Altro aumento delle poste

Cerchiamo di risolvere insieme i problemi legati alle spedizioni
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Altro aumento delle poste

Messaggio da ro.ma. » 13/07/2015, 10:43

Oggi vado in posta e mi fanno notare le nuove tariffe della Raccomandata1.
Dal 1 Luglio se si supera i 100 grammi sono la bellezza di 8 euro(prima se si superava 250 gr.).
Naturalmente si supera facilmente i 100 gr.
Per esempio ho spedito una EC11 nitecore con la sua scatola e li ho superati.

Grazie Poste. :evil:
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
Ciclope
Messaggi: 712
Iscritto il: 12/01/2015, 19:15
Località: Castelvetrano (Trapani)

Re: Altro aumento delle poste

Messaggio da Ciclope » 13/07/2015, 11:38

Sono anni che non uso più le poste proprio per questo motivo.

Oramai online ci sono i servizi di corriere tracciabili che ti vengono a ritirare il pacco direttamente a casa senza smenate di code interminabili

Oramai le poste possono chiudere
"There's no one night, there's only my flashlight so starting today, darkness will be afraid of me "

Avatar utente
balthazar
Messaggi: 132
Iscritto il: 19/11/2013, 19:10

Re: Altro aumento delle poste

Messaggio da balthazar » 13/07/2015, 12:12

In effetti pare che da qualche anno il settore tipicamente postale delle italiche PPTT sia in "disarmo", evidentemente non è considerato strategico dall'Azienda, ora molto votata alla definitiva svolta bancaria. In questo lo Stato latita perchè un efficiente ed efficace servizio postale è uno dei servizi che un Paese moderno dovrebbe assicurare al cittadino (stesso dicasi delle altre infrastrutture, come ferrovie, strade fisiche e digitali, ecc). Non ci resta che continuare ad ammirare le Poste inglesi, tedesche, olandesi che, a costi spesso di parecchio inferiori ai nostri, riescono a garantire un servizio impeccabile.

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Altro aumento delle poste

Messaggio da Budda » 13/07/2015, 13:33

Tempo fa i corrieri fecero causa alle poste per concorrenza sleale: permetteva di spedire oggetti di "piccole" dimensioni a prezzi stracciati e spedizioni celeri (vedi raccomandata e raccomandata1), applicandogli tariffe normalmente applicati a documenti. E vinsero.
In diversi uffici mi hanno fatto storie sul fatto che non si tratta di un documento, perché dicono che se viene controllato e vedono che non è un documento il pacco torna indietro.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Altro aumento delle poste

Messaggio da ro.ma. » 13/07/2015, 13:54

Agganciando il discorso di Ciclope sono interessato anch'io ad un'alternativa alle poste. Naturalmente questa alternativa deve essere presente e lavorare in tutt'Italia perchè il servizio sia valido. Sarei felice di sapere qualcosa di più.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
Ciclope
Messaggi: 712
Iscritto il: 12/01/2015, 19:15
Località: Castelvetrano (Trapani)

Re: Altro aumento delle poste

Messaggio da Ciclope » 13/07/2015, 14:54

Cercate corriere online su Google e vi si aprirà un nuovo mondo ;)

Personalmente non ne ho uno preferito dato che guardo i prezzi prima di scegliere con chi spedire
"There's no one night, there's only my flashlight so starting today, darkness will be afraid of me "

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Altro aumento delle poste

Messaggio da few218 » 13/07/2015, 15:41

molto molto interessante, te quali hai usato fino ad ora?

Avatar utente
Ciclope
Messaggi: 712
Iscritto il: 12/01/2015, 19:15
Località: Castelvetrano (Trapani)

Re: Altro aumento delle poste

Messaggio da Ciclope » 13/07/2015, 16:06

Da "privato" ce ne sono diversi; mi sono sempre trovato benissimo con SpedireWeb e Myship.

Da "lavoratore" uso quello aziendale LiveShip che fa spedizioni nazionali ed esteri SOLO con UPS e DHL (peccato solo che abbiano dei canali non pubblici ma solo a livello aziendale e solo per un certo tipo ;) )

Il secondo è di gran lunga migliore: i tempi di consegna sono più veloci di circa una giornata rispetto alla SDA forniti dai primi che ho citato che, CERTAMENTE, sono migliori della spedizione fatta tramite posta ;)

SDA è si gruppo poste ma è totalmente differente quando i loro servizi sono utilizzati non tramite le poste italiano per l'appunto.

Tuttavia ho ancora amici che sono degli "affezionati" delle poste e sono contenti così (buon per loro)...
"There's no one night, there's only my flashlight so starting today, darkness will be afraid of me "

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Altro aumento delle poste

Messaggio da few218 » 13/07/2015, 16:29

Tra i molteplici siti visitati posso dire che myship è quello che mi ha colpito di più, lo proverò una volta di queste :ok: grazie per la info

Avatar utente
balthazar
Messaggi: 132
Iscritto il: 19/11/2013, 19:10

Re: Altro aumento delle poste

Messaggio da balthazar » 13/07/2015, 17:39

In passato ho usato Spedireweb e mi sono trovato bene, tra l'altro il pacco/plico lo ritirava il corriere SDA!

Rispondi