Coltello trekking 30/40€

I nostri amici affilati
Avatar utente
Luko
Messaggi: 27
Iscritto il: 12/02/2013, 19:29
Località: Torino

Coltello trekking 30/40€

Messaggio da Luko » 11/03/2013, 22:01

Giorno a tutti!
Nell' ultima camminata ho perso il mio adorato Blackhawk Tatang (se fra sabato e domenica avete udito delle bestemmie nelle zone di Cesana è stata colpa mia, sorry). Perchè l' ho acquistato? Cavolo perchè gioco a Modern Warfare 2! XD
Scherzi a parte, non mi ci sono trovato troppo bene. Capiamoci, la lama è davvero fantastica, ma l' impugnatura è davvero troppo fragile; forse è stato un bene che io l' abbia perso.
Dato lo scarso uso che ne faccio non vorrei spendere molto, giusto da averlo nella remota possibilità che mi possa servire, avevo pensato a due coltelli in particolare:
  • Cold Steel G.I. Tanto: la serie economica della Cold Steel (Scheda del produttore 32€. I coltelli a lama fissa mi hanno sempre stregato.
  • Coltello GERBER Bear Grylls Scout Clip: è un coltello completamente diverso dall' altro, molto meno "bello" sinceramente Scheda venditore 33€
In caso di bisogno, quale dei due secondo voi non mi lascerà a piedi? Preferisco di gran lunga un coltello orribile ma funzionale ad uno bello ma inutilizzabile.

Già che ci sono posto una domanda per un mio amico che vorrebbe acquistare il Coltello survival GERBER Bear Grylls Ultimate Knife, lo consigliate o alla modica cifra di 70€ si può trovare di meglio?
Sinceramente quando vedo il nome di un tipo famoso su un oggetto non mi ispira troppa fiducia, soprattutto con Bear Grylls che, dalla mia modesta esperienza in fatto di montagne & co, è davvero TROPPO fortunato :)

P.S: è normale aver speso 250€ dopo una settimana che si è iscritti a questa forum? :mrgreen:
Noi addestriamo dei giovani a scaricare napalm sulla gente, ma i loro comandanti non gli permettono di scrivere “cazzo” sui loro aerei perché è osceno

Avatar utente
Pomp92
Messaggi: 3576
Iscritto il: 11/12/2011, 14:24
Località: Venezia

Re: R: Coltello trekking 30/40€

Messaggio da Pomp92 » 11/03/2013, 22:17

Un bel morakniv heavy duty? 20€ e passa la paura. Non sarà il coltello tattico ma e' ottimo per l'outdoor! Sta fisso nel mio zaino ;)

Avatar utente
Pomp92
Messaggi: 3576
Iscritto il: 11/12/2011, 14:24
Località: Venezia

Re: R: Coltello trekking 30/40€

Messaggio da Pomp92 » 11/03/2013, 22:21

http://www.moraofsweden.se/products-1.0.127.2

Ora che vedo ce ne sono molti altri nuovi con la lama da 3.2mm!
Le versioni da 2.5 e 2 mm erano comunque robuste ma non riuscivo a fidarmi troppo, nonostante non ne abbia mai rotto uno.

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Coltello trekking 30/40€

Messaggio da Budda » 11/03/2013, 22:29

meno male che hai perso il bh almeno ti prendi un coltello serio da escursione e non una roba da videogioco (detto da amante di fps)
orso grillo? lascia perdere i suoi teatrini e i suoi prodotti del caxxo. al posto di prenderti tutte quelle caxxatine vedi un po' di fare una scelta in base alle tue esigenze e preferenze:

