RUI - Tactical Knives

I nostri amici affilati
Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: RUI - Tactical Knives

Messaggio da Budda » 04/08/2012, 12:45

crow782 ha scritto:usati solo da chi è addestrato
non esiste nessuno con 2 dita di cervello che li userebbe. Sfido sempre a trovare una foto di militari che usino DAVVERO un coltello come questo.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

crow782
Messaggi: 239
Iscritto il: 21/09/2011, 15:00

Re: RUI - Tactical Knives

Messaggio da crow782 » 04/08/2012, 15:47

Budda, infatti negli alpini sui fucili montavamo tutti un coltello svizzero sui fucili, e i corpi speciali invece usavano gli opinel come baionetta.
Tutti gli eserciti usano coltelli tattici, che hanno come scopo principale infliggere le ferite piìu gravi possibili. Dai semplici Ka-bar americani, ai cucilli cleni, fino alle lame tanto che hanno sempre utilizzato nei paesi orientali. Addirittura baionette a sezione triangolare o cruciforme http://www.armeriafrigerio.com/baionett ... d_674.aspx.
Uno strider sviluppato per i marines? http://en.wikipedia.org/wiki/Strider_SMF
Alcuni reparti americani hanno addirittura tomahawk in dotazione, e sia americani che russi di solito hanno fin una parte del badile affilato.

Se queste non le classifichi come armi da taglio tattiche come le chiami?

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: RUI - Tactical Knives

Messaggio da Budda » 04/08/2012, 17:54

nel 2012 le baionette sono costantemente utilizzate dai militari di tutto il mondo?
o lo erano nelle passate guerre dove il corpo a corpo era più frequente? Per la prima guerra mondiale le armi usate erano spranghe e mazze ferrate spesso ricavate con mezzi di fortuna, come granate o lime che avevano già la forma conica o triangolare come riportano le abbondanti documentazioni a disposizione. Erano usate come deterrente come i disertori e non solo contro il nemico.

Oggi il nemico manco lo vedi da lontano...
Ovviamente sto parlando di forze armate di paesi civilizzati, altrimenti se devono andare in giro a fare massacri (tipo utu-tutzi) non ci sono armi tattiche che tengano
Immagine

Le lame tanto che vedi adesso non esistevano in passato, la vera lama tanto era in origine una punta con una curvatura molto più leggera di quella attuale, come questa:
Immagine

Io posso disegnare un coltello per una divisione (vedi ER) ma che lo adottino in uso operativo è tutta un'altra storia... Come quella di Strider stesso che millantava di essere stato in passato un combattente nelle forze speciali segrete, e che è stato abbondantemente sputtanato su tutti i forum specializzati :mrgreen:

La paletta affilata è uno strumento multiruolo molto più usabile, e l'affilatura la rende più efficacie per tutti i lavori di scavo.
Ti ripeto, trovami qualche foto di operativi che vadano in giro con quelle minichiate tattiche che vedi in giro. Dei pochi uomini armati con coltello quasi nessuno lo portava in modo pronto per estrarlo. In caso di scontro a fuoco gli anni di addestramento ti fanno ripiegare sull'arma corta che hai con te in caso di problemi a quella principale.

Discorso a parte lo fanno i gurkhas che la lama ce l'hanno nel nome e nella storia, oltre che nell'equipaggiamento.
Immagine

Lo stesso discorso in passato è stato fatto con i cosiddetti orologi "militari" da mille mila euro in acciaio spessi 10 cm... i soldati non hanno mica tutti quei soldi e non si possono permettere di portare dietro dei monoliti al posto... infatti in quasi tutte le foto i soldati portano al polso dei quarzi economici e affidabili, come g-shock e timex.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

crow782
Messaggi: 239
Iscritto il: 21/09/2011, 15:00

Re: RUI - Tactical Knives

Messaggio da crow782 » 04/08/2012, 20:08

coltelli usati dagli americani
soldati muniti di coltello
addestramento con baionetta
idiota russo con coltello

militare americano che cerca una mina con un coltello

Io personalmente la naja l'ho fatta nel 98, e in dotazione avevamo la baionetta. Chi ha fatto i corsi avanzati (io personalmente non li ho fatti) ha anche fatto corsi base di attacco con baionetta montata.

