Voglio sostituire le lampadine!

Sistemi di illuminazione a led per la casa o per l'auto. Suggerimenti, novità e progetti.
sersil
Messaggi: 26
Iscritto il: 16/08/2013, 10:01

Voglio sostituire le lampadine!

Messaggio da sersil » 19/08/2013, 17:12

Abito al piano terra e ho una sala che - ahimè - soprattutto in inverno è abbastanza povera di luce, costringendomi a tenere le luci accese anche durante il giorno.
Ho un lampadario in cristallo con ben 6 lampadine E14 a goccia, disposte a cerchio e a vista, che accendo spessissimo. Il lampadario ha anche una lampadina centrale con attacco E27 per illuminare il tavolo sotto.
Ci sono poi 3 applique con 3 lampadine ciascuna, sempre E14.
Un totale quindi di ben 16 lampadine!

Vorrei sostituire le attuali a basso consumo con qualcosa a led, possibilmente per le applique con qualcosa di dimmerabile.
Avete qualche consiglio da darmi?
Vorrei qualcosa di molto luminoso che non mi faccia rimpiangere le lampadine 'normali', soprattutto sulle applique.

:oops:

Avatar utente
Alt_F4
Messaggi: 2154
Iscritto il: 18/05/2011, 19:55
Località: Pordenone

Re: Voglio sostituire le lampadine!

Messaggio da Alt_F4 » 19/08/2013, 17:39

sersil ha scritto:Abito al piano terra e ho una sala che - ahimè - soprattutto in inverno è abbastanza povera di luce, costringendomi a tenere le luci accese anche durante il giorno.
Ho un lampadario in cristallo con ben 6 lampadine E14 a goccia, disposte a cerchio e a vista, che accendo spessissimo. Il lampadario ha anche una lampadina centrale con attacco E27 per illuminare il tavolo sotto.
Ci sono poi 3 applique con 3 lampadine ciascuna, sempre E14.
Un totale quindi di ben 16 lampadine!

Vorrei sostituire le attuali a basso consumo con qualcosa a led, possibilmente per le applique con qualcosa di dimmerabile.
Avete qualche consiglio da darmi?
Vorrei qualcosa di molto luminoso che non mi faccia rimpiangere le lampadine 'normali', soprattutto sulle applique.

:oops:
Il problema è che spendi un botto per le lampadine a led e considerando il minimo risparmio in energia elettrica... non so quanti decenni ti servono per ammortizzare il costo :D

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Voglio sostituire le lampadine!

Messaggio da Budda » 19/08/2013, 17:42

mi fai una foto al lampadario che non ho capito come è fatto :D ?

invece di mettere 19 "lucine dei morti" a led, io metto 2-3 bajour con ognuna una bella lampada a risparmio da 20W da cui escono 100W (mi pare), consumo più che con i led, ma le pago 5€ cad e non 20.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

sersil
Messaggi: 26
Iscritto il: 16/08/2013, 10:01

Re: Voglio sostituire le lampadine!

Messaggio da sersil » 19/08/2013, 18:34

Alt_F4 ha scritto: Il problema è che spendi un botto per le lampadine a led e considerando il minimo risparmio in energia elettrica... non so quanti decenni ti servono per ammortizzare il costo :D
Azz... :(

Però è anche vero che potri tenere più luci accese senza preoccuparmi del consumo e illuminando decentemente la stanza. Giusto?
Il lampadario è una imitazione di questo http://www.modaedesign.com/giogali-nv-c ... stosi.html
6 lampadine intorno più una centrale

Avatar utente
fatigus
Messaggi: 650
Iscritto il: 24/02/2011, 18:01
Località: torino

Re: Voglio sostituire le lampadine!

