[Confronto] Leatherman Surge vs Victorinox Swisstool

I nostri amici affilati
Rispondi
Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

[Confronto] Leatherman Surge vs Victorinox Swisstool

Messaggio da Budda » 09/11/2012, 11:27

Qualche tempo fa sono venuto in possesso di queste due bimbe.
Assolutamente insoddisfatto dalla qualità della mia gerber crux, un multitool di dimensioni medio-piccole, ho deciso di comprare due esemplari appartenenti a due "filosofie" di pensiero diverse: una scfizzera e una ammeregana icomrgreen icomrgreen

cominciamo con le foto:
Surge
Immagine

Swisstool

Immagine

Immagine

Pinze
Entrambe le pinze funzionano bene, hanno il trancia cavi. La leatherman ha i becchi più affusolati e fini in punta, ecco l'unica differenza rilevante. Nessuna di loro ha la molla per facilitare l'apertura, ma si aprono e si chiudono senza alcun problema, proprio come pinze normali. La mia cx invece è "duretta".

Lame
Quasi lo stesso set di lame per le pinze: una lama plain, una serrated (sheepfoot per la surge e normale per la svizzera) e una sega per legno (fissa nella swisstool, rimovibile e sostituibile con altre seghe o lima nella surge). La swisstool ha una lima, mentre la surge ha un paio di forbici di dimensioni considerevoli. Interessante il dettaglio del funzionamento del blocco forbice della surge, che entra in funzione solo quando la molla che tiene aperta la forbice viene collocata nella sua posizione.
Mentre nella swisstool le lame, come gli altri attrezzi, sono apribili con l'incavo per l'unghia, quelle della surge si aprono (e chiudono) con una mano sola, ad eccezione fatta delle forbici e della sega.


Utensili e blocchi

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Elenco utensili svizzeri:
cacciavite a croce;
cacciavite a baionetta piccolo (2mm);
cacciavite a baionetta medio (5mm);
spelafili;
cacciavite a baionetta grande (7mm);
apriscatole classico victorinox;
apribottiglie classico victorinox;
punteruolo;
righello inciso sui manici.

Elenco utensili surge:
cacciavite intercambiabile a bit piatti;
cacciavite a baionetta grande (7mm);
cacciavite a baionetta / croce piccoli (meno di 1mm)
punteruolo;
spelafili;
apriscatole abbinato ad apribottiglie (non chiedetemi quanto funziona);
righello inciso sui manici.

Come avete visto dalle foto, nella swisstool TUTTI GLI UTENSILI sono accessibili a pinza chiusa, e funzionano con lo stesso tipo di blocco.
Nella surge invece, ogni lama principale è accessibile a pinza chiusa e ha un blocco di tipo linerlock indipendente; mentre gli utensili sono accessibile a pinza aperta.

Peso e Fodero
Il peso in questo genere di multitool non ha una grande importanza, in quanto sono fatti per poter essere portati in cintura o "stoccati" in cassette degli attrezzi.
La swisstool pesa circa 300 grammi e ha un totale di 10 funzioni.

La surge ne pesa circa 360 e ne ha 8.

Il fodero della surge (in cuoio, quello in mio possesso) è fatto per porto orizzontale e verticale. Consente di tenere la pinza aperta al suo interno, pronta per l'uso. Inoltre ha una piccola "sottosezione" per gli eventuali bit comprati separatamente.
Quello della swisstool (in nylon) è fatto esclusivamente per il porto orizzontale.
La mia preferenza va a quello della surge. Per fortuna sono "scambiabili", viste le misure molto simili


Conclusioni:
Entrambi i multitool sono robusti e con molte funzioni, ma per il peso più contenuto e le maggior funzioni, la mia preferenza va alla swisstool.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
Luciaro
Messaggi: 1377
Iscritto il: 03/04/2011, 15:18

Re: [Confronto] Leatherman Surge vs Victorinox Swisstool

Messaggio da Luciaro » 09/11/2012, 12:53

C'è un video che non ritrovo dove lo Swiss fa il c..o a strisce al Leatherman :mrgreen:

E io ho il Leatherman :mrgreen:

Eccolo
http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... 5EMO0iySSg
I am Light Veteran in BLF and Reddit

Avatar utente
AntoLed
Messaggi: 3889
Iscritto il: 23/07/2011, 14:25

Re: [Confronto] Leatherman Surge vs Victorinox Swisstool

Messaggio da AntoLed » 09/11/2012, 16:33

Luciaro ha scritto:C'è un video che non ritrovo dove lo Swiss fa il c..o a strisce al Leatherman :mrgreen:

E io ho il Leatherman :mrgreen:

Eccolo
http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... 5EMO0iySSg

Questo video ti è rimasto impresso!!! :)

Avatar utente
Luciaro
Messaggi: 1377
Iscritto il: 03/04/2011, 15:18

Re: [Confronto] Leatherman Surge vs Victorinox Swisstool

Messaggio da Luciaro » 09/11/2012, 17:26

antoninodattola ha scritto:
Luciaro ha scritto:C'è un video che non ritrovo dove lo Swiss fa il c..o a strisce al Leatherman :mrgreen:

E io ho il Leatherman :mrgreen:

Eccolo
http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... 5EMO0iySSg

Questo video ti è rimasto impresso!!! :)
Bè nn è malaccio come video esplicativo..intanto con quello che ho comunque ci rado al suolo il mondo :mrgreen: :lol:
I am Light Veteran in BLF and Reddit

chenko
Messaggi: 1624
Iscritto il: 26/02/2011, 19:15

Re: [Confronto] Leatherman Surge vs Victorinox Swisstool

Messaggio da chenko » 09/11/2012, 20:49

Bravo Budda, complimenti! :)

Io ho solo la Surge, e aggiungo solo poche considerazioni personali.
- La pinza a becchi fini secondo me è una gran cosa, particolare che mi fa preferire la Surge sulla carta.
- La Surge è scomoda da tenere in mano, fino ad essere dolorosa se la si stringe con forza, non so la Vic ma non credo abbia questo problema.
- Della Surge mi piace l'intercambiabilità dei pezzi, si possono cambiare tipi di sega e di lima portandoseli via (sono molto leggeri), ma soprattutto il bit-kit della leatherman è qualcosa di geniale e assieme alla pinza fornisce una vera cassetta degli attrezzi portatile.