1)multitool (pinza o coltello) o folder più o meno robusto: in caso di escursione leggera è l'unico coltello che viene con te, robusto comunque per poterlo usare senza remore, se accompagna altri coltelli con questo si possono fare lavori di fino
2) coltello nordico: lama molto tagliente, corta, leggera e adatta a lavori leggeri
3) coltello tradizionale 3-4", con spessore maggiore del nordico per poter fare lavori più gravosi rispetto al nordico.
4) coltellone: di misura variabile (da 6 a 9 " in base alle preferenze), altamente consigliato in acciaio al carbonio, adatto a lavori gravosi.
5) accetta
6) machete (arbusti leggeri)


sta a te e al tuo budget scegliere di che tipo di strumenti hai bisogno.
personalmente in escursioni leggere ho sempre portato con me solo le prime 2 voci, magari in escursioni più lunghe sostituivo il nordico con un coltello da 4". certo che se è come con le torce, è anche fattibile andare in escursioni brevi con un sacco di ferri se sono la nostra passione.

con 30€ ti porti a casa un 1) o 2) o 3), oltre ai già citati nordici mora ci sono gli hultafors, se cherchi qualcosa più convenzionale c'è sempre il blackjack grunt, i vari hunter della cold steel sempre per restare in fascia economica anche se sforano i 40€. per i folder c'è scelta dai victorinox fino a leatherman base e a altri pieghevoli economici (cold steel, rat...).
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
erehwyrevekool
Messaggi: 2593
Iscritto il: 27/04/2011, 12:50

Re: Coltello trekking 30/40€

Messaggio da erehwyrevekool » 12/03/2013, 23:35

Lascia perdere i GERBER Bear Grylls, sono davvero di bassa qualità, se BG li avesse usati nelle sue avventure sarebbe rimasto li, nei guai! :lol:
Meglio Mora o Hultafors. ;)

brace
Messaggi: 85
Iscritto il: 19/02/2013, 15:11

Re: Coltello trekking 30/40€

Messaggio da brace » 13/03/2013, 21:32

Vai di Mora!! economici ma efficaci. Con una cifra che va da una decina di euro ad una sessantina hai già un attrezzo utile.
Sempre restando nell'ambito nordici ne trovi altri anche più belli, ma sali con la spesa. Poi se vuoi qualcosa di più, non c'è che l'imbarazzo della scelta. :mrgreen:
Io mi porto sempre la Vic spirit (torna sempre utile per tante piccole stupidate) e il mora companion, per giretti di una giornata, ed in caso di emergenza che mi obbligasse a star fuori per la notte, ho anche un seghetto pieghevole per far legna (oltre ad un minimo kit di indispensabili).
Certo, poi bisognerebbe capire cosa intendi per :"in caso di bisogno", perché è un'affermazione che spalanca una infinità di universi paralleli! :mrgreen:

chenko
Messaggi: 1624
Iscritto il: 26/02/2011, 19:15

Re: Coltello trekking 30/40€

Messaggio da chenko » 13/03/2013, 22:03

LOL @ "orso grillo" :lol:

Avatar utente
Luko
Messaggi: 27
Iscritto il: 12/02/2013, 19:29
Località: Torino

Re: Coltello trekking 30/40€

Messaggio da Luko » 18/03/2013, 10:54

Grazie mille ragazzi :)
Una domanda, giusto per curiosità: l' orso grillo che diavolo di coltello usa?
Noi addestriamo dei giovani a scaricare napalm sulla gente, ma i loro comandanti non gli permettono di scrivere “cazzo” sui loro aerei perché è osceno

Avatar utente
erehwyrevekool
Messaggi: 2593
Iscritto il: 27/04/2011, 12:50

Re: Coltello trekking 30/40€

Messaggio da erehwyrevekool » 18/03/2013, 12:09

Il suo preferito é un Bayley, é stata prodotta anche una versione autografata BG. A volte usa il diving Parkway.

brace
Messaggi: 85
Iscritto il: 19/02/2013, 15:11

Re: Coltello trekking 30/40€

Messaggio da brace » 18/03/2013, 19:25

e usa pure il "suo"
http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bi ... View/4613L

uno dei cinque o sei che ha firmato!
Mi incurisisce, vorrei prenderlo, ma mi vergogno! :oops: :lol: , mi sa di scarsone ( o meglio, sopravalutato).

Rispondi