ArmyTek Predator XP-G R5- recensione (BEAMSHOTS e CONFRONTO)

Qui trovate le recensioni degli utenti
Bloccato
Avatar utente
mefistofele86
Messaggi: 1534
Iscritto il: 26/02/2011, 11:53

ArmyTek Predator XP-G R5- recensione (BEAMSHOTS e CONFRONTO)

Messaggio da mefistofele86 » 27/02/2011, 11:28

Ho ricevuto questa torcia direttamente dalla ArmyTek per la recensione. É stata spedita tramite corriere Fedex ed ha impiegato solo 4 giorni per arrivare a casa mia.

Immagine

-LED Cree XP-G (USA) is driven by 1.5A (R5 with 1C tint)
- Uses 2nd generation of LED drivers
- 3 types of current stabilization are selectable by user: full stabilization (FULL), simple semi-stabilization as for the buck driver (SEMI) and stepped stabilization (STEP).
- The real long duration and the flat runtimes with FULL stabilization for one 18650 Li-Ion battery at each mode against the standard buck drivers.
- The specially calculated long-range reflector intended for LED Cree XP-G (light beam with the angle of 5 degrees for the distances of 200 meters).
- The changeable quantity of modes and maximal tuning of them.
- The voltage supply selection, which allows using the batteries without protection board (PCB).
- Maximal mode without thermal runtime limits.
- The O-rings and threads are greased by Nyogel 760G. The tube 5ml is included.
- The Firefly mode 0.1 lumens with runtime up to 100 days.
- Battery options: 1x18650/2xcr123a/2x16340.
- Lenght 155mm, head diameter 36,5mm, body 25,4mm, weight 120g.
- Made from T6061-T6 aluminium.

Vi sono numerose altre peculiarità che andremo a vedere in seguito.

Immagine

La torcia arriva in una piccola scatola di cartone che mostra da subito i colori di questa torcia, ovvero giallo e nero. Nella confezione troviamo la torcia con la clip montata (che io ho rimosso), 2 O-rings, un pulsante di gomma, un laccio con moschettone, un tubetto da 5ml di Nyogel 760G ed un fodero davvero ben fatto.

Immagine

Immagine

La torcia è più lunga delle concorrenti poiché la testa deve ospitare un riflettore molto profondo. Nonostante le dimensioni superiori alla media, pesa 120g, come la M20.

Immagine

Immagine

COSTRUZIONE

Comincio col dire che il rivestimento della torcia è diverso da qualsiasi cosa abbia toccato. ArmyTek dichiara una durezza di 400HV, ovvero la durezza tipica di una buona anodizzazione di tipoIII. Al tocco risulta quasi gommoso; non che sia morbido come una gomma ma fornisce un ottimo grip. Lo spessore del rivestimento è di 35-50um, decisamente superiore ai 25um minimi di una buona anodizzazione di tipoIII. Il livello di finitura è eccellente, senza punti mancanti ed imprecisioni. Gli spessori sono similari a quelli della M20.
La torcia è composta da tre parti: testa, corpo e tailcap.

La ghiera in testa è d'acciaio inossidabile ed il bel colore dorato è frutto di un rivestimento al titanio. Questo rivestimento è 10 volte più duro dell'anodizzazione di tipo III. Lo spessore dell'acciaio è minore rispetto a quello della M20. La lente è ben incassata nella testa e la distanza tra la lente e la fine della ghiera è di 1cm. La lente è spessa circa 2mm (fonte ArmyTek).

Immagine

Immagine

Il riflettore liscio è molto ampio e profondo. Ospita un led Cree XP-G R5 1C. Inizialmente era previsto un led S2, scartato poi per la difficoltà di reperirne con una buona tinta.

Immagine

Immagine

La testa è lunga a causa del riflettore. Il design ricercato ed il particolare rivestimento forniscono un'ottima presa nonostante l'assenza di zigrinatura. Design anti rotolamento ben efficace.

