Consiglio per due coltelli

I nostri amici affilati
Avatar utente
Hakyru
Messaggi: 2686
Iscritto il: 24/02/2011, 18:55
Località: Porto San Giorgio

Consiglio per due coltelli

Messaggio da Hakyru » 02/01/2014, 0:25

Avevo in mente di acquistare un paio di coltelli già da tempo,ce ne sono un paio che mi strizzano l'occhio ma non sono un grande intenditore in fatto di lame e quindi prima di sparare il colpo vorrei un vostro consiglio riguardo la mia scelta.

Premetto che che amo moltissimo i coltelli con lama in acciaio nera e non disdegno la versione Tanto.

I modelli in questione sono:

Il SOG Flash II Tanto Tiny

Immagine

E il CRKT Crawford Kasper lama combo nera

Immagine

Quest'ultimo é abbastanza economico ma decisamente ingombrante.
Porto sempre un coltello con me ma non me la sentirei di andare in giro con un CRKT Crawford Kasper anche se sinceramente mi affascina non poco.

Qualcuno di voi possiede una o entrambe le lame in questione?
Spendo bene i miei soldi oppure é meglio lasciar perdere e pensare ad altro?

Grazie a chi mi risponderà ;)

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Consiglio per due coltelli

Messaggio da Budda » 02/01/2014, 0:41

le lame "annerite" tenderei a ed evitarle per uso urbano, fanno molto "rambo" :twisted:
anche il design american tanto (che è ben diverso dalla originale lama tanto giapponese) è poco utile nelle attività giornaliere e contribuisce a dargli un look poco inoffensivo.

intendiamoci: sappiamo entrambi che a cuor non si comanda :D a scimmia tanto meno.
Sul mercato ci sono modelli "analoghi" per caratteristiche da te espresse (fino ad ora ho letto solo 3 parametri: folder, tanto e lama scura) della stessa fascia di prezzo (circa 50-70€?), con le caratteristiche che hai indicato, ma sono un po' più sfruttabili o hanno del rapporto qualità prezzo migliore. Te li propongo sotto.

il Crawford è una specie di fighter e mi pare sia fuori produzione. come hai detto è un aggeggio poco "gentile" e piuttosto aggressivo.
ha la sicura proprietaria automatica sul liner, che evita che il liner si sposti dal tallone della lama finché non viene tolta, se non erro si chiama L.A.W.K.S security.
le prime volte nel toglierla, se sei abituato ai normali liner, richiederà un po' di pratica, poi diventi veloce come per i linerlock.
purtroppo la clip è monoposizione e non è molto alta. dalle foto, il trattamento della lama sembra grigio opaco e non lucido come una classica teflonatura, a vedere alcuni video non sembra nemmeno nera.
è decisamente economico. guardati, se ti piace il genere, l'hammond cruiser sempre della CRKT.


il sog oltre alla lama nero rambesco c'ha pure la lama che fa tanto Rambo :lol: :lol: se poi ci aggiungi l'apertura assistita, le grane in itaglia le rischi davvero: ci vogliono 8 avvocati prima di far capire a chi di turno che non è un automatico.
l'acciaio è sempre il solito AUS8, che è un inox "mediocre" come tenuta del filo e resistenza all'ossidazione, ma si riaffila facilmente. Intendiamoci, è lo standard di questa fascia di prezzo per moltissime case (ma molto cambia in base a trattamento termico).
la clip è biposizione e permette un deep carry come molti altri design di casa SOG.
come molti SOG (assemblato in usa con pezzi fatti altrove :roll: ), ha un costo spropositato rispetto a quel che offre (ho dato un'occhiata veloce e costa come 3 casper e 3 hammond).


Modelli simili: ci sono dei bei cold steel (blocco titanico, stessi acciai ma con ottimo trattamento termico, manici in G10): mini lawman, lawman, spear, recon e recon 1.
anche benchmade fa dei bei piccolini tanteggianti con acciai "discreti" e fatti, non assemblati, in usa come il griptillian
in versione nera e tanto sotto mostrato
Immagine


se poi decidi di lasciar perdere le lame nere e le punte tanto apriti cielo, guardati tutti i Cold Steel, i Kershaw, Benchmade...
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
Hakyru
Messaggi: 2686
Iscritto il: 24/02/2011, 18:55
Località: Porto San Giorgio

Re: Consiglio per due coltelli

Messaggio da Hakyru » 02/01/2014, 1:45

Grazie Budda,avevo veramente bisogno di un buon consiglio ;)

