Spedizione in raccomandata, e se non arriva?

Cerchiamo di risolvere insieme i problemi legati alle spedizioni
Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: Spedizione in raccomandata, e se non arriva?

Messaggio da Torch65 » 29/05/2012, 11:57

Erlige ha scritto:
Torch65 ha scritto:Salve a tutti, mi è venuto un dubbio. In genere piccoli oggetti li spediamo in pacchetti raccomandata presso le poste ma il concetto o meglio il dubbio vale anche per i corrieri. In pratica si tratta di spedizione tracciabili, io stesso seguo da smartphone o pc la tracciatura. Il punto qual'è? E se la tracciabilità si ferma ad un certo punto ed il pacchettino scompare che succede?

A) Come magra consolazione sappiamo dove il ladro ha agito.
B) Abbiamo diritto ad un risarcimento. E se si secondo quali parametri visto che non è dichiarato il contenuto e non si tratta di vendita con fattura? Ed in quanto tempo?
Se utilizzi l' Assicurata la risposta è la C ..... ovvero ti rimborsano l'importo per il quale hai assicurato l'oggetto.

Umm... anche qui ne ho sentite di tutti i colori anche su questo stesso forum.

Vada la risposta "C" per gli acquisti in rete, magari dall'estero.
Per i privati invece? Ammesso che tu mi spedisci un pacco in raccomandata e questo non arrivi. Hai pagato l'assicurazione aggiungendo quei pochi euro (circa 3 euro), come si attiva la procedura di rimborso non avendo scontrinato o fatturato niente?

Erlige
Messaggi: 1874
Iscritto il: 24/02/2011, 17:28

Re: Spedizione in raccomandata, e se non arriva?

Messaggio da Erlige » 29/05/2012, 19:08

Torch65 ha scritto: Umm... anche qui ne ho sentite di tutti i colori anche su questo stesso forum.

Vada la risposta "C" per gli acquisti in rete, magari dall'estero.
Per i privati invece? Ammesso che tu mi spedisci un pacco in raccomandata e questo non arrivi. Hai pagato l'assicurazione aggiungendo quei pochi euro (circa 3 euro), come si attiva la procedura di rimborso non avendo scontrinato o fatturato niente?
Io parlavo proprio di Assicurata di Poste Italiane, che peraltro costicchia discretamente,non di una spedizione generica con assicurazione ( che comunque, come dice giustamente l'ottimo Hakyru, è da utilizzarsi sempre) .
Nelle spedizioni tra privati credo sia quella che ti tutela di più. Dai uno sguardo al regolamento sul sito delle Poste. ;)
Cos'è il Jazz? Amico, se lo devi chiedere, non lo saprai mai.

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Spedizione in raccomandata, e se non arriva?

Messaggio da Budda » 30/05/2012, 23:49

imho la spedizione assicurata è da sconsigliare salvo rari casi...
se tu, impiegato delle poste,ti ritrovi un pacco assicurato... stai certo che dentro c'è qualcosa di valore! se no non sarebbe assicurato!

la miglior assicurazione è un pacchetto robusto e molto ben fatto.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Erlige
Messaggi: 1874
Iscritto il: 24/02/2011, 17:28

Re: Spedizione in raccomandata, e se non arriva?

Messaggio da Erlige » 31/05/2012, 21:14

Vero anche quello che dice Budda, però se alla fine mi rimborsano l'importo per il quale ho assicurato l'oggetto .... poco male.
Il pacco robusto serve solo ad evitare sguardi indiscreti: se lo rubano, poi lo aprono con calma.
Cos'è il Jazz? Amico, se lo devi chiedere, non lo saprai mai.

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Spedizione in raccomandata, e se non arriva?

Messaggio da Budda » 31/05/2012, 21:54

se non hai fattura, non puoi riavere niente.
inoltre l'assicurazione è di circa 70€ se non ricordo male... se vuoi alzare il prezzo ci vogliono procedure burocratiche assurde.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Spedizione in raccomandata, e se non arriva?

Messaggio da P.P. » 04/06/2012, 11:48

Settanta Euro.... ci si compra una bella torcia :shock: .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Spedizione in raccomandata, e se non arriva?

Messaggio da Budda » 04/06/2012, 17:17

si ma se spedisci una torcia da 100€
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Erlige
Messaggi: 1874
Iscritto il: 24/02/2011, 17:28

Re: Spedizione in raccomandata, e se non arriva?

Messaggio da Erlige » 04/06/2012, 18:59

Budda ha scritto:se non hai fattura, non puoi riavere niente.
inoltre l'assicurazione è di circa 70€ se non ricordo male... se vuoi alzare il prezzo ci vogliono procedure burocratiche assurde.
No. E' tutto molto più semplice ;)

Con l'Assicurata rimborsano esattamente l'importo che decidi te secondo questa tabella:

http://www.poste.it/postali/italia/assi ... ezzi.shtml

non devi dimostrare o produrre nulla e non servono fatture o scontrini: se il pacco sparisce ti rimborsano l'importo assicurato, a prescindere dal contenuto.
Se il valore dell'oggetto è superiore ai 50€ devi utilizzare i pacchi che vendono alla posta con gli speciali sigilli (prezzi da 1,50€ , per il formato "libro", in su).

Per capirci: 250€ di valore e 350-1000 grammi di peso = 12,35€ di spesa + 1,50€ per la scatola. E' più veloce della raccomandata e, di norma, consegnano in 3 giorni. Io per spedire oggetti di valore uso quella.
Cos'è il Jazz? Amico, se lo devi chiedere, non lo saprai mai.

Rispondi