"FUNZIONARI DOGANALI" E VALUTAZIONI MERCI

Cerchiamo di risolvere insieme i problemi legati alle spedizioni
Avatar utente
oizirbaf66
Messaggi: 112
Iscritto il: 24/02/2011, 17:16
Località: Feltre

"FUNZIONARI DOGANALI" E VALUTAZIONI MERCI

Messaggio da oizirbaf66 » 04/10/2011, 12:19

ciao, in data 01/09/2011 mi viene spedita una torcia da hk,da un nostro conosciuto venditore.costi:60usd la torcia,12usd di spedizione (circa 51 euro in totale).la mercie arriva a milano il 09/09/2011.in data 03/10/2011 mi arriva una raccomandata da csi milano dicendomi che a seguito del controllo del funzionario, il valore non è congruo.per dimostrare che l' operato dell' addetto e le sue conclusioni non sono attendibili(altrimenti dovrei pagare i diritti doganali sul valore di 100 euro),devo compilare 2 moduli con tutti i miei dati,e spedirli assieme a fotocopia c.i. fotocopia codice fiscale,ricevuta di transazione pagamento.ho fatto il tutto.due cose mi incuriosiscono assai: con quali criteri valutano le merci questi super tecnici,visto i valori cosi' diversi?

e......se i servizi ricevuti dai cittadini vengono dati/pagati dal loro stesso prelievo fiscale,mi chiedo che tipo di servizi anche postali e doganali ,possano avere altri paesi europei.(visto che noi non siamo i meno tassati) forse dovremmo dire che siamo ancora FORTUNATI!!!!!

Avatar utente
Jeega
Messaggi: 683
Iscritto il: 30/08/2011, 11:14
Località: Emilia Romagna

Re: "FUNZIONARI DOGANALI" E VALUTAZIONI MERCI

Messaggio da Jeega » 04/10/2011, 14:33

Egregio oizirbaf66

dal tono mi sembri leggermente contrariato dall'accaduto.

Mi permetto quindi di spiegarti a fondo il metodo utilizzato per la valutazione e con quali criteri si opera ; mi preme altresì precisare che gli addetti a queste operazioni sono altamente qualificati , quindi il margine d'errore è davvero minimo.

Principalmente , per valutare l'importo si opera :
Spoiler: show
A PENE DI SEGUGIO o se si preferisce RANDOM
Distinti salumi.
MagLite 6D LED - Zebralight SC600 MK2 XM-L - Klarus P2A XP-G R5 - Lumapower IncenDio V3 XP-G R5 - Surefire 6P XM-L T6 - Surefire G2 Nitrolon XM-L U2 - Ultrafire WF-501B SST-50 - Ledfire/Balder SE-1 XP-G R5 - Fenix LD10

Avatar utente
Blux
Messaggi: 1739
Iscritto il: 24/02/2011, 23:37

Re: "FUNZIONARI DOGANALI" E VALUTAZIONI MERCI

Messaggio da Blux » 04/10/2011, 20:14

Jeega ha scritto:Egregio oizirbaf66

dal tono mi sembri leggermente contrariato dall'accaduto.

Mi permetto quindi di spiegarti a fondo il metodo utilizzato per la valutazione e con quali criteri si opera ; mi preme altresì precisare che gli addetti a queste operazioni sono altamente qualificati , quindi il margine d'errore è davvero minimo.

Principalmente , per valutare l'importo si opera :
Spoiler: show
A PENE DI SEGUGIO o se si preferisce RANDOM
Distinti salumi.
HAHAHAHAHAHAHAHA :D :mrgreen:
E dire che per un momento mi e' passato per la mente il presentimento che tu lavorassi per la dogana :lol: :lol:

Avatar utente
Jeega
Messaggi: 683
Iscritto il: 30/08/2011, 11:14
Località: Emilia Romagna

Re: "FUNZIONARI DOGANALI" E VALUTAZIONI MERCI

Messaggio da Jeega » 04/10/2011, 21:34

LOL :lol:

Beh , non so per le torce , ma per molti altri articoli la situazione è davvero drammatica.