Lasciamo perdere il Crawford che forse é meglio :lol:
Bellissimo il Benchmade Griptillian,non lo avevo considerato,potrebbe farmi cambiare idea riguardo il SOG Flash II
A stò punto credo sia opportuno che io mi schiarisca bene le idee ;)
Mi hai dato degli ottimi consigli,ora credo sia il caso che io mi guardi un pò di recensioni su youtube :lol:

Il mondo del coltello é più affascinate di quello delle torce,devo fare molta attenzione,non vorrei cascarci dentro con tutte le scarpe :lol:

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Consiglio per due coltelli

Messaggio da Budda » 02/01/2014, 14:12

il griptilian oltre ad essere made in usa è in 154CM che è un acciaio superiore all'aus8.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Erlige
Messaggi: 1874
Iscritto il: 24/02/2011, 17:28

Re: Consiglio per due coltelli

Messaggio da Erlige » 03/01/2014, 7:37

Hakyru ha scritto: mondo del coltello é più affascinate di quello delle torce,devo fare molta attenzione,non vorrei cascarci dentro con tutte le scarpe :lol:
Quelli italiani forse già li conosci, ti suggerirei quindi di iscriverti a questo forum:

http://usualsuspect.net/

credo sia un ottimo punto di vista sul mondo dei coltelli :cool:
Cos'è il Jazz? Amico, se lo devi chiedere, non lo saprai mai.

Avatar utente
Pomp92
Messaggi: 3576
Iscritto il: 11/12/2011, 14:24
Località: Venezia

Re: Consiglio per due coltelli

Messaggio da Pomp92 » 03/01/2014, 14:10

Hakyru che dimensioni cerchi? Perche', per quanto mi riguarda, il griptillian e' un po' grandicello come edc. Oltretutto a me non avevano fatto per nientr una buona impressione le guancette del manico in plasticaccia. ;) magari un mini-gripty o similari, con manico in g10 o micarta (casomai googla Cuscadi) ;)

Avatar utente
Hakyru
Messaggi: 2686
Iscritto il: 24/02/2011, 18:55
Località: Porto San Giorgio

Re: Consiglio per due coltelli

Messaggio da Hakyru » 13/01/2014, 22:29

Ragazzi Grazie di vero cuore per i vostri preziosi consigli ;)
Pomp92 ha scritto:Hakyru che dimensioni cerchi? Perche', per quanto mi riguarda, il griptillian e' un po' grandicello come edc
Volevo un paio di folder di dimensioni medio piccole
Ma alla fine ne ho acquistati tre

Il primo (grazie alla recensione di Budda) é uno Spyderco Tenacious a lama liscia

Immagine

il secondo (alla scimmia non si comanda) é un Sog Flash II a lama nera,partially serrated

Immagine

Il terzo é un altro Sog,il Flash I,decisamente più piccolo del Flash II e questo con lama liscia e in acciaio lucido

Immagine

Ho scelto tre lame di fascia economica,per quello che ci devo fare,vanno più che bene
Per il momento mi fermo quà che forse è meglio,però mannaggia la miseriaccia ne ho un bastimento in testa

Grazie di nuovo a tutti voi per le vostre risposte.

Erlige
Messaggi: 1874
Iscritto il: 24/02/2011, 17:28

Re: Consiglio per due coltelli

Messaggio da Erlige » 13/01/2014, 22:34

Hakyru ha scritto: lama liscia e in acciaio lucido
Filo piano e acciaio satinato :mrgreen:

Bei pezzi, comunque ;)
Cos'è il Jazz? Amico, se lo devi chiedere, non lo saprai mai.

Avatar utente
Hakyru
Messaggi: 2686
Iscritto il: 24/02/2011, 18:55
Località: Porto San Giorgio

Re: Consiglio per due coltelli

Messaggio da Hakyru » 13/01/2014, 23:06

Erlige ha scritto: Filo piano e acciaio satinato :mrgreen:
Ho ancora molto da imparare :mrgreen:
Erlige ha scritto: Bei pezzi, comunque ;)
Grazie Erlige ;)

Avatar utente
Andryx
Messaggi: 140
Iscritto il: 21/02/2012, 11:24
Località: Genova

Re: Consiglio per due coltelli

Messaggio da Andryx » 15/01/2014, 16:00

Tutti e tre ottimi pezzi! :!: :!: se ti piaceva la lama nera esisteva il tenacious black.
Anche io spero di prenderlo presto :D il Sog Flash II molto molto bello!, il prezzo su quanto si aggira?
My Flashlights: Surefire 6P, Surefire G2, Surefire C2 Centurion, Jetbeam RRT-2 , Eagletac d25c Titanium ,Klarus Mi X6 Gold, Fenix PD30 , Fenix LD20, Led Senser H14,Armytek Partner A1
In Arrivo:
Sott'occhio: il conto in banca xD

Rispondi