Messaggio da fatigus » 19/08/2013, 19:23

comprale su fasttech costano poco ma non so come sono qualitativamente
prova a prenderne 1/2 e se ti aggradano compri il resto ;)
qui in italia per ora non conviene comprarle parti dai 20E quelle che trovi al brico e company se vuoi
le Philips bhe lascia perdere :!: costano 40E a faretto con attacco g14 ma comunque il costo è uguale per tutti gli altri attacchi+/- 5 o 6 euro dipende molto dal modello
(ah dimenticavo il prezzo delle lampade Philips sono iva esclusa aggiungici l'iva prezzo impresa)
fuori da privato le paghi su 60/70 E a faretto
poco tempo fa un mio caro amico elettricista ha allestito l'illuminazione dei banchi di un orefice montando faretti Philips con alto CRI circa 70 faretti nei banchi e vetrine ed altre 10 plafoniere a led sui soffitti (1pz 450E) non vorrei essere nei panni dell'orefice :lol: :mrgreen: :twisted:
mettiamo una pietra sopra e andiamo avanti!

Avatar utente
Alien
Messaggi: 4543
Iscritto il: 24/02/2011, 14:23

Re: R: Voglio sostituire le lampadine!

Messaggio da Alien » 19/08/2013, 19:47

Io invece vorrei essere nei panni dell'orefice. :-) per le lampadine cinesi devi essere fortunato.un conoscente si era preso 5 faretti da 3 led ognuno per sostituire quelli alogeni da 50w, ebbene tempo un mese e non ne andava più nemmeno uno.a volte chi più spende meno spende
Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: Voglio sostituire le lampadine!

Messaggio da Torch65 » 19/08/2013, 23:09

Ho tentato tale upgrade, purtroppo il problema è un'altro che non avete ancora sottolineato, cioè la resa cromatica. Ne esistono di buone, vedi le ultime della philips che qualcuno ha segnalato qui qualche mese fa. Con quelle hai resa cromatica e durata. Il problema? Devi accendere un mutuo!
Il consiglio è di procedere con una sostituzione graduale prendendole di qualità.

sersil
Messaggi: 26
Iscritto il: 16/08/2013, 10:01

Re: Voglio sostituire le lampadine!

Messaggio da sersil » 20/08/2013, 9:03

Avevo visto queste:
http://www.ledmania.it/shop/e14-lampada ... -p798.html
non costano poco, però mi sembravano interessanti dal punto di vista della qualità assicurata.
Non sono nemmeno dimmerabili però.

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: Voglio sostituire le lampadine!

Messaggio da Torch65 » 20/08/2013, 18:09

sersil ha scritto:Avevo visto queste:
http://www.ledmania.it/shop/e14-lampada ... -p798.html
non costano poco, però mi sembravano interessanti dal punto di vista della qualità assicurata.
Non sono nemmeno dimmerabili però.
Secondo me fanno schifo! Forse il mio occhio è diventato esigente ma io inizio a prenderle in considerazione se hanno dei led ad alta luminosità: CREE, Philips, Osram... non dei semplici SMD "pitturati" di giallo scuro per dare un effetto vagamente caldo!
Se cambi le lampade di casa con quelle le tue stanze diventeranno 2D! :lol:

Erlige
Messaggi: 1874
Iscritto il: 24/02/2011, 17:28

Re: Voglio sostituire le lampadine!

Messaggio da Erlige » 20/08/2013, 22:34

Io le ho prese in Cina: modelli diversi ma pagate in media 3€ l'una (spedite) e vanno alla grande, in 8 mesi nessuna "perdita" e le ho messe ovunque....dalla cappa aspirante della cucina al bagno, passando per corridoio (le più costose: 6€ cadauna) e sala da pranzo.

Prese tutte WARM la resa cromatica, salvo un paio di pezzi, è molto buona.

Ho preso anche 7 faretti da incasso per la cucina da 3W ciascuno, a 2€/pz, e vanno anche loro da inizio anno (in questo caso però ho "perso" un driver quasi subito, sostituito con 1€ di spesa)
Cos'è il Jazz? Amico, se lo devi chiedere, non lo saprai mai.

Rispondi