Il mio primo Böker!

I nostri amici affilati
Avatar utente
robertovetto
Messaggi: 1899
Iscritto il: 12/09/2013, 23:46
Località: Cesena

Il mio primo Böker!

Messaggio da robertovetto » 24/08/2014, 20:05

Immagine

Sono a San Marino e girando tra negozi pieni di "lame" di ogni genere... mi è venuta voglia di farmi il mio primo coltello "serio" (che non sia la solita cinesata che si rompe, alla prima necessità).

Non volevo spendere un capitale e non avendo esperienza nel settore, mi sono affidato al negoziante (speriamo bene  ).
Inizialmente ero deciso per um virginia (credo sia questo il nome)... ma il negoziante mi ha diretto su i Böker, parlandone meglio.
Mo ha proposto un coltello di medie dimensioni con manico rosso, con taglia cintura e rompivetri, e lama metà a seghetto.
Mi ha detto che questo coltello è in dotazione alla marina... (sarà vero!?!?)

Io cercavo qialcosa di più piccolo, compatto e senza troppi fronzoli.

Alla fine ho comprato quello in foto... era disponibile di 2 dimensioni, e io ho preso il più piccolo!
Mi ha conquistato l'effetto particolare del metallo e il moschettone.
Pagato 22€

Qualcuno di voi esperti, mi sa dire qualcosa su questo coltello...
Com'è? Valido?
L'effetto particolare del metallo è delicato? Si consumerà usandolo come portachiavi? O è resistente?

Ultima domanda da ignorante del settore...
Ma è normale che non abbia neanche un minimo di "filo"!?!?!?Immagine Immagine
Ultima modifica di robertovetto il 24/08/2014, 22:19, modificato 1 volta in totale.
Immagine

jimmiewalker
Messaggi: 47
Iscritto il: 08/05/2012, 16:41
Località: Parabiago (MI)

Re: Il mio primo Böker!

Messaggio da jimmiewalker » 24/08/2014, 20:14

Ciao
Mi piace l'effetto della copertura applicata al metallo,lo usano anche alcuni Kai e Kershaw, penso chr con l'uso si consumerà,ma apprezzo le cose vissute. Penso che come da yradizione boker usi un acciaio 440C, molto inossidabile,un classico nella coltelleria.
Ps:dubito che alla marina diano un boker d'ordonanza..

Have a knife day!

Avatar utente
cicciop
Messaggi: 1331
Iscritto il: 24/08/2013, 11:12

Re: Il mio primo Böker!

Messaggio da cicciop » 24/08/2014, 20:23

Anche il mio boker è affilato ma non tagliente

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Il mio primo Böker!

Messaggio da Budda » 24/08/2014, 20:35

Boker è tedesca e per anni ha prodotto i coltelli in Germania; negli ultimi hanni ha portato gran parte della produzione in oriente, marchiandola Boker Plus: materiali e finiture di minor qualità ma a un prezzo accettabile.

Magnum, insieme a virginia (smith & wesson, colt...) , è uno dei tanti produttori di lame dedicate più alla vetrina che all'uso: acciai mediocri (e trattamenti termici di pari livello), geometrie non particolarmente raffinate, finiture "volanti" e design che vanno dal classico dei classici alla fantalama spaziale di mazinga. in ogni caso sono oggetti che possono dare qualche soddisfazione se vengono pagati il giusto (pochi €).
si tratta però di modelli fatti con i materiali più economici possibili. a chi dice "non mi serve per aprire un muro" rispondo che di cinesate come quelle ne ho viste (ovviamente le ho viste in mano mia durante i primi anni di sconsiderati acquisti), roba che dopo 1 mese di edc comincia a prendere gioco in più punti, viti che si spanano, teste delle viti che si spanano, lame che arrugginiscono nonostante trattate dignitosamente, ecc ecc.

