Fenix LD15 XP-G R4 1xAA - recensione

Qui trovate le recensioni degli utenti
Bloccato
Avatar utente
mefistofele86
Messaggi: 1534
Iscritto il: 26/02/2011, 11:53

Fenix LD15 XP-G R4 1xAA - recensione

Messaggio da mefistofele86 » 27/02/2011, 11:23

Qualche tempo fa ho ricevuto questa nuova Fenix LD15. Si tratta di un prototipo quindi non ho confezioni o extra da mostrare. E' arrivata corredata di un foglietto d'istruzioni.

Un sano copia-incolla delle caratteristiche dal sito fenix.

• Cree XP-G LED (R4) with lifespan of 50,000 hours
• Two modes of output:High (117 lumens, 1.5hrs) ->
Low (8 lumens, 39hrs)
(Tested with Ni-mh battery with actual capacity 2500mAh)
• Stable current regulated circuit, stable brightness
• Uses one 1.5V AA battery (ni-mh, alkaline)
• 80mm (Length) X 16.6mm (Diameter)
• 21-gram weight (excluding batteries)
• Made of durable aircraft-grade aluminum
• Premium Type III hard-anodized anti-abrasive finish
• Waterproof to IPX-8 Standard
• Toughened double ultra-clear glass lens
• Reliable twist switch
• Candle mode (Capable of standing up securely on a flat
surface to serve as a candle)
• Accessories: key ring, lanyard

Sono rimasto subito sorpreso dalle dimensioni contenute e sono corso a prendere la LD01 per confrontarle.
Naturalmente la differenza c'è ma la compattezza di questa Fenix mi ha felicemente impressionato anche grazie alla sua potenza.

Immagine

Eccola vicino alla sua fonte d'energia. Di primo impatto mi son chiesto come facesse ad entrarvi la batteria :P

Immagine

COSTRUZIONE

La torcia si compone di due parti, testa e tubo porta batteria. Ha un interruttore twisty e la qualità costruttiva è eccellente. Rifiniture curate e anodizzazione perfetta come sulle altre fenix (questa è un prototipo..).

Immagine

Il piccolo riflettore corrugato è poco profondo. S'intuisce subito che la torcia sarà pesantemente floody. Il led è leggermente decentrato, una frazione di millimetro e difatti la qualità del fascio non ne viene minimamente intaccata.

Immagine

Un raffronto con la sorellina LD01

Immagine

e con la sorellona LD20

Immagine

Il led è custodito nel bronzo di cui sono fatti anche i filetti della testa. Questa caratteristica ha due grandi vantaggi:
1-il bronzo garantisce una dissipazione del calore più efficace;
2-l'attrito con l'alluminio è ridotto e la scorrevolezza del meccanisco twisty è sorprendente. Si aziona con semplicità anche con una mano sola.
L' O-ring correttamente dimensionato e la zigrinatura vanno a completare la bontà di questo sistema twisty.

Immagine

L'anello di plastica nero circonda il contatto elettrico in modo tale da impedire il contatto col polo negativo della batteria.

Immagine

Nel tubo porta batteria si intravedono tre alette di rame invece della classica molla. Le pareti sono sottili ma con la batteria inserita si ha una sensazione di robustezza.

Immagine

Contrariamente alla sorellina LD01, questa LD15 ha gran parte del corpo zigrinato per favorire la presa. La zigrinatura è romboidale e ben fatta.

Immagine

Il lettering è chiaro ( la foto lo rende più scuro ) e l'anello di bronzo in vista aggiunge un tocco di eleganza alla torcia che apprezzo molto.

Immagine

Il fondo è piatto e permette l'utilizzo a candela. Il doppio foro e la piccola cavità permettono l'aggancio di un anellino o di un laccio senza compromettere la stabilità in posizione verticale. Qualcuno potrebbe pure avvitare una clip.

