consiglio coltello

I nostri amici affilati
Avatar utente
giuseppevane
Messaggi: 305
Iscritto il: 26/02/2011, 13:54
Località: Monza/Reggio Calabria

consiglio coltello

Messaggio da giuseppevane » 05/09/2011, 2:00

ciao a tutti
vorrei prendere un coltello da non spendere molto da tenere nel marsupio per ogni evenienza
(volevo pure chiedere se posso portarli senza problemi o mi potrebbero fare storie in eventuali controlli)
io ero orientato verso questi tre coltelli..che ne pensate?
- leatherman crater c33x
- boker magnum air force rescue
- united service tribute tanto

come estetica mi piace di piu il terzo
(x questo l'ho inserito anche se non ho mai sentito la marca,non che io me ne intenda ma girando su google qualcosina si impara..)
volevo chiedere quale mi consigliate tra i 3? .. o se ne avete altri da proporre sotto le 30 euro..
grazie in anticipo..

Avatar utente
Alt_F4
Messaggi: 2154
Iscritto il: 18/05/2011, 19:55
Località: Pordenone

Re: consiglio coltello

Messaggio da Alt_F4 » 05/09/2011, 2:10

Non ho molta simpatia per i pieghevoli, però se cerchi qualcosa di utile, versatile, affidabile ed economico io ti consiglierei di andare su un Victorinox o ancora meglio su un Wenger ( io preferisco wenger in quanto sono leggermente più grandi e robusti).

Nello specifico se cerchi un lama singola ti consiglierei un Wenger Ranger 51 http://www.wenger.ch/ranger-51-1-077-051-000 o 151 http://www.wenger.ch/ranger-151-1-077-151-000

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: consiglio coltello

Messaggio da Budda » 05/09/2011, 8:12

Ciao,

in italia la norma dice che puoi portare il coltello se hai il giustificato motivo.
In pratica dipende molto dalle caratteristiche del coltello (dimensione, tipo di apertura, look) e dalla persona che ti ferma.
Fatto presente che è molto difficile per una persona "normale" che si comporta bene essere perquisito... quasi impossibile...

dei 3 che hai elencato il migliore è il leatherman, che prenderei però a filo liscio.

Fossero miei i 30€ mi prenderei un victorinox. Io nel marsupio porto un cybertool chiuso nel suo fodero (così da porto di coltello la situazione diventa trasporto [non è immediatamente accessibile, in quanto dovrei aprire il marsupio, estrarre il fodero, aprirlo e togliere il coltello].
Immagine

I victorinox oltre ad essere, per le mie esigenze, molto più utili e usabili del coltello a singola lama (hanno forbici, punteruolo, cacciaviti e pinzette che mi capita di usare più delle 2 lame), incutono meno timore.
In più, hai sempre 2 lame a disposizione (se ad esempio in un luogo affollato devi aprire qualcosa non è necessario tirare fuori la lama grande che potrebbe "spaventare" e puoi usare quella piccola).

Pur avendo a disposizione un altro vic più snello, il climber, opto per il cyber appunto perché sembra più inoffensivo.
Quando ho meno spazio ho con me un minichamp (il minivictorinox più fornito di tutti) che assolve a tutte le mie esigenze, tranne i bit intercambiabili, e in soli 58 mm.
Immagine

Quando voglio essere ancora più leggero, ho un mini SD alox pure lui da 58 mm.
Immagine

E il fatto di non avere praticamente unghie diminuisce l'aspetto "velocità di estrazione".
Purtroppo sotto i 30€ non trovi molto di decente.

Prova a guardare i byrd o i subcom/warcom della boker plus.
Immagine Immagine
Se invece conti di restare sui Vic evita i modelli più grandi con lama bloccabile (una caratteristica che può essere fraintesa in situazioni di perquisizione), e scegli semplicemente quello con più affari che puoi usare.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
biomeccanoide
Messaggi: 594
Iscritto il: 08/06/2011, 0:20

Re: consiglio coltello

Messaggio da biomeccanoide » 05/09/2011, 9:19

Quoto completamente budda sia per le dritte legali sia per il suggerimento del Victorinox.
Se ti controllano non lo giustifichi un coltello come il secondo o il terzo che proponi.
Io porto con me chiuso nel portafogli sempre questo:
Immagine
molto comodo ed affilato.
Nel marsupio invece un bel Victorinox Spartan
Immagine

Se proprio ne vuoi uno con il blocco della lama ti do due opzioni economiche e valide:

Piccolo ad apertura assistita Kershaw A/O Centofante-Onion (35€)
Immagine

Ottimo ed economico Spyderco Persistence G-10 Plain (30€)
Immagine

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: consiglio coltello

Messaggio da Budda » 05/09/2011, 9:21

il coltello a carta di credito lo vedo male, sia per robustezza (per quanto bene è fatta la plastica dopo un po' di apertura le cerniere lasceranno, sia per praticità.

eviterei l'apertura assistita, a prescindere dalla dimensione. Dubito che un agente sappia distinguere un coltello ad apertura assistita da uno a scatto... prima di averti portato in centrale.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
biomeccanoide
Messaggi: 594
Iscritto il: 08/06/2011, 0:20

Re: consiglio coltello

Messaggio da biomeccanoide » 05/09/2011, 9:33

Budda ha scritto:il coltello a carta di credito lo vedo male, sia per robustezza (per quanto bene è fatta la plastica dopo un po' di apertura le cerniere lasceranno, sia per praticità.
Ovviamente è un buon utility leggero per tagliare fogli e poco altro giusto per le evenienze.
Budda ha scritto:eviterei l'apertura assistita, a prescindere dalla dimensione. Dubito che un agente sappia distinguere un coltello ad apertura assistita da uno a scatto... prima di averti portato in centrale.
Il Kershaw l'ho consigliato perchè è talmente piccolo che sembra un giocattolino e si può sperare nella comprensione dell'eventuale tutore dell'ordine che ti ferma.