è la prima volta che vedo un magnum by boker, ma visto anche il prezzo che l'hai pagato non credo tu abbia fatto questo grande affare... ma almeno non hai buttato via molti soldi.
San marino è il luogo della paccottiglia cinese per eccellenza: tonnellate di cinesate a prezzi ridicoli (e commercianti non molto sinceri, vedi il cinese "adottato" dalla marina).

con questo post non voglio assolutamente discriminare il made in oriente dei coltelli, è pieno di marche che hanno il know how e fanno fare i propri pezzi in posti dove la manodopera e i materiali costano poco, studiando per bene il modello prima di farlo fare ed ottenendo un prodotto che ha delle doti eccezionali in relazione al costo. diciamo che con 30-40€ ti porti a casa un kershaw o uno spy fatto in cina, sapendo che acciaio è e come è stato temprato e che controllo qualità c'è dietro :segreto: :segreto:

sei sicuro di aver comprato un coltello? se non taglia fuori dalla scatola, che coltello è :incomprensione: :incomprensione: ?
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
robertovetto
Messaggi: 1899
Iscritto il: 12/09/2013, 23:46
Località: Cesena

Re: Il mio primo Böker!

Messaggio da robertovetto » 24/08/2014, 21:25

Grazie Budda... per la spiegazione!
Comunque di coltelli Magnun by Böker c'è ne sono tanti... anche aul sito!
Alla fine cercando, ho trovato anche quello acquistato da me...

http://www.boker.de/en/taschenmesser/ma ... YA106.html

Edit.
Comunque hai ragione.... San Marino è piena di paccottaglia... coltelli da 5 euro che, anche per uno non esperto, è facile capire che è "monnezza"!
Immagine

Avatar utente
andrea
Messaggi: 579
Iscritto il: 01/01/2013, 8:56
Località: Thiene(VI)

Re: Il mio primo Böker!

Messaggio da andrea » 24/08/2014, 22:10

Io ho un boker magnum sierra foxtrott ll e messo alla prova è veramente un buon coltello che fa egregiamente ciò per cui è destinato quindi non posso che parlare bene del marchio. Per il filo basta un po di passate di affilatore e si sistema e lo tiene anche bene!

Avatar utente
AntoLed
Messaggi: 3889
Iscritto il: 23/07/2011, 14:25

Re: Il mio primo Böker!

Messaggio da AntoLed » 24/08/2014, 22:51

Son capitato in coltelleria un annetto fà, e mi serviva regalarne 2 (ero costretto all'acquisto)
il negoziante che mi conosce anche, mi ha proposto questi boker by magnum
linerlock di medie dimensioni... quasi 30€ per uno e 25 per un altro...

Sin da subito ero scettico... filo più che inesistente, e dettagli mancanti...
dopo 1 anno, peggio da quanto riportato da Budda....

Assolutamente da evitare!

Avatar utente
robertovetto
Messaggi: 1899
Iscritto il: 12/09/2013, 23:46
Località: Cesena

Re: Il mio primo Böker!

Messaggio da robertovetto » 24/08/2014, 23:20

Beh... si.
Per 22 euro non mi aspettavo il top della coltelleria!
Però sicuramente è migliore di quella roba anonima da pochi euro.
Immagine

Avatar utente
AntoLed
Messaggi: 3889
Iscritto il: 23/07/2011, 14:25

Re: Il mio primo Böker!

Messaggio da AntoLed » 24/08/2014, 23:53

Ho preso questo, che avevo visto a Budda a un raduno:

http://www.exduct.com/chinese-folding-k ... knife.html

pagato meno della metà rispetto al boker magnum di 30€
sinceramente la qualità è più alta...

Avatar utente
robertovetto
Messaggi: 1899
Iscritto il: 12/09/2013, 23:46
Località: Cesena

Re: Il mio primo Böker!

Messaggio da robertovetto » 25/08/2014, 0:33

Grazie per la segnalazione Anto... ;)
lo tengo presente.
Immagine

Rispondi