Ti posso anche dare ragione che una parte dei coltelli tattici sono fatti solo per infinocchiare la gente, ma se un coltello viene prodotto sotto specifiche militari e poi realmente usato dall'esercito, non penso proprio che sia inutile.
Io rimango fedele alle lame derivazione bowie, ma ti posso garantire che una lama tanto "moderna", grazie alla seconda punta, se devbi veramente tagliare un altra persona, può fare la differenza.
Poi ognuno può tenersi la sua opinione, ma che io sappia, e come pare anche su internet, penso sia difficile trovare un militare sul campo di battaglia senza un coltello.

crow782
Messaggi: 239
Iscritto il: 21/09/2011, 15:00

Re: RUI - Tactical Knives

Messaggio da crow782 » 04/08/2012, 20:31

Ok, qualcosa mi ricordavo ma google sa tutto, proprio i nostri in afghanistan si sono portati addirittura un extrema ratio con profilo lama tanto.
http://www.extremaratioknivesdivision.e ... ?attuale=9
Scorrendo sulle pagine vedrai che vari modelli sono stati acquisiti dal nostro esercito (anche se personalmente non aprezzo gran che gli extrema ratio)

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: RUI - Tactical Knives

Messaggio da Budda » 04/08/2012, 21:01

a quel che mi risulta le uniche specifiche "militari" furono quelle dell'ATAK, e vinsero i Mad Dog.

Se la punta TANTO va bene per sforacchiare, va altrettanto bene un qualunque altro coltello. solo che la punta tanto è molto meno versatile di altre, e i vari ER e minchiate varie servono solo per far eccitare i collezionisti o i maniaci del softair.

ER si è sempre fornita di una pratica commerciale MOLTO aggressiva... con esiti però al test pratico decisamente ridicoli:
http://www.coltelleriacollini.it/commun ... hlight=rao

I due americani hanno 2 sog, coltelli che sono diventati famosi grazie a presunti meriti nel vietnam, e che ora vengono prodotti in acciaio mediocre e in cina.

Che l'addestramento venga fatto a baionetta non discuto... ma quanto viene usata oggi dagli eserciti americani o altro? è più probabile che la usino per altro, come, mi sembra di aver riconosciuto nella tua foto fa lo sminatore.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

chenko
Messaggi: 1624
Iscritto il: 26/02/2011, 19:15

Re: RUI - Tactical Knives

Messaggio da chenko » 08/08/2012, 0:41

Non sono d'accordo sul fatto che il design del coltello postato sia inutile. Infatti, è dannoso.
... :lol:

Avatar utente
lamia
Messaggi: 493
Iscritto il: 21/02/2012, 20:33
Località: Modena

Re: RUI - Tactical Knives

Messaggio da lamia » 08/08/2012, 22:20

Patch ho trovato il coltello in vendita su questo sito , l'unica differenza è che non ha la lama tanto , ma forse è meglio ;)
http://www.emporioscintilla.com/dettagl ... egoria=208
IL BUIO ESISTE PER POTERLO ILLUMINARE

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: RUI - Tactical Knives

Messaggio da Patch » 09/08/2012, 14:01

Grazie Lamia, beh, certo che non li regalano mica eh? :shock:
Non capisco davvero cosa non vada nelle lame tanto visto che tutti i marchi ne hanno diversi modelli... da Gerber a 5.11, anche la stessa Ka-Bar...
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
lamia
Messaggi: 493
Iscritto il: 21/02/2012, 20:33
Località: Modena

Re: RUI - Tactical Knives

Messaggio da lamia » 09/08/2012, 14:42

Non capisco davvero cosa non vada nelle lame tanto visto che tutti i marchi ne hanno diversi modelli... da Gerber a 5.11, anche la stessa Ka-Bar...
Non c'è niente che non và nelle lame tanto , dal mio punto di vista personale le trovo più adatte per difesa personale più che un uso quotidiano o per andare per boschi . Credo che molte case costruttrici nel fare i loro prodotti guardino anche alle mode del momento , oltre alla funzionalità del coltello . Molti coltelli tanto piacciono anche a me e li ho comprati , ma personalmente li trovo poco pratici .
IL BUIO ESISTE PER POTERLO ILLUMINARE

Rispondi