Immagine

Il polo positivo è piatto, non ci sono molle. Non ho batterie flat-top ma suppongo che funzionino senza problemi.

Immagine

I filetti hanno sezione triangolare. In testa sono più numerosi per sopportare meglio l'uso inteso del meccanismo twisty e non sono anodizzati in quanto vi passa la corrente. In coda sono anodizzati e meno numerosi. I filetti scorrono perfettamente e grazie al Nyogel quasi non si sente attrito. Doppi O-rings da entrambe le parti. Il dimensionamento degli o-rings è corretto e non esagerato come accade per qualche torcia. Filetti ed O-rings sono perfettamente ingrassati. Il lettering è chiaro e preciso.

Immagine

Immagine

Immagine

Al polo negativo troviamo una molla coperta da un cappuccio metallico. Non ci sono fori che permettono di svitare l'anello metallico per accedere allo switch. Bisogna accedervi svitando la ghiera dorata in coda.

Immagine

Il tailcap è delimitato da una ghiera in acciaio con lo stesso rivestimento al titanio della ghiera in testa (e della clip). La torcia non stà in piedi. Il pulsante in gomma sporge impedendo alla torcia di rimanere stabilmente a candela ed è abbastanza duro da azionare. Un foro permette di assicurare un laccio alla torcia. Svitando di mezzo giro il tailcap si evitano attivazioni accidentali.

Immagine

Immagine

Io ho rimosso la clip, togliendo prima i due O-rings. Rimontando la torcia rimane evidente lo spazio precedentemente occupato dalla clip. Io risolverò la questione istallando un o-ring nero.
Senza la clip la presa è ancora più comoda. Sul corpo sono presenti quattro lunghe e profonde scalanature che aumentano il grip.

Immagine

Il fodero in dotazione è di ottima fattura. Ha numerosi passanti che permettono il porto verticale ed orizzontale.

Immagine

CENNI D'ELETTRONICA ed altro

Il circuito stabilizza la corrente, ciò significa che la regolazione è ottima con qualsiasi tipo di batterie, anche con una sola 18650. Questa è l'unica torcia che permette di scegliere il tipo di stabilizzazione della corrente. Ci sono tre tipi di stabilizzazione.
1-FULL: stabilizzazione completa con ogni tipo di batteria.
2-SEMI: stabilizzazione parziale.
3-STEP: stabilizzazione “a passi”.
Con la stabilizzazione FULL l'output rimane sempre costante, anche al massimo livello. Con la stabilizzazione SEMI l'output diminuirà gradualmente mentre con la stabilizzazione STEP l'output diminuirà a passi, ovvero l'output rimane costante e diminuisce di volta in volta di pochi lumens.
Selezionando la stabilizzazione SEMI o STEP si ottiene un'autonomia maggiore, in particolare al livello massimo si guadagna una buona mezzora.
E' presente un sensore di temperatura, particolarmente utile per prevenire danni al led. In caso di surriscaldamento porta il livello di luminosità a 7lm.
Il calore viene smaltito con efficacia. Ho usato per oltre 15 minuti la torcia al massimo livello ed gran parte della stessa (testa e parte del corpo) si è scaldata in maniera uniforme e moderata.
Infine è protetta contro l'inversione di polarità, è una protezione elettronica e non fisica.

INTERFACCIA D'USO

L'interruttore è forward e consente l'accensione momentanea se premuto parzialmente. Se avete la funzione di memorizzazione dell'ultimo livello attiva, l'accensione momentanea avverrà a tale livello.
La torcia dispone di due serie di modalità, denominate “prima serie” e “seconda serie”. A testa serrata abbiamo accesso alla prima serie di modalità, a testa allentata si accede alla seconda serie.
Per cambiare modalità dovete svitare/avvitare di ¼ di giro la testa entro 1 secondo. Se vi trovate nella “seconda serie” dovete avvitare/svitare sempre di ¼ di giro. Le varie modalità si susseguono a cerchio, come accade per l'Olight M20.
L'interfaccia è totalmente programmabile, potete cucirvi su misura l'UI che preferite. La “prima serie” può contenere sono livelli di luce stabilizzata da 7 a 500 lumens, mentre la “seconda serie” può ospitare anche lo strobo, beacon, sos e la modalità Firefly da 0.1 lumens. Dalla seconda serie si accede al menù per impostare completamente la torcia.

