Problemi SDA

Cerchiamo di risolvere insieme i problemi legati alle spedizioni
Avatar utente
Pomp92
Messaggi: 3576
Iscritto il: 11/12/2011, 14:24
Località: Venezia

Re: Problemi SDA

Messaggio da Pomp92 » 03/02/2012, 19:45

wow bell'acchiappo! Fammi sapere come ti trovi, anche io dovrei prenderlo perchè non ho nulla di qualità con cui affilare i miei coltellini. Poi per fare il filo allo Spyderco Dragonfly in ZDP-189 saran bestemmie immagino.. :roll:

Avatar utente
Blux
Messaggi: 1739
Iscritto il: 24/02/2011, 23:37

Re: Problemi SDA

Messaggio da Blux » 05/02/2012, 8:09

Con il nuovo Spyderco Triangle Sharpmaker ho provato ad affilare un coltellino di basso rango che ormai non tagliava completamente. Adesso ha ricominciato a tagliare, ma ammetto che devo far pratica per poter raggiungere dei risultati che mi soddisfino pienamente(sono abbastanza pignolo)
Comunque come primo tentativo non posso lamentarmi piu' di tanto ;)


Comunque sia il video che il manuale sono abbastanza intuitivi quindi posso assicurarti che con un po' di pratica non e' difficile utilizzare questo affilatore.
Certo, per utilizzarlo al meglio bisogna anche informarsi abbastanza sulle varie tecniche di affilatura visto che se fosse per il mitico Sal Glesser di Spyderco quasi tutti i coltelli dovrebbero essere affilati creando un microbevel(cioe' un filo secondario sul filo che loro chiamano backbevel).
Se vuoi via pm posso mandarti un PDF con il manuale dello Spyderco Triangle Sharpmaker ;)

Prima di passare ad affilare un Dragonfly in ZDP-189 con il Triangle ce ne vorra' di pratica visto che Spyderco tempra lo ZDP a circa 62 - 64 HRC. Certo, non e' temprato a 67 HRC come i Rockstead di Mr Hanada, ma rimane comunque una durezza considerevole.
Visto che secondo il forum spyderco i coltelli in ZDP rendono al meglio affilandolo alla nordica(cioe' con una V perfetta senza creare nessun microbevel) e i coltelli spyderco sono affilati in genere a circa 15°, il tuo dragonfly puo' anche essere affilato e riavvivato con il triangle.
Ma visto che gli spyderco usciti di fabbrica vengono affilati a mano non sempre a 15° esatti, molto probabilmente per riaffilarlo potresti essere costretto a riprofilare l'angolo con le pietre aggiuntive al diamante prima di cimentarti nell'affilatura vera e propria.

Ti confesso sinceramente che per il momento ho evitato di acquistare il Caly 3 ZDP-189 / 420J2 che mi piace molto proprio per evitare rogne con l'affilatura.
Ma dopo che avro' fatto pratica con il triangle non e' detto che ci ripensi ;)

Rispondi