Esee 5 contro Viper Tank

I nostri amici affilati
porciban
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/04/2013, 6:37

Esee 5 contro Viper Tank

Messaggio da porciban » 15/08/2013, 4:29

Quale scegliereste tra

Esee 5
http://www.coltello.biz/coltello-esee-k ... 22897.html

e

Viper Tank
http://www.coltelleriascintilla.com/col ... ank-1.html

a parità di prezzo (quasi :mrgreen:)




Modifica:
chiedo scusa se ho inserito i link, potete spoilerarli se volete!

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Esee 5 contro Viper Tank

Messaggio da Budda » 15/08/2013, 12:03

ho l'esee 5 e il tank.
a cosa ti servono?
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

porciban
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/04/2013, 6:37

Re: Esee 5 contro Viper Tank

Messaggio da porciban » 15/08/2013, 12:15

Una via di mezzo tra il coltello tuttofare...ed un coltello survival.
Lo accoppierei ad un victorinox.

L'idea è un coltello da portare sempre con me in campeggio, passeggiate, invasione aliena e quando faccio sterrato in mtb.
Ho cercato in giro ed oltre ad essere funzionali sono entrambi molto belli.

Avatar utente
Pomp92
Messaggi: 3576
Iscritto il: 11/12/2011, 14:24
Località: Venezia

Re: R: Esee 5 contro Viper Tank

Messaggio da Pomp92 » 15/08/2013, 13:11

a me piace decisamente di più l'ESEE 5.. e' meno "esagerato"...
Detto questo, io per le situazioni che hai descritto (tranne l'invasione aliena :grin: ) mi porto dietro un Mora heavy duty arancione, lo affilo dove voglio, ci faccio legna o da mangiare, lo affiliato dove voglio, anche con un semplice sasso... fin ora non mi ha mai tradito, e quando si rovinera' con 20 euro lo ricompro.

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Esee 5 contro Viper Tank

Messaggio da Budda » 15/08/2013, 15:27

i mora non sono coltelli da uso gravoso per via della delicatezza legata al bisello skandi. inoltre vi è impossibilità di fare "forza" vista la leggerezza dei coltelli. ciò nondimeno sono ottime bestiole decisamente utili.

mi sono accorto di avere non il 5 ma l'RC4

il tank è in un D2 ottimamente trattato e tiene il filo in bene per non essere un carbonioso ma un semi-inox, ma il 1095 è migliore come doti di taglio (tenuta del filo e facilità di riaffilatura). però rimane un carbonioso e si ossida, se questo può essere un problema per te.
il fodero del tank è della vega holster in cordura e molle compatibile, ma il laccetto non tiene dentro egregiamente la lama che può fuoriuscire per un paio di cm. quello dell'esee è in kydex e ha la black clip.
Immagine

la lama del tank è più larga, e il tutto più pesante gli dà più inerzia per lavori di "sbattimento".

croce e delizia del tank è il manico che è molto particolare, inclinato, e risulta a molti (me compreso) scomodo per certe attività dovuto all'eccessiva curvatura finale. ma il manico molto lungo lo rende ancora più "inerziante :D ".

diciamo che il 5" è un 5" tranquillo, e il tank è un ibrido che non svolge in nessun compito un lavoro ottimale rimanendo comunque più versatile (ad esempio in impugnatura normale il bilanciamento del tank è sul primo dito, molto neutro).

tu chiedi un utility/survival. in entrambi i casi siamo davanti a due oggetti diversi e destinati a un uso diverso.
per come li vedo io il 5" è un utility, mentre il tank è più "multiruolo". siamo comunque lontani dal survival.
come coltello da "survival" non porterei nessuno dei due con me.
preferisco sempre la coppia coltellone (carbonioso, fulltang/hiddentang, almeno 7") + mora / utility. poi non è detto che faccia un'escursione con 4" e sega :)
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

porciban
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/04/2013, 6:37

Re: Esee 5 contro Viper Tank

Messaggio da porciban » 15/08/2013, 15:54

Grazie mille per le risposte.

Come dicevi tu Budda, anche io preferirei un bel machete/coltellone alla rambo (molto apocalypse now :lol:).
Dovendo ricadere sulla scelta finale sono ancora molto indeciso... Dal suo canto l'esee ha un taglio migliore ma la manutenzione della lama non è proprio il mio forte, lo lascerei quasi sicuramente ad ossidare.
Il Viper invece necessita di meno manutenzione. Ma non mi convince molto il manico lungo.

E se invece ricadessi su un Golia Viper o Blackwater Grizzly 6?


Modifica: Magari un Ka-Bar BK2/BK5

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Esee 5 contro Viper Tank

Messaggio da Budda » 15/08/2013, 16:07

porciban ha scritto: Come dicevi tu Budda, anche io preferirei un bel machete/coltellone alla rambo (molto apocalypse now :lol:).
entrambe sono lame inadatte per un uso survival. un machete è uno strumento delicatissimo e molto tecnico, da usare solo su vegetazione sottile e fresca; mentre il rambo di Gil Hibben è solo un pezzo di metallo cinematografico dalla nessuna utilità pratica, anzi. molte soluzioni sceniche contribuiscono a indebolirne la struttura

Dovendo ricadere sulla scelta finale sono ancora molto indeciso... Dal suo canto l'esee ha un taglio migliore ma la manutenzione della lama non è proprio il mio forte, lo lascerei quasi sicuramente ad ossidare.
quando è ossidato non succede niente. diventa scura la lama e punto
Il Viper invece necessita di meno manutenzione. Ma non mi convince molto il manico lungo.

E se invece ricadessi su un Golia Viper o Blackwater Grizzly 6?
cerco di capire, vuoi un coltello più che utility, ma il golia è un 5". il grizzly ha un buon acciaio (ossida meno del D2 ma tiene il filo un po' peggio) secondo alcuni pareri che ho letto, ma per me è troppo "tattico".
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

porciban
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/04/2013, 6:37

Re: Esee 5 contro Viper Tank

Messaggio da porciban » 15/08/2013, 16:16

Cosa intendi per "tattico"?
Ti chiedo scusa ma sono abbastanza novizio :mrgreen:

Anche il Ka Bar bk2 o il bk7 sono carucci...

Sono in evidente difficoltà :cry:

Poi avevo intenzione di acquistare negli USA (se conviene), magari conosci qualche sito con buoni prezzi?

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Esee 5 contro Viper Tank

Messaggio da Budda » 15/08/2013, 16:53

voterei per uno dei due kabar. poca spesa tanta resa. oppure alcuni ontario.
guarda passionepericoltelli, che dagli usa i coltelloni ingombranti incappano in dogana nel 99% delle volte.

http://www.passionepericoltelli.com/pro ... cts_id=703
http://www.passionepericoltelli.com/pro ... ts_id=2244
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

porciban
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/04/2013, 6:37

Re: Esee 5 contro Viper Tank

Messaggio da porciban » 15/08/2013, 20:31

Grazie Budda!

Alla fine ho optato per il Bk7.
Mi sembra un buon coltello e nel fodero c'è anche un altro coltellino per i lavori di fino...

100€ che se proprio non mi va lo maltratto di brutto :mrgreen:

Gli altri costavano quasi il doppio e non ne ero sicuro. Almeno questo è una via di mezzo tra un utility ed un Rambo :lol:

Rispondi