[Recensione] Nitecore MH10 by Maraglia

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
Maraglia
Messaggi: 19
Iscritto il: 20/06/2015, 17:49
Località: Piacenza
Contatta:

[Recensione] Nitecore MH10 by Maraglia

Messaggio da Maraglia » 15/07/2015, 18:56

Ringrazio innanzitutto Banggood per il coupon che mi ha permesso di portar a casa questa fantastica torcia, e anche tutti coloro che mi hanno consigliato di acquistarla!

Immagine

L'esigenza nasceva da una torcia potente, "definitiva" e con ricarica USB e questa ha tutto ciò che mi occorre con grande qualità.

Per le specifiche tecniche vi rimando al sito Nitecore sottostante così da poter passare direttamente alle impressioni:
http://flashlight.nitecore.com/product/mh10

Confezione
Immagine
(niente paura, l'ombra dietro è il ventilatore...c'è troppo caldo per spostarlo! :anim_49: )

La confezione è ben fornita anche se essenziale:
- torcia
- batteria Nitecore 18650 2300mah (si alimenta anche con 2 CR123)
- cordino da polso
- custodia da cintura
- due guarnizioni
- clip per appenderla alla cintura (penso)
- cavetto USB per la ricarica

Dimensioni
Immagine

Dimensioni ridotte considerata la potenza, lunga quasi quanto una penna BIC, tuttavia capace di farsi valere e illuminare una stanza a giorno in modalità 1000 lumen!

Fasci di luce
Immagine
(scatti eseguiti a 1/25, f8.0, ISO 100)

Le modalità sembrano ben distribuite, anche la modalità 1 lumen è adeguata a piccoli locali o a leggere senza disturbare gli altri. Fornisce una buona luce, bianca e senza apparenti dominanti, forse vira molto leggermente al blu ma nulla che si noti se non guardando molto attentamente e su una superficie bianca.

Interfaccia
Immagine

L'interfaccia d'uso, con il solo tasto MODE, risulta funzionale e immediata una volta conosciuta, basta premere rapidamente una volta per accensione e spegnimento, doppia pressione rapida per passare dalle modalità di intensità luci alle modalità strobo/SOS/segnalazione di posizione, una volta scelto tra i due menù tenendo premuto il tasto si passa tra le varie intensità o i "ritmi di segnalazione". Ero dubbioso sulla mancanza del tasto per l'accensione momentanea...ora non ne sento il bisogno dopo averla provata.
Inoltre il tasto si illumina quando è in carica e si spegne quando è al 100% (si carica in 6 ore dal PC), durante l'uso lampeggia quando la carica della batteria è sotto al 50%, lampeggia rapidamente sotto al 20%. Quando si inserisce la batteria lampeggia una volta per ogni Volt della batteria che viene misurata.

Costruzione
Immagine

Mi ha molto colpito la solidità di questa torcia, è costruita come un carro armato, buonissimo grip grazie alla trama incisa. Cura maniacale dei particolari, viti ben ingrassate e guarnizioni strette, led centrato alla perfezione come si nota dalla foto, nulla sembra lasciato al caso.
Un aspetto che mi ha lasciato piacevolmente sorpreso è stata la dissipazione del calore: la torcia a 1000 lumen si scalda molto dopo un minuto, non da ustionarsi ma scalda. Tuttavia al comando MODE il caldo non arriva grazie alle alette di dissipazione tra il led e l'interfaccia, rimane lievemente tiepido e basta. Una volta abbassata la modalità il calore si dissipa molto velocemente, in circa un minuto o due torna tutto freddo... pensavo fosse solo estetica, invece nulla è lasciato al caso!

Conclusioni
E' stato un affare in tutto e per tutto: spedizione entro i tempi (2 settimane circa), solida, potente, maneggevole, piccola e immediata nell'uso, facile da ricaricare ovunque.

(Foto realizzate con Canon 1100D + EF 50mm 1.8 II, dettagli con tubo di prolunga 25mm, fasci con Ef 24-105 L IS)

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: [Recensione] Nitecore MH10 by Maraglia

Messaggio da P.P. » 20/07/2015, 11:26


O
ttima descrizione, tra l'altro fornita di accurate foto ed impressioni :ok: . Domanda :
come ti trovi a rintracciare il tasto MODE al buio ? Grazie.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: [Recensione] Nitecore MH10 by Maraglia

Messaggio da Budda » 20/07/2015, 15:48

Gentilmente togli il prezzo della torcia. se il coupon ti viene dato via PM è perché non è il caso di rendere pubblico il prezzo.
Grazie :hicri:
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
Maraglia
Messaggi: 19
Iscritto il: 20/06/2015, 17:49
Località: Piacenza
Contatta:

Re: [Recensione] Nitecore MH10 by Maraglia

Messaggio da Maraglia » 31/07/2015, 20:34

@P.P.: all'inizio mi trovavo un po' spaesato perchè lo confondevo con la copertura della ricarica USB, dopo pochi utilizzi mi trovo benissimo e lo rintraccio senza problemi grazie alla scritta in rilievo. Ho fatto tante foto perchè dovevo provare il cavalletto nuovo e l'obiettivo con la prolunga :hicri:

@Budda: scusa, grazie per averlo rimosso tu per me!

Rispondi