Lampioncino Pannello Solare Carrefour

Sistemi di illuminazione a led per la casa o per l'auto. Suggerimenti, novità e progetti.
dannydannny6
Messaggi: 467
Iscritto il: 31/01/2013, 15:59

Lampioncino Pannello Solare Carrefour

Messaggio da dannydannny6 » 22/07/2014, 15:33

Ciao a tutti,
non so se conoscete questi lampionicini, sono in vendita da un paio di anni, forse più, a un paio di euro da Carrefour.
Sono molto semplici ma ben costruiti secondo me, hanno un piccolo pannello solare, con integrato un sensore crepuscolare, un led smd e una AAA ricaricabile di infima qualità made in China da 650 mAh (così dice la scritta sul suo involucro).
Li ho da un paio di anni e solo quclhe gg fà uno (su una decina) ha deciso di non accendersi più.
Lo ho quindi aperto e ho sostiuito la batteria (che si era ossidata) con una AAA Amazon Basics sempre ricaricabile.
Lo ho tenuto in test con la batteria carica al massimo e sono 72 ore che è acceso e ancora non sis spegne.... :flash:
A questo punto mi sorge un dubbio.....
D'estate i lampionicni (che ricevono ovviamente molto più sole che rispetto all'inverno) sono accessi dalle 21 fino alle 4 circa....mentre di inverno si accendono al calar del sole e verso l'una sono già spenti.
Credo che la scarsa durata dell'illuminazione sia data dalla poca capacità di ricarica del pannello solare alla batteria (non penso che 6 ore di sole di inverno e 10 di estate riescano a ricaricare completamente la batteria) piuttosto che dall'infima qualità delle batterie in dotazione....
Mi confermate questa idea o potrebbero essere le batterie talmente infime da non avere neanche la carica sufficente a far stare accesi i lampioncini per una notte?
Spero di essere stato chiaro...
Grazie!

Altair
Messaggi: 1957
Iscritto il: 08/04/2012, 23:51

Re: Lampioncino Pannello Solare Carrefour

Messaggio da Altair » 22/07/2014, 16:33

Ora che ne hai uno con buona batteria e che sai che la carica dura 72 ore, è facile capire di chi è la colpa; se rimane acceso poche ore è colpa del pannello.

Avatar utente
robertovetto
Messaggi: 1899
Iscritto il: 12/09/2013, 23:46
Località: Cesena

Re: R: Lampioncino Pannello Solare Carrefour

Messaggio da robertovetto » 22/07/2014, 16:49

dannydannny6 ha scritto: Mi confermate questa idea o potrebbero essere le batterie

Io direi entrambe le cose...;)

Un altra cosa da valutare è che la carica durante il giorno non è sempre costante...
E ho potuto constatare che in alcuni livelli di luminosità, la tensione di carica scende sotto il livello della tensione nominale... in queste condizioni la batteria non vie caricata.
Quindi entra in gioco un altra caratteristica importate per queste batterie... devono avere una bassa autoscarica.
Le batterie stock di scarsa qualità hanno invece una autoscarica altissima
(Posate su un comodino si son scaricate in mezza giornata).
Tanto che a volte capita vhe questi faretti alla sera no si accendono.

Altra cosa... è inutile mettere una batteria con grande capacità... poichè il pannellino non la caricherebbe mai completamente.


Secondo me il giusto compromesso
È mettere una batteria con cella di qualità (bassa auyoscarica), e con bassa capacità.
In modo tale che possa avere dei cicli di carica e scarica più completi... (cosa importante per una ni-mh).
E che in momenti di tensione non sufficiente, possa mantenere la sua carica reaidua.
Immagine

dannydannny6
Messaggi: 467
Iscritto il: 31/01/2013, 15:59

Re: Lampioncino Pannello Solare Carrefour

Messaggio da dannydannny6 » 22/07/2014, 17:03

Grazie mille a tutti!
A questo punto provo a vedere cosa succede con una amazon basics, tanto ne ho alcune che mi avanzano....
Sarei l'unico in tutto l'isolato ad avere i lampioni che durano una giornata intera! ahahahahahahah :flash: :flash: :flash:
Le amazon mi pare siano da 800 mAh, contro i 650 dichiarati da quelle "di serie"....
Vi terrò informati!

Grazie mille delle preziose info!!!

dannydannny6
Messaggi: 467
Iscritto il: 31/01/2013, 15:59

Re: Lampioncino Pannello Solare Carrefour

Messaggio da dannydannny6 » 27/07/2014, 22:59

Fatto un test con un carichino BC 700 technoline.... La batteria cinese dichiarata 600 mAh è risultata con una capacità di 232... Le amazon basics hanno 839 mAh vs gli 850 dichiarati, ho provato a inserirne una e come vi dicevo è durata 72 ore sempre accesa, il problema è che con 12 ore di sole o forse più di questi periodi comunque il pannellino solare non la ricarica completamente, ora vorrei trovare un modo per sapere la,capacita di ricarica del pannellino, idee?
Grazie mille!

Altair
Messaggi: 1957
Iscritto il: 08/04/2012, 23:51

Re: Lampioncino Pannello Solare Carrefour

Messaggio da Altair » 28/07/2014, 0:23

Con un multimetro da 10 euro è semplicissimo, lo metti in serie alla batteria.
Se non ce l' hai, in maniera molto approssimativa, metti una batteria ( di quelle nuove ) completamente scarica e lascialo al sole per 10 ore; poi la metti nel BC700 e vedi quanti mAh assorbe ancora, togli il valore risultante dagli 839 che sai essere la massima capacità, dividi per 10 e avrai ( a spanne ) la capacità di ricarica del pannello.

A questo punto però mi spieghi a cosa ti serve, tanto mica puoi modificarlo... ;)

dannydannny6
Messaggi: 467
Iscritto il: 31/01/2013, 15:59

Re: Lampioncino Pannello Solare Carrefour

Messaggio da dannydannny6 » 28/07/2014, 9:36

Grazie delle dritte! :-) non mi serve a nulla in effetti, solo a sapere ogni quanto ricaricare le batterie col carichino così da avere i lampioncini sempre accessi anche di inverno! :-) insomma quelle cose da impallinati come noi ahahahah! :-)

Altair
Messaggi: 1957
Iscritto il: 08/04/2012, 23:51

Re: Lampioncino Pannello Solare Carrefour

Messaggio da Altair » 28/07/2014, 11:17

Ti serve anche sapere quanto assorbono per fare quel calcolo, che comunque sarà mooolto approssimativo visto il sistema di ricarica.

dannydannny6
Messaggi: 467
Iscritto il: 31/01/2013, 15:59

Re: Lampioncino Pannello Solare Carrefour

Messaggio da dannydannny6 » 29/07/2014, 15:01

Diciamo che è un sistema abbastanza primitivo, e ho pure scelto la giornata errata...oggi praticamente a Roma non c'è Sole...Farò finta che è una giornata invernale....vediamo che ne esce ne sono curioso...secondo voi quanti mAh ricaricherà? 100???

dannydannny6
Messaggi: 467
Iscritto il: 31/01/2013, 15:59

Re: Lampioncino Pannello Solare Carrefour

Messaggio da dannydannny6 » 29/07/2014, 19:53

Appena finito test.....possibile secondo voi che in dieci ore di luce, con un sole molto coperto e dietro il vetro di una finestra il pannellino solare abbia ricaricato di 800mAh la batteria? 80 mAh all'ora? Immagine
Un pannellino come quello in foto?

Rispondi