Vorrei prendere anche la Vic per provarla come merita, magari un giorno...!

Avatar utente
erehwyrevekool
Messaggi: 2593
Iscritto il: 27/04/2011, 12:50

Re: [Confronto] Leatherman Surge vs Victorinox Swisstool

Messaggio da erehwyrevekool » 09/11/2012, 21:49

Bel confronto, molto utile! ;)

Avatar utente
Francesco1303
Messaggi: 810
Iscritto il: 30/11/2011, 20:42

Re: [Confronto] Leatherman Surge vs Victorinox Swisstool

Messaggio da Francesco1303 » 22/11/2012, 14:12

Bel confronto, mi sarà untile dato che voglio prendermi una pinza.

Avatar utente
gexil
Messaggi: 4299
Iscritto il: 18/01/2012, 15:51

Re: [Confronto] Leatherman Surge vs Victorinox Swisstool

Messaggio da gexil » 22/11/2012, 18:23

Budda ha scritto:Qualche tempo fa sono venuto in possesso di queste due bimbe.
Assolutamente insoddisfatto dalla qualità della mia gerber crux, un multitool di dimensioni medio-piccole, ho deciso di comprare due esemplari appartenenti a due "filosofie" di pensiero diverse: una scfizzera e una ammeregana icomrgreen icomrgreen

cominciamo con le foto:
Surge
Immagine

Swisstool

Immagine

Immagine

Pinze
Entrambe le pinze funzionano bene, hanno il trancia cavi. La leatherman ha i becchi più affusolati e fini in punta, ecco l'unica differenza rilevante. Nessuna di loro ha la molla per facilitare l'apertura, ma si aprono e si chiudono senza alcun problema, proprio come pinze normali. La mia cx invece è "duretta".

Lame
Quasi lo stesso set di lame per le pinze: una lama plain, una serrated (sheepfoot per la surge e normale per la svizzera) e una sega per legno (fissa nella swisstool, rimovibile e sostituibile con altre seghe o lima nella surge). La swisstool ha una lima, mentre la surge ha un paio di forbici di dimensioni considerevoli. Interessante il dettaglio del funzionamento del blocco forbice della surge, che entra in funzione solo quando la molla che tiene aperta la forbice viene collocata nella sua posizione.
Mentre nella swisstool le lame, come gli altri attrezzi, sono apribili con l'incavo per l'unghia, quelle della surge si aprono (e chiudono) con una mano sola, ad eccezione fatta delle forbici e della sega.


Utensili e blocchi

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Elenco utensili svizzeri:
cacciavite a croce;
cacciavite a baionetta piccolo (2mm);
cacciavite a baionetta medio (5mm);
spelafili;
cacciavite a baionetta grande (7mm);
apriscatole classico victorinox;
apribottiglie classico victorinox;
punteruolo;
righello inciso sui manici.

Elenco utensili surge:
cacciavite intercambiabile a bit piatti;
cacciavite a baionetta grande (7mm);
cacciavite a baionetta / croce piccoli (meno di 1mm)
punteruolo;
spelafili;
apriscatole abbinato ad apribottiglie (non chiedetemi quanto funziona);
righello inciso sui manici.

Come avete visto dalle foto, nella swisstool TUTTI GLI UTENSILI sono accessibili a pinza chiusa, e funzionano con lo stesso tipo di blocco.
Nella surge invece, ogni lama principale è accessibile a pinza chiusa e ha un blocco di tipo linerlock indipendente; mentre gli utensili sono accessibile a pinza aperta.

Peso e Fodero
Il peso in questo genere di multitool non ha una grande importanza, in quanto sono fatti per poter essere portati in cintura o "stoccati" in cassette degli attrezzi.
La swisstool pesa circa 300 grammi e ha un totale di 10 funzioni.

La surge ne pesa circa 360 e ne ha 8.

Il fodero della surge (in cuoio, quello in mio possesso) è fatto per porto orizzontale e verticale. Consente di tenere la pinza aperta al suo interno, pronta per l'uso. Inoltre ha una piccola "sottosezione" per gli eventuali bit comprati separatamente.
Quello della swisstool (in nylon) è fatto esclusivamente per il porto orizzontale.
La mia preferenza va a quello della surge. Per fortuna sono "scambiabili", viste le misure molto simili


Conclusioni:
Entrambi i multitool sono robusti e con molte funzioni, ma per il peso più contenuto e le maggior funzioni, la mia preferenza va alla swisstool.

per curiosità Budda il tuo gerber era made in USA o made in CINA?...c'è una bella differenza qualitativa e, almeno per i modelli più costosi (io possiedo il "diesel") non hanno nulla da invidiare ai leatherman...tengo a specificare che tali parole non sono dette da me ma in altri forum ben addentrati nel campo.

Per quanto mi riguarda il mio l'ho spremuto sino ad un certo punto (tagliare filo spinato o recinzioni, tirare fuori chiodi da tavole, portarlo a mare da tempo senza ombra di ruggine) e nonostante sia quello marcato "MADE IN CINA" si è difeso bene...

Detto questo è da tempo che faccio la corte al leatherman MUT black
senza il buio non esisteremmo....

Rispondi