Calcolo delle Spese Doganali!

Cerchiamo di risolvere insieme i problemi legati alle spedizioni
Rispondi
Avatar utente
Giosko
Messaggi: 1763
Iscritto il: 02/03/2012, 15:33
Località: Sora/L'Aquila

Calcolo delle Spese Doganali!

Messaggio da Giosko » 23/07/2016, 11:38

Ciao a tutti, apro un nuovo post anche se ne abbiamo parlato spesso, perché ho trovato nuove informazioni su questo argomento, che non conoscevo così bene, e magari potrà essere utile anche ad altri!

Il calcolo delle spese doganali viene effettuato sul Valore dell'oggetto, dichiarato sulla fattura d'acquisto dal venditore, aggiuntivo delle spese di spedizione, e sul quale può essere applicato inoltre un Dazio in base alla natura e tipologia del prodotto.
Se il prodotto ha un valore "dichiarato" Inferiore ai 22€, comprensivi di spese di spedizione, ed il costo viene definito "Congruo", allora non verrà applicata nessuna tassa di importazione da parte della dogana.
Se il valore è Superiore ai 22€, verrà tassato come spiego di seguito.
Se invece il valore dichiarato sulla bolla di spedizione viene definito "NON CONGRUO" in fase di controllo, verrà attribuito al prodotto un valore Stabilito dalla Dogana stessa, e le tassazioni verranno definite sulla base di quello!
Le spese imponibili corrispondono a questi riferimenti:
- IVA: 22% del valore complessivo dell'oggetto + le spedizioni
- Diritti postali di sdoganamento: circa 5,50€ al momento
- Dazio: una tassa aggiuntiva imponibile in base alla natura/tipologia dell'oggetto. Questa viene calcolata in riferimento alle Tabelle TARIC, con le quali si assegnano delle percentuali da pagare in base al tipo di oggetto.
Queste sono le tabelle TARIC https://aidaonline7.agenziadogane.it/ns ... index.html ...si potrebbe anche fare un calcolo in anticipo, ma non mi sembra intuitivo ricercare le categorie dei prodotti. Comunque è spiegato in articoli come questo https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... BS6x7jOW0w ...e qui una piccola guida https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... IABVmPDhLA
Qui altre due letture con ulteriori spiegazioni e degli esempi dimostrativi:
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... TJrBPNGj3g
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... xKJ0c2sYOg

Spero vi sia utile ;)

Avatar utente
Giosko
Messaggi: 1763
Iscritto il: 02/03/2012, 15:33
Località: Sora/L'Aquila

Re: Calcolo delle Spese Doganali!

Messaggio da Giosko » 23/07/2016, 12:01

Adesso però serve a me un consiglio :mrgreen:
In oltre 100 acquisti dalla Cina, mi è capitato solo 3 volte di aver ricevuto la tassa doganale, ma ho adempito semplicemente pagando l'imposta direttamente al postino che me l'ha presentata!
Quasi 2 mesi fa però ho avuto la non brillantissima idea di comprare un Tablet da Banggood: pensate che la spedizione è stata registrata a Milano in dogana dal 29 giugno e non capivo perché tutto questo ritardo nello sbloccare il pacco, oltre a quello che aveva già avuto per arivare in Italia! Qualche giorno fa la risposta: mi è arrivata una lettera delle poste in cui è descritto che il mio pacco è stato dichiarato "Non congruo" :cry: ...ma effettivamente questo non è contestabile, perché sicuramente il venditore ha dichiarato un valore inferiore, che non conosco!
La mia domanda è qui di seguito: sulla lettera viene attribuito una valore al mio oggetto di 180€ e in caso di mancato invio di documentazione verranno applicati i Diritti Postali sulla base di quello. La documentazione richiesta comprende di dover compilare il modulo che mi è arrivato insieme alla lettera e, da quanto ho capito, di dover allegare la fattura d'acquisto dell'oggetto.
Considerando che in realtà il costo complessivo dell'oggetto supera i 200€ e che dovrei spendere altri 5-6€ per una raccomandata, oltre alla perdita di tempo, se io NON rispondessi all'avviso e non inviassi nessuna documentazione, andrei incontro ad ulteriori rogne?
Sulla lettera è scritto che in caso di mancato recapito della documentazione, dopo 15 giorni dal ricevimento di tale lettera verrà applicata la tassa sui 180€ stabiliti! Perciò sarà effettivamente così ed il pacco verrà sbloccato automaticamente arrivati a questa scadenza, oppure ci deve essere comunque qualche comunicazione da parte mia?
Grazie a chi saprà aiutarmi

Per fare un esempio di quando descritto prima, su una delle letture precedenti è scritto che per i Tablet non c'è Dazio, quindi 0%...e allora il costo che dovrò pagare sarà: 22% di 180€ + 5,50€ di spese di sdoganamento...totale: circa 45€!...che comunque non sono per niente pochi :cry:

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Calcolo delle Spese Doganali!

Messaggio da few218 » 23/07/2016, 13:01

per mi a fortuna al momento non mi è mai capitato di dover pagare per sbloccare il pacco, da quello che sapevo nel caso di dubbi e di valore non congruo loro ti chiedevano la documentazione per vedere effettivamente quanto tu avevi pagato la merce, ignoravo totalmente invece che loro ti potessero assegnare un valore!!!

Se da come dici il valore da loro identificato/calcolato è inferiore a quello da te pagato manda giù la pillola amara e paga i 45 euro anche perchè se gli fornisci le prove di un valore maggiore aumenteranno anche le imposte!!! Ora non so cosa accade effettivamente se ignori la loro lettera, vediamo se c'è qualche utente più esperto di me che sa dare una spiegazione più illuminante :blink7: :blink7:

Avatar utente
Giosko
Messaggi: 1763
Iscritto il: 02/03/2012, 15:33
Località: Sora/L'Aquila

Re: Calcolo delle Spese Doganali!

Messaggio da Giosko » 23/07/2016, 13:18

invece che il prezzo lo potesse fare la Dogana io lo sapevo, appreso sempre da altri, ma avevo letto che quasi sempre veniva dato un valore superiore a quello del costo realmente pagato!
Quindi per una volta che sarei stato "mezzo fortunato", vorrei sapere se posso ignorare questa procedura, dato che mi converrebbe :mrgreen:

Erlige
Messaggi: 1874
Iscritto il: 24/02/2011, 17:28

Re: Calcolo delle Spese Doganali!

Messaggio da Erlige » 27/07/2016, 19:01

Esiste anche una cosa che si chiama "valore statistico".... Ogni oggetto ne ha uno attribuito e può capitare che la dogana vi tassi su quello. A me è accaduto più volte che mi tassassero l'oggetto in base a quel valore e non a quello dichiarato sul pacco (più basso di quello che loro definiscono "statistico") . In questi casi la procedura è più veloce perché nessuno ti chiede nulla ma si presenta il postino direttamente con il conto.
Lo sdoganamento è un mondo... spesso si va a fortuna.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Cos'è il Jazz? Amico, se lo devi chiedere, non lo saprai mai.

Rispondi