Farson Blade

I nostri amici affilati
Rispondi
Avatar utente
Ultimo Katun
Messaggi: 830
Iscritto il: 24/02/2011, 22:45
Località: Roma
Contatta:

Farson Blade

Messaggio da Ultimo Katun » 26/10/2014, 14:26

Cosa ne pensate del Farson Blade nelle escursioni? Può essere un'alternativa ad una lama normale oppure è, nel caso, meglio solamente per affiancare una lama normale?

Immagine

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Farson Blade

Messaggio da Budda » 26/10/2014, 16:48

quale sarebbe la funzione di quel "coso"?
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
Ultimo Katun
Messaggi: 830
Iscritto il: 24/02/2011, 22:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Farson Blade

Messaggio da Ultimo Katun » 26/10/2014, 19:14

Budda ha scritto:quale sarebbe la funzione di quel "coso"?
Guardando su youtube la costruzione artigianale di alcuni coltelli, sai, di lato ho visto proposto anche un filmato che riguardava anche questo Farson. Mi ha incuriosito non tanto per l'oggetto, quanto per il fatto che disegna il manico della lama in un modo alternativo, non il manico conseguente/successivo alla lama, ma parallelo (non so se lo sto descrivendo bene). allora mi chiedevo se avesse una sua ragione pratica. Dal filmato osservo che per tenerlo per spaccare il legno non è adatto (lo teneva con due dita, da sfuggire e farsi male), anche l'estrazione non è "ferma" come per un coltello usuale, ma occupa meno spazio in lunghezza; sulle caratteristiche meccaniche non so dire, non so cioè se lo sforzo da applicare per fare una determinata azione sia maggiore, pari o superiore a quello di un coltello classico.

Però me lo terrò comunque in mente, una lama così aumenta le possibilità di porto occulto e se vedo una borsa 24ore con un manico così so che devo prestare attenzione. oppure potrebbe passare per un grosso moschettone (sempre parzialmente occultato con stoffa, pelle od altro).

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Farson Blade

Messaggio da Budda » 26/10/2014, 19:37

appunto, l'unico uso pratico è quello di arma/tirapugni.
qualunque altra funzione con quel tipo di manico, per di più in paracord (furbata per rendere tatticheggiante un oggetto il cui manico è stato lasciato "grezzo"), è quasi esclusa.

non conosco lo spessore dell'attrezzo, ma se avrà un minimo di robustezza sarà poco tagliente per via dello spessore.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
Alien
Messaggi: 4543
Iscritto il: 24/02/2011, 14:23

Re: Farson Blade

Messaggio da Alien » 27/10/2014, 18:04

Ma è affilata la lama?come utilità la vedo come alternativa portatile alla mezzaluna per sminuzzare verdure.
Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.

Avatar utente
Ultimo Katun
Messaggi: 830
Iscritto il: 24/02/2011, 22:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Farson Blade

Messaggio da Ultimo Katun » 27/10/2014, 18:27

Alien ha scritto:Ma è affilata la lama?come utilità la vedo come alternativa portatile alla mezzaluna per sminuzzare verdure. Immagine
Si, dal video appare affilata ed anche dal modo in cui viene usata, in altri testi viene detto che bisogna stare attenti alla superficie tagliente che è distribuita su due lati. Comunque ci ho già messo una pietra sopra, alla fine è una curiosità e basta.

Rispondi