Esiste un coltello cosi?

I nostri amici affilati
Aik
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/08/2012, 14:55

Esiste un coltello cosi?

Messaggio da Aik » 07/08/2012, 15:03

Ciao a tutti ragazzi
vi scrivo poichè mi sono stancato dei coltelli che abbiamo in casa: quando arrivano cose da tagliare tipo carote o salame, diventa un'impresa.
Vorrei chiedervi: esiste un coltello con queste caratteristiche?

lama corta, come un coltello da tavola
se si prende una carota, senza appoggiarla su nessun piano di lavoro (quindi tenerla in mano) si riesce a tagliarla facilmente.

Mi potete dire qualche marca : sono proprio inesperto

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Esiste un coltello cosi?

Messaggio da Patch » 07/08/2012, 18:13

Dovresti rivolgerti alla Coltelleria Collini... di sicuro sono molto più esperti di noi in coltelli da tavola...

http://www.coltelleriacollini.it/
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Esiste un coltello cosi?

Messaggio da Budda » 07/08/2012, 20:01

per i coltelli da cucina sono ottimi i coltelli in ceramica. Guardati i Kai della kershaw.

se vuoi cose più economiche, guarda i victorinox.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Aik
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/08/2012, 14:55

Re: Esiste un coltello cosi?

Messaggio da Aik » 07/08/2012, 20:41

ciao Budda
ma fanno quello che ho detto?
in altre parole, il taglio lo fa il coltello o io ci devo mettere la forza?

crow782
Messaggi: 239
Iscritto il: 21/09/2011, 15:00

Re: Esiste un coltello cosi?

Messaggio da crow782 » 07/08/2012, 21:45

Da come la vedo io, stai sbagliando l'approccio. Sia un salame che una carota sono duri, non sono a prescindere l'ideale da tagliare. Addirittura farlo senza appoggio, ti porterà solo a falciarti un dito. Le carote a prescindere, piano di appoggio e coltello da cucina, se vuoi fare un po meno di fatica (cmq si parla dopo che ne hai tagliato un paio di chili) dovresti prendere un coltello da cucina "da trito"
Immagine
abbastanza pesante che appoggiando tutto il filo sul piano di lavoro ti permette tagli netti. Dipende poi da come ti abitui, io per esempio ero più dalla parte dei coltelli leggeri quando lavoravo in cucina, gli altri cuochi invece preferivano i coltelli pesanti.

Il salame è un altro discorso, se vuoi fare fette fini e precise, specialmente se il salame è alto di diametro, o perdi un sacco di tempo a fare pratica, o ti compri un affettatrice :).
Se il discorso salame e insaccati è una cosa del tipo" devo tagliare il salame per farmi un panino", per fare meno fatica puoi usare un coltello da pane con le dentellature larghe, magari le fette non vengono bellissime ma ti semplifichi la vita.

come dice Budda puoi buttarti sui victorinox, non costano una fucilata, ma se li tieni affilati fanno il loro lavoro, o senno su un Mora come questo. mai provati, ma se valgono anche la metà dei coltelli da outdoor che fanno, sei a posto
Spero di averti dato un idea

Aik
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/08/2012, 14:55

Re: Esiste un coltello cosi?

Messaggio da Aik » 08/08/2012, 10:39

ciao Crow

grazie per aprirmi gli occhi, poichè non sono pratico.

Ho detto il taglio della carota per aria per far capire di non voler far fatica: cioè il coltello deve tagliare non io che devo mettere la forza; anche se poi da come hai risposto in seguito mi sembra che sono riuscito a spiegarmi.

Quindi per come mi dici uno spelucchino non sarebbe adatto?
http://www.o-lorenzi.it/shop/it/seki-ma ... -100p.html

non sono pratico di coltelli, ma con quelli che ho a casa (kaimano con dentini) tendo sempre a fare le cose più sottili o più piccoli , quindi credo che una certa predisposizione naturale ci deve essere.
Ora se però mi dici che per fare tagli sottili è meglio un coltello a lama grande come quella che mi hai postato, ti dico: non è che non sono maneggevoli soprattutto per fare i tagli di salami e carote che hanno un diametro non proprio grande?

chenko
Messaggi: 1624
Iscritto il: 26/02/2011, 19:15

Re: Esiste un coltello cosi?

Messaggio da chenko » 08/08/2012, 14:24

Noi usiamo dei Mora, ci troviamo molto bene con l'affilatura skandi, che per chi non è molto pratico è anche molto facile da sistemare.

crow782
Messaggi: 239
Iscritto il: 21/09/2011, 15:00

Re: Esiste un coltello cosi?

Messaggio da crow782 » 08/08/2012, 19:14

Aik Google è tuo amico, non dimenticarlo!!!!!:)

è il primo video che ho beccato con il salame.
lo spelucchino in generale serve per i lavori di fino, pelare qualcosa o fare decorazioni. Penso che qualsiasi cuoco di dirà che per affettare è meglio i coltello grande, anche perchè dopo che è entrato nel prodotto un paio di cm la sua larghezza guiderà il taglio e farà fare delel fette dritte. Un coltello troppo piccolo tenderà sempre a ruotare nel taglio. La cosa principale è MAI fare questi lavori senza usare un tagliere, a meno che il panino non ti piaccia al sangue. Fidati, con un pò di pratica e un coltello decebte in poco tempo diventerai pratico e molto ma molto veloce.
Cerca qualche video su youtube per vedere l' esatta posizione delle mani (specialmente quella senza coltello) e vedrai che non avrai problemi. Calcola che da quel che ricordo, a parte lo spelucchino 'uico coltello piccolo che troverai in una cucina è quello per disossare.

Ma perchè invece prima di iniziare a comprare coltelli, non provi a far affilare un paio di quelli che hai come si deve? almeno così puoi fare pratica senza fare gran investimenti

Aik
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/08/2012, 14:55

Re: Esiste un coltello cosi?

Messaggio da Aik » 08/08/2012, 19:37

ciao crow
i video non avevo proprio pensato di cercarli

cmq tu mi consigli di provare ad affilare quelli che già ho: un'idea sensata, ma come faccio?
c'è uno strumento che posso acquistare? e poi si possono affilare anche i coltelli dentati?

crow782
Messaggi: 239
Iscritto il: 21/09/2011, 15:00

Re: Esiste un coltello cosi?

Messaggio da crow782 » 08/08/2012, 21:00

paginegialle.it e cerchi un arrotino nella tua zona, se ti costa qualche euro a coltello ne fai affilare 2 o 3 e fai le prove.Per imparare ad affilare la storia e più lunga e costosa. l'affilatura in casa da poco potrwsti farla con la carta vetrata, prendi un foglio di grana 200, una 600 e una 1000 o 2000, li passi una alla volta ( sempre youtube per tutorial) e impari a prendere la mano con gli angoli di affilatura. Se poi vedi che ti piace e vale la pena investirci, poui passare alle pietre ad acqua o macchinari per affilare; qui poi entri in un territorio minato, perchè ognuno ti dirà che un metodo è meglio dell'altro. Ala fine il miglior metodo è quello con cui ti trovi meglio, alla fine anche con le carte vetrate e un piano perfettamente liscio, ed usando più grane, puoi avere affillature perfette.

Rispondi