Una volta si ruppe una turbina , da spedire ad ATP turbo che è negli USA....perchè io debbo pagare la dogana per ricevere una turbina riparata e\o sostituita in garanzia ? stessa cosa per un'elettronica da riparare\modificare : al ritorno dazio , su cosa poi ? su niente , perchè non c'è stata compravendita.
MagLite 6D LED - Zebralight SC600 MK2 XM-L - Klarus P2A XP-G R5 - Lumapower IncenDio V3 XP-G R5 - Surefire 6P XM-L T6 - Surefire G2 Nitrolon XM-L U2 - Ultrafire WF-501B SST-50 - Ledfire/Balder SE-1 XP-G R5 - Fenix LD10

Avatar utente
oizirbaf66
Messaggi: 112
Iscritto il: 24/02/2011, 17:16
Località: Feltre

Re: "FUNZIONARI DOGANALI" E VALUTAZIONI MERCI

Messaggio da oizirbaf66 » 05/10/2011, 9:11

esimio mr. jeega
mai più cosi' ben appropriate furon le tue delucidazioni in merito.è mia opinione, che se tutto ciò è finalizzato alla sicurezza, agli illeciti, e alle tasse che tutti dovrebbero pagare,ben venga.poi se i servizi dati in cambio lasciano mooolto a desiderare non c'è da meravigliarsi dell' entusiasmo contributivo.poi, che un "tecnico" decida il valore /prezzo di un bene prodotto e pagato da altri, a che costo deve andare sul mercato,anche non è cosa nuova: lo faceva anche lo zar!!

Avatar utente
Jeega
Messaggi: 683
Iscritto il: 30/08/2011, 11:14
Località: Emilia Romagna

Re: "FUNZIONARI DOGANALI" E VALUTAZIONI MERCI

Messaggio da Jeega » 05/10/2011, 12:14

oizirbaf66 ha scritto:esimio mr. jeega
mai più cosi' ben appropriate furon le tue delucidazioni in merito.è mia opinione, che se tutto ciò è finalizzato alla sicurezza, agli illeciti, e alle tasse che tutti dovrebbero pagare,ben venga.poi se i servizi dati in cambio lasciano mooolto a desiderare non c'è da meravigliarsi dell' entusiasmo contributivo.poi, che un "tecnico" decida il valore /prezzo di un bene prodotto e pagato da altri, a che costo deve andare sul mercato,anche non è cosa nuova: lo faceva anche lo zar!!

come posso non quotarti ?
MagLite 6D LED - Zebralight SC600 MK2 XM-L - Klarus P2A XP-G R5 - Lumapower IncenDio V3 XP-G R5 - Surefire 6P XM-L T6 - Surefire G2 Nitrolon XM-L U2 - Ultrafire WF-501B SST-50 - Ledfire/Balder SE-1 XP-G R5 - Fenix LD10

Avatar utente
Blux
Messaggi: 1739
Iscritto il: 24/02/2011, 23:37

Re: "FUNZIONARI DOGANALI" E VALUTAZIONI MERCI

Messaggio da Blux » 05/10/2011, 13:22

Con le dogane che ci ritroviamo non posso che quotarvi ;)

Lasciate ogni speranza o voi ch'entrate ne meandri delle dogane....