La programmazione della prima serie è la più semplice:
1-accendete la torcia al livello della prima serie che volete modificare;
2-svitate di ¼ di giro la testa per almeno 1 secondo, ovvero passerete alla seconda serie;
3-non appena passate alla seconda serie, serrate la testa per ritornare alla prima serie;
4-non appena passate alla prima serie spegnete e riaccendete la torcia.

La torcia comincerà ad esibire una scala luminosa dal basso verso l'alto. Allentando la testa bloccherete la scala per osservare bene se il livello è adeguato. Per selezionare il livello desiderato dovete svitare/avvitare velocemente la testa. Per uscire dal menù di programmazione basta spegnere la torcia.
Durante la scala luminosa, ci sarò un doppio flash al 25%, 50%, 75% e 100% della luminosità.

La seconda serie è più complicata. Per accedere alla programmazione si esegue la stessa procedura descritta prima ma cambia ciò che troverete dopo.
La torcia lampeggia. Inizialmente un singolo lampeggio che si ripete regolarmente. Questo lampeggio indica il primo dei sette oggetti del menù. Spegnendo e riaccendendo velocemente la torcia, essa lampeggerà due volte e così via fino ai sette lampeggi che indicano il settimo oggetto.
Per entrare in una delle sette opzioni dovete avvitare/svitare la testa.
Per selezionare uno dei sette oggetti dovete avvitare/svitare la testa.
Descrivo le opzioni in breve:
Opzione 1- permette di programmare il livello selezionato. Potete inserire un livello di luminosità a scelta oppure uno dei vari livelli speciali: beacon, sos, strobo (da 1 a 50hz) ed infine la modalità Firefly da 0,1 lumens.
Opzione 2- permette di resettare la torcia. Potete scegliere tra due diverse impostazioni, Military ed Outdoor. Military: stabilizzazione FULL, prima serie 500lm-100lm-7lm, seconda serie: strobo 15hz, Firefly. Outdoor: stabilizzazione STEP, prima serie 350lm-65lm, seconda serie: strobo 15hz-7lm-Firefly.
Opzione 3- Permette di scegliere quanti livelli si voglio nella prima serie. Potete scegliere da un minimo di 1 ad un massimo di 10 livelli di luce stabilizzata.
Opzione 4- Permette di scegliere quanti livelli si voglio nella seconda serie. Potete scegliere da un minimo di 1 ad un massimo di 5 livelli, che siano di luce stabilizzata o livelli speciali (strobo,sos..).
Opzione 5- Permette di scegliere la tensione di alimentazione, ovvero il tipo di batterie che utilizzate. 2XCR123A con un voltaggio minimo accettato di 0V (ovvero scaricherà completamente le batterie); questa è la tensione selezionata di default. 1X18650 3.7V con voltaggio minimo accettato di 2.8V. 2X16340 3.7V con voltaggio minimo di 5.6V. 1X18650 lifepo4 3.2V con voltaggio minimo di 2.5V. Grazie a questa funzione potete usare anche batterie non protette senza problemi.
Opzione 6- Permette di scegliere il tipo di stabilizzazione: FULL-SEMI-STEP, di default è attiva la stabilizzazione FULL.
Opzione 7- Permette di attivare e disattivare a piacere la funzione di memorizzazione del'ultimo livello usato dalla prima e seconda serie di livelli.

In pratica potete cucirvi addosso l'UI che preferite.

