Immagine
- La batteria 26650 Olight ha un PCB proprietario e pertanto la funzione ricarica dalla base magnetica / base station si può attuare solo con questa cella : le generiche Li-Ion 26650 standard di altro Marchio non si possono ricaricare in questo modo




Considerazioni Finali :oldman:

Tanta luce... e poche ombre su questo modello che mi è molto piaciuto soprattutto avendo avuto modo di veder le differenze tra l' XHP-50 e l' XHP-70 montati sullo stesso modello : entrambe le torce hanno comunque caratteristiche diverse ma complementari, l'una non rivaleggiando insomma sull'altra nei primati dei numeri ( potenza pura o tiro che aumentano / diminuiscono in funzione della classe dimensionale del led ). Una torcia indovinata per i miei gusti, dall'ottima usabilità e votata soprattutto alla grande diffusione restando pur sempre in un'ottica Palm-size da vera EDC tuttofare :segreto: .




Grazie per aver letto questa recensione !!! Immagine






P.S. : Assieme al Kit sopra detto è regalata anche una USB-Mini-Flashlight che recensiamo a parte 8-) visto che è un articolo carino ( non è acquistabile separatamente per ora )... :


Immagine


:arrow: Rece Quiiii !!! - Click - :segreto:





Trovate la Olight R50 Pro presso SkyBenTrade , qui :party: :


:arrow: https://www.amazon.com/dp/B01M4PFJQI?m= ... etail_page





Immagine





Ne discutiamo qui. Immagine




Immagine
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Bloccato