FedEx - Falso avviso di recapito

Cerchiamo di risolvere insieme i problemi legati alle spedizioni
MaxFontana
Messaggi: 149
Iscritto il: 28/02/2014, 10:53

Re: FedEx - Falso avviso di recapito

Messaggio da MaxFontana » 21/01/2015, 21:44

purtroppo la tecnica degli hackers di spedire mail fingendosi per spedizionieri è sempre più diffusa. Solitamente ci sono allegati zippati come nel tuo caso oppure, peggio ancora, links (irriconoscibili quindi da un qualsiasi antivirus) che ti mandano su un sito compromesso e dal quale scarichi il payload mallevolo.
Prestate oggi come non mai particolare attenzione a queste mail fasulle e pensate 10 volte prima di aprire un allegato sospetto o un link di dubbia provenienza. Sta sempre più prendendo strada il cosidetto RANSOMWARE ossia una forma di codice maligno che , una volta eseguito nel pc, cripta tutti i files di tipo xls doc , mp3, jpeg, pdf ecc ecc rendendoli di fato irrecuperabili a meno che non si paghino 500 dollari/euro via bitcoin.....
Non è una bufala, se non mi credete cercate in rete info sui vari cryptolocker, torentlocker o cryptowall.
Sono virus terrificanti che hanno fatto danni DEVASTANTI in aziende e privati. Sono un amministratore di sistema e devo fare i slti mortali per combattere ogni giorno la piaga dei virus.
Nel tuo caso, verifica che i tuoi documenti e files siano di fatto leggibili.... Se così non fosse ti sei beccato un virus bello tosto.
Max
Armytek Wizard XM-L2 T6 nw - Armytek Predator Pro v2.5 XP-G2 Neutral White - zebralight h600fw mkii - Thrunite Mini tn30 - Nitecore Mh20 nw

Avatar utente
stefano
Messaggi: 5930
Iscritto il: 12/08/2012, 2:29

Re: FedEx - Falso avviso di recapito

Messaggio da stefano » 21/01/2015, 22:00

Per fortuna ci sono dei tool che in molti casi permettono la decriptazione
(RectorDecryptor, RakhniDecryptor, RannohDecryptor, ScatterDecryptor, XoristDecryptor)

http://support.kaspersky.com/viruses/utility

Avatar utente
ziomacx
Messaggi: 107
Iscritto il: 13/01/2015, 17:12
Località: Provincia BS

Re: FedEx - Falso avviso di recapito

Messaggio da ziomacx » 25/01/2015, 19:21

Grazie a tutti per l'interessamento. :anim_32:

Ho verificato e i file sono leggibili (provati a random diversi... ne ho una gran quantità) e effettuato scansioni con 3 antivirus.
Nel dubbio ho passato la palla ad un amico più esperto che ha fatto ulteriori controlli.
Quasta volta l'ho schivata! :ok:

Ciao
Max

Rispondi