Immagine

INTERFACCIA D'USO

Semplice ed essenziale. La torcia si accende serrando la testa e si cambia il livello allentando e riserrando la testa entro 1,5s.
Il mio eseplare è un prototipo e di default si accende al livello minimo (8 lumens) mentre mi par di capire che nei modelli regolarmente in vendita si accenda al livello massimo (117 lumens).
Sono presenti solo due livelli. L'utente può scegliere di avere grande autonomia o buona potenza. Approvo in toto la scelta Fenix. Il livello basso non è poi tanto basso ed è perfetto per navigare nell'oscurità ma anche per vedere a qualche metro di distanza ed il livello massimo non è tanto potente da far sentire la mancanza di un livello intermedio.
Tutto questo si traduce in una grande semplicità d'uso.

OUTPUT

La tinta di questo R4 è bianco puro. Non ha quella dominante fredda della LD20 R4 in mio possesso. Devo dire che sono molto appagato dalla tinta.
Il fascio è floody con uno spot dai contorni appena accennati ed uno spill "possente". La transizione da spot a spill è molto graduale, sembra quasi non ci sia uno stacco netto. Non ho strumenti per affermarlo ma sembra quasi che la gittata della LD15 sia inferiore a quella della LD01 seppur di pochissimo.
Ma ciò che mi ha più sorpreso di questa piccola Fenix è la potenza pura. Sono sicuro che produca più dei 117 lumens dichiarati. Demolisce letteralmente la LD01 R2 accreditata di 85 lumens. 22 lumens di differenza sono pochi anche a questi livelli ma sembrano tantissimi in questo mio raffronto.
Non si tratta di una mancanza della LD01 ma proprio di una straordinaria potenza luminosa della LD15. Chissà se tale potenza abbia qualche legame con l'altrettanta virtù della LD10 R4 (testata 176 lumens).
Pericolosamente vorrei fare una stima in attesa di misurazioni precise: siamo sui 140-150 lumens OTF.
A sostegno di questa mia tesi aggiungo che la torcia scalda parecchio. Già dopo due minuti il calore è sostenuto. Il cuore di bronzo sembra fare bene il suo lavoro.

BEAMSHOT

Ho deciso di raffrontare la LD15 con la LD01 R2 ma ammetto che mi sarebbe piaciuto avere una quark mini AA o una ezAA da confrontare.
Stavolta ho cercato di fare delle foto più veritiere, che mostrassero meglio ciò che vedo io dal vivo. Spero vi piacciano. L'operatore fotografico è sempre mio fratello che tra l'altro è in ferie e mi ha lasciato orfano della reflex (volevo scattare altre foto).

SCENARIO A - 10 metri dalla pianta bassa, 17 dal muro ( 18mm f3.5 0,6s iso 400)

LD15 MAX 117 lumens

Immagine

LD01 R2 MAX 85 lumens

Immagine

SCENARIO B - ( 18mm f3.5 0,6s iso 400)

LD15 MIN 8 lumens

Immagine

LD15 MAX 117 lumens

Immagine

LD01 MIN 9 lumens

Immagine

LD01 MED 28 lumens

Immagine

LD01 MAX 85 lumens

Immagine

SCENARIO C - ( 18mm f3.5 0,6s iso 400)

LD15 MIN 8 lumens

Immagine

LD15 MAX 117 lumens

Immagine

LD01 MIN 9 lumens

Immagine

LD01 MED 28 lumens

Immagine

LD01 MAX 85 lumens

Immagine

CEILING BOUNCE- ( 55mm f5.6 0,6s iso 400)

LD15 MAX 117 lumens

Immagine

LD01 MAX 85 lumens

Immagine

CONCLUSIONI

L'ennesima soddisfazione di casa Fenix che entra di prepotenza nel settore delle piccolissime AA con una torcia davvero VALIDA. Finiture al top e grande affidabilità sono da tempo una costante delle torce Fenix.
Con la LD15 R4 si sono ripetuti perciò posso solo consigliarlvela caldamente. Ricordatevi che è l'antitesi delle thrower, è una torcia che si esalta nei primi metri con un'illuminazione potente ad ampissimo raggio e che si perde se puntata troppo lontano.
Per gli amanti del genere è un must have e per tutti gli altri è un ottimo complemento ai vostri bestioni spara luce :twisted:
Nessuno rimarrà deluso dalle prestazioni della Fenix LD15.

Codice: Seleziona tutto

[color=#FF0000][size=150]
Ne discutiamo qui: [url]https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/viewtopic.php?f=4&t=111[/url][/size][/color]
:)

Bloccato