Consiglio EDC di buona qualità. Spyderco delica 4?

I nostri amici affilati
Avatar utente
Hunter00
Messaggi: 555
Iscritto il: 12/06/2013, 23:00
Località: Como

Consiglio EDC di buona qualità. Spyderco delica 4?

Messaggio da Hunter00 » 03/11/2014, 19:00

Ciao a tutti,
vorrei acquistare il mio primo EDC "di qualità" senza spendere una fortuna.
girando per il web ho addocchiato il Delica 4 della Spyderco e devo dire che per leggerezza e versatilità corrisponderebbe a quello che ho in mente.
Ho però letto che l'acciaio VG-10 non ha una buona tenuta del filo e non è facile da affilare.....qualcuno di voi ha esperienze con questo VG-10?

Altri consigli su un EDC leggero, non troppo grande, di buona qualità (non made in taiwan/china....ne ho a decine)?
Grazie

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Consiglio EDC di buona qualità. Spyderco delica 4?

Messaggio da Budda » 03/11/2014, 21:07

Col VG10 ho avuto la stessa esperienza che hai letto. oltretutto adottano un sistema costoso (visto che il vg10 può essere solo prodotto e lavorato in giappone) per la produzione.
come ergonomia e dimensioni è azzeccato, ma ci sono molti modelli di casa kershaw e spyderco stessa made in china/taiwan che hanno una qualità molto molto alta. difatti molti spy made in taiwan passano i 200€ di listino; la convenienza della produzione in taiwan o in altri paesi è che la manodopera e le tasse sono più convenienti rispetto a quelle di altri paesi per via del tenore di vita. Non guardare dove un oggetto viene prodotto ma guarda la casa che lo produce, e cioé il controllo qualità che ci sta dietro.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
Hunter00
Messaggi: 555
Iscritto il: 12/06/2013, 23:00
Località: Como

Re: Consiglio EDC di buona qualità. Spyderco delica 4?

Messaggio da Hunter00 » 04/11/2014, 17:55

Non dubito che spyderco abbia un ottimo controllo di qualità anche su quello che producono in China o Taiwan .
Il Delica mi piaceva proprio per il discorso dell'estrema leggerezza ed ergonomicità ma spendendo 80€ per un coltellino DEC vorrei percepire una certa qualità di costruzione.
Ho approfondito il fatto del VG10 che sarebbe difficilmente affilabile e non abbia una buona tenuta del filo; a quanto pare ci sono opinioni differenti e contrastanti.... alcuni sostengono che alcune partite dei coltelli spyderco abbiano una composizione dell' acciaio un po fallata ed il VG10 risulterebbe poco pratico. Inoltre ci sono alcuni che lamentano un certo game play della lama.....
@budda tu se non mi sbaglio hai avuto un delica....ti sentiresti di consigliarlo? Thomas di passione per i coltelli mi ha dato alcune alternative ma mi ha consigliato il Delica.

meti
Messaggi: 981
Iscritto il: 23/06/2014, 15:14

Re: Consiglio EDC di buona qualità. Spyderco delica 4?

Messaggio da meti » 04/11/2014, 18:09

Oddio, il VG-10 è usato nei coltelli - da cucina - chroma, KAI e lo usa SOG nei coltelli di fascia alta... tanto male non deve essere :D

Avatar utente
cyberescudo
Messaggi: 1206
Iscritto il: 21/05/2014, 16:28

Re: Consiglio EDC di buona qualità. Spyderco delica 4?

Messaggio da cyberescudo » 05/11/2014, 13:04

Ciao possiedo diversi Spyderco e come edc ti consiglio caldamente il delica in quanto il peso è appropriato per un uso edc. Inoltre potresti valutare l'acciaio ZDP-189 il migliore secondo me per tenuta del filo e qualità di taglio. Per risparmiare qualcosa potresti importarlo dagli Usa con Ebay.

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Consiglio EDC di buona qualità. Spyderco delica 4?

Messaggio da Budda » 05/11/2014, 18:48

guarda i cold steel
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
lektor
Messaggi: 461
Iscritto il: 01/06/2012, 8:03
Località: Roma

Re: Consiglio EDC di buona qualità. Spyderco delica 4?

Messaggio da lektor » 05/11/2014, 19:44

Di coltelli non sono esperto ( ho qualche Extrema Ratio, Eickhorn e qualche Esee, oltre a cinesaglia varia), ma di armi e leggi un pochino si.
Attenti che se per EDC intendete davvero che ve li portate in giro, senza giustificato motivo rischiate di arrivare in Cassazione (e di perdere visto le tendenze in materia della Suprema Corte).
L'appuntato Cacace, quando deve mettere nei guai i cittadini onesti, è sempre pronto :notabene:

Avatar utente
Renus
Messaggi: 731
Iscritto il: 02/10/2011, 11:24
Località: provincia di Catania

Re: Consiglio EDC di buona qualità. Spyderco delica 4?

Messaggio da Renus » 05/11/2014, 22:32

infatti è una cosa che mi sono sempre chiesto, anche io avevo preso il mio cold steel per tenerlo nel borsello, ma alla fine lo lascio sempre a casa, non voglio avere rogne....
AceBeam K40M
Armytek Predator Pro 2.5 Warm
Armytek Wizard Pro Warm
Convoy S2+ Dedomed
Fenix PD20

Avatar utente
Hunter00
Messaggi: 555
Iscritto il: 12/06/2013, 23:00
Località: Como

Re: Consiglio EDC di buona qualità. Spyderco delica 4?

Messaggio da Hunter00 » 06/11/2014, 2:01

Questo discorso è gia stato affrontato più e più volte.
Il porto di coltello (di qualsiasi dimensione), in Italia, è vietato salvo un giustificato motivo.
Io per EDC intendo un coltello da usare sul lavoro o per brevi escursioni.

Non sono riuscito a mandare via la scimmia....ho preso il delica. :facepalm:

Avatar utente
lektor
Messaggi: 461
Iscritto il: 01/06/2012, 8:03
Località: Roma

Re: Consiglio EDC di buona qualità. Spyderco delica 4?

Messaggio da lektor » 06/11/2014, 6:49

A posto così allora, ma non lo chiamerei every day carry ;)

Rispondi