Illuminazione esterna autonoma

Sistemi di illuminazione a led per la casa o per l'auto. Suggerimenti, novità e progetti.
Rispondi
marchetto
Messaggi: 16
Iscritto il: 08/09/2015, 20:37

Illuminazione esterna autonoma

Messaggio da marchetto » 13/09/2015, 23:53

Qualcuno ha mai pensato ad un sistema di illuminazione per esterni autonoma dalla rete elettrica?
Praticamente una serie di faretti a led ad alta efficienza alimentati da batteria;batteria che a sua volta viene caricata da un piccolo generatore eolico e da un pannello solare.
La faccio facile ma in realtà é una cosa che sinceramente non saprei buttar giù nell atto pratico.
Forse si forse no..
Ecco che chiedo a voi se magari mi indirizzate nella riuscita del progetto.

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Illuminazione esterna autonoma

Messaggio da Budda » 14/09/2015, 0:07

Funzionerebbe forse bene d'estate, ma male d'inverno.
Questo progetto inoltre esclude le li-ion per le basse temperature a cui verrebbero ricaricate d'inverno.

Queste sono le prime 2 perplessità che mi sovvengono, penso che si tratti di una cosa decisamente antieconomica e che l'unico senso che avrebbe sarebbe la soddisfazione personale di costruirsi una cosa del genere.

Se invece puntavi a qualcosa di più semplice allora ci sono dei faretti ricaricabili a led dal costo maggiore rispetto alle cineserei che ho visto nei vari giardini. Certo fanno pochissima luce rispetto a normali lampade.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

marchetto
Messaggi: 16
Iscritto il: 08/09/2015, 20:37

Re: Illuminazione esterna autonoma

Messaggio da marchetto » 14/09/2015, 20:46

Grazie della risposta, in effetti fa parte delle tante idee di casa utopica che ho in testa :D

naftausa
Messaggi: 151
Iscritto il: 26/01/2012, 14:39

Re: Illuminazione esterna autonoma

Messaggio da naftausa » 15/09/2015, 23:51

in realtà in commercio esistono da tempo dei kit appositi fatti proprio così...

ne ha uno(fotovoltaico) il mio elettricista anche sul tetto del capannone che gli fornisce corrente per l'illuminazione di alcune lampade a led esterne...
Maglite 3D - 2x Mini Maglite led mod Nite Ize IQ Switch
Trustfire 5x LED Cree Q5
Led Lenser P5R - Led Lenser MT7
Frontale Petzl NAO
Nitecore TUBE - T0 - T2S - EA8 Caveman NW- EA4 Pioneer NW - SRT7 Grey - P20 - P30
Zebralight SC52W

Avatar utente
Alien
Messaggi: 4543
Iscritto il: 24/02/2011, 14:23

Re: Illuminazione esterna autonoma

Messaggio da Alien » 16/09/2015, 8:51

Il problema sta tutto nei costi: al momento costa molto meno sfruttare la corrente che vi viene fornita dalla rete che affidarsi a sistemi di energia alternativa su piccola scala.
Il discorso cambia ovviamente quando si parla di località non raggiunte dalla rete (baite, terreni isolati ecc ecc)
Con questo non sono contrario a un progetto simile (tante volte ci ho pensato pure io), bisogna però essere coscienti che lo si fa per soddisfazione personale e non certo per convenienza economica. Un po' come costruirsi una libreria da soli oppure andare a comprarne una pronta all'ikea.
Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.

Rispondi