Diritti doganali

Cerchiamo di risolvere insieme i problemi legati alle spedizioni
meti
Messaggi: 981
Iscritto il: 23/06/2014, 15:14

Re: Diritti doganali

Messaggio da meti » 13/08/2014, 18:11

Hai comprato roba che dovrebbe essere di marca?

Liun75
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/08/2014, 15:30

Re: Diritti doganali

Messaggio da Liun75 » 13/08/2014, 21:26

veramente avevo trovato un paio di timberland ad un ottimo prezzo pero con mio stupore ad ordine effettuato grazie al numero di tracking ho visto che lo spedivano dalla cina e per coincidenza l'unico pacco che mi hanno controllato e proprio un paio di scarpe le quali le vende anche mia sorella per mestiere, non vende timberland , pero vende scarpe e non vorrei mandarla di mezzo
quindi se non rispondo che succede?

meti
Messaggi: 981
Iscritto il: 23/06/2014, 15:14

Re: Diritti doganali

Messaggio da meti » 13/08/2014, 21:29

Succede che paghi per 150 euro e si spera non scoprano che non sono originali (perchè è evidente che non lo sono...), altrimenti c'è la possibilità di denuncia per importazione di materiale contraffatto e ricettazione, dato che il destinatario è un negozio di vendita di calzature...

Liun75
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/08/2014, 15:30

Re: Diritti doganali

Messaggio da Liun75 » 14/08/2014, 12:26

infatti è per questo che non voglio far firmare nulla a lei e se dovesse succedere il peggio sarò io ad addossarmi la colpa,anche se io ho comprato in buona fede dato che credevo fosse un negozio della spagna
un'altra curiosita , praticamente credo funzioni che mi manderanno il pacco del quale paghero la differenza all arrivo e se non pago lo rimandano la mittente , dico bene?
faro scrivere al postino non ritirato anche se non pagando è ovvio :)

a dimenticavo il sito era questo cosi potete evitare di comprarci http://www.mbtzapatosprecio.com/ ma tanto penso abbiano chiuso da ieri dato che non riesco piu ad accedervi :( mi hanno proprio truffato!!
che ne dite se sporgo denuncia della cosa?

Erlige
Messaggi: 1874
Iscritto il: 24/02/2011, 17:28

Re: R: Diritti doganali

Messaggio da Erlige » 14/08/2014, 19:35

In questi casi puoi fare il disconoscimento del pacco (alias : non è roba mia e non ne so nulla), oppure mandare la documentazione come richiesto, oppure fare nulla e calcolano loro i diritti come indicato.

Attenzione però perché se è merce contraffatta rischi una denuncia.

Da quanto mi risulta - ma verifica perché forse sbaglio - una volta importata la merce (e se non mandi la documentazione credo loro importino comunque) credo tu sia obbligato comunque a pagare i dazi e l'iva... diversamente diventa evasione fiscale.
Cos'è il Jazz? Amico, se lo devi chiedere, non lo saprai mai.

Avatar utente
oizirbaf66
Messaggi: 112
Iscritto il: 24/02/2011, 17:16
Località: Feltre

Re: Diritti doganali

Messaggio da oizirbaf66 » 16/08/2014, 21:46

da pochi giorni ho "sbloccato" un pacco in dogana trattenuto nelle medesime circostanze.( non è il primo)
nel mio caso , ma probabilmente la procedura è uguale per tutti,mi sono state .richieste le fotocopie dei miei documenti:carta d'identità e codice fiscale.oltre a queste, c'è da allegare la transazione commerciale o avvenuto pagamento o fattura, questi normalmente rintracciabili, riportano il nominativo di chi ha eseguito la transazione e il pagamento nel mio caso, me stesso.se anche tu hai eseguito l'acquisto e la transazione,naturalmente ci saranno i tuoi dati personali sui sopracitati documenti che vengono richiesti. a mio parere
è esplicito chi è l' acquirente, e il destinatario può anche per assurdo, non essere a conoscenza della transazione. secondo me sotto questo aspetto non può essere riconosciuta a tua sorella nessuna responsabilità di qualsivoglia azione.

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Diritti doganali

Messaggio da Budda » 16/08/2014, 22:50

ordino una cosa e me la bloccano in dogana per valore non congruo.
mando i soliti dati (cf, carta identità, dichiarazioni, stampata ebay).
mi rispondono (via mail) che la spedizione è intestata a mio padre ed è lui che deve mandare i dati.
rispondo prontamente che io ho fatto l'ordine e il pagamento con i miei dati, e che forse è il venditore di ebay che ha mandato il pacco all'indirizzo di ebay e non a quello di paypal (appunto mio), allego stampata di ebay e di paypal, oltre ai miei numeri e dati nel caso necessitassero di altri dati.

più sentito nulla dalla dogana e il pacco mi è arrivato con il corretto obolo da pagare.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
oizirbaf66
Messaggi: 112
Iscritto il: 24/02/2011, 17:16
Località: Feltre

Re: Diritti doganali

Messaggio da oizirbaf66 » 17/08/2014, 10:36

probabilmente in dogana il destinatario è l'unico soggetto in loro visione.ma una volta portato a loro conoscenza chi è l' acquirente,è quest'ultimo che giustamente deve spedire i vari documenti.
quello che ci può rendere "orgoglioni" dei nostri sistemi postali/doganali è che la merce trova il collo di bottiglia proprio nei nostri enti di accettazione e spedizione e non parliamo di pochi giorni....

Rispondi