Coltello per mancini

I nostri amici affilati
Avatar utente
alfapad
Messaggi: 2078
Iscritto il: 24/02/2011, 15:22
Località: Nord-Est

Re: Coltello per mancini

Messaggio da alfapad » 19/04/2011, 20:38

Vedevo il movimento da fare con l'axislock più naturale e sicuro, forse mi sbaglio...
Surefire: Varie C2 con vari pezzi - 6PDL - U2A - E2D EagleTac: P20C2 MkII - M3C4 Xm-l - D25A clicky Ti Xeno: E03 neutral Nitecore: D10 SP camo - D11.2 - Extreme SolarForce: MPP1 Inforce mil: Color Petzl: Nao Sunwayman: V10R
In arrivo: Drop ins vari
Nel mirino: Drop ins vari

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Coltello per mancini

Messaggio da Budda » 19/04/2011, 23:57

guarda, a livello di difficoltà sono identici imho.
forse l'axis sposti la mano un po' meno per sbloccarlo rispettoa quanto faresti con un backlock.

poi l'ideale è prenderti un coltello per ogni blocco così vedi.

in generale l'axis per avere l'effetto "fluido" che si riesce ad aprire-chiudere solo con il movimento della mano, ha il perno più allentato, ha un po' di gioco la lama. Questo non influenza l'uso, ma c'è a chi non piace questo.

il backlock è un blocco più semplice e robusto.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
alfapad
Messaggi: 2078
Iscritto il: 24/02/2011, 15:22
Località: Nord-Est

Re: Coltello per mancini

Messaggio da alfapad » 20/04/2011, 19:09

Oggi sono andato a vedere un paio di coltelli in un negozio qui vicino. E, secondo me, gli axis sono più facili da chiudere. Ora non voglio aprire una guerra tra chi preferisce un modo di chiusura o l'altro, solo che secondo me, utente con poca esperienza di coltelli, l'axis è più facile...

Devo anche dire che tra due benchmade con lo stesso sistema cambia, anche di molto, la fluidità di movimento, ma questo non saprei spiegarlo.


Invece, che spero voi sappiate, il Kulgera, sempre della benchmade, è fuori produzione?
Surefire: Varie C2 con vari pezzi - 6PDL - U2A - E2D EagleTac: P20C2 MkII - M3C4 Xm-l - D25A clicky Ti Xeno: E03 neutral Nitecore: D10 SP camo - D11.2 - Extreme SolarForce: MPP1 Inforce mil: Color Petzl: Nao Sunwayman: V10R
In arrivo: Drop ins vari
Nel mirino: Drop ins vari

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Coltello per mancini

Messaggio da Budda » 21/04/2011, 12:15

Ciao.

sono lieto che tu abbia avuto modo di provare l'axis. Poi i gusti son gusti, ci mancherebbe,

la fluidità è dovuta al tipo di blocco,cerco un paio di foto e le posto.
Io ho il kulgera, ma non so se è uscito di produzione :mrgreen:
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Coltello per mancini

Messaggio da Budda » 21/04/2011, 12:23

questo è un backlock
Immagine

quando abbassi il blocco, il pezzo che si infila nella lama si alza e questa può ruotare liberamente. L'attrito di cui parli è dovuto al fatto che non hai tenuto sbloccato il blocco: per cui la lama può sì ruotare, ma ci preme sopra lo stesso il pezzo di blocco che si infila nella lama. Se tieni premuto fino in fondo il blocco, la lama si muove con la massima fluidità (certo dipende da lubrificante e da quanto è stretto il pivot).

Con un axis è la stessa cosa, solo che è più semplice tener sbloccato il blocco fino alla chiusura della lama, e l'axis ha meno forza rispetto a un backlock: visto che funziona con 2 mollettine.

Immagine
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
alfapad
Messaggi: 2078
Iscritto il: 24/02/2011, 15:22
Località: Nord-Est

Re: Coltello per mancini

Messaggio da alfapad » 21/04/2011, 12:31

Il griptilian mini era più fluido del kulgera, sempre tenendo a fondo il blocco. Credo sia solo una questione di serraggio e lubrificazione, nel mio caso specifico.

Comunque dopo averlo provato rimarrei con l'axislock, anche se non ho ancora provato il sistema del manix della Spyderco. Oggi se ho tempo vado a chiedere, almeno erano disponibili!

PS: entro in una armeria.
IO: un'informazione, vendete coltelli benchmade
LUI: che?
IO: benchmade
LUI: ma cos'è, un tipo di coltello?
IO: no, è una marca americana
LUI: mai sentiti ( :shock: ), di americano abbiamo bla bla bla
IO: no cercavo benchmade perché si possono aprire con la sinistra
LUI: beh anche questi si aprono con la sinistra (mostrandomi un coltello con linerlock e flipper)
IO: si ma poi con la sinistra non lo chiudo
LUI: è ma sei mancino, è così per tutti, anche nelle armi, devi abituarti
MIA TESTA: col piffero che mi abituo, in occasioni di emergenza non cambio mano per chiudere un coltello siccome non sai una cippa!
IO: vabbè, arrivederci
Surefire: Varie C2 con vari pezzi - 6PDL - U2A - E2D EagleTac: P20C2 MkII - M3C4 Xm-l - D25A clicky Ti Xeno: E03 neutral Nitecore: D10 SP camo - D11.2 - Extreme SolarForce: MPP1 Inforce mil: Color Petzl: Nao Sunwayman: V10R
In arrivo: Drop ins vari
Nel mirino: Drop ins vari

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Coltello per mancini

Messaggio da Budda » 21/04/2011, 15:00

non è il sistema "manix", si chiama backlock ed è una tipologia di blocco diffusissima (utilizzato anche in antichità).

poi sia l'endura che il kulgera li apri benissimo con una mano in un colpo solo
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
alfapad
Messaggi: 2078
Iscritto il: 24/02/2011, 15:22
Località: Nord-Est

Re: Coltello per mancini

Messaggio da alfapad » 21/04/2011, 15:18

Infatti ho scritto del Manix, intendendo il 2 però, cioè il ball bearing system.

Dopo vedo cosa mi offrono
Surefire: Varie C2 con vari pezzi - 6PDL - U2A - E2D EagleTac: P20C2 MkII - M3C4 Xm-l - D25A clicky Ti Xeno: E03 neutral Nitecore: D10 SP camo - D11.2 - Extreme SolarForce: MPP1 Inforce mil: Color Petzl: Nao Sunwayman: V10R
In arrivo: Drop ins vari
Nel mirino: Drop ins vari

Avatar utente
alfapad
Messaggi: 2078
Iscritto il: 24/02/2011, 15:22
Località: Nord-Est

Re: Coltello per mancini

Messaggio da alfapad » 25/04/2011, 1:14

Il griptilian h20 com'è in fatto di lama?
Surefire: Varie C2 con vari pezzi - 6PDL - U2A - E2D EagleTac: P20C2 MkII - M3C4 Xm-l - D25A clicky Ti Xeno: E03 neutral Nitecore: D10 SP camo - D11.2 - Extreme SolarForce: MPP1 Inforce mil: Color Petzl: Nao Sunwayman: V10R
In arrivo: Drop ins vari
Nel mirino: Drop ins vari

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Coltello per mancini

Messaggio da Budda » 25/04/2011, 11:19

intendi l'acciaio?
non l'ho mai sentito.

probabilmente deve essere paragonabile all'H1 della spyderco. Sacrifica alcune caratteristiche per una maggior resistenza all'ossidazione. Se non devi usarlo in barca o al mare o al lago io non lo sceglierei.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Rispondi