Scatola termo isolata per stoccaggio batterie e torcia in auto

Sistemi di illuminazione a led per la casa o per l'auto. Suggerimenti, novità e progetti.
Avatar utente
XM-L2_U2
Messaggi: 1536
Iscritto il: 20/07/2013, 17:07
Località: Arezzo

Scatola termo isolata per stoccaggio batterie e torcia in auto

Messaggio da XM-L2_U2 » 17/11/2014, 17:22

Salve ragazzi, sto pensando ad un modo per stoccare tutti gli apparati di emergenza (segnalatori, torce, batterie, etc...) che tengo in auto in modo che non si deteriorino nel tempo con le alte e basse temperature a cui un auto è sottoposta. Avete suggerimenti?
Tutte mie le lucine! Tutte mie le lucine!
Nitecore Fenix Zebra Armytek Petzl Acebeam Thrunite

Avatar utente
stefano
Messaggi: 5930
Iscritto il: 12/08/2012, 2:29

Re: Scatola termo isolata per stoccaggio batterie e torcia in auto

Messaggio da stefano » 17/11/2014, 17:49

Mini frigo rigido da tenere in auto, spendi un 20 euro circa per quelli GioStyle, esistono anche quelli con ventola che costano però sui 35-50 euro circa
Io li tenevo in macchina per portare la spesa di estate in quanto anche se non è roba fresca le alte temperature che ci sono di estate possono danneggiare i prodotti alimentari
Lì dentro ci metti un contenitore di plastica rigido o una "borsetta termica" e sei a posto anche con le 18650

Avatar utente
XM-L2_U2
Messaggi: 1536
Iscritto il: 20/07/2013, 17:07
Località: Arezzo

Re: Scatola termo isolata per stoccaggio batterie e torcia in auto

Messaggio da XM-L2_U2 » 17/11/2014, 18:01

Si ma quello va a corrente... Non volevo qualcosa da tenere sempre attaccato alla batteria. Cercavo proprio un box termo isolato che diminuisca in modo significativo i sbalzi di temperatura. (tipo i pelicase)

http://www.peli.com/it/peli-valigie.html
Tutte mie le lucine! Tutte mie le lucine!
Nitecore Fenix Zebra Armytek Petzl Acebeam Thrunite

Avatar utente
stefano
Messaggi: 5930
Iscritto il: 12/08/2012, 2:29

Re: Scatola termo isolata per stoccaggio batterie e torcia in auto

Messaggio da stefano » 17/11/2014, 18:45

XM-L2_U2 ha scritto:Si ma quello va a corrente... Non volevo qualcosa da tenere sempre attaccato alla batteria.
No ci sono anche quellis enza corrente che costano anche molto meno, sono di plastica ma hanno un intercapedine di materiale isolante che protegge da freddo/caldo
Il mio era un suggerimento economico che permette di stivare un bel pò di roba ed è utile anche per altro.
Tipo questo:

Immagine

Altair
Messaggi: 1957
Iscritto il: 08/04/2012, 23:51

Re: Scatola termo isolata per stoccaggio batterie e torcia in auto

Messaggio da Altair » 17/11/2014, 18:50

XM-L2_U2 ha scritto:Salve ragazzi, sto pensando ad un modo per stoccare tutti gli apparati di emergenza (segnalatori, torce, batterie, etc...) che tengo in auto in modo che non si deteriorino nel tempo con le alte e basse temperature a cui un auto è sottoposta. Avete suggerimenti?

Può mantenere differenze significative per qualche ora, ma se lasci l' auto al sole dalla mattina alla sera o una notte intera a -10° serve a poco o niente.

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Scatola termo isolata per stoccaggio batterie e torcia in auto

Messaggio da Budda » 17/11/2014, 19:17

Quoto Altair.
in generale cerco sempre di parcheggiare il mezzo all'ombra d'estate insieme a tende parasole/vetri oscurati, d'inverno parcheggio vicino agli edifici con il vano motore nella parte più riparata.
il massimo che usavo era una borsa di quelle "metallizzate" esternamente in modo da far dipendere solo lo scambio termico dalla conduzione e non dall'irraggiamento.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
stefano
Messaggi: 5930
Iscritto il: 12/08/2012, 2:29

Re: Scatola termo isolata per stoccaggio batterie e torcia in auto

Messaggio da stefano » 17/11/2014, 20:34

Io uso quei contenitori da 10 anni nella macchina, son certo che un pò aiutano a proteggere dal freddo o caldo, magari solo qualche grado ma qualcosa fanno.
Anche perchè le cose poste lì dentro le puoi mettere dentro ad altri contenitori aumentando ancora l'isolamento.
Nel caso di batterie 18650 puoi metterle lì dentro (magari usando anche un contenitore) e usare una busta di alluminio come quelle dei surgelati - nel frigo basta porre un mattoncino congelato (d'estate)

Altair
Messaggi: 1957
Iscritto il: 08/04/2012, 23:51

Re: Scatola termo isolata per stoccaggio batterie e torcia in auto

Messaggio da Altair » 17/11/2014, 20:59

Se metti un mattoncino congelato una giornata il fresco lo mantiene, ma devi farlo ogni giorno.

Avatar utente
XM-L2_U2
Messaggi: 1536
Iscritto il: 20/07/2013, 17:07
Località: Arezzo

Re: Scatola termo isolata per stoccaggio batterie e torcia in auto

Messaggio da XM-L2_U2 » 17/11/2014, 21:06

Altair ha scritto:Se metti un mattoncino congelato una giornata il fresco lo mantiene, ma devi farlo ogni giorno.


Ti immagini tutti i giorni a mettere un ghiacciolo in macchina per refrigerare le torce? E di inverno che ci metti il prete con la carbonella???
Tutte mie le lucine! Tutte mie le lucine!
Nitecore Fenix Zebra Armytek Petzl Acebeam Thrunite

Avatar utente
stefano
Messaggi: 5930
Iscritto il: 12/08/2012, 2:29

Re: Scatola termo isolata per stoccaggio batterie e torcia in auto

Messaggio da stefano » 17/11/2014, 21:33

XM-L2_U2 ha scritto:Ti immagini tutti i giorni a mettere un ghiacciolo in macchina per refrigerare le torce? E di inverno che ci metti il prete con la carbonella???
Certo che ce lo devi mettere ogni giorno, e d'estate se lasci la macchina al sole (e magari al mare) non basta nemmeno un mattoncino ma più di uno e solo per un pò di ore.

Però non penso che tu abbia bisogno di proteggere le torce dal freddo e le batterie nemmeno.

Il caldo è sicuramente più nocivo in auto di estate verso le batterie ma con un mini frigo come quello e magari con la busta termica puoi lasciarcele senza stressarle troppo, io d'estate avendo poi la (ex) macchina nera ci infilavo dentro tutto quello che potevo e in luglio agosto ne avevo due nel portabagagli, uno refrigerato con il cavetto 12 v e un altro solo contenitore (simile a quello che vedi nell'immagine precedente)
Qualche volta che mi sono portato dietro batterie extra le ho messe proprio nel frigo, altrimenti avevo sempre una vecchia Tenergy 18650 fissa nel cassettino sotto al sedile, sì sarà pure stressata con due estati in macchina ma ce la ho messa apposta come batteria da sacrificare

Rispondi