Avatar utente
Dan-Hilo89
Messaggi: 1946
Iscritto il: 27/09/2011, 12:08
Località: Torino

Re: "FUNZIONARI DOGANALI" E VALUTAZIONI MERCI

Messaggio da Dan-Hilo89 » 20/10/2011, 16:37

oizirbaf66 ha scritto:ciao, in data 01/09/2011 mi viene spedita una torcia da hk,da un nostro conosciuto venditore.costi:60usd la torcia,12usd di spedizione (circa 51 euro in totale).la mercie arriva a milano il 09/09/2011.in data 03/10/2011 mi arriva una raccomandata da csi milano dicendomi che a seguito del controllo del funzionario, il valore non è congruo.per dimostrare che l' operato dell' addetto e le sue conclusioni non sono attendibili(altrimenti dovrei pagare i diritti doganali sul valore di 100 euro),devo compilare 2 moduli con tutti i miei dati,e spedirli assieme a fotocopia c.i. fotocopia codice fiscale,ricevuta di transazione pagamento.ho fatto il tutto.due cose mi incuriosiscono assai: con quali criteri valutano le merci questi super tecnici,visto i valori cosi' diversi?

e......se i servizi ricevuti dai cittadini vengono dati/pagati dal loro stesso prelievo fiscale,mi chiedo che tipo di servizi anche postali e doganali ,possano avere altri paesi europei.(visto che noi non siamo i meno tassati) forse dovremmo dire che siamo ancora FORTUNATI!!!!!
éè successo anche a me la stessa identica cosa...vinco all'asta un orologio in tiratura limitata, mesi dopo mi arriva la racconadata della dogana,faccio tutti i fogli,due settimane dopo mi arriva l'oggetto con raccomandata e la batosta il prezzo per il fermo doganale di circa 10 euro.che scandalo ste poste! quindi aspettati anche te qualche tassa aggiuntiva x il deposito!
OT(l'orologio lo vendo xke lo ho preso in odio se qlkuno lo vuole? MP)
Immagine BTU mod DH89

Nulla è Reale - Tutto è lecito

Avatar utente
oizirbaf66
Messaggi: 112
Iscritto il: 24/02/2011, 17:16
Località: Feltre

Re: "FUNZIONARI DOGANALI" E VALUTAZIONI MERCI

Messaggio da oizirbaf66 » 20/10/2011, 18:36

!!!!!!AVEMUS PAPA!!!!!!come detto in precedenza,dopo circa 42 giorni di permanenza nelle dogane/poste ,controlli,ipervalutazioni, accertamenti sulla non pericolosità dello strano oggetto,la dry è arrivata,per andare a finire nel mondo che le appartiene : le tenebre. nell' intento di fare cosa gradita a chi puo' interessare rendo noto i costi sostenuti.

torcia+spese sped. circa 52.80 euro



presentazione in dogana 2.50 euro

spese doganali 3.00 euro

dau 5.50 euro

iva 11.09 euro

praticamente ho pagato 22.09 euro.

ci tengo a precisare che questo importo è inerente ad un acquisto personale

augh!

Avatar utente
Jeega
Messaggi: 683
Iscritto il: 30/08/2011, 11:14
Località: Emilia Romagna

Re: "FUNZIONARI DOGANALI" E VALUTAZIONI MERCI

Messaggio da Jeega » 25/10/2011, 13:49

Vorrei aggiungere.....attualmente e preciso da ben 20 giorni un amico ha fermo un pacchetto proveniente da Honk Kong in dogana.

Il pacchetto contiene un e-book reader del valore di 60€ , tradotto come AGENDA dai funzionari della dogana ma per loro nel pacco c'è un computer portatile e non può valere 60€ , quindi boh.........

Mandato di tutto , fattura , sito web , un modulo in cui si dichiara che la merce non può essere usata come strumento di tortura , pena di morte , non contiene pelo di cane o gatto e nemmeno prodotti derivante dalla foca :roll:

Ancora fermo lì..........
MagLite 6D LED - Zebralight SC600 MK2 XM-L - Klarus P2A XP-G R5 - Lumapower IncenDio V3 XP-G R5 - Surefire 6P XM-L T6 - Surefire G2 Nitrolon XM-L U2 - Ultrafire WF-501B SST-50 - Ledfire/Balder SE-1 XP-G R5 - Fenix LD10

Rispondi