dogana per spedizioni da GEARBEST?

Cerchiamo di risolvere insieme i problemi legati alle spedizioni
Rispondi
Avatar utente
dasmond
Messaggi: 633
Iscritto il: 19/06/2012, 10:25

Re: R: dogana per spedizioni da GEARBEST?

Messaggio da dasmond » 18/12/2014, 8:52

Ieri ho ricevuto dei portachiavi da gearbest, e anche loro sono rimasti in dogana per 2 settimane. Probabilmente perché sotto le feste i pacchi aumentano e tutto rallenta, non è detto che dovrai pagare per forza. Comunque, per quanto riguarda il paese di origine, sul mio è indicato.

meti
Messaggi: 981
Iscritto il: 23/06/2014, 15:14

Re: dogana per spedizioni da GEARBEST?

Messaggio da meti » 18/12/2014, 9:17

Ricollegandomi al discorso della permanenza in dogana dei pacchetti, mi sto rendendo conto che i pacchetti dalla cina vengono fermati per tempi lunghissimi, anche 10 giorni, mentre, ad esempio, un pacchetto dagli USA arrivato in italia il 16 mi è rimasto fermo in dogana meno di 48 ore...

Avatar utente
Broker8
Messaggi: 614
Iscritto il: 04/06/2014, 23:05

Dogana per spedizioni da GEARBEST?

Messaggio da Broker8 » 18/12/2014, 10:34

Per Meti - Dasmond e altri...
Come abbiamo già ripetuto, non esiste una procedura uguale per tutti... o meglio quella legale/Doganale è sempre vigente mentre poi esiste la "procedura individuale" che è Solo una questione di Fortuna con la "C" Maiuscola... Per i controlli a campione sono tutti i pacchetti a rischio .

Poi Dipende dal cassone ove vengono stoccati i pacchetti...
Se sono ingombranti e pesanti vengono intercettati prima dal personale ma poi sono a rischio verifica...
Se sono piccoli se ne scendono sul fondo e persi di vista e dimenticati di informatizzare!...

Ad esempio ieri 17 mi è arrivato un pacchetto contenente una decina di custodie in Cordura per torce EDC dal peso scarso di un paio di etti e sulla chiusura riportava lo scotch marrone delle Poste Italiane, segnale evidente che lo hanno aperto per verifica doganale... Quindi, visto il peso esiguo, in certi casi non badano ne al peso ne all'ingombro e vanno per "manipolazione", sperando di intercettare l'articolo elettronico e poterne attribuire un valore incerto, "appioppando" la solita cifra di 80,00 €. (Poi dovrà essere l'acquirente a produrre i documenti per darne il giusto valore per lo sdoganamento).

I Cinesi (Popolo molto ben organizzato) ne esistono di diverse categorie ma 1 fra le altre è quella da ammirare e stimare positivamente per quanto ingegno e tecnologia riescono a dare al mondo intero.
Si ramificano e si estendono a macchia d'olio facendo risultare delle sedi/filiali in diverse parti del mondo proprio per aggirare le dogane e rendere le vendite on-line più agevoli... Gran Bretagna - Stati Uniti ecc. e da poco anche l'Olanda... Ma purtroppo non siamo solo noi acquirenti d'oltre manica a saperlo... e la Dogana Italiana può mettere mano su tutte le spedizioni internazionali ed extra comunitarie che siano, in barba agli accordi internazionali e rispettando solo le regole di Sicurezza Interna e Fiscale...

Questo è l'estratto di quanto detto in precedenza su questo Forum, che rispecchia anche la mia opinione...
Saluti
B8

pie_tr0
Messaggi: 361
Iscritto il: 12/11/2012, 15:55
Località: Salentu, sule mare e ientu

Re: R: dogana per spedizioni da GEARBEST?

Messaggio da pie_tr0 » 18/12/2014, 14:04

dasmond ha scritto:...
... per quanto riguarda il paese di origine, sul mio è indicato.
il paese di origine dice poco, quello che secondo me e' importante e' l'indirizzo di recapito in caso di rinvio al mittente e sui pacchetti di Gearbest con poste NL c'e' una casella postale OLANDESE e quindi il pacchetto torna in Olanda, non in Cina.

Avatar utente
Broker8
Messaggi: 614
Iscritto il: 04/06/2014, 23:05

Dogana per spedizioni da GEARBEST?