Ovviamente anche per me vale il suggerimento del Victorinox. Se poi uno è anche un buongustaio apprezzerà il cavatappi per aprirci in emergenza una buona bottiglia di vino. :lol:

Avatar utente
Alien
Messaggi: 4543
Iscritto il: 24/02/2011, 14:23

Re: consiglio coltello

Messaggio da Alien » 05/09/2011, 9:38

sono d'accordo con Budda sul multitool da portare tutti i giorni.
Di sicuro è meno bello e più pesante di quelli che proponi tu però è più facilmente giustificabile, anzi non credo che nemmeno ti chiederebbero il perchè del porto in caso di un eventuale fermo.

Anch'io mi porto i vic quando sono nella civiltà e mi lascio andare soltanto quando vado per boschi dove dubito di venir fermato da una pattuglia di carabinieri e, soprattutto, dubito di poter incontrare qualcuno a cui potrei nuocere.
Quando vado per sentieri battuti invece mi limito allo stretto indispensabile (anche perchè il peso in una lunga escursione si sente!)
Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.

Avatar utente
giuseppevane
Messaggi: 305
Iscritto il: 26/02/2011, 13:54
Località: Monza/Reggio Calabria

Re: consiglio coltello

Messaggio da giuseppevane » 05/09/2011, 14:31

Budda ha scritto:Ciao,

in italia la norma dice che puoi portare il coltello se hai il giustificato motivo.
In pratica dipende molto dalle caratteristiche del coltello (dimensione, tipo di apertura, look) e dalla persona che ti ferma.
Fatto presente che è molto difficile per una persona "normale" che si comporta bene essere perquisito... quasi impossibile...

dei 3 che hai elencato il migliore è il leatherman, che prenderei però a filo liscio.

Fossero miei i 30€ mi prenderei un victorinox. Io nel marsupio porto un cybertool chiuso nel suo fodero (così da porto di coltello la situazione diventa trasporto [non è immediatamente accessibile, in quanto dovrei aprire il marsupio, estrarre il fodero, aprirlo e togliere il coltello].
Immagine

I victorinox oltre ad essere, per le mie esigenze, molto più utili e usabili del coltello a singola lama (hanno forbici, punteruolo, cacciaviti e pinzette che mi capita di usare più delle 2 lame), incutono meno timore.
In più, hai sempre 2 lame a disposizione (se ad esempio in un luogo affollato devi aprire qualcosa non è necessario tirare fuori la lama grande che potrebbe "spaventare" e puoi usare quella piccola).

Pur avendo a disposizione un altro vic più snello, il climber, opto per il cyber appunto perché sembra più inoffensivo.
Quando ho meno spazio ho con me un minichamp (il minivictorinox più fornito di tutti) che assolve a tutte le mie esigenze, tranne i bit intercambiabili, e in soli 58 mm.
Immagine

Quando voglio essere ancora più leggero, ho un mini SD alox pure lui da 58 mm.
Immagine

E il fatto di non avere praticamente unghie diminuisce l'aspetto "velocità di estrazione".
Purtroppo sotto i 30€ non trovi molto di decente.

Prova a guardare i byrd o i subcom/warcom della boker plus.
Immagine Immagine
Se invece conti di restare sui Vic evita i modelli più grandi con lama bloccabile (una caratteristica che può essere fraintesa in situazioni di perquisizione), e scegli semplicemente quello con più affari che puoi usare.
troppo bello il cybertool da te postato,sarebbe davvero il massimo... ma si sfora e di molto il budjet delle 30 euro..
che ne dite del TINKER? o HUNTSMAN o RANGER ?
comunque darò un occhiata a gli altri rispondo dopo

Avatar utente
Alt_F4
Messaggi: 2154
Iscritto il: 18/05/2011, 19:55
Località: Pordenone

Re: consiglio coltello

Messaggio da Alt_F4 » 05/09/2011, 15:09

Se vuoi andare su Victorinox senza bloccalama, io ti consigliere di andare sul Farmer con guanette in alluminio http://www.swissarmy.com/MultiTools/Pag ... uct=53964&

Qui lo trovi anche con le guancette brunite http://www.swissworld.it/productcart/pc ... oduct=1255

Avatar utente
giuseppevane
Messaggi: 305
Iscritto il: 26/02/2011, 13:54
Località: Monza/Reggio Calabria

Re: consiglio coltello

Messaggio da giuseppevane » 06/09/2011, 12:20

in effetti quanto detto da budda e confermato da alien è vero..un multitool è più "giustificabile"..
sarà che non ne ho mai avuto uno ma non li reputavo all'altezza degli altri come taglio e usabilità, escludendo gli inserti naturalmente..
cmq sia ne ne pensate dei modelli da me elencati?

@alt_f4
ti ringrazio ma a questo punto preferirei un coltello comprensivo di forbice..

@budda
è troppo bello quel cybertool 34 ma mi sa che siamo fuori budjet....o sbaglio? :roll:

Rispondi