C579 Trip Long (Tlim knives)

I nostri amici affilati
Avatar utente
Alien
Messaggi: 4543
Iscritto il: 24/02/2011, 14:23

Re: R: C579 Trip Long (Tlim knives)

Messaggio da Alien » 07/11/2013, 14:19

A un gioiellino del genere potrei essere interessato.
Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.

Avatar utente
ppozzati
Messaggi: 187
Iscritto il: 18/05/2011, 11:46
Località: Ferrara

Re: C579 Trip Long (Tlim knives)

Messaggio da ppozzati » 07/11/2013, 14:52

Hunter00 ha scritto:Ne ho visti diversi che mi piacciono,soprattutto il C493 Mały obozowiec e stavo pensando anche io ad un piccolo gda.....considerando che parlo la sua lingua sarebbe tutto più facile.
Ottimo !!! sinceramente io ne sono rimasto molto soddisfatto ... poi per i foderi in kydex eventualmente vi do una dritta io...

Avatar utente
Hunter00
Messaggi: 555
Iscritto il: 12/06/2013, 23:00
Località: Como

Re: C579 Trip Long (Tlim knives)

Messaggio da Hunter00 » 07/11/2013, 20:27

http://www.youtube.com/watch?v=x1YQcyFpCp0
Da quello che ho capito(e non capisco nulla di acciai) usa acciai con alto contenuto di carbonio, specialmente i Buschcraft, che uniscono una notevole resistenza per essere usati come attrezzi da lavoro, ad un affilatura molto facile.
Ho letto sul suo sito che ha iniziato per hobby a forgiare coltelli in damasco e con il tempo ha trasformato la sua passione in lavoro.
Visti i prezzi non proibitivi per dei coltelli artigianali, secondo me si potrebbe organizzare qualcosa.
Il sito di Mariusz è questo:
http://www.tlim.net/
Io non ho mai avuto un coltello artigianale e mi alletta molto l'idea

chenko
Messaggi: 1624
Iscritto il: 26/02/2011, 19:15

Re: C579 Trip Long (Tlim knives)

Messaggio da chenko » 07/11/2013, 21:20

Io posso confermare che il 52100 è un acciaio ad alto contenuto di carbonio dalle ottime prestazioni, soprattutto è molto resiliente e quindi il coltello che costituisce è davvero robusto per usi gravosi. Bisogna ovviamente considerare geometrie e spessori, ma in generale è un'ottima scelta come acciaio per coltelli "da usare veramente".

Avatar utente
ppozzati
Messaggi: 187
Iscritto il: 18/05/2011, 11:46
Località: Ferrara

Re: C579 Trip Long (Tlim knives)

Messaggio da ppozzati » 15/11/2013, 8:54

Hunter00 ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=x1YQcyFpCp0
Da quello che ho capito(e non capisco nulla di acciai) usa acciai con alto contenuto di carbonio, specialmente i Buschcraft, che uniscono una notevole resistenza per essere usati come attrezzi da lavoro, ad un affilatura molto facile.
Ho letto sul suo sito che ha iniziato per hobby a forgiare coltelli in damasco e con il tempo ha trasformato la sua passione in lavoro.
Visti i prezzi non proibitivi per dei coltelli artigianali, secondo me si potrebbe organizzare qualcosa.
Il sito di Mariusz è questo:
http://www.tlim.net/
Io non ho mai avuto un coltello artigianale e mi alletta molto l'idea
Vado un po' OT...: che ne diresti di provare a sentire dal maker se è disponibile a realizzare Un piccolo lotto di lame (tipo 5 pz.) su nostro disegno? Io pensavo (giusto come idea iniziale) ad un "utility" sfizioso non enorme (lama da 85-90 mm) , non spessissimo (3 mm sono abbastanza) magari "nudo" (con "asola" centrale)
Immagine

Immagine

da "paracordare" alla maniera dei MISSION
Immagine

o alla maniera del Chris Reeve - Professional Soldier (la mia preferita) , per esempio...
(Bella anche la forma della lama del P.S. di C.R.).
Immagine

Bisellatura alta o "full flat" (vedi per esempio le "full flat" degli ESEE di seguito). Parliamone.
Immagine
Un coltello leggero (sotto i 100 grammi), fruibile, non esasperato nelle forme da utilizzare in escursione . Acciao non ricoperto, 52100 , magari.
Penso che i costi potrebbero essere contenuti ad una somma inferiore ai 100 euro.
E' un'idea balzana? 8-)
Qualcuno degli amici del forum si aggregherebbe?

Avatar utente
Hunter00
Messaggi: 555
Iscritto il: 12/06/2013, 23:00
Località: Como

Re: C579 Trip Long (Tlim knives)

Messaggio da Hunter00 » 15/11/2013, 15:02

Potrebbe essere un ottima idea.
Come ho già detto, io non sono un esperto in materia acciai-lame ma se mi buttate giù un idea cercherò di contattarlo.
Bisognerebbe aprire un post apposito, vedere le possibili adesioni, mettere insieme le idee e vedere cosa ne viene fuori.
Questa sera provo a scrivere a Mariusz e vediamo se è disponibile a realizzare qualcosa per noi.

Avatar utente
ppozzati
Messaggi: 187
Iscritto il: 18/05/2011, 11:46
Località: Ferrara

Re: C579 Trip Long (Tlim knives)

Messaggio da ppozzati » 16/11/2013, 16:43

bene: allora prima sentiamo la disponibilità del maker, poi ragioniamo sul "cucciolo". Per me , se ci ragioniamo su, si potrebbe partorire qualcosina di interessante... 8-)

chenko
Messaggi: 1624
Iscritto il: 26/02/2011, 19:15

Re: C579 Trip Long (Tlim knives)

Messaggio da chenko » 19/11/2013, 21:43

Io disegnerei qualcosa volentieri, ho già fatto degli "esercizi" in passato e ho una passione di lunga data per l'argomento.

Avatar utente
ppozzati
Messaggi: 187
Iscritto il: 18/05/2011, 11:46
Località: Ferrara

Re: C579 Trip Long (Tlim knives)

Messaggio da ppozzati » 20/11/2013, 8:22

chenko ha scritto:Io disegnerei qualcosa volentieri, ho già fatto degli "esercizi" in passato e ho una passione di lunga data per l'argomento.
E mi fa piacere: io sono con te ....
Dobbiamo ancora avere la disponibilità del maker.
Come ti sembrano gli input per il piccolo"utility" che ho buttato lì ? condividi? 8-)

Avatar utente
ppozzati
Messaggi: 187
Iscritto il: 18/05/2011, 11:46
Località: Ferrara

Re: C579 Trip Long (Tlim knives)

Messaggio da ppozzati » 20/11/2013, 8:31

Hunter00 ha scritto:Potrebbe essere un ottima idea.
Come ho già detto, io non sono un esperto in materia acciai-lame ma se mi buttate giù un idea cercherò di contattarlo.
Bisognerebbe aprire un post apposito, vedere le possibili adesioni, mettere insieme le idee e vedere cosa ne viene fuori.
Questa sera provo a scrivere a Mariusz e vediamo se è disponibile a realizzare qualcosa per noi.
... news dal maker?

Rispondi