Messaggio da Broker8 » 18/12/2014, 14:18

Vero Pietro, a me è capitato che DX fa la prima spedizione con Cina o Singapore Post, poi se rientra al mittente non fanno altro che mettere sopra all'altro indirizzo e CN22 l'adesivo con la spedizione NL senza neanche nascondere il vecchio, anzi citano pure il riferimento del Barcode precedente.
Chissà se resta un procedura lecita...
Ciao
B8

pie_tr0
Messaggi: 361
Iscritto il: 12/11/2012, 15:55
Località: Salentu, sule mare e ientu

Re: dogana per spedizioni da GEARBEST?

Messaggio da pie_tr0 » 08/01/2015, 18:39

Il mio smartphone da Gearbest fermo dal 13 dicembre si e' mosso, oggi da Milano e' stato mandato a Bari (abito in provincia di Lecce).
Ho notato che Gearbest, nei dettagli dell'ordine, mette la foto dell'etichetta del pacchetto spedito, ma stranamente quella del mio smarphone non c'e'.
Quello che ho notato pero' (negli altri ordini) e' che come valore mette sempre la meta' del costo dell'oggetto in dollari.
E' una coincidenza con le mie spedizioni o e' una regola (non scritta) di Gearbest ?

Nel caso fosse cosi', sul mio smartphone dovrebbe esserci scritto 71$, ma non essendoci la foto non posso esserne sicuro, come non sono sicuro se arrivera' tassato oppure no, vedro' come si evolve la faccenda, ormai e' questione di pochi giorni (se non dormono quelli delle poste di Bari)

ultrafire
Messaggi: 381
Iscritto il: 13/08/2013, 19:01

Re: dogana per spedizioni da GEARBEST?

Messaggio da ultrafire » 08/01/2015, 18:56

pie_tr0 ha scritto:Il mio smartphone da Gearbest fermo dal 13 dicembre si e' mosso, oggi da Milano e' stato mandato a Bari (abito in provincia di Lecce).
Ho notato che Gearbest, nei dettagli dell'ordine, mette la foto dell'etichetta del pacchetto spedito, ma stranamente quella del mio smarphone non c'e'.
Quello che ho notato pero' (negli altri ordini) e' che come valore mette sempre la meta' del costo dell'oggetto in dollari.
E' una coincidenza con le mie spedizioni o e' una regola (non scritta) di Gearbest ?

Nel caso fosse cosi', sul mio smartphone dovrebbe esserci scritto 71$, ma non essendoci la foto non posso esserne sicuro, come non sono sicuro se arrivera' tassato oppure no, vedro' come si evolve la faccenda, ormai e' questione di pochi giorni (se non dormono quelli delle poste di Bari)
scusa, ma la foto dell'etichetta la mettono solo per le spedizioni tracciate?

pie_tr0
Messaggi: 361
Iscritto il: 12/11/2012, 15:55
Località: Salentu, sule mare e ientu

Re: dogana per spedizioni da GEARBEST?

Messaggio da pie_tr0 » 08/01/2015, 19:17

ultrafire ha scritto: scusa, ma la foto dell'etichetta la mettono solo per le spedizioni tracciate?
non saprei perche' io ho fatto solo ordini con spedizione tracciabile con poste NL

Avatar utente
mikid
Messaggi: 491
Iscritto il: 20/11/2011, 13:41
Località: Imperia

Re: dogana per spedizioni da GEARBEST?

Messaggio da mikid » 08/01/2015, 21:42

ultrafire ha scritto: scusa, ma la foto dell'etichetta la mettono solo per le spedizioni tracciate?
La mettono anche per quelle non tracciate,ma non sempre

ultrafire
Messaggi: 381
Iscritto il: 13/08/2013, 19:01

Re: dogana per spedizioni da GEARBEST?

Messaggio da ultrafire » 09/01/2015, 22:01

pie_tr0 ha scritto:
ultrafire ha scritto: scusa, ma la foto dell'etichetta la mettono solo per le spedizioni tracciate?
non saprei perche' io ho fatto solo ordini con spedizione tracciabile con poste NL
grazie lo stesso :ok:
mikid ha scritto:
ultrafire ha scritto: scusa, ma la foto dell'etichetta la mettono solo per le spedizioni tracciate?
La mettono anche per quelle non tracciate,ma non sempre
di solito in quale parte del sito la mettono?

P.S: scusate il ritardo nella risposta :roll:

Rispondi