OUTPUT
Luminosità

Il led XP-G R5 è pilotato a 1,5Ampere, quindi la luce prodotta è davvero molta. ArmyTek dichiara 500 led lumens quindi siamo sui 350 OTF lumens. Ovviamente si tratta di una stima conservativa. L'assorbimento di corrente al tailcap è di 1.52ampere quindi l'output effettivo potrebbe essere anche maggiore. Il test del ceiling bounce mostra appieno di cosa è capace la Predator.
Tinta
In origine ArmyTek voleva montare led S2 e come ho detto in precedenza è stato scartato a causa della tinta. Il led R5 1C ha una bella tinta, esattamente ciò che ci si aspetta da un Cool White. Ovvero un bianco freddo ma non viziato da dominanti blu/verdi/viola. Apprezzo e condivido la scelta del led R5.
Fascio
THROW! Il profondo riflettore liscio fornisce una gittata eccezionale. Supera nettamente l'Olight M20 R2 con riflettore liscio, accreditata di circa 13.000 lux ad 1 metro. La Predator è una Thrower di gran livello. Lo spot è piccolo, definito e molto intenso e NON presenta buchi nel mezzo. Intorno allo spot vi è una corona molto luminosa. Successivamente troviamo uno spill di ampiezza limitata ma ben luminoso. Il fascio è caratterizzato da alcuni anelli, visibili soprattutto sul muro bianco a distanze ravvicinate. Non ci sono zone scure o buchi ed usando la torcia all'aperto il fascio risulta gradevole. Le imperfezioni sono davvero limitate, il fascio è molto più pulito di quello della M20 con riflettore liscio (LED XR-E).
In particolare, la corona che circonda lo spot mi è di grande utilità alle medie distanze poiché riesco a illuminare intensamente un'area maggiore.

BEAMSHOTS
Il mio parco torce offre diverse alternative. Ho deciso di comparare la Thrower di oggi (Predator) con una Thrower di ieri (M20R2 riflettore liscio). Queste torce appartengono alla medesima categoria ed entrambe hanno un'ottima gittata se pensiamo alla loto taglia. La Predator utilizza una AW18650 2200mah mentre la M20 utilizza 2xAW16340 750mah per avere la regolazione piatta. Purtroppo pioveva e non ho potuto fare altre foto. Ad ogni modo il risultato rimane ottimo.

Primo set, 12 metri dal muro

Immagine

Immagine

Secondo set, 24 metri dal palazzo

Immagine

Immagine

Terzo set, 34 metri dai bidoni

Immagine

Immagine

Particolare della gittata

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Quarto set, 15 metri dal muro

Immagine

Immagine

Ceiling bounce test

Immagine

Immagine

Abbiamo uno special guest :D

Immagine

CONCLUSIONE

L'ArmyTek Predator è un concentrato di potenza, gittata e versatilità. Tutto questo in dimensioni tutto sommato compatte. L'interfaccia si adatta alle esigenze di ognuno ed offre una personalizzazione estrema. La qualità generale è eccellente.
Ho apprezzato particolarmente la regolazione piatta con una 18650, offerta da ben poche torce a tale livello di potenza. Il prezzo è elevato ma credo che in parte sia giustificato dal lavoro di ricerca che sta dietro questa torcia.
La consiglio a chi vuole un cannone di luce a portata di tasca, a chi piace personalizzare l'interfaccia ed a chi vuole davvero il massimo da un xp-g R5.
La sconsiglio agli amanti del flood ed a coloro che usano sempre la torcia a candela poiché non sta in piedi.
Promuovo questa torcia a pieni voti e secondo me vale il prezzo che costa (149usd spedita).


Ne discutiamo qui: https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... ?f=4&t=116


Aggiunta la guida di Pomp92 per la configurazione della nuova versione!
Allegati
Configurazione Armytek Predator v1_2.zip
Guida Italiano Configurazione Armitek Predator v1.2 e 2.0 by Pomp92
(142.63 KiB) Scaricato 444 volte